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Kal El 88.
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Matrimoni ( 1998 ) Voto 7
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MrBlù.
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CITAZIONE (Diane.Selwyn @ 9/6/2010, 08:24)Ok, continuate a vivere nel mondo dei sogni e ad attaccarvi ai cavilli sugli anni,inserite pure Benigni e Verdone accanto a Fellini o Pasolini, sai che me frega...ma vi prego siate realisti.
Un paese come l'italia che ha rivoluzionato e fatto la storia del Cinema, in questo momento è nel baratro, mi spiace per blù e michi che stanno vivendo una favola surreale, non sarò di certo io a svegliarli facendogli capire che i risultati artistici non si misurano in base a presunte potenzialità, ma dai fatti.
C'è Crialese, ma che me frega se c'è dal momento che non gli fanno fare film? Con questi presupposti qualsiasi paese ha le famose potenzialità. Potrei dirvi che l'Angola per esempio, ha dei bravissimi registi solo che non gli fanno fare i film, non per questo posso sostenere l'assurda teoria che l'Angola sia avanti cinematograficamente.
Se poi vi piace arrampicarvi sugli specchi snocciolando liste in cui buttate di tutto, da Scola a Moccia, cazzi vostri, ma un po' di contegno perdio! Ripetere fino alla nausea i soliti tre nomi Garrone-Crialese-Sorrentino cambiando l'ordine e inserendoci anche un Benigni alla volè, non fa altro che confermare la pochezza del cinema italiano di questi ultimi anni.
Ah-ma-allora-continui-con-le-presunte-provocazioni,guarda-che-alla-fine-a-furia-di-provocare-con-le-scemenze
rischi-di-fare-davvero-una-figuraccia-come-tanti-personaggioni-che-transitano-da-queste-parti,e-sinceramente-non-me
lo-aspettavo.
1) Nessuno-accosta-Fellini-a-Verdone,in-primis-si-parla-di-cinema-differente-e-di-anni-differenti
hai-fatto-tu-la-differenziazione-e-ora-agglomeri-tutto? Troppo-facile-tirare-le-fila-come-piu-torna-comodo.
Due-autori-differenti-con-differenti-scopi,ma-non-per-questo-è-da-sminuire-il-linguaggio-popolare-di-Verdone
che-mostra-la-prosecuzione-ideale-del-cinema-monicelliano,fatto-di-macchiette-intelligenti,di-critiche-ai-giovani-insicuri
degli-anni-80,di-battute-al-vetriolo. Se-non-ti-piace,fatti-tuoi però-opere-come-Borotalco,Acqua-e-Sapone,
Compagni-di-scuola-di-certo-non-mostrano-la-corda-del-nostro-cinema,è-un-dato-di-fatto.
2) Sugli-specchi-carissima-ti-arrampichi-tu-con-certe-affermazionio-di-dubbissimo-gusto,scusa-se-te-lo-dico.
In-primis-perche-affianchi-uno-dei-cervelli-migliori-del-nostro-cinema,Ettore-Scola,a-un-certo-Moccia/Muccino
che-nessuno-ha-citato. Se-non-conosci-opere-del-calibro-C'eravamo-tanti-amati,Brutti-sporchi-e-cattivi,
Una-giornata-particolare,La-terrazza,mostri-solo-poca-sensibilità-per-opere-corali-e-perfette-che-dipingono
la-nostra-italia-al-pari-di-Risi. Non-puoi-sempre-nasconderti-con "E'-una-provocazione" Contegno,lo-dico-io!
Benigni-è-personaggio-a-tutto-tondo,io-personalmente-non-l'avrei-inserito-e-nutro-alcune-perplessità
però-è-mente-illuminata-e-grande-interprete-di-certo-non-è-a-simbolo-della-staticità-del-nostro-cinema.
Mi-fermo-qui. -
Kal El 88.
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L'avete visto Matrimoni ??? . -
.CITAZIONE (Diane.Selwyn @ 9/6/2010, 08:24)Ok, continuate a vivere nel mondo dei sogni e ad attaccarvi ai cavilli sugli anni, inserite pure Benigni e Verdone accanto a Fellini o Pasolini, sai che me frega...ma vi prego siate realisti.
Un paese come l'italia che ha rivoluzionato e fatto la storia del Cinema, in questo momento è nel baratro, mi spiace per blù e michi che stanno vivendo una favola surreale, non sarò di certo io a svegliarli facendogli capire che i risultati artistici non si misurano in base a presunte potenzialità, ma dai fatti.
C'è Crialese, ma che me frega se c'è dal momento che non gli fanno fare film? Con questi presupposti qualsiasi paese ha le famose potenzialità. Potrei dirvi che l'Angola per esempio, ha dei bravissimi registi solo che non gli fanno fare i film, non per questo posso sostenere l'assurda teoria che l'Angola sia avanti cinematograficamente.
Se poi vi piace arrampicarvi sugli specchi snocciolando liste in cui buttate di tutto, da Scola a Moccia, cazzi vostri, ma un po' di contegno perdio! Ripetere fino alla nausea i soliti tre nomi Garrone-Crialese-Sorrentino cambiando l'ordine e inserendoci anche un Benigni alla volè, non fa altro che confermare la pochezza del cinema italiano di questi ultimi anni.
Dal mondo della surrealtà, dove vivo , eccoti il mio pensiero....... -
MrBlù.
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Ti-lamenti-di-Zanasi,io-non-ho-citato-Visconti,fatti-due-somme
il-fatto-è-che-Diane-ha-ragione-per-quanto-riguarda-il-punto-di-partenza,ovvero-ciò-che-riguarda
produzione-e-potenzialità-spesso-troppo-soffocate,ma-sul-resto-ha-sparato-a-zero-mescolando-tutto-nel-calderone,
e-questo-è-sbagliato,specie-su-un-forum-come-il-nostro-dove-il-respiro-italiano-è-sin-troppo-trascurato.
Ognuno-ha-i-suoi-scheletri,ogni-nazione-intendo,però-ricordiamoci-che-l'equazione-un-film-per-il-regista,un-film-per-la-produzione
purtroppo-o-per-fortuna,decidete-voi,è-sempre-valido,anche-in-suolo-italico.
Tutti-i-registi-citati-possono-aver-fatto-flop,o-cmq-opere-non-degne-del-loro-nome,
ma-a-beneficio-di-altre-che-sono-entrate-nella-storia. Questo-vuol-dire-che-il-cinema-nostrano-è-merda?
No-davvero,perche-registi-anche-non-troppi-personali-come-Porporati,Rubini,o-chesso-Incerti,aiutano-cmq-lo-sviluppo-della-materia.
Ammesso-e-non-concesso-che-facciano-la-famosa-merda-citata,perche-spesso-ci-scappa-l'opera-di-caratura
come-il-dolce-e-l'amaro,le-ali,l'uomo-di-vetro,L'amore-ritorna-e-cosi-via...
Su-Salvatore-e-gli-oscar-non-posso-che-concordare,senza-contare-che-già-citavo-le-opere-piu-coraggiose,
non-si-può-mica-prendere-la-statuetta-come-simbolo-di-NON-garanzia,ne-come-simbolo-di-successo.
L'oscar-almeno-per-molti-di-noi-lascia-il-tempo (artistico) che-trova. Ma-certo-aiuta-le-produzioni-e-questo-non-è-poco.CITAZIONE (Cerutti Gino @ 8/6/2010, 17:40)C'e' qualche oscuro motivo per cui questo topic e' ancora aperto ?
Auditel ? Sponsor ? Decreto legge ? A dir la verita', un po' mi sfugge...
Perche-questo-topic-mostra-il-meglio-o-il-peggio-delle-persone,ma-si-parla-di-cinema
e-ne-nascono-spunti-spesso-interessanti,tu-manchi-all'appello-ultimamente-e-me-ne-dispiaccio.. -
Diane.Selwyn.
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CITAZIONE (MrBlù @ 9/6/2010, 16:59)CITAZIONE (Diane.Selwyn @ 9/6/2010, 08:24)Ok, continuate a vivere nel mondo dei sogni e ad attaccarvi ai cavilli sugli anni,inserite pure Benigni e Verdone accanto a Fellini o Pasolini, sai che me frega...ma vi prego siate realisti.
Un paese come l'italia che ha rivoluzionato e fatto la storia del Cinema, in questo momento è nel baratro, mi spiace per blù e michi che stanno vivendo una favola surreale, non sarò di certo io a svegliarli facendogli capire che i risultati artistici non si misurano in base a presunte potenzialità, ma dai fatti.
C'è Crialese, ma che me frega se c'è dal momento che non gli fanno fare film? Con questi presupposti qualsiasi paese ha le famose potenzialità. Potrei dirvi che l'Angola per esempio, ha dei bravissimi registi solo che non gli fanno fare i film, non per questo posso sostenere l'assurda teoria che l'Angola sia avanti cinematograficamente.
Se poi vi piace arrampicarvi sugli specchi snocciolando liste in cui buttate di tutto, da Scola a Moccia, cazzi vostri, ma un po' di contegno perdio! Ripetere fino alla nausea i soliti tre nomi Garrone-Crialese-Sorrentino cambiando l'ordine e inserendoci anche un Benigni alla volè, non fa altro che confermare la pochezza del cinema italiano di questi ultimi anni.
Ah-ma-allora-continui-con-le-presunte-provocazioni,guarda-che-alla-fine-a-furia-di-provocare-con-le-scemenze
rischi-di-fare-davvero-una-figuraccia-come-tanti-personaggioni-che-transitano-da-queste-parti,e-sinceramente-non-me
lo-aspettavo.
1) Nessuno-accosta-Fellini-a-Verdone,in-primis-si-parla-di-cinema-differente-e-di-anni-differenti
hai-fatto-tu-la-differenziazione-e-ora-agglomeri-tutto? Troppo-facile-tirare-le-fila-come-piu-torna-comodo.
Due-autori-differenti-con-differenti-scopi,ma-non-per-questo-è-da-sminuire-il-linguaggio-popolare-di-Verdone
che-mostra-la-prosecuzione-ideale-del-cinema-monicelliano,fatto-di-macchiette-intelligenti,di-critiche-ai-giovani-insicuri
degli-anni-80,di-battute-al-vetriolo. Se-non-ti-piace,fatti-tuoi però-opere-come-Borotalco,Acqua-e-Sapone,
Compagni-di-scuola-di-certo-non-mostrano-la-corda-del-nostro-cinema,è-un-dato-di-fatto.
2) Sugli-specchi-carissima-ti-arrampichi-tu-con-certe-affermazionio-di-dubbissimo-gusto,scusa-se-te-lo-dico.
In-primis-perche-affianchi-uno-dei-cervelli-migliori-del-nostro-cinema,Ettore-Scola,a-un-certo-Moccia/Muccino
che-nessuno-ha-citato. Se-non-conosci-opere-del-calibro-C'eravamo-tanti-amati,Brutti-sporchi-e-cattivi,
Una-giornata-particolare,La-terrazza,mostri-solo-poca-sensibilità-per-opere-corali-e-perfette-che-dipingono
la-nostra-italia-al-pari-di-Risi. Non-puoi-sempre-nasconderti-con "E'-una-provocazione" Contegno,lo-dico-io!
Benigni-è-personaggio-a-tutto-tondo,io-personalmente-non-l'avrei-inserito-e-nutro-alcune-perplessità
però-è-mente-illuminata-e-grande-interprete-di-certo-non-è-a-simbolo-della-staticità-del-nostro-cinema.
Mi-fermo-qui
Boh, secondo me tu fai finta di non capire...
Moccia-Scola non li ho associati perchè simili, ma per chi cazzo mi hai preso? E soprattutto, con chi credi di scambiare opinioni? Con una cazzara che non conosce la differenza tra cinema e merda? Ma io cosa ci sono stata a fare tutti questi mesi in questo forum?
Scusa Blù, tu mi stai anche simpatico, però stai veramente passando ogni limite della ragionevolezza. Io sono un'appassionata di cinema e pretendo il rispetto per la mia passione, e (scusa se te lo dico, ma lo sento) non mi sento inferiore a te ma proprio per niente, quindi non mi dare lezioncine facendo copia-incolla della filmografia di Scola, perchè fino ad un momento prima avevo asserito che il cinema italiano è una mia passione DA SEMPRE.
Ho scritto da Scola a Moccia, perchè avevate buttato nel calderone tutta una serie di registi, dai grandi nomi, fino a quelli piccolissimissimi tipo Benigni. La mia era una chiara metafora, se poi tu ami polemizzare e buttare merda sugli utenti, fai pure, però io allora mi defilo dato che se si vuole parlare di cinema io ci sto, ma se si vuole insinuare che io sono una cazzona del terzo tipo, allora vaffanbrodo.
Il punto della discussione è: il cinema italiano è in crisi? La mia risposta è SI, tutti i discorsetti su quello che eravamo, o sulle potenzialità, lasciano il tempo che trovano. Io volevo solo dire che il cinema italico sta navigando nella merda, se non riesco a dire questo usando metafore o spingendo il mio linguaggio oltre i "canoni" della classica analisi, allora è inutile discutere, perchè tanto verrò sempre fraintesa.
Ho cominciato esagerando volutamente, mi sono state fatte le pulci su sti famosi quarant'anni snocciolando liste su liste, quando il senso del mio ragionamento l'ho spiegato e rispiegato, si è continuato a darmi della cazzara che spara bombe a più non posso. L'UNICO che ha argomentato a dovere e controbattuto a dovere, è stato Frankie.. -
Diane.Selwyn.
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Per quanto riguarda Michi, essendo il tempo a mia disposizione limitatissimo, risponderò solo a questa cosa, sperando nella mia risposta, di includere qualche altro argomento: CITAZIONEMa scusa era inutile la lista di quelli bravi e ora invece porti come motivazione una lista di registi di successo? Vieppiù composta in maniera pretestuosa: trovo molto banale inserire Moccia insieme a Tornatore e Verdone e anche allo stesso Rubini. Che c'entra? Delle Comencini mi citi poi quella meno commerciale e più autoriale.
la mia lista ha un significato preciso: volevo dire che la possibilità di fare film non ce l'hanno tutti, in italia in questi ultimi anni si è dato più corda ad un cinema mediocre rispetto a quello di qualità. Discorso che però va ampliato anche a livello internazionale.
La lista che ho messo non ha nessuna pretesa logica, se non quella di accumulare registi che fanno i film. Mi pare evidente che Moccia non abbia niente in comune con Tornatore, si PRESUME che io il cinema lo conosca un pochino, e mi pare anche stupido da parte mia stare a sottolineare le differenze dato che TUTTI le conosciamo. A meno che anche tu non abbia voglia di polemizzare su cose che non c'entrano un piffero. Io (nel caso non si fosse ancora capito) stavo parlando di finanziamenti e di distribuzione. Adesso è chiaro?
Non è vero, dissento fortemente. Negli anni sessanta/settanta la gente andava al cinema a vedere Monicelli, mio caro Michi, anche le commedie con Rita Pavone, ma pure I soliti ignoti, tanto per citare un film di grandissimo successo. Il degrado culturale c'è ADESSO, e su questo siamo d'accordo, mi pare.
Per quanto riguarda Benigni, sono d'accordo con te su quasi tutta la linea tranne che per la Vita è bella che trovo abbastanza paraculo come film...ma se vuoi ne riparliamo magari nel thread apposito.CITAZIONE (MrBlù @ 10/6/2010, 05:05)Ti-lamenti-di-Zanasi,io-non-ho-citato-Visconti,fatti-due-somme
il-fatto-è-che-Diane-ha-ragione-per-quanto-riguarda-il-punto-di-partenza,ovvero-ciò-che-riguarda
produzione-e-potenzialità-spesso-troppo-soffocate,ma-sul-resto-ha-sparato-a-zero-mescolando-tutto-nel-calderone,
e-questo-è-sbagliato,specie-su-un-forum-come-il-nostro-dove-il-respiro-italiano-è-sin-troppo-trascurato.
Ognuno-ha-i-suoi-scheletri,ogni-nazione-intendo,però-ricordiamoci-che-l'equazione-un-film-per-il-regista,un-film-per-la-produzione
purtroppo-o-per-fortuna,decidete-voi,è-sempre-valido,anche-in-suolo-italico.
Tutti-i-registi-citati-possono-aver-fatto-flop,o-cmq-opere-non-degne-del-loro-nome,
ma-a-beneficio-di-altre-che-sono-entrate-nella-storia. Questo-vuol-dire-che-il-cinema-nostrano-è-merda?
No-davvero,perche-registi-anche-non-troppi-personali-come-Porporati,Rubini,o-chesso-Incerti,aiutano-cmq-lo-sviluppo-della-materia.
Ammesso-e-non-concesso-che-facciano-la-famosa-merda-citata,perche-spesso-ci-scappa-l'opera-di-caratura
come-il-dolce-e-l'amaro,le-ali,l'uomo-di-vetro,L'amore-ritorna-e-cosi-via...
Su-Salvatore-e-gli-oscar-non-posso-che-concordare,senza-contare-che-già-citavo-le-opere-piu-coraggiose,
non-si-può-mica-prendere-la-statuetta-come-simbolo-di-NON-garanzia,ne-come-simbolo-di-successo.
L'oscar-almeno-per-molti-di-noi-lascia-il-tempo (artistico) che-trova. Ma-certo-aiuta-le-produzioni-e-questo-non-è-poco.
io non ho sparato a zero Blù carissimo, è il mio modo di esprimermi quello. Non mi conoscete e non è colpa vostra ma mia, dato che ho sempre i minuti contati e voglia di scrivere pari a zero, soprattutto in questo periodo. Però il senso finale del mio ragionamento cazzaro, non era quello di buttare merda su tutto. Non potrei mai, però mi infastidisce vedere che Verdone fa un film tutte le volte che tossisce e Crialese viene messo al bando. Soprattutto perchè Verdone non ha più niente da raccontare, niente da dire, niente di interessante da dare, mentre Crialese ha sfornato un film che esce dai canoni, che incanta, che possiede al suo interno una poetica da far paura da quanto è intensa.
Io non ho mai detto che il cinema italiano è merda, mi sono stancata di ripeterlo, però dubito fortemente che Rubini sviluppa la materia. I registi che "sviluppano" si possono contare sulle dita di una mano e forse manco la completano. Io tutto 'sto snocciolamento di nomi, compresi quelli proposti dal volenteroso Frankie, non lo vedo purtroppo come un punto di partenza, per me sono punti morti dato che il futuro che si prospetta per il cinema italiano, e la cultura in generale (pensa ai tagli alla musica classica e alla lirica) sono neri, anzi, nerissimi. E senza soldi, dite tutto quello che volete, ma i film non si fanno.
Gli esperimenti di salvatores sono fallaci e fallimentari, non ha inventato niente ha solo provato a cambiare stile e poi si è rimesso subito in carreggiata.
rispondo a Michi su questo:CITAZIONEAnche qui perché sempre generalizzare? Gli Oscar non sono premi che indicano la qualità degli autori ma non sono nemmeno premi che ne certificano la nefandezza: non l'ha vinto Kubrick, purtroppo, ma l'han vinto Fellini, Bergman, Kurosawa, De Sica, Eastwood eccetera...e la vitttoria per esempio dei film italiani è servita a dare ossigeno, a dare lustro e visibilità, a consacrare carriere...sono in qualche modo dunque serviti questi premi. Quindi perché buttarla lì?
e dico che secondo me tu ti dovresti iscrivere al partito dell'amore <3
lo sanno tutti che gli oscar seguono logiche commerciali, però io sono cattiva cattiva, voi siete i buoni, quindi quello che dico vale zero.. -
Frankie00.
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Io resto convinto di una cosa: la situazione stagnante del cinema italiano (stagnante dal punto di vista produttivo, non creativo) non è solo italiana ma mondiale. Le grandi produzioni, anche americane, se non vengono da autori ormai collaudati, sono misera cosa, per lo più commedie spesso volgari o filmetti d'azione girati male. I giovani interessanti sono relegati ad un mercato "underground" (mi si passi il termine, anche se non è quello più giusto), a produzioni indipendenti o medio-piccole, che però inserite in un mecato molto vasto sono poca cosa.
Al cinema italiano non mancano registi più "autoriali" (mi viene in mente un Diritti, ma anche il già citato Crialese o Ferrario, fino ad arrivare al solito Sorrentino), non è quello. E' il cinema di genere che ormai è collassato, tanto da far promuovere alla classe dirigente nostrana cinema palesemente di genere (i cinepanettoni) a cinema d'essai.
Eppure era proprio il cinema di genere a far grande l'italia, da un punto di vista meno intellettuale ma molto più concreto: film come Cannibal Holocaust e Cannibal Ferox, tra i più censurati del mondo, hanno venduto quanto un Fellini o un De Sica non hanno fatto, e non certo per qualità artistica. I film di Bud e Terence erano tra i più proficui nel mondo. Argento è considerato ovunque (a torto o a ragione, per me a torto), dal Giappone agli States, un maestro dell'orrore e Fulci viene citato un po' da chiunque anche oltreoceano, per non parlare dei nostri polizioeschi unici in europa. Ora, questo cinema ormai è stato abbandonato, nel nostro paese, e un po' mi dispiace leggere che gli unici nomi che cercano di dedicarsi a tutto questo siano considerati "morti" (anche perchè uno Zuccon continua a farsi il culo e, guarda un po', non mi sembra affatto morto, solo che in Italia non lo producono e in Germania sì). Credo siano proprio quelli i nomi da sostenere anche investendoci soldi semplicemente comprando o noleggiando un dvd.. -
.CITAZIONE (Diane.Selwyn @ 10/6/2010, 09:26)Per quanto riguarda Michi, essendo il tempo a mia disposizione limitatissimo, risponderò solo a questa cosa, sperando nella mia risposta, di includere qualche altro argomento:CITAZIONEMa scusa era inutile la lista di quelli bravi e ora invece porti come motivazione una lista di registi di successo? Vieppiù composta in maniera pretestuosa: trovo molto banale inserire Moccia insieme a Tornatore e Verdone e anche allo stesso Rubini. Che c'entra? Delle Comencini mi citi poi quella meno commerciale e più autoriale.
la mia lista ha un significato preciso: volevo dire che la possibilità di fare film non ce l'hanno tutti, in italia in questi ultimi anni si è dato più corda ad un cinema mediocre rispetto a quello di qualità. Discorso che però va ampliato anche a livello internazionale.
La lista che ho messo non ha nessuna pretesa logica, se non quella di accumulare registi che fanno i film. Mi pare evidente che Moccia non abbia niente in comune con Tornatore, si PRESUME che io il cinema lo conosca un pochino, e mi pare anche stupido da parte mia stare a sottolineare le differenze dato che TUTTI le conosciamo. A meno che anche tu non abbia voglia di polemizzare su cose che non c'entrano un piffero. Io (nel caso non si fosse ancora capito) stavo parlando di finanziamenti e di distribuzione. Adesso è chiaro?
In realtà io ho parlato di produzione e distribuzione, tu hai solo detto che il cinema italiano è merda da quarant'anni e che la maggior parte dei registi di quest'ultimo periodo fan cacare. Sul degrado culturale odierno niente da obiettare, ma era uno dei primi punti che ho affrontato.
Non si presume niente, perché se tu butti lì nomi alla rinfusa, mettendo nel solito calderone un Tornatore (che puro non amo, troppo paraculo e cartolinesco), un Salvatores e un Moccia, fai tu un'operazione scorretta per portare acqua al tuo mulino. Tu così la butti in caciara per confondere le acque e per avvalorare una presunta provocazione, che provocazione non è. Abbi pazienza, ca' nissuno è fesso! Quindi sei tu che hai voluto montare una polemicuccia di quint'ordine! Parafrasando Forrest, cazzaro è chi il cazzaro fa!
I nomi fatti da me come da Blu, sono tutti nomi che han dato e che danno lustro al cinema contemporaneo, pur in difficoltà, non sono nomi messi lì alal rinfusa come invece hai fatto tu. Eddai Diane... (Visconti non l'ho messo cicci perché si parlava degli ultimi 40 anni e il Visconti anni '70 era meglio se stava a riposo ).
Se la polemica fosse stata sullo stato attuale del cinema italiano a livello produttivo e distributivo, non mi sarei prodigato ad oppormi con tanta foga, anzi avrei convenuto come ho fatto per altro: nel senso però di Frankie e del discorso sul cinema medio e popolare. Antonioni non è mai andato a vederlo nessuno al cinema e Rossellini ha avuto il primo successo commerciale con Il generale della Rovere, quando, pur con un ottimo film, ha dovuto strizzare l'occhio al "popolare". Il fatto era che il sistema produttivo era più florido e con tanta produzione popolare, anche di qualità (Bolognini per esempio o Zampa), ci si poteva permettere di rischiare di più sul cinema d'autore.
Vero è che è un problema anche a livello internazionale, in Italia forse si sente maggiormente proprio per il clima di degrado culturale, alimentato anche dalla politica degli ultimi anni.CITAZIONE (Diane.Selwyn @ 10/6/2010, 09:26)Non è vero, dissento fortemente. Negli anni sessanta/settanta la gente andava al cinema a vedere Monicelli, mio caro Michi, anche le commedie con Rita Pavone, ma pure I soliti ignoti, tanto per citare un film di grandissimo successo. Il degrado culturale c'è ADESSO, e su questo siamo d'accordo, mi pare.
Ma come fai a dissentire su qualcosa che hai ripetuto paro paro identico a me? A furia di dissentire non vorrei tu ti ritrovassi a dissentire di te stessa e io di ritrovarmi protagonista della canzone di Jannacci Perché no.CITAZIONE (michibaldi @ 8/6/2010, 19:40)L'unico movimento che ha saputo coniugare successo commerciale e grande qualità è quello della migliore commedia italiana dei Monicelli, Risi, Scola, Comencini, Zampa, Germi....semmai era da gioire del fatto che il cinema italiano era prospero, che si producevano tantissimi film e che si avevano i Fellini e i Leone accanto ai Girolami o Laurenti...anzi ti dirò di più: è grazie al successo commerciale di quei film che poi si potevano produrre La notte o Accattone...oggi invece si fa molta più fatica e i registi bravi devono penare per trovare il loro posto al sole....
Quindi?
Su Benigni vedo che ci siamo spiegati, dissento solo su La vita è bella, che pur avendo in sé una sua dose di paraculaggine (come quasi la totalità dei film sull'argomento! Non ce l'aveva anche un capolavoro come Il grande dittatore una dose di paraculaggine col discorso finale?), resta un grande film, intenso e poetico, ablie nello sdrammatizzare come nel commuovere. Chapliniano appunto.
I registi che sviluppano cara Diane si contano sulle dita sulla mano, ma da sempre è così: è il vuoto che c'è attorno che colpisce.
Su Salvatores, mi dispiace ma continui a colpire alla cieca senza farmi capire dov'è che è così nefasto. A me pare una voce felice e autentica del cinema italiano, capace di coniugare qualità al successo, autorialità a popolarità, senza trionfalismi e con grande amore per il cinema. Quindi mi dispiace ma prendi una cantonata a etichettarlo come simbolo del degrado: sono altri i simboli del degrado.
E poi scusa:CITAZIONE (Diane.Selwyn @ 13/5/2010, 17:53)CITAZIONE (Frankie00 @ 13/5/2010, 17:43)Però l'arte, in senso astratto, per me è elevazione, cosa che registi come Bay con i loro lavori non possono/riescono a fare.
questa è una considerazione del tutto soggettiva, chi ti dice che non ci siano persone che durante la visone dei film di Bay non si sentano appagate artisticamente parlando?
L'arte potenzialmente la possiamo creare tutti, va da sè che se non c'è studio, talento, predisposizione, il risultato sarà deludente. Ma l'arte fa parte dell'umanità, non è un concetto celeste o divino, ma estremamente terreno, fatto di sudore, fatica, fallimenti.
Si mormora che il cinema sia la settima arte, non che il cinema di Fellini, kubrick e Chaplin sia la settima arte.CITAZIONE (Alexeleven83 @ 13/5/2010, 17:50)CITAZIONE (Diane.Selwyn @ 13/5/2010, 17:30)ripeto: e chi o cosa giudica il limite tra arte e lavoro? ci sono artisti che sono morti di fame, Mozart è morto di stenti. Salieri no, era compositore di corte, lo faceva di lavoro. E chi stabilisce che Salieri non era un artista? Di sicuro qualsiasi persona, anche la più ignorante in materia, riesce a distinguere l'immenso talento artistico di Mozart rispetto a quello appena sufficiente di Salieri, però è fuori discussione che anche Salieri fosse un artista.
Non confondere il talento con l'arte, sono due cose diverse.
Secondo la tua teoria quindi sia Renzo Piano che un branco di muratori negri che tirano su una villetta sono artisti, bene.
Perché è questa la differenza che sta tra un regista vero e un bay di turno.
Sto con chi eleva il concetto di arte a qualcosa di più della semplice definizione da dizionario.
Comunque l'argomento mi annoia, non penso interverrò più sulla cosa
se si finge a non capirsi dimmelo subito
Gli operai eseguono, non creano. Bay non è un operaio, che tu lo voglia o no è un artista.
E Salvatores no? L'unico indegno?
Vabbé andiamo oltreCITAZIONE (Diane.Selwyn @ 10/6/2010, 09:26)rispondo a Michi su questo:CITAZIONEAnche qui perché sempre generalizzare? Gli Oscar non sono premi che indicano la qualità degli autori ma non sono nemmeno premi che ne certificano la nefandezza: non l'ha vinto Kubrick, purtroppo, ma l'han vinto Fellini, Bergman, Kurosawa, De Sica, Eastwood eccetera...e la vitttoria per esempio dei film italiani è servita a dare ossigeno, a dare lustro e visibilità, a consacrare carriere...sono in qualche modo dunque serviti questi premi. Quindi perché buttarla lì?
e dico che secondo me tu ti dovresti iscrivere al partito dell'amore <3
lo sanno tutti che gli oscar seguono logiche commerciali, però io sono cattiva cattiva, voi siete i buoni, quindi quello che dico vale zero.
Gli Oscar da sempre hanno seguito logiche commerciali nel bene e nel male: ma quando queste logiche vanno nella giusta direzione perché lagnarsene? Sciuscià, Ladri di Biciclette, Otto e mezzo, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Effetto notte, Dersu Uzala, Il Padrino......non sono benedizioni?
Vedi spesso questi premi rilanciano un sistema e sono una manna per cineasti, produttori e quant'altro: ma secondo te, senza l'Oscar a Sciuscià, a De Sica avrebbero fatto fare Ladri di Biciclette, e senza l'Oscar a quest'ultimo gli avrebbero fatto fare un film povero come Umberto D, quand'anche la politica deprecava questo cinema? Tutti insuccessi commerciali, ma il successo internazionale ha aiutato Rossellini, Visconti, Antonioni a proseguire sulla loro linea autoriale, altrimenti addio.
Ti sei mai chiesta perché ad un certo punto, dopo Umberto D, De Sica abbia virato ad un cinema più commerciale? credi che non avrebbe più voluto fare opere più personali? Ho letto di quanto si lamentasse per esempio, del fatto che gli imponevano Sophia Loren perché più glam e garanzia di successo, quando lui avrebbe voluto tanto Anna Magnani. L'oscar per Ieri, oggi e domani non vale di certo quello per Sciuscià, per intenderci, ma è stato pur sempre una manna.
Quindi viva l'amore (ma spero tu non volessi riferirti al partito del presidente del consiglio, sarebbe per me l'offesa peggiore tu mi potessi fare ): ma io sono per l'amore tenero e crudele, romantico e cinico al tempo stesso, perciò avanti che c'è posto.
Un'unica cosa mi dispiace: che dopo tutto sto argomentare, mio come di MrBlu o di Frankie, te ne esci con "solo Frankie ha argomentato", come se gli altri avessero parlato di cotica e questa sì è una paraculata! Quando si annaspa non è aggrappandosi a chi fa più comodo che ci si risolleva.
Ben inteso son d'accordo con Frankie su tutta la linea, come già dall'inizio era palese.
Edited by michibaldi - 10/6/2010, 13:58. -
Kal El 88.
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Basta poemi ragazzi...
Invictus - L'Invincibile ( 2009 ) Voto 9
Storia Vera, grandissimo Morgan Freeman e ottima musica.. -
.CITAZIONE (Kal El 88 @ 10/6/2010, 11:35)Basta poemi ragazzi...
Invictus - L'Invincibile ( 2009 ) Voto 9
Storia Vera, grandissimo Morgan Freeman e ottima musica.
Il topic non è tuo: facciamo quello che ci pare!. -
Kal El 88.
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Sto scherzando..
Aggiungo anche la bellissima sceneggiatura.... -
.CITAZIONE (Kal El 88 @ 10/6/2010, 11:37)Sto scherzando..
Aggiungo anche la bellissima sceneggiatura...
Anch'io belin!
Dissento però sulle lodi sperticate ad Invictus! Deciso passo indietro rispetto allo standard qualitativo a cui ci ha abituato il Clint degli ultimi anni.. -
Kal El 88.
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E' una storia vera che affascina.. pensa cosa ha fatto Mandela.. . -
Trinità&Bambino.
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CITAZIONE (Kal El 88 @ 10/6/2010, 11:42)E' una storia vera che affascina.. pensa cosa ha fatto Mandela..
Io penso a quello che ha fatto Eastwood, visto che si parla del suo film!
Inferiore agli altri.
Quoto michibaldo!.