overkill22's collection

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Film Reel
     
    .

    User deleted


    Il terzo capitolo secondo me è il peggiore: distrusse in partenza quanto creato da James Cameron, uccidendo Newt e il soldato (praticamente la nuova famiglia di Ripley) ed azzerando di fatto la saga.
    L'ambientazione era sì originale, una colonia penale/convento nello spazio, ma anche poco interessante, francamente, e sicuramente troppo distante dai primi due capitoli. Venivano meno le atmosfere fantascientifiche che tanto erano piaciute nei precedenti episodi, per essere sostituite da quelle apocalittiche/medioevali che per quanto fossero originali con la serie non ci azzeccavano nulla. Tra l'altro più che una prigione il posto sembrava un manicomio, tanto era assurde le idee e i ragionamenti dei carcerati.
    Ho sempre trovato, poi, una delle scene più importanti del film, quella in cui, verso la fine, cercano di catturare l'alieno facendolo correre per i cunicoli e chiudendo le porte a mano a mano, davvero strana. Non so, tutta quella sequenza mi ha sempre dato l'impressione di non funzionare cinematograficamente. Mi dava fastidio, metteva confusione e quindi annoiava: eppure doveva essere una delle scene culmine del film. Non so, qualcosa non funzionava.
    Il film comunque ebbe grandi problemi fin dall'inizio della produzione, soprattutto per la sceneggiatura, ne parlano ampiamente nei making of. L'idea iniziale era quella di ambientare il film in un pianeta fatto tutto di legno, abitato da una setta religiosa che rifiutava la tecnologia: come diavolo può venire in mente un'idea così assurda? Rimasero impantanati con questa cosa per un po', ci furono vari registi incaricati di girare il film e quando mollarono tutti presero il giovane Fincher. L'errore che fecero fu quello di cercare di sistemare l'idea iniziale (e infatti sostituirono la setta religiosa con la colonia penale) quando era chiaro che avrebbero dovuto semplicemente stracciare quell'idea e ripartire da capo, vagliando anche l'ipotesi di non fare il film. Ma ormai avevano già speso dei soldi e perso del tempo, quindi la produzione decise di non perderne dell'altro ed andare avanti con quell'unica assurda idea che erano riusciti a farsi venire.
    Nei documentari dicono che cominciarono in fretta le riprese quando ancora la sceneggiatura non era completa, credo che la completarono solo negli ultimi giorni. Non c'è da stupirsi che il film sia un disastro.
     
    Top
    .
292 replies since 29/12/2009, 20:58   3896 views
  Share  
.