DVDpedia - Software OS X per catalogare le nostre Collection

Personalizzato in collaborazione con DVD-Store

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,884
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Ciao Rigido, bentornato!
    Non ho mai pensato di abbandonare DVDPedia, ma solo di non upgradare e tenermi la versione 4. :P
    Queste news però mi hanno dato la spinta giusta. :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,884
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    E' uscito Pocketpedia 3! :D

    The moment we have all been waiting for is finally here: Pocketpedia is back and better than ever. It's faster, lighter and now universal for your iPad, iPhone and iPod touch.

    Pocketpedia 3 is the indispensable companion app for your Pedia programs to sync your collections to your mobile device. Now you can take them with you wherever you go, have your wish list handy at the store to remember which titles you want to buy, browse your collections while comfortably sitting on the couch or search the Doghouse for new additions to your database.
     
    Top
    .
  3. Rigidø
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    grazie anche al supporto di dvd-store stesso, ho quasi terminato il plugin aggiornato.
    Non che ci siano grandi novità (parlo del plugin perché DVDpedia invece ne ha a pacchi), ma ora è pronto per eventuali sviluppi.

    Pocketpedia è a prezzo ridotto per questa settimana...io l'ho preso! :)
     
    Top
    .
  4. el_dao
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi... dovrei risistemare la mia catalogazione di dvd/bd (che ora avviene su un file excel) perché è un po' incasinata, ma stiamo parlando di circa 2800 film in dvd, 450 in blu-ray e più di 200 stagioni di serie tv... insomma un bel lavoraccio... l'idea dvdpedia mi pare interessante, mi sono letto le pagine di questo topic, ma ho alcune domande..

    1) ho parecchio materiale da catalogare, ma una cosa che ho sempre cercato nelle mie liste è l'uniformità... mi piacerebbe poter classificare nella stessa maniera titoli italiani e stranieri, cofanetti, gift edition e pure qualche edizione da edicola. Dovendo usare quindi database diversi, vorrei essere sicuro che questo avvenga.
    2) per forza di cose, qualcosa non si troverà nei database (per es. qualche edizione uscita solo in edicola). Per questi casi è possibile l'inserimento manuale di una scheda, da compilare ex novo? e si possono modificare le schede (cambiare la locandina, modificare i dati) caricate dalla ricerca? pure amazon e dvd-store qualche volta presentano degli errori...
    3) è possibile eliminare alcuni dati e tenere solo quelli che mi interessano (per es. regista, anno locandina e confezione ed eliminare il resto) ?
    4) avendo imac, ipad e iphone, posso sincronizzare un'unica collection sui 3 dispositivi? in questo caso, come funziona? ho visto che posso acquistare pocketpedia (ps. in tutto dovrò acquistare 3 programmi quindi?) ma vorrei essere sicuro sulla sincronizzazione e sull'aggiornamento reciproco, tipo icloud insomma, se aggiungo un titolo con l'ipad poi me lo ritrovo anche sugli altri due dispositivi...
    5) vista l'enorme mole di materiale, è possibile effettuare la ricerca attraverso la letture del barcode dei dvd/bd attraverso la fotocamera dell'ipad? in pratica come sull'app di mymovies...

    spero che rispondendo a queste mie domande potrete fornire utili info anche a eventuali nuovi utenti interessati... quando ho un attimo testo la versione di prova per vedere se può fare al caso mio.. ringrazio sin da ora chi saprà risolvere i miei dubbi...
     
    Top
    .
  5. el_dao
     
    .

    User deleted


    EDIT: ho perso due minuti con la versione di prova e mi sono già risposto ad alcuni dubbi (si possono aggiungere manualmente le schede, modificare le schede cercate, eliminare alcuni dati che non interessano e c'è la ricerca con il barcode)

    6) mi sono però accorto che non c'è il campo confezione.. non è ancora stato inserito?
    7) la ricerca da dvd-store non produce risultati, mentre per esempio con bol.it va bene... è dovuto al fatto che devo inserire il plug-in?
     
    Top
    .
  6. Rigidø
     
    .

    User deleted


    QUOTE (el_dao @ 23/4/2012, 14:36) 
    ciao ragazzi... dovrei risistemare la mia catalogazione di dvd/bd (che ora avviene su un file excel) perché è un po' incasinata, ma stiamo parlando di circa 2800 film in dvd, 450 in blu-ray e più di 200 stagioni di serie tv... insomma un bel lavoraccio... l'idea dvdpedia mi pare interessante, mi sono letto le pagine di questo topic, ma ho alcune domande..

    Cavoli, un bel po' di domande...provo a risponderti ^_^

    1. Tutte le informazioni di DP (DVDpedia) sono contenute in un unico database e presentate tramite uno schema (personalizzabile). Quindi, in linea di massima, non ci sono differenze tra i vari titoli. Per quanto riguarda cofanetti e serie TV stanno ancora cercando di individuare un "modus operandi" che possa mettere tutti d'accordo. Una cosa utilissima è che puoi linkare i titoli l'uno all'altro così, per quanto riguarda i cofanetti ad esempio, io creo un "titolo" con la foto cofanetto (la testa di Predator, ad esempio) e poi ci "linko" tutti i titoli contenuti. In questo modo visualizzando la scheda di un film puoi "saltare" da uno all'altro. Per le serie TV non mi esprimo, è un tema "caldo" anche sul forum.

    2. Puoi creare una scheda nuova e lasciarla anche "vuota". Quello che ci metti (manualmente o tramite ricerca) lo ritrovi. Ricorda che DP gestisce anche la ricerca "sequenziale": abiliti solo i plugin preferiti, li ordini ed avvii la ricerca. DP riempirà tutti i campi possibili dal primo, eventuali campi rimasti vuoti li cercherà sul secondo....e così via.

    3. Come detto, quello che ci metti trovi...e quello che hai messo sei libero di cancellarlo.

    4. Se ricordo bene, PocketPedia ancora non permette la modifica né l'inserimento di nuove schede. Tieni a mente che Conor (lo sviluppatore principale) gestisce un forum e sono molto ricettivi riguardo le richieste degli utenti. Ad esempio potresti informarti se devi acquistare le due versioni di PP o se quella per iPad funziona anche su iPhone.

    5. Dell'iPad, come detto al punto 4, non ne ho idea. Sicuramente si può fare dal Mac, anche se non so a che punto sia la procedura visto che gli sviluppatori hanno avuto dei problemi di messa a fuoco con le cam dei nuovi iMac.

    6. Ci sono dei campi "User1", "User2", ecc. e puoi anche rinominarli. Visto che su DVD-Store l'informazione c'è, il mio plugin prevede che l'utente abbia rinominato uno dei campi in "Confezione" (o Case, non ricordo in questo momento) e, in quel caso, la scarica.

    7. Non so che versione del plugin per dvd-store sia presente nella versione di prova. La nuova versione alla quale sto lavorando prevede di specificare su quali campi effettuare la ricerca, cosa cercare (DVD, BR o UMD) e come ordinare i risultati

    8. Riguardo la domanda numero 1, aggiungerei che il database è sempre lo stesso ma puoi aggiungere un numero praticamente illimitato di quelle che in ambito Mac vengono chiamate "Smart-list". In pratica si creano delle "Raccolte" specificando uno, o più, criteri. Io ad esempio ho la Raccolta dei "Bluray", delle "Edizioni Speciali" o dei titoli "Musicali".

    Direi che è tutto :D

    Già che ci sono aggiungo che il mio plugin per DVD-Store, per non sovraccaricare i server, riporta soltanto i primi 50 risultati.
    Disquisendo con Conor, mi sono reso conto che un utente "NORMALE" :) cerca un determinato titolo e quindi 50 risultati dovrebbero essere sufficienti, che ne pensate?
     
    Top
    .
  7. el_dao
     
    .

    User deleted


    ciao rigido, sei stato molto gentile, e di questo ti ringrazio

    attraverso la versione di prova e le tue spiegazioni sono riuscito a fugare molti dubbi, me ne rimane solo qualcuno...

    1) la ricerca su dvd-store funziona, ma non se la fai attraverso iSight, credo sia dovuto al fatto che con il codice ean non trova l'articolo, mentre con l'inserimento manuale del titolo funziona
    2) ok il campo confezione, lo trova nella ricerca e lo visualizzo all'interno della scheda, ma non si riesce a inserirlo come colonna nella lista superiore

    fammi sapere se hai qualche notizia a riguardo, grazie ancora...
     
    Top
    .
  8. Rigidø
     
    .

    User deleted


    QUOTE (el_dao @ 24/4/2012, 15:03) 
    attraverso la versione di prova e le tue spiegazioni sono riuscito a fugare molti dubbi, me ne rimane solo qualcuno...

    1) la ricerca su dvd-store funziona, ma non se la fai attraverso iSight, credo sia dovuto al fatto che con il codice ean non trova l'articolo, mentre con l'inserimento manuale del titolo funziona
    2) ok il campo confezione, lo trova nella ricerca e lo visualizzo all'interno della scheda, ma non si riesce a inserirlo come colonna nella lista superiore

    Queste sono facili :)

    1. Non ne sono certo, ma la prima versione del plugin (che è quella che dovrebbe essere presente nella versione di prova) ricerca solo per Titolo. Mi mandi il codice EAN che stai cercando così provo il nuovo plugin?

    2. Sono certo si possa fare visto che l'ho fatto :) Ma dall'ufficio mi risulta difficile controllare e spiegarti come fare...

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,884
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Io la colonna CONFEZIONE ce l'ho. Basta clikkare col destro sui titoli delle colonne già esistenti e ti fa aggiungere/togliere tutte quelle che vuoi.
    Confermo che l'iSight non funziona col vecchio plugin (ho provato con due BD).

    Per quanto riguarda l'acquisto di Pocketpedia, essendo un'app universale direi che basterà acquistarla una volta per poi averla su entrambi i dispositivi.
    Ho visto dai commenti che molti richiedono lo scorrimento orizzontale stile iTunes.

    Rigidø ma quindi il tuo plugin non è ancora stato inserito ufficialmente? E' da scaricare a parte?
    Con Pocketpedia la ricerca è solo all'interno della collection e non per aggiungere nuovi titoli, giusto?
     
    Top
    .
  10. Rigidø
     
    .

    User deleted


    Ciao Mark,
    ho appena finto di scrivere ad El Dao in privato ma vado a riportare qui alcune cose che possono tornare utili un po' a tutti:

    1. Il vecchio plugin cercava solo nel campo TITOLO, il nuovo permette una ricerca per "title", "actor", "director", "genre", "studio", "Lingua", "UPC/EAN".
    2. E' possibile personalizzare i nomi di alcuni campi, sia il vecchio che il nuovo plugin, se trovano un campo che si chiama Confezione o Case (come vi piace di più) lo valorizza in base a quello che trova nella scheda del film.
    3. Avete tutti un gran cu£o o un vecchio Mac, a me l'iSight non funziona :)
    4. Per quanto riguarda PocketPedia, iscrivete al forum di Bruji (www.bruji.com/forum/index.php) e postate lì le vostre richieste. Come forse qualcuno avrà notato, gli sviluppatori sono molto sensibili alle richieste degli utenti, e posso dirvi che è sicuramente nelle loro intenzioni di permettere l'aggiunta di titoli anche dai device portatili.

    Vi chiedo ora un attimo del vostro tempo per poter portare a termine il nuovo plugin:
    1. Come ho scritto in precedenza, la ricerca è limitata ai primi 50 titoli (ora sarà possibile anche scegliere l'ordinamento)...BASTANO SECONDO VOI?
    2. Se non sbaglio Bluray è un marchio registrato e riconosciuto, dvd-store utilizza la dicitura blu-ray. Il plugin come deve valorizzare il campo? Bluray o Blu-Ray?
    3. Mi sto ritrovando con alcune schede che hanno il campo Durata valorizzato con un semplice intero che ne rappresenta i minuti (137), altre in più c'è la dicitura min (137 min). Credo sia inutile aggiungere i min, ma è meglio chiedere :)

    Se vi viene in mente qualcos'altro, chiedetemelo subito, così che possa inviare direttamente una sola versione (quasi) definitiva.

    Ciao!
     
    Top
    .
  11. el_dao
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rigidø @ 25/4/2012, 12:10) 
    Vi chiedo ora un attimo del vostro tempo per poter portare a termine il nuovo plugin:
    1. Come ho scritto in precedenza, la ricerca è limitata ai primi 50 titoli (ora sarà possibile anche scegliere l'ordinamento)...BASTANO SECONDO VOI?
    2. Se non sbaglio Bluray è un marchio registrato e riconosciuto, dvd-store utilizza la dicitura blu-ray. Il plugin come deve valorizzare il campo? Bluray o Blu-Ray?
    3. Mi sto ritrovando con alcune schede che hanno il campo Durata valorizzato con un semplice intero che ne rappresenta i minuti (137), altre in più c'è la dicitura min (137 min). Credo sia inutile aggiungere i min, ma è meglio chiedere :)

    ti dico la mia

    1. 50 titoli sono anche troppi, quando si usa la ricerca basta usare le parole giuste e si trova tutto facilmente ;)
    2. blu-ray mi sembra più corretto di bluray...
    3. è inutile, confermo, inoltre è sempre meglio applicare il principio dell'uniformità, quindi o tutti con la dicutura o tutti senza
     
    Top
    .
  12. Rigidø
     
    .

    User deleted


    Ottimo.
    Sulla prima sono d'accordo in quanto normalmente si ricerca un determinato titolo e non tutta la filmografia di Robert de Niro :)
    Ti ringrazio della puntualizzazione, sono andato a cercare ed effettivamente il marchio è Blu-ray con un acronimo "ufficiale" in BD (Blu-ray Disc) e non Bluray come pensavo.
    Riguardo la 3, chiedevo a VOI cosa preferireste, aggiungo MIN in automatico o lascio solo la cifra? ;)
     
    Top
    .
  13. el_dao
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rigidø @ 25/4/2012, 18:25) 
    Riguardo la 3, chiedevo a VOI cosa preferireste, aggiungo MIN in automatico o lascio solo la cifra? ;)

    se lo aggiungi che vada poi su tutti i film ;)

    così com'è ora, c'è scritto solo durata sul campo superiore e poi il numero nudo e crudo, con min. sarebbe più completo, ma non che lo peschi da alcune schede si da altre no...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,884
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    E mettere "Durata (min)" nel titolo della colonna e solo la cifra nelle schede? Si può? :)
     
    Top
    .
  15. Rigidø
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Mark DJer @ 26/4/2012, 01:03) 
    E mettere "Durata (min)" nel titolo della colonna e solo la cifra nelle schede? Si può? :)

    El_dao, io parlavo di appendere aprioristicamente la stringa min alla durata in minuti in automatico, ma non sto parlando della mia collezione, sto parlando di cosa dovrebbe fare il plugin :)
    Mark, le colonne "ufficiali" non possono essere modificate, ma mi sembra di aver visto che gli altri plugin non lo fanno, ergo non lo farò neanche io...

    Se solo dvd-store migliorasse le locandine, saremmo a cavallo :D
     
    Top
    .
126 replies since 13/7/2010, 15:00   3727 views
  Share  
.