A prova di morte - Grindhouse

di Quentin Tarantino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shate
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bobino_66 @ 10/6/2007, 22:48)
    CITAZIONE (Budd The_Sidewinder @ 5/6/2007, 20:12)
    Finalmente :cry: l'ho visto :woot:
    Beh l'estro registico di Tarantino e la sua straripante passione per le citazioni e per l'autocitazione qui raggiungono l'apice. Lui adora i meltin pot e centrifugare i generi e le conoscenze cinefile e ce lo dimostra film dopo film.
    Tecnicamente il film non si discute, regia (ci sono diversi piani-sequenza à la Pulp Fiction) e fotografia, nonchè montaggio sono ottimi e ad alti livelli, anche la penna sembra tornata quella di una volta, quella che in Pulp Fiction e True Romance ci mandava in pappa il cervello con dialoghi fulminanti e strabordanti, che grondano citazioni e riferimenti quando meno te l'aspetti. Però è anche questo il lato che per i non tarantiniani può irritare, ossia la verbosità del film, che forse mi sento dire ecceda forse un po' troppo in alcuni punti.
    Le interpretazioni sono calzanti e le ragazze stanno nella parte molto bene :lol: Kurt Russel è un mito :woot: stuntman mike è un villain che non si scorda! Da figo e cazzuto a ragazzino impaurito, da predatore a preda :lol:
    Ce ne sono di cose da dire, Quentin offre dei riferimenti ai suoi film davvero espliciti (l'immancabile Michael Parks con il figlio numero 1 in un dialogo veramente cazzuto :lol:).
    Ma vogliamo parlare infine dell'incredibile inseguimento finale con scazzottata trash per dessert :woot: un inseguimento simile così roboante e realistico l'ho visto solo in Bullit e Mad Max e qua è molto più estremo, fighissimo!

    8,5

    quoto in toto ma il mio voto è 7,5

    non posso che quotare! E aggiungo (sarò di parte, anzi LO SONO!) basterebbe il prezzo del biglietto solo per sentire i discorsi tra le ragazze :lol: !!!
    come voto io mi spingerei anche a un 9 quasi pieno ma non più!
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (terminator1984 @ 11/6/2007, 16:28)
    ragazzi sarà che sono scemo io, ma non ci ho trovato nulla di divertente nel finale e, ripeto mi aspettavo molta più azione che invece a me è parso essere mancata del tutto,poi io non critico a chi è piaciuto, ma a me francamente non è piaciuto, insomma Pulp Fiction, le Iene e Kill Bill erano tutti un'altra cosa.

    non-è-scemo-nessuno,ma-ci-sono-molti-rimandi-al-cinema-stesso-di-tarantino
    che-si-autocita-piu-d'una-volta.Forse-ti-aspettavi-un-qualcosa-che-non-è-stato
    e-sei-andato-in-palla,riguardalo-quando-uscirà-in-dvd,nell'ottica-dello-z-movie
    della-verbosità-e-del-guizzo-disturbato-che-è-proprio-di-tarantino-stesso,magari-cambierai
    se-non-il-voto-almeno-l'opinione-su-di-esso.

    Ps-sono-stato-il-primo-cmq-a-centrare-il-bersaglio,non-esisteranno-6-per-questa-pellicola
    si-passa-dal-4-all'8-e-viceversa,i-continui-pareri-non-fanno-che-confermare-la-cosa ;)

    CITAZIONE (MrBlù @ 3/6/2007, 13:55)
    Qualcuno-in-questa-lunga-e-gustosa-discussione-chiedeva-se-la-mezza-pellicola
    (si-è-cosi,solo-mezza-anche-a-questo-giro,opera-mutilata,come-mutilati-saranno-i-soggetti-dell'opera-stessa)
    risultava-vincente-al-non-tarantino-fan-o-al-comune-spettatore-del-sabato-sera,,,la-risposta-secca-è-no!
    Tarantino-mette-in-moto-il-meccanismo-del-citazionismo-e-lo-ripropone-in-maniera-piu-lineare-all'apparenza
    dei-suo-precedenti,immortalando-sangue,violenza-e-ironia-in-maniera-perfetta,
    omaggiando-le-vecchie-pellicola-anni-70,sin-dai-titoli-di-testa,sfruttando-una-verbosità-di-dialogo
    per-fotografare-e-raccontarci,sesso-e-cinismo,elemento-classico-del-cinema-action/erotico-di-serie-Z.
    Death-proof-è-la-nostra-dose-quotidiana-di-citazioni-e-violenza,visivamente-geniale-sin-dai-titoli-di-testa
    che-sembrano-omaggiare-un-episodio-dei-ChIpS,la-perversione-Tarantiniana-che-prende-forma
    e-si-sbriciola-tecnicamente-pre-ricomporre-una-vecchia-pellicola,sporca,mal-montata,
    graffiata-dal-tempo-trascorso...inesorabilmente-di-serie-B!
    Feticista-al-midollo,carne-che-trema,sguardi-smaliziati,racconti-sensuali,e-lui...ancora-una-volta...il-piede
    protagonista(tolto-le-iene)in-ogni-suo-film,sembra-ammiccare-lo-spettatore
    e-rivendicare-l'attenzione-in-noi-tutti,quanto-una-prima-donna-di-scena!
    Un-film-al-femminile,l'ennesimo-si-potrebbe-pensare,ma-Quentin-oltre-alla-sensualità-rispolvera-la-scena
    con-stuntman-mike,un-Kurt-Russel-rivitalizzato-dalla-vitamina-Tarantino,
    cinico,brutto-e-cattivo,eternamente-beffardo-e-iperbolico-nelle-sue-espressioni,autoironico-e-maniacale
    capace-di-provocarti-un-brivido-lungo-la-schiena,quanto-è-sostanzionsa-la-tensione-che-evoca.
    Stuntman-Mike-omaggia-e-dissacra-quello-che-è-il-lavoro-prima-e-il-mondo-personale-dello-stunt
    qui-la-tensione-è-concreta-e-in-crescendo,lo-odieremo-durante-il-film,ma-lo-ameremo
    nelle-sue-iperboliche-espressioni-di-pazzia,,,resta-un-dato-di-fatto,
    difficilmente-si-poteva-ritrarre-un-personaggio-simile-in-maniera-piu-maledettamente-geniale!
    Che-aggiungere,Tarantino-cita-i-suoi-miti-e-tra-questi-vi-è-anche-se-stesso,indomito-pigmalione-del-proprio-cinema :°D
    Alla-larga-quindi-chi-è-in-cerca-di-intrattenimento,perche-questa-pellicola-potrebbe-risultare
    eccessivamente-verbosa-e-priva-di-ogni-significato,ma-che-accorra-il-grindhouse-fan
    troverà-un-piatto-di-zuccherose-caramelle,pronto-a-soddisfarlo-in-ogni-sua-golosità-piu-proibita.

    voto 9-

    image



    Edited by MrBlù - 11/6/2007, 21:48
     
    Top
    .
  3. Budd The_Sidewinder
     
    .

    User deleted


    Bella rece Blù riletta di un fiato ^_^
    Come è vero che questo film piacerà soprattutto ai fan stessi di Tarantino, perchè questo alla fine è un film per lui e per noi seguaci :)

    E come di consueto mi piace aggiornare la classifica dei Top Quentins:

    1- Reservoir Dogs 10
    2- Kill Bill vol 1 9,5
    3- Kill Bill vol 2 9,2
    4- Pulp Fiction 9
    5- Death Proof 8,5
    6- Jackie Brown 8,4

    Edited by Budd The_Sidewinder - 12/6/2007, 20:10
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    io-non-riuscirò-mai-a-stilare-la-classifica :lol: o-almeno-in-modo-definitivo
    mi-rendo-conto-che-a-distanza-di-mesi-quando-ci-penso,interscambio-sempre-qualcosa :D
    una-terza-posizione-con-la-quinta,una-seconda-con-la-quarta...
    insomma-per-me-di-certo-c'è-solo-la-pellicola-che-prediligo
    che-guadagna-quel-plus-in-piu-rispetto-alle-altre..
    e-sai-bene-qual'è!
    Detto-cio,pur-amandolo-tutto,ritengo-grind-house-forse-il-suo-lavoro-meno-riuscito
    sottolineato-dal-mio-nove-meno :lol:

    non-aggiungo-altro :D
     
    Top
    .
  5. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Budd The_Sidewinder @ 7/6/2007, 16:39)
    CITAZIONE (caino @ 7/6/2007, 16:29)
    1)Kurt Russel è IRRICONOSCIBILE è quasi ridotto ad una macchietta..

    Kurt Russel interpreta un personaggio geniale e lo fa in modo ineccepibile. stop :D

    quoto Kurt russell è un graaaande
     
    Top
    .
  6. Budd The_Sidewinder
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 11/6/2007, 21:52)
    io-non-riuscirò-mai-a-stilare-la-classifica :lol: o-almeno-in-modo-definitivo
    mi-rendo-conto-che-a-distanza-di-mesi-quando-ci-penso,interscambio-sempre-qualcosa :D
    una-terza-posizione-con-la-quinta,una-seconda-con-la-quarta...
    insomma-per-me-di-certo-c'è-solo-la-pellicola-che-prediligo
    che-guadagna-quel-plus-in-piu-rispetto-alle-altre..
    e-sai-bene-qual'è!
    Detto-cio,pur-amandolo-tutto,ritengo-grind-house-forse-il-suo-lavoro-meno-riuscito
    sottolineato-dal-mio-nove-meno :lol:

    non-aggiungo-altro :D

    Ammazza :lol:
    Se a questo dai 9- pensa l'altri buahahah :B):
     
    Top
    .
  7. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 11/6/2007, 21:52)
    io-non-riuscirò-mai-a-stilare-la-classifica :lol: o-almeno-in-modo-definitivo
    mi-rendo-conto-che-a-distanza-di-mesi-quando-ci-penso,interscambio-sempre-qualcosa :D
    una-terza-posizione-con-la-quinta,una-seconda-con-la-quarta...
    insomma-per-me-di-certo-c'è-solo-la-pellicola-che-prediligo
    che-guadagna-quel-plus-in-piu-rispetto-alle-altre..
    e-sai-bene-qual'è!
    Detto-cio,pur-amandolo-tutto,ritengo-grind-house-forse-il-suo-lavoro-meno-riuscito
    sottolineato-dal-mio-nove-meno :lol:

    non-aggiungo-altro :D

    Idem :D
     
    Top
    .
  8. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Budd The_Sidewinder @ 11/6/2007, 21:29)
    Bella rece Blù riletta di un fiato ^_^
    Come è vero che questo film piacerà soprattutto ai fan stessi di Tarantino, perchè questo alla fine è un film per lui e per noi seguaci :)

    E come di consueto mi piace aggiornare la classifica dei Top Quentins:

    1- Reservoir Dogs 10
    2- Kill Bill vol 1 9,5
    3- Kill Bill vol 2 9
    4- Pulp Fiction 9
    5- Death Proof 8,5
    6- Jackie Brown 8

    Io Grindhouse ancora nn ho avuto la fortuna di vederlo....Giovedì finalmente colmerò questa lacuna!

    Per quanto riguarda la classifica che hai stilato, io riesco tranquillamente a scegliere: secondo me sono tutti a pari livello, con un 9 abbondante, fatta eccezione per Pulp Fiction che merita la vetta assoluta e Kill Bill vol.2 che ritengo essere un pelo superiore al primo capitolo!
     
    Top
    .
  9. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    è diffcile fare la classifica..direi

    1- Pulp Fiction 10
    2-Reservoir Dogs 9,9
    3- Jackie Brown 9,6
    4- Kill Bill vol 2 9,5
    5-Death Proof 9,4
    6-Kill Bill vol 1 9,3

    eheh :P
     
    Top
    .
  10. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    Beh...ci hai quasi preso con quello ke intendevo dire pocanzi ;)
     
    Top
    .
  11. Budd The_Sidewinder
     
    .

    User deleted


    Bellissima classifica decimale, Willy Wonka :lol:
    Mi sa che cambio il voto di Jackie Brown in 8,4 quasi quasi :woot:



    CITAZIONE (LordofDarknes @ 12/6/2007, 18:42)
    Per quanto riguarda la classifica che hai stilato, io riesco tranquillamente a scegliere: secondo me sono tutti a pari livello, con un 9 abbondante, fatta eccezione per Pulp Fiction che merita la vetta assoluta e Kill Bill vol.2 che ritengo essere un pelo superiore al primo capitolo!

    Kill Bill divide molte persone infatti, conosco persone che è piaciuto più il 2 e chi più l'1, il secondo è più tarantiniano (per come ci ha abituato) per l'introspezione dei personaggi. Ma la mia è una questione puramente soggettiva se preferisco il primo, amando molto i riferimenti orientali presdenti, su tutti l'episodio animato, puro genio :wub:
     
    Top
    .
  12. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Budd The_Sidewinder @ 12/6/2007, 20:08)
    CITAZIONE (LordofDarknes @ 12/6/2007, 18:42)
    Per quanto riguarda la classifica che hai stilato, io riesco tranquillamente a scegliere: secondo me sono tutti a pari livello, con un 9 abbondante, fatta eccezione per Pulp Fiction che merita la vetta assoluta e Kill Bill vol.2 che ritengo essere un pelo superiore al primo capitolo!

    Kill Bill divide molte persone infatti, conosco persone che è piaciuto più il 2 e chi più l'1, il secondo è più tarantiniano (per come ci ha abituato) per l'introspezione dei personaggi. Ma la mia è una questione puramente soggettiva se preferisco il primo, amando molto i riferimenti orientali presdenti, su tutti l'episodio animato, puro genio :wub:

    Infatti hai cetrato perfettamente la questione.... ;) Il secondo di Kill Bill è senza dubbio più "ruffianamente tarantiniano", nel senso buono del termine....ma il primo lo adoro comunque e sono daccordo con te riguardo la scena animata :wub:

    Il fatto è che ritengo la filmografia di Tarantino fino ad ora tutta di altissimo qualità e per questo motivo nn vedo l'ora di vedere anke Grindhouse - A Prova di Morte!
     
    Top
    .
  13. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    Dai, faccio anche io la mia classifica Tarantiniana, a puro scopo goliardico eh! :D

    1- Reservoir Dogs 10
    1- Pulp Fiction 10
    1- Jackie Brown 10
    1- Kill Bill 10
    2- Death Proof 9+

    Azz, quest'ultimo film mi è piaciuto meno! :lol:

    Beh, ci sarebbe da dare un voto anche a L'uomo di Hollywood, l'episosio di Quentin in Four Rooms e a CSI: Grave Danger... facciamo 7.5 al primo e 8+ al secondo ;)

    Dai con Inglorious Bastards! :B):
     
    Top
    .
  14. Shate
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Willy Wonka @ 12/6/2007, 19:05)
    è diffcile fare la classifica..direi

    1- Pulp Fiction 10
    2-Reservoir Dogs 9,9
    3- Jackie Brown 9,6
    4- Kill Bill vol 2 9,5
    5-Death Proof 9,4
    6-Kill Bill vol 1 9,3

    eheh :P

    :lol:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    E allora la faccio anche io de :lol:

    Pulp Fiction 10 :wub:
    Le Iene 8,5 :wub:
    Jackie Brown 7,5/8 ^_^
    Kill Bill 7,5 (lo vedo come film unico) ^_^

    Poi tra quelli scritti

    True Romance 9 :wub:
    Natural Born Killers 7,5 ^_^

    E stasera mi vedrò Death Proof ^_^
     
    Top
    .
327 replies since 11/10/2006, 14:57   3928 views
  Share  
.