Cella 211

di Daniel Monzón

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    734
    Location
    Marte

    Status
    Offline
    dopo l'approfondito commento del Mr. la voglia di vederlo è sempre più grande!!
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Revu @ 30/4/2010, 13:22)
    @Mr - Perchè quel "meno" nel voto? cosa non ti ha convinto del tutto? :D

    Giocavo-d'anticipo-per-comparare-il-tuo-8+ :lol: :wub: invece-m'hai-fregato! :lol:

    Scherzi-a-parte-ero-sicuro-che-avresti-gradito :) Ero-indeciso-tra-il-7.5-e-l'8,semplicemente-quello :)
    Il-film-di-Monzon-funziona-in-ogni-comparto-anche-se-è-nella-narrazione-e-nell'introspezione-che-fà-un-cerchio-perfetto.
    La-regia-è-funzionale-alla-storia,inquadrature-puntuali-ma-non-troppo-ricercate. Qualche-carrellata-in-più,
    e-sarebbe-arrivato-8-pieno-anche-per-me
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,634
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 30/4/2010, 15:50)
    CITAZIONE (Revu @ 30/4/2010, 13:22)
    @Mr - Perchè quel "meno" nel voto? cosa non ti ha convinto del tutto? :D

    Giocavo-d'anticipo-per-comparare-il-tuo-8+ :lol: :wub: invece-m'hai-fregato! :lol:

    Buahahahahahah :lol: :lol:

    Manco a dirlo intuivo che fosse "riferito" alla regia il tuo "meno" ;)
     
    Top
    .
  4. markrock
     
    .

    User deleted


    visto ieri sera dopo averne sentito parlare molto bene e non ha deluso le mie aspettative.

    crudo e violento al punto giusto, personaggi molto carismatici (il pelatone è davvero un idolo! :D), tematica attuale e profonda.

    per me un bel 8 se lo merita proprio!
     
    Top
    .
  5. Il_Tenente
     
    .

    User deleted


    Cella 211 è uno dei migliori film di genere carcerario, il suo pregio principale è la struttura narrativa solida ed avvincente sorretta da una buona messa in scena. Non mancano spunti di riflessione, sopratutto di denuncia sociale: perfetta è quindi la sinergia tra cinema di intrattenimento e di riflessione. Non si può rimanere delusi, mente e cuore saranno appagati.

    7,5

    ho raggiunto l'apice della sintesi :lol:
     
    Top
    .
  6. MrBlù
     
    .

    User deleted


    :B): :wub:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (macina @ 30/4/2010, 11:49) 
    per quanto mi riguarda, acquisto sicuro una volta uscito in dischetto ottico. :)

    Il Macina non è mai troppo sul pezzo sui film in uscita al cinema ma arriva sempre sulla preda con impeto torrenziale.
    :D
    Cella 211 (titolo originale Celda 211) l'avevo addocchiato grazie al forum e l'avevo messo in wishlist parcheggiandolo in attesa di poterne godere. Appena la pellicola parte, vieni subito catapultato nelle vicende e nei drammi di un carcere spagnolo. Facce truci, violenza a gò-gò ma credibile e al servizio del plot, personalità di alcuni attori scolpite con tocco perfetto, un grande rapporto di amicizia (limitato solo a mio avviso da una troppo veloce ascesa del giovane secondino nel regno dei cattivi appena entrato nella prigione) e una regia-fotografia molto dinamiche ed efficaci.
    D'altronde buttarsi nel genere carcerario è lecito farlo solo quando si ha qualcosa da dire; quanti film sono stati prodotti di questo tipo. E Daniel Monzòn questo qualcosa da dire sembra averlo eccome. Un'altra cosa che mi ha letteralmente rapito è il ritmo e la crescita di tensione che la sceneggiatura e la regia sono in grado di indurre, un climax plapitante e crescente fino alla fine degno dei film che lasciano davvero un segno.
    Il personaggio di Malamadre spero che venga ricordato a lungo, vedere il film in lingua originale vale la pena anche solo per sentire il suo stridulo e cinico tono di voce; l'attore che lo incarna è una vera furia, ha degli occhi e un aspetto perfetti e a suo modo è anche un personaggio complesso, poichè non è solo un avanzo di galera in senso assoluto, ma si affeziona al nuovo arrivato sentendo delle finalità elettive. Insomma è provvisto di un livello intellettivo superiore agli altri carcerati il nostro Malamadre, è sì una carogna entrata al gabbio a 19 anni, ne è diventato il leader, ma forse dentro ha sempre cullato la sensazione che avrebbe potuto fare qualcosa di meglio nella vita in quanto dotato di mezzi e capacità. Il poliziotto che entra nell'inferno della prigione è un personaggio anche lui completamente riuscito e mi ha colpito anche l'altro gregario sdentato che parla tutto impastato e rallentato, meraviglioso.
    Da sottolineare anche l'intento di critica alle istituzioni di Monzòn, i tentennamenti del governo della negoziazione, i tre ostaggi legati all'Ira.
    Che bel film teso come una corda di violini, grande cinema.
     
    Top
    .
  8. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    davvero un gran film, ottimo recupero macina.. la tensione, come hai giustamente sottolineato, è gestita al meglio nello sviluppo della vicenda.. vicenda che ci immerge nel microcosmo carcerario, tra i suoi personaggi e le sue regole, contrapponendo poi il tutto alle gestione della prigione, alle guardie ecc ecc...
     
    Top
    .
  9. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    unico difetto di questo ottimo film è il doppiaggio italiano. per il resto gran pellicola carceraria.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    finalmente so riuscito a vederlo 2 giorni fa, una grandissima pellicola cazzuta e piena di tensione, cavolo se è bello!!son d'accordo con marcellus sul doppiaggio, pietoso, quasi da documentario...:(
     
    Top
    .
  11. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Metal-se-hai-avuto-avuto-la-fortuna-di-vederlo-in-dvd-dovevi-selezionare-la-voci-originali, come-dice-macina
    le-inflessoni-sono-assulatamente-caratterizanti-per-i-ruoli-dei-due-protagonisti. E-poi-la-pellicola-non-è-un
    carcerario-fine-a-se-stesso, ci-sono-implicazioni-sociali-e-politiche, gestite-con-furore-e-incisività.
    Ottima-la-caratterizzazione-cosi-quanto-la-resa-scenica, sempre-in-presa-diretta-e-mai-un-fronzolo-di-troppo!
    Decisamente-una-buona-pellicola, visto-che-ci-siamo-e-che-il-Mac-è-in-vena-di-rispolvero-non-farti-mancare
    neppure-Il-profeta (altra-pellicola-che-parte-da-un-ambiente-carcerario) ma-di-Audiard-c'è-da-recuperare-tutto,
    Tutti-i-battiti-del-mio-cuore-e-Sulle-mie-labbra, pellicole-straordinarie, sò-che-avevi-"partecipato"-alle-recensioni...
    un-altro-cineasta-che-mi-riempie-stomaco-e-cervello, tra-i-piu-dotati-del-panorama-europeo.

    Edited by MrBlù - 5/2/2012, 19:47
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda Marsellus credo che l'abbia visto al cinema, quindi obbligatorio l'italiano. Comunque sì, un film talmente straripante va visto in lingua originale per appurare tutte le più recondite inflessioni e perfini i respiri dei protagonisti. Ad esempio, come ho già detto, l'attore che fa Malamadre ha una voce che è una grattuggia e poi nelle scene di massa è fantastico sentire parlare in concitato spagnolo.
    Grande film, molto più che un semplice film sul carcere ma con altri significati di fondo per niente scontati e lasciati abortiti.
    Su Audiard ci faccio più di un pensiero. ^_^ :)
     
    Top
    .
  13. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Ho-messo-il-soggetto, mi-riferivo-a-Metal, ma-ho-il-vizio-di-non-quotare :D io-comunque-il-film-l'ho-visto-doppiato-e-originale
    appena-ho-potuto-acquistar-il-dvd. Detto-questo-diciamolo-che-il-doppiaggio-lo-penalizza-ma-non-lo-rende-certo-inguardabile,
    non-vorrei-che-qualche-italiano-addicted-lo-scartasse-per-questo-motivo, sarebbe-uno-sbaglio-tremendo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    infatti, il doppiaggio fa schifo ma il film è godibile lo stesso! seconda visione in originale il prima possibile!! :P
     
    Top
    .
  15. poison78
     
    .

    User deleted


    Grandissimo film. Concordo con le vostre analisi e sul doppiaggio che comunque come giustamente sottolineato non rovina a visione!
     
    Top
    .
30 replies since 7/4/2010, 14:02   890 views
  Share  
.