A prova di morte - Grindhouse

di Quentin Tarantino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. donnie_darko
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    Sono appena tornato dal mio "viaggetto" oltreoceano grazie al quale ho visto questo double feature della premiata ditta Tarantino/Rodriguez.
    A caldo le mie impressioni erano le più disparate ma organizzando le idee sono giunto ad una conclusione che mai mi sarei sognato: l'episodio di Rodriguez, Planet Terror mi è piciuto infinitamente di più rispetto a quello di Tarantino. E per diverse ragioni.

    Non sto qui a spoilerare sulla trama ma dico solo per sommi capi ciò che narra il sottofilm di Rodriguez. Una cittadina è infestata da un'epidemia terribile che porta gli infestati ad essere violenti e molesti. Come di consueto un gruppo di più o meno baldi giovani deve farsi strada tra gli esseri immondi per portare in salvo i supersititi. Il tutto condito da elementi gore inimmaginabili.
    Gli amanti del genere lo adoreranno: è pieno di citazioni ed è tanto estremo quanto godurioso. Si ride, si resta perplessi e ci si chiede quanto gli autori si siano divertiti a girare questo film.

    L'episodio di tarantino è meno estremo e originale: un incrocio tra Duel e The Hitcher.
    Kurt Russel interpreta un tizio schizzato che crede che la sua auto sia "a prova di morte" (non a caso il film si intitola Death Proof) e sostiene che anche in caso di incidente gravissimi o schianti a 200 all'ora su un muro, il conducente sarà esente dalle grinfie della signora incappucciata. Così cerca adrenalinici incidenti con ignare ragazze. L'inizio è molto tarantiniano con dialoghi e ambientazioni che ricordano un pò l'inizio di Reservoir Dogs.
    Ci si diverte ugualmente ma Rodriguez ha fatto meglio senza dubbio.

    Quel che ci rimane di veramente figo è il combinare questi due "film" per rendere al meglio il concetto di Grindhouse, ossia un cinema di terz'ordine che proietta in bundle filmacci di serie Z accorpando spesso e volentieri film di generi diversi. Un esempio in questo caso si trova nell'episodio di Tarantino, in cui si vede un cartellone pubblicitario di un Grindhouse che sponsorizza il bundle di Scary Movie 4 e Wolf Creek.
    E per rendere ancora l'atmosfera di quei cinemacci le pellicole hanno subito un processo di invecchiamento, soprattutto quella di Rodriguez che presenta perennemente sporco, graffi spuntinature e affini. In entrambi gli episodi mancano anche bobine, assenza che viene segnalata dalle scuse dell'amministrazione del cinema.

    Considerati come un solo film propenderei per un 7,5; singolarmente siamo sull'8 per Planet Terror e sul 6,5/7- per Death Proof. Urge però ulteriore visione per sistemare bene il tutto e per metabolizzare certe cose.
     
    Top
    .
327 replies since 11/10/2006, 14:57   3928 views
  Share  
.