Saw III

di Darren Lynn Bousman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DjVìtToRìO_
     
    .

    User deleted


    ora che è stato unito si :P
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    unito-io :P
     
    Top
    .
  3. chocoutlet
     
    .

    User deleted


    E io allora metto il

    Trailer italiano di Saw 3
     
    Top
    .
  4. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    the Saw 3- l'enigma senza fine

    Regia: Darren Lynn Bousman
    Sceneggiatura: Leigh Whannell, James Wan
    Fotografia: David A. Armstrong
    Montaggio: Kevin Greutert
    Musica: Charlie Clouser
    Interpreti: Tobin Bell, Shawnee Smith, Bahar Soomekh, Angus Macfadyen, Dina Meyer
    Nazione: USA
    Anno: 2006

    image

    Trama : scappato dalla polizia e sfuggito ai controlli, il grande burattinaio che si serve di enigmi per soddisfare il suo personale gusto della giustizia si ritrova insieme alla sua adepta Amanda a percorrere un nuovo gioco di sadiche torture e indicibili sofferenze a delle vittime prescelte. Ma la malattia di cui il JigSaw è affetto sembra non lasciare scampo, per cui...

    Commento: The Saw 3, ovvero quando l'abuso dei seguiti porta a una terrificante camminata sugli specchi, o meglio, visto l'argomento del film, su degli irti spuntoni di una sceneggiatura che già con il secondo capitolo stava per scricchiolare, salvandosi per una scelta di situazioni di prigionia corali e di colpi di scena che ne risollevarono il risultato finale. Questo terzo capitolo gioca subito a viso scoperto in quanto conosciamo benissimo la coppia John/Amanda che tira le fila del perverso gioco di incastri, ma purtroppo man mano che l'azione prosegue invece di attirare l'attenzione e la curiosità dello spettatore tutto si affloscia in una sarabanda del gore fine a se stesso, fatto bene quanto volete, dato che alcune torture sono di una cattiveria allucinante(notevole quella ispirata all'inizio di Hellraiser 3)e realizzate davvero bene, ma comunque gusto del sadico che non è funzionale al procedere della trama come dovrebbe, arricchendo la suspance invece di catalizzarla, e possiamo anche notare una certa ripetitività nel design arrugginito ad hoc degli strumenti. Regista e sceneggiatore(il secondo regista del primo ottimo capitolo)cercano di chiudere la trilogia con il concetto dei corpi appesi, cioè come"essere appesi a un filo"(quasi tutte le vittime sono in questa posizione), scadendo anche in improbabili citazioni famose(DeNiro in"Taxi driver"allo specchio),e citandosi con la scena del fucile, dando un movimento percettibile solo in minima parte alle vere evoluzioni della trama che essendo quasi interamente da sviluppare in poche stanze chiuse alla fine si rivela troppo claustrofobica.
    Alcuni flashback cementano parti poco chiare dei primi due capitoli, cercando di comporre quindi nel trittico un affresco completo, chiudendo cerchi irrisolti di situazione che i fan della serie si domandavano da tempo. In definitiva un film che farà la gioia degli amanti del gore(c'è davvero di tutto, da operazioni chirurgiche a scarnificazioni più o meno profonde, da tagli auto inferti a macchinari complicatissimi e surreali, come quello dei suini, che farebbero invidia a quelli assai più innocui ma ingegnosi degli scontri di Macchia Nera e Topolino, situazioni di prigionia che se vogliamo sono la base del concetto di queste prigionie con scappatoia), che non si risparmia negli effetti speciali e nella gioia di mostrare sadicamente il dolore, più e meglio dei predecessori, essenziali da visionare prima di questo(troppi rimandi al passato, visto a se non significa nulla). Un finale raffazzonato e un disegno superiore davvero tirato per i capelli chiudono uno spettacolo chiuso nel suo genere di buon livello ma senza colpi di scena validi nella storia, da sconsigliare altamente a chiunque sia troppo sensibile."Game over!" si dice nel film, speriamo stavolta per davvero.

    ...non ho parole...pur sapendolo dovevo chiudere così la rece...

    Per la Lionsgate, produttrice di Saw 3, è il miglior debutto di sempre nei cinema americani, cui si aggiunge l'ottimo debutto della pellicola nei cinema inglesi, con quasi 5 milioni di dollari di incasso in un weekend. Con queste cifre è chiaro che "limitarsi" a una trilogia sarebbe stato un crimine per i produttori della serie.
    Per la fortunata franchigia sono infatti previsti almeno altri due film, Saw 4 e Saw 5, il primo dei quali in arrivo il prossimo 26 ottobre 2007.
    ( da la tela nera )
     
    Top
    .
  5. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Ho appena visto questo film.

    Oddio... già parlarne non è che sia edificante, ma ci provo.

    Tutto inizia un paio di anni fa quando un tale Wan ha la geniale idea di creare un personaggio, tutto sommato anche 'simpatico', quale l'enigmista. Ma si sa che la simpatia provoca antipatia, se protratta alla lunga.
    Già con il secondo capitolo il gancio che attanagliava l'enigmista allo spettatore si era affievolito, strapapndosi quasi; qui quello strappo è definitivo e probabilmente incolmabile (anche se purtroppo ci proveranno....).

    Il film, a differenza dei precedenti, tende ad essere quasi ambizioso in alcuni tratti. Qui vuole parlare della genesi (azz che parolona) di Saw, colui che guarda, o meglio forse che giudica, come è nato e come ha 'divulgato il suo verbo'. Per farlo il regista, di cui non so neanche il nome, passa in rassegna i due capitoli precedenti cercando spunti più o meno (im)probabili da cui trae conclusioni molto 'alla buona' per rendere credibile e possibilistica la sua trama, di per sé già abbastanza scadente.

    Di buono, o meglio di non buono cosa ha.. beh per me poco o niente. Per gli amanti del genere possono essere interessanti le scene gore, in particolare una (di cui non parlo per non spoilerare) che lo è particolarmente. Punto a favore del film quindi? NO, assolutamente, in quanto è talmente finta da far quasi ridere.

    Il problema sostanziale di questo Saw, indpiendentemente che piaccia o no, è che ci aspettiamo già la fine, che spesso è una NON fine, come anche questa volta capita. Ormai sono abbastanza prevedibili e stancano. La fine di questo era più o meno capibile, bastava prestare un minimo di attenzione alle scene, dove cavolo era la trovata finale geniale??? Forse soltanto il motivo del proseguo di questo filone??? A questo punto penso di sì.

    La speranza verso la fne del film è che Saw III fosse l'epilogo dell'enigmista ma non sarà così.

    Conclusione citazionistica:

    Ciao Saw (chiunque tu sia), voglio fare un gioco con te! Se smetterai di girare roba immonda la pellicola che hai tesa davanti al collo non te lo trincerà. Vivere o morire!

    :lol:

    Edited by Trinità&Bambino - 10/3/2007, 02:13
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,884
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    E qui la domanda nasce spontanea... se ti aveva fatto cahare il 2, perchè sei andato a vedere questo? :lol:
     
    Top
    .
  7. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Perché non ho pagato!

    :lol:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,884
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Trinità&Bambino @ 10/3/2007, 01:37)
    Perché non ho pagato!

    :lol:

    Ottima risposta. <_<

    :lol:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,290

    Status
    Offline
    Certo che alcune scene sono davvero pesanti!Come voti alla saga io darei:
    Saw = 9
    Saw 2 = 7
    Saw 3 = 5

    Quindi mi sa che al quarto un bel 3 non glielo toglie nessuno..
     
    Top
    .
  10. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    il quinto prenderà uno quindi...

    Ciao Saw (chiunque tu sia), voglio fare un gioco con te! Se smetterai di girare roba immonda la pellicola che hai tesa davanti al collo non te lo trincerà. Vivere o morire!
    ( trinità)

    Grande mitico lore!!! canelol !!!
     
    Top
    .
  11. Clockwork_Lion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marsellus wallace @ 11/3/2007, 10:04)
    il quinto prenderà uno quindi...

    Ciao Saw (chiunque tu sia), voglio fare un gioco con te! Se smetterai di girare roba immonda la pellicola che hai tesa davanti al collo non te lo trincerà. Vivere o morire!
    ( trinità)

    Grande mitico lore!!! canelol !!!

    Nooooooo
    anche Marcelus adepto del canelol....
    :blink: :wacko:

    :woot:
     
    Top
    .
  12. DvDave
     
    .

    User deleted


    Bene! Ho visto questo 3° episodio qualche sera fa insieme alla mia metà Twilight, mi ha entusiasmato davvero moltissimo, non esiste proprio paragone con Saw 2, alcune sequenze sono splatter come pochi altri film. SBAV e SLURP! :wub:
    Per una volta sono uscito dalla sala contento di non aver buttato via i soldi del biglietto.
    Lo so, parlo da fan horror... ma personalmente adoro la saga di Saw! :lol:
    A mio parere questo film merita un bel 9! ;)
    Non vedo l'ora che esca il dvd con la versione del film integrale. :)
     
    Top
    .
  13. DjVìtToRìO_
     
    .

    User deleted


    il prossimo halloween in america SAW IV e già annunciato SAW 5!!!!!

    questo terzo ancora lo devo vedere... ma credo che nn lo vedrò al cine....
     
    Top
    .
  14. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DvDave @ 13/3/2007, 20:58)
    Lo so, parlo da fan horror... ma personalmente adoro la saga di Saw! :lol:
    A mio parere questo film merita un bel 9! ;)

    :blink: :wacko: :huh: :o: :ph34r: :alienff: :sick: :unsure: :sick:

    Canelol
     
    Top
    .
  15. Clockwork_Lion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DjVìtToRìO_ @ 14/3/2007, 00:56)
    il prossimo halloween in america SAW IV e già annunciato SAW 5!!!!!

    questo terzo ancora lo devo vedere... ma credo che nn lo vedrò al cine....

    Ma Jigsaw, nel 2, non diceva di aver una decina di tumori vari?!? Non se lo sono ancora portato via? :D
    Proprio vero che son sempre i migliori quelli che se ne vanno :lol:
     
    Top
    .
68 replies since 1/6/2006, 15:40   1158 views
  Share  
.