Drive

di Nicolas Winding Refn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,575
    Location
    TN-BS

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 5/10/2011, 16:28) 
    CITAZIONE (overkill22 @ 4/10/2011, 20:53) 
    mi aspettavo un incrocio tra the transporter, i mercenari e old boy

    estigazzi :lol: che-ti-eri-bevuto-davanti-al-trailer?
    Al-limite-era/è-lecito-pensare-a-Hill-e-a-Peckinpah, come-appena-detto.

    se non ricordo male il trailer mostra un film improntato molto piu sull'azione, gli inseguimenti e le botte che sul driver...
     
    Top
    .
  2. Frankie00
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 5/10/2011, 16:47) 
    mi-riferivo-al-rock-anni-'80-che-accompaganava-parte-delle-succitate-pellicole :)
    Qui-si-respireranno-note-elettriche-e-ipnotiche, poi-sappiamo-bene-quanto-Refn-curi-l'aspetto-musicale...
    a-tratti-si-ha-la-sensazione-che-le-sue-pellicole-sia-sorrette-da-esso, quasi-ne-scandissero-ritmo-e-andamento.

    non-vedo-l'ora :wub:

    Sìsì, l'avevo capito che ti riferivi a loro, era solo una mia considerazione (anche se, sempre che non ricordi male, il pop elettrico è molto presente ne I guerrieri della notte, ma è parecchio che non lo rivedo)
     
    Top
    .
  3. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    venerdì dovrei riuscire ad andare a vederlo... grandi aspettative, confermate dai vostri voti... i commenti per ora li salto... :)
     
    Top
    .
  4. nicbaker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 5/10/2011, 16:28) 
    CITAZIONE (Frankie00 @ 3/10/2011, 16:29) 
    Anche le citazioni si sprecano, da Lynch a De Palma a Friedkin.

    Bel-commento-Frenkie (che-non-quoto-ma-basta-sfogliare-una-pagina) :)
    Ciò-che-mi-pare-strano-è-che-nessuno, Refn-in-primis, citi-Hill-e-Peckinpah, il-driver-imprendibile, le-mustang
    guidate-dai-McQueen, i-momenti-di-azione-purissima-sempre-supportati-da-un'atmosfera-rock-non-solo
    nella-colonna-sonora-ma-anche-nel-taglio-visivo, nel-montaggio. E-poi-ancora-i-sentimenti-di-questi-uomini-duri
    ma-che-sanno-anche-amare, la-donna-come-cristallina-pulsione-di-cambiamento.

    Insomma-presto-andrò-al-cinema-e-vedremo, ma-visto-le-riletture-di-Refn-credo-trovo-enorme-soddisfazione,
    come-successo-per-le-5-pellicole-che-mi-han-catturato-dello-stesso.

    Perché Refn non ha mai nascosto che non ha nessun messaggio politico da veicolare, e poi mi sembra che il suo sia un retaggio europeo, più Melville e Leone che la schiera di americani citati, poi più vado avanti (nel vedere) più mi sembra impossibile rintracciare chiaramente influenze, rimandi o lezioni o quello che sono.

    Più che le musiche (azzaccatissime) con Refn si va sul sicuro con i rumori d'ambiente, con la cura di tutto il sound design, dai guanti in pelle che si tendono allo schizzo di sangue, attenzione maniacale ripagata sullo schermo, vale più questo che il 3d a farti entrare nel film. Ora dico una cosa, ma la dico sottovoce, molto sottovoce, io ho avuto un piccolissimo brivido che mi ha riportato a Collateral, ora non è un paragone, ma, sarà il digitale, ho veramente avuto alcune sensazioni simili quando si girava la notte, lo dico perché l'ho letto di sfuggita e non ricordo dove, e mi sono sentito un po' meno solo :lol:
     
    Top
    .
  5. MrBlù
     
    .

    User deleted



    il-bisbiglio-mi-è-arrivato-a-1000-decibel, :wub: quasi-mi-hai-stordito , vediamo-vediamo! (e-speriamo!!!)
    non-ribatto-sul-resto-perchè-sto-iniziando-a-parlare-di-un-film-che-non-ho-ancora-visto,
    non-vorrei-ritrovarmi-a-fare-le-veci del-munny, con-te-che-azzanni-ai-polpacci :lol::lol:


    il-sound-design (che-diciamolo-fà-molto-fico-dirlo-cosi, ma-sono-gli-effetti-sonori-che-divengono-coprotagonisti-del-film)
    non-è-una-novità-per-Refn, anche-pusher, vallahalla-e-Bronson-ne-sono-impermeati, qui-magari-sarà-ancor-piu-accentuato
     
    Top
    .
  6. nicbaker
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: e lo sapevo, ma ti spiego anche perché l'ho detto, perché so che chi l'ha visto mi prende per pazzo se non ha provato la stessa cosa, di fatto i film da spartire non hanno nulla in termini concreti, ma ti assicuro che quando si gira per le strade in notturna il brivido è simile, ripeto magari è il digitale (ma mi sembra un spiegazione troppo semplicistica) ma se con Collateral la sensazione era quella di girare nel taxi qui si ha la sensazione di stare in macchina, e la notte, qui come in collateral, sembra incredibilmente vera e allo stesso tempo immaginifica e magica, non trovo una formula per descrivere bene l'idea, ma più che un sogno reale direi una realtà onirica. Sensazione molto particolare e difficile da spiegare (per questo tacevo, a parte tutto) che si ripercuote poi a fine visione, quando sono salito in macchina per tornare a casa (ero solo, andare da solo sta diventando sempre più bello) ho avuto uno di quegli strani momenti dove il film appena visto ti pare di averlo ancora davanti e in testa giravano immagini di Collateral e di questo mischiate, ma lo dico ancora a bassa voce.

    sound design fa fico ma non dovrebbe però :lol: nel senso che non conosco altri termini per inglobare tutto, rumori d'ambiente è riduttivo :D comunque sì, l'ho scritto, non è una novità, anzi, una conferma al massimo, come una conferma è la disomegeneità nel dirigere gli attori e creare caratteri (macchiette a note altissime e personaggi complessi si intrecciano a catena)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Mi state facendo macchiare gli slip.
    Domani vado :wub:
     
    Top
    .
  8. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    un piccolissimo brivido che mi ha riportato a Collateral, ora non è un paragone, ma, sarà il digitale, ho veramente avuto alcune sensazioni simili quando si girava la notte, lo dico perché l'ho letto di sfuggita e non ricordo dove, e mi sono sentito un po' meno solo (nic)

    nella visione in pellicola in 35 mm la sensazione era ancora maggiore. Io l'ho visto in tutti e due i formati (in 35 in inglese sottotitolato) e l'esperienza è stata totalmente coinvolgente, questo è un film western crepuscolare fino all'osso (i duelli, le corse, gli agguati, le fasi della solitudine e del pensiero) e andrebbe visto così.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    stupendo e di grande atmosfera. Refn schiaccia l'acceleratore prima di tutto sugli sguardi, i silenzi, lo score musicale (come in Bronson); c'è pathos e carattere da vendere. l'action movie come l'ho sempre voluto vedere, votato al realismo. noir essenziale, non troppo originale, ma di grande gusto estetico (su questo non avevi dubbi). pulpeggiante quanto basta, a tratti squisitamente pacato e rarefatto, ma pronto ad esplodere come la personalità del protagonista, attraverso sequenze memorabili.

    Voto: 8+
     
    Top
    .
  10. nicbaker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marsellus wallace @ 6/10/2011, 06:02) 
    un piccolissimo brivido che mi ha riportato a Collateral, ora non è un paragone, ma, sarà il digitale, ho veramente avuto alcune sensazioni simili quando si girava la notte, lo dico perché l'ho letto di sfuggita e non ricordo dove, e mi sono sentito un po' meno solo (nic)

    nella visione in pellicola in 35 mm la sensazione era ancora maggiore. Io l'ho visto in tutti e due i formati (in 35 in inglese sottotitolato) e l'esperienza è stata totalmente coinvolgente, questo è un film western crepuscolare fino all'osso (i duelli, le corse, gli agguati, le fasi della solitudine e del pensiero) e andrebbe visto così.

    Ma il film è girato completamente in digitale, non c'è traccia di pellicola se non nella stampa per le sale, per il resto hanno usato l'Alexa per il 90% del film, qualche scena con la canon 5d e la iconix e i rallenty con la weisscam. Poi come sempre è stato stampato per tutti i tipi di sala 35mm/D-cinema, io comunque l'ho visto in 35mm, ma soprattutto nelle scene notturne l'aspetto del digitale si sente, anche se l'alexa ha un'immagine che ricorda molto la pellicola, da un senso di continuità, e infatti mi piace un sacco, da un'immagine davvero incredibile.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Aaaah, quanto godo.
    Aaaah, come godo.
    Del film avete detto già tutto voi, inutile ribadirne la bellezza oggettiva a livello di regia-fotografia-sound design. :lol:
    Mi limiterò a bocciarvi ogni tipo di commento su influenze varie (anche per non creare false aspettative a chi deve ancora vederlo leggi Mister :wub: ) se non quelli ristretti ad una visione estetica della violenza effettivamente di stampo leoniano, ma che ormai è diventata uso comune e dunque quanto significativa? (e più che di Padri si può già parlare di nonni, c'è stata la generazione dei tarantino & soci in mezzo...ma probabilmente anche altre che dimentico).
    Mi stupisce piuttosto che nessuno, se non io stesso pre-visione di Drive, abbia tirato in mezzo True Romance...memoria corta o sottovalutazione di uno dei migliori lavori di Quentin? :P
    Perchè allora in quel caso sì (e lo dico ancora in particolare per il mio gaio preferito :wub: ), i due film sono sicuramente fratelli, favole nere e violente, chi più verboso chi più silenzioso, chi più ironico chi più oscuro, ma fratelli.
    E siccome non voglio creare liti in famiglia, elargisco ad entrambi lo stesso voto, un voto che non mi vedete dare spesso, ma d'altronde questo è il MIO cinema. :wub:

    9

    Aaaah, come godo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    L'erezione non mi è ancora passata :lol:

    Ecco, io penso che basti la composizione+musica di questa scena (niente spoiler) di dialogo per decretare il film dell'anno no? :lol:
    Video

    :wub:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,297

    Status
    Offline
    ieri sera mi sono recato al cinema, con la consapevolezza di vedere un ottima pellicola, un pò per sensazione ed un pò per i commenti entusiastici che ho letto.. come dice alex, l'erezione non è ancora finita. Gosling trasuda carisma dalla prima scena, la Mulligan con i suoi tratti delicati, ammorbidisce un quadro che con il passare dei minuti si tinge sempre più di rosso... l'accoppiata Los Angeles by night e guida (collateral) è un altra volta vincente... unico neo (ma parliamo di robetta) avrei arruolato qualcun altro al seppur ottimo Perlman.. Per quanto mi riguarda questa pellicola se la batte con Black Swan per la migliore dell'anno

    voto 9
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 7/10/2011, 02:58) 
    L'erezione non mi è ancora passata :lol:
    Ecco, io penso che basti la composizione+musica di questa scena (niente spoiler) di dialogo per decretare il film dell'anno no? :lol:
    :wub:

    Non fare il fighetto :D , la scena è un'altra -_- (quì un pò troncata)

    Video

    Drive è uno di quei film che sanno intrattenere lo spettatore del week-end ed esaltare il fruitore di vecchio corso, pescando nel poliziesco di Friedkin e Hill,
    ma anche nel western malinconico di Leone ed in quello violento di Pekinpah. Cinema "rozzo" (ma che confezione), di strada, adrenalinico e serrato, senza fronzoli.
    Il paragone a Collateral viene anche abbastanza facilmente, dato che Refn dev'essersi così esaltato guardando Mann da averne incarnato, sotto pelle, soggettive,
    musiche e fotografia. Qualche dettaglio "splatter" avrei evitato di mostrarlo.

    8
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    No, conosco i miei polli, la tua scena dura 2 minuti, troppi per chi ancora non ha visto il film...se mettevo quella chi me la guardava? :lol:
    Comunque se vogliamo fare il giochino delle influenze (che però boccio, ripeto, perchè qui siamo di fronte ad un autore e non ad una replica) aggiungiamo anche Taxi Driver e Di Leo :P
     
    Top
    .
145 replies since 22/7/2011, 22:06   3402 views
  Share  
.