Black Swan

di Darren Aronofsky

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 25/2/2011, 01:22) 
    Trinità è la solita capra inaffidabile -_- , Nic il solito scassapalle che condanna la vivisezione filmica e poi è il primo a farla, soffermandosi su dettagli di narrazione che prova a definire furbi ma che in realtà sono nulla più che dettagli appunto, guidati dalla classica dicotomia bene-male. Roba su cui il solo soffermarsi costituisce autopsia :lol:

    te lo avevo detto uomodeforme..
    perchè quando siamo d'accordo non mi tiri offese? :lol:
    Son già a quota due visioni, originale e doppiato..d'altronde meritava di essere visto al cinema!
     
    Top
    .
  2. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 25/2/2011, 01:22)
    per un film che rapisce e trascina lo spettatore in un gorgo di angoscia, ansia e autodistruzione come forse il solo lynch riesce a fare

    Per fortuna hai fatto la precisazione tra parentesi, stavo già intervenendo.. :D
    Comunque sono pienamente d'accordo con le tue impressioni.. Ti consiglio la visione in originale appena sarà possibile, che merita ancora di più!

    CITAZIONE (nicbaker @ 25/2/2011, 02:48)
    E ancora, giuro, faccio fatica a capire l'entusiasmo per la Portman, va bene che, anche se sembra simpatica, è una cagna a recitare quindi un exploit passa da miracolo, però...

    Su che parametri basi questo giudizio, scusa?
    Non ho mai trovato banale la sua recitazione, al massimo non eccezionale e qui siamo d'accordo. Tuttavia molto meglio delle attrici da quattro soldi che popolano il cinema americano. Non mi pare di ricordare sue interpretazioni imbarazzanti...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicbaker @ 25/2/2011, 02:48) 
    e allora sembrano più evidenti alcune banalità e fuberie (di cosa parlo ormai l'ho detto più di una volta :lol:)

    Probabilmente se tu non mi avessi messo fretta a risponderti nel mentre che impostavo la 9h di Suzuka a gran turismo 5, mi sarei lasciato trascinare anche io nella vivisezione del film per contestarti uno ad uno questi punti che citi...e visto che credo che ci stiano bene tutti, non credo ne saremmo usciti mai, quindi meglio così :lol:

    CITAZIONE (nicbaker @ 25/2/2011, 01:41) 
    Non ho preferiti in senso assoluto, ma tra gli "americani" direi al volo questi:Richardson, Deakins, Elswit, Elmes, Stern, Miranda... che nell'ultimo decennio hanno fatto bene, ma in generale anche meglio, di quelli citati da te. Tra gli europei butterei Berger, Lubezki, Bigazzi, Robby Müller, Fontaine, Aguirresarobe, Salminen, con grandi battiti per Berger, soprattutto dopo Il Nastro bianco, e Robby Muller, ma lui per film più vecchi, non so se moderno gli vada bene come definizione, se non ricordo male per alcuni film di Wenders (e la sua fotografia per me vale più dei film) posizionava decine di lampandine in ogni dove, però si merita la citazione almeno per i due Von trier e perchè sapeva cambiare registro (vedi vivere e morire a L.A.).

    Elswit e Lubezki piacciono tanto anche a me, potrebbero formare una ideale top5...anche il nostro Bigazzi mi piace molto. Altri non li conoscevo/associavo e mi son guardato le filmografie su imdb (ma il motivo per cui non li ricordavo lo spiego dopo :rolleyes: ), alcuni ci hai provato ma sono "vecchi :P .
    Ma più in generale non mi sembrano avere lo stesso carisma e personalità visivi dei "miei" 3. Fotografie molto belle, ma cazzo la fotografia del seminegro o del polacco le riconosci dopo 10 secondi netti di film, penso abbiano qualcosa in più. Comunque dettagli, alla fin fine il succo del discorso è che la fotografia di black swan è fantastica e che Libatique ha già dimostrato di avere palle dure e spigolose, cosa che penso nessun uomo sano di cataratta possa contestare.

    CITAZIONE (nicbaker @ 25/2/2011, 01:41) 
    P.S.
    E ancora, giuro, faccio fatica a capire l'entusiasmo per la Portman, va bene che, anche se sembra simpatica, è una cagna a recitare quindi un exploit passa da miracolo, però...

    Non approvo una sega. Anche Anjelina Jolie è una pecora, ma in Changeling era ottima, non puoi sminuire l'exploit :P
    Storicamente non piace neanche a me la Portman, le interpretazioni insipide nella sua carriera non sono mancate, non credo le perdonerò mai la sua Padme (anche se lì c'è da dire che Lucas aveva scritto i dialoghi infilando la penna direttamente nel culo), ma anche in film che mi sono piaciuti come Garden State o Closer ( :wub: ) non mi aveva mai pienamente convinto, nel film di nichols penso sia la meno iea e in palla del poker di attori.
    Però in questo cigno ha il ruolo della vita, come rourke nel precedente, e ci si è buttata davvero anima e corpo (le scene se le balla da sola) sforzandosi davvero tanto (non è mai stata una maggiorata ok, ma hai notato che ha un braccio che ha la stessa circonferenza della mi fava a riposo? :lol: ).
    Io trovo che la scelta di aronofsky sia stata azzeccatissima anche a livello di metacinema (così magari ora interviene qualcuna :shifty: :lol: ). La portman, avendo iniziato piccolissima, si è sempre portata dietro un'aura bambinesca ed innocente (un nudo in hotel chevalier e uno spogliarello in closer non son bastati di certo a togliergliela), proprio quello che Cassel chiede alla protagonista di perdere, ma non del tutto. E alla fine il risultato mi sembra ottimo, perchè è ciò che accade.
    Mi fai venire in mente anche la scelta azzeccatissima della Ryder, anche lei eterna giovane promessa, poi pian piano accantonata...e che in una scena si permette pure di incazzarsi che le rubano la roba quando tutti sappiamo dei suoi trascorsi cleptomani :lol:


    CITAZIONE (Fedor Lynch @ 25/2/2011, 10:33) 
    Per fortuna hai fatto la precisazione tra parentesi, stavo già intervenendo.. :D
    Comunque sono pienamente d'accordo con le tue impressioni.. Ti consiglio la visione in originale appena sarà possibile, che merita ancora di più!

    Sono troppo esperto di questo forum per cadere in buche di questo genere ormai :lol:

    CITAZIONE (Willy Wonka @ 25/2/2011, 09:31) 
    te lo avevo detto uomodeforme..
    perchè quando siamo d'accordo non mi tiri offese? :lol:
    Son già a quota due visioni, originale e doppiato..d'altronde meritava di essere visto al cinema!

    Trombi?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Sento parlare di accostamenti a Lynch (con le dovute proporzioni) ma mai a Cronenberg, come invece mi sembra di aver percepito da quel poco che ho visto/letto...
    Sbaglio?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Sì, nel senso che non ci sono stati accostamenti con lynch :P
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 25/2/2011, 11:58) 
    CITAZIONE (nicbaker @ 25/2/2011, 02:48) 
    e allora sembrano più evidenti alcune banalità e fuberie (di cosa parlo ormai l'ho detto più di una volta :lol:)

    Probabilmente se tu non mi avessi messo fretta a risponderti nel mentre che impostavo la 9h di Suzuka a gran turismo 5, mi sarei lasciato trascinare anche io nella vivisezione del film per contestarti uno ad uno questi punti che citi...e visto che credo che ci stiano bene tutti, non credo ne saremmo usciti mai, quindi meglio così :lol:

    CITAZIONE (nicbaker @ 25/2/2011, 01:41) 
    Non ho preferiti in senso assoluto, ma tra gli "americani" direi al volo questi: Richardson, Deakins, Elswit, Elmes, Stern, Miranda... che nell'ultimo decennio hanno fatto bene, ma in generale anche meglio, di quelli citati da te. Tra gli europei butterei Berger, Lubezki, Bigazzi, Robby Müller, Fontaine, Aguirresarobe, Salminen, con grandi battiti per Berger, soprattutto dopo Il Nastro bianco, e Robby Muller, ma lui per film più vecchi, non so se moderno gli vada bene come definizione, se non ricordo male per alcuni film di Wenders (e la sua fotografia per me vale più dei film) posizionava decine di lampandine in ogni dove, però si merita la citazione almeno per i due Von trier e perchè sapeva cambiare registro (vedi vivere e morire a L.A.).

    Elswit e Lubezki piacciono tanto anche a me, potrebbero formare una ideale top5...anche il nostro Bigazzi mi piace molto. Altri non li conoscevo/associavo e mi son guardato le filmografie su imdb (ma il motivo per cui non li ricordavo lo spiego dopo :rolleyes: ), alcuni ci hai provato ma sono "vecchi :P .
    Ma più in generale non mi sembrano avere lo stesso carisma e personalità visivi dei "miei" 3. Fotografie molto belle, ma cazzo la fotografia del seminegro o del polacco le riconosci dopo 10 secondi netti di film, penso abbiano qualcosa in più. Comunque dettagli, alla fin fine il succo del discorso è che la fotografia di black swan è fantastica e che Libatique ha già dimostrato di avere palle dure e spigolose, cosa che penso nessun uomo sano di cataratta possa contestare.

    Siete due checche isteriche...non credo che avreste il coraggio di portare una discussione di questo tipo al di fuori di questa nicchia...pericolo ultranerd sfigato in agguato...anche se qua da me stanno tornando di moda ma, sarà il fascino vintage, con figa!!! Bah...

    Comunque vi fanno così schifo Dante Spinotti, Chris Doyle, Lanci, Storaro, Daniele Ciprì, Freddie Francis, Yanagishima per esempio? e non mi dite che sono andato anche nel vecchio, perché i più vecchi di questi non son più vecchi di alcuni vostri....

    CITAZIONE (nicbaker @ 25/2/2011, 01:41) 
    P.S.
    E ancora, giuro, faccio fatica a capire l'entusiasmo per la Portman, va bene che, anche se sembra simpatica, è una cagna a recitare quindi un exploit passa da miracolo, però...

    Non son d'accordo che sia una cagna...s'è visto di molto ma di molto peggio.....non ho visto Black Swan ancora, ma son più sulla linea di Moldy, anche se in quanto a Closer l'ho preferita a Julia Roberts e non poco...semmai la più debole mi è sembrata proprio lei...

    Edited by michibaldi - 25/2/2011, 17:23
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    CITAZIONE (michibaldi @ 25/2/2011, 16:34) 
    Comunque vi fanno così schifo Dante Spinotti, Chris Doyle, Lanci, Storaro, Daniele Ciprì, DanieleFreddie Francis, Yanagishima per esempio? e non mi dite che sono andato anche nel vecchio, perché i più vecchi di questi non son più vecchi di alcuni vostri....

    Dei miei di sicuro, lui invece ha rubacchiato pur di darmi contro :P
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 25/2/2011, 16:57) 
    CITAZIONE (michibaldi @ 25/2/2011, 16:34) 
    Comunque vi fanno così schifo Dante Spinotti, Chris Doyle, Lanci, Storaro, Daniele Ciprì, Freddie Francis, Yanagishima per esempio? e non mi dite che sono andato anche nel vecchio, perché i più vecchi di questi non son più vecchi di alcuni vostri....

    Dei miei di sicuro, lui invece ha rubacchiato pur di darmi contro :P

    Quindi, fammi, capire: la fotografia di Elephant man o Una storia vera (Freddie Francis), quella di Apocalypse now o L'ultimo imperatore (Storaro), di Manhunter, L.A. Confidential, Heat, Nemico pubblico, Insider (Spinotti), Sonatine, Hana-Bi, Zatoichi (Yanagishima), Hong-Kong Express, In the mood for love (Doyle) ti fanno così più schifo di quelle dei tuoi? mmmmmmmmm...per carità son bravissimi, ma ma ma.....c'è e soprattutto c'è stato di meglio...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Che palle :lol:
    Lo sai vero che solo 3 dei film che hai citato sono di questo decennio, e che invece c'è tanta roba dei '70 e '80? Non trovi che questo cozzi un po' con quello che volevo dire io? :lol:
    E soprattutto, come siamo arrivati a tutto questo da una dichiarazione buttata lì così senza dargli manco peso?

    Uccidetevi. Tutti e due.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 25/2/2011, 17:38) 
    Che palle :lol:
    Lo sai vero che solo 3 dei film che hai citato sono di questo decennio, e che invece c'è tanta roba dei '70 e '80? Non trovi che questo cozzi un po' con quello che volevo dire io? :lol:
    E soprattutto, come siamo arrivati a tutto questo da una dichiarazione buttata lì così senza dargli manco peso?

    Uccidetevi. Tutti e due.

    No non trovo perché è vero il contrario, ovvero: solo 4 film di quelli che ho citato, non sono degli ultimi due decenni, gli altri sì! :lol:

    Ma io in realtà venivo dalla tua parte, volendo dire che ce ne son tanti e che è difficile stabilire quale il migliore, perché dipende anche dalla qualità del film, dalla scelta stilistica e dalla funzione che la fotografia ha in quel film...si può dire quali ci piaccian di più, come hai fatto te, ma davvero io trovo impossibile stabilire se è più bella la fotografia di In the mood for love o quella di Hana- Bi, o se quella di Collateral o quella di Nemico pubblico o Heat, o ancora quella di Holy Smoke o Elephant man...sono straordinarie tutte....ero stato sottile e non hai saputo leggermi :P .....è quell'altro che ci ha condotto qui per romperti il cazzo!!! :D :lol:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 25/2/2011, 15:27) 
    Sì, nel senso che non ci sono stati accostamenti con lynch :P

    Animale ti ho letto e ti meriti due risposte:

    1- Se mi dici che il film ti ha provocato sensazioni simili al cinema di Lynch, vuol dire che con quest'ultimo
    condivide qualcosa, senza accostamenti tematici o altri azzardi, magari rimanendo nel solo campo della rappresentazione
    e delle percezioni visive, per una simile capacità di "sconvolgere" lo spettatore, chessò, non so se mi spiego..
    Andando oltre a superficiali accostamenti di questo tipo, chiedevo appunto se ve ne fossero invece di reali e più concreti con il
    canadese, scavando maggiormente nelle tematiche della pellicola (illusione, ossessione, mutazione, etc.).
    Invece di indurmi ad analizzarti, cerca di farlo da solo la prossima volta :P

    2- Se anche quanto sopra non trova riscontro, che cazzo l'hai nominato a fare Lynch? :D

    Detto ciò vado a vederlo che faccio prima -_-

    CITAZIONE (michibaldi @ 25/2/2011, 17:52) 
    ma davvero io trovo impossibile stabilire se è più bella la fotografia di In the mood for love o quella di Hana- Bi, o se quella di Collateral o quella di Nemico pubblico o Heat, o ancora quella di Holy Smoke o Elephant man...sono straordinarie tutte....ero stato sottile e non hai saputo leggermi :P .....è quell'altro che ci ha condotto qui per romperti il cazzo!!! :D :lol:

    Quella di Collateral (e mettiamoci pure Miami Vice, cazzo) e di In the mood for love :D
     
    Top
    .
  12. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guido75 @ 25/2/2011, 18:06) 
    1- Se mi dici che il film ti ha provocato sensazioni simili al cinema di Lynch, vuol dire che con quest'ultimo
    condivide qualcosa, senza accostamenti tematici o altri azzardi, magari rimanendo nel solo campo della rappresentazione
    e delle percezioni visive, per una simile capacità di "sconvolgere" lo spettatore, chessò, non so se mi spiego..
    Andando oltre a superficiali accostamenti di questo tipo, chiedevo appunto se ve ne fossero invece di reali e più concreti con il
    canadese, scavando maggiormente nelle tematiche della pellicola (illusione, ossessione, mutazione, etc.).
    Invece di indurmi ad analizzarti, cerca di farlo da solo la prossima volta :P

    Guarda, provo a risponderti io (da grandissimo amante di Lynch).
    Personalmente ritengo che Aronofsky sia riuscito a creare un'atmosfera angosciante simile, in alcune occasioni, a quelle create da Lynch. Almeno io ho notato questa cosa, però non saprei dirti se è stata solo un'impressione. Forse, come dici te, nelle tematiche siamo più vicini a Cronenberg... Anche se a mio parere le cose sono analizzate in maniera un po' diversa.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    6,125
    Location
    Overlook Hotel

    Status
    Anonymous
    Premettendo che l'analisi di Aronofsky è comunque ben diversa da quella di Cronenberg, da cronenberghiano, Guido, troverai sicuramente rimandi e situazioni psicologiche che ricordano i film del canadese in cui mutazione e metamorfosi avvengono principalmente dentro e non fuori dai personaggi: Spider e Dead Ringers, per nominarne due, sono film con cui Black Swan condivide alcuni temi.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    6,125
    Location
    Overlook Hotel

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Guido75 @ 25/2/2011, 18:06) 
    CITAZIONE (michibaldi @ 25/2/2011, 17:52) 
    ma davvero io trovo impossibile stabilire se è più bella la fotografia di In the mood for love o quella di Hana- Bi, o se quella di Collateral o quella di Nemico pubblico o Heat, o ancora quella di Holy Smoke o Elephant man...sono straordinarie tutte....ero stato sottile e non hai saputo leggermi :P .....è quell'altro che ci ha condotto qui per romperti il cazzo!!! :D :lol:

    Quella di Collateral (e mettiamoci pure Miami Vice, cazzo) e di In the mood for love :D

    :lol:
    Ah beh, ma Chris Doyle è mostruoso, e in accoppiata con Wong Kar-Wai dà il meglio di sé. Vogliam parlare, olre di In The Mood For Love, di Chungking Express, Fallen Angels, Ashes of Time Redux? :wub:
     
    Top
    .
  15. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Deakins, Stern-e-Spinotti.
     
    Top
    .
163 replies since 16/6/2009, 09:38   3362 views
  Share  
.