Drive

di Nicolas Winding Refn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    Vi ho letto con interesse... Avete già detto molto, se non tutto.. :lol:


    A me, sostanzialmente, è piaciuto molto. Un inizio veloce, folgorante che poi lascia spazio a una narrazione più lenta e intimista (che rientra decisamente più nelle mie corde). Allo stesso tempo poi non mancano più movimentate e adrenaliniche. Ottima la regia di Refn (di cui al momento ho visto solo "Bleeder"), ben dosata e capace di non scendere nel banale e nello scontato. Si concentra sul suo protagonista (bravo Ryan Gosling), cercando di estrapolarne le sensazioni e i pensieri, in rapporto a ciò che gli accade intorno. Lo spettatore non conosce nulla del suo passato e questo lascia al personaggio un alone di mistero che riesce a renderlo più "simpatico", se vogliamo. Brava anche Carey Mulligan che, con il suo viso "pulito", è ben inserita nel ruolo della donna che farà leva sui sentimenti del protagonista, "imprigionato" in una vita in cui il rischio di morire è sempre dietro l'angolo. Il rapporto tra i due è ben descritto, con l'ottima scelta di basarlo più sui silenzi e sulle pause che sui dialoghi, che passano decisamente in secondo piano. Le sequenze memorabili sono davvero tante.. Se dovessi indicarne solo una direi quella della rapina, in cui il protagonista è in macchina e il ticchettio dell'orologio fa da colonna sonora alla sua attesa. Tensione ottimamente controllata: lo spettatore sa che sta per succedere qualcosa, sta arrivando un "colpo di scena", ma non conoscere l'esatto momento tiene incollati allo schermo. A me è piaciuta molto anche la fotografia, in grado di valorizzare ancora di più la regia di Refn.

    Per me è un 8 pieno, magari anche un 8,5. Lo rivedrò sicuramente.
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    prima-di-iniziare-a-leggere-schiacciare-play, mandate-le-note-in-sottofondo-o-saltate-il-commento.



    Drive

    jpg

    Refn-trasporta-topoi-di-altri-tempi-in-una-Los-Angeles-contemporanea, notturna-e-letale, schiva-e-penetrante.
    Ci-racconta-di-una-storia-d'amore-non-programmata-che-muterà-per-sempre-le-coordinate-del-guidatore-silente,
    un-cavaliere-solitario-capace-di-raggelare-ogni-sguardo-e-al-contempo-scaldare-il-cuore-delle-anime-pure.

    La-pellicola-di-Refn-non-è-una-sorpresa, semmai-una-conferma, di-quanto-l'autore-riesca-a-narrare-per-immagini
    ed-effetti-sonori, la-vita-dei-protagonisti. La-violenza-perfora-lo-schermo, c'è-un'estetica-precisa-in-essa, al-contrario
    di-quanto-detto-da-molti-non-è-mai-fine-a-se-stessa-ma-funzionale-ad-una-storia-maliconica-e-greve. La-figura-di-Gosling
    è-programmata-perfettamente, un-uomo-in-simbiosi-con-la-sua-auto, o-meglio-una-macchina-umana-capace-di-prevedere
    ogni-mossa-dell'altro. Non-ci-è-dato-conoscere-nulla-del-suo-passato, squarcia-il-presente, nasconde-il-futuro.

    drive_2

    Un-melodramma-potente, una-favola-nera (lo-stesso-autore-dichiara-spesso-di-ispirarsi-alle-fiabe-per-il-suo-cinema)
    dove-il-suo-eroe-deve-salvare, allontanare, i-cuori-puri-dal-male, scontrandosi-con-le-regole-che-lo-hanno-tenuto
    in-vita-sin-ora. Quale-musa-migliore-di-una-Carey-Mulligan-tanto-sofferta-quanto-letale-nei-suoi-sorrisi-accennati,
    nei-suoi-sguardi-timidi, nei-suoi-gesti-discreti.

    Drive-per-tutti-questi-motivi-risulta-la-perfetta-sintesi-tra-cinema-classico-e-d'avanguardia, tra-lirismo-d'immagine
    e-potenza-narrativa, tra-espressionismo-accennato-ed-iperrealismo-straniante. Noi-accompagno-le-gesta-dell'uomo,
    seduti-sul-posteriore-del-taxi, nella-geometrica-città-delle-luci. Vibranti-di-tensione, ammaliati-dalle-gesta-del-protagonista,
    soggiogati-da-una-rassicurante-solitudine... mentre-la-tensione-aumenta-al-ritmo-del-motore, del-dolore, e-dell'incessante
    musica-ipnotica-e-pop.

    Nota-a-margine, assolutamente-personale-e-soggettiva : questo-è-film-della-vita. C'è-tutta-la-poetica-di-Hill-commistionata
    alla-potenza-visiva-ed-evocativa-di-Mann, eppur-è-un-Refn-al-100%, chi-ha-visto-i-pusher, vallahalla, Bronson, lo-sà!
    Con-quel-finale-sospeso-tra-sogno-e-realtà-poi-raggiunge-una-cifra-stilistica-che-solo-un-autore (non-lo-citerò, non-voglio
    innescare-polemiche) ha-raggiunto-sin-ora.

    Il-voto-è-9, e-la-visione-vale-piu-di-un-pompino (* aveva-ragione-Alex-questa-volta) , assolutamente.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,297

    Status
    Offline
    Mr. sto ascoltando quel pezzo da 2-3 giorni assiduamente.. spettacolo puro. Ho appena finito di vedere anche Bronson, ed anche la soundtrack con i controfiocchi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 9/10/2011, 17:10) 
    Il-voto-è-9, e-la-visione-vale-piu-di-un-pompino (* aveva-ragione-Alex-questa-volta) , assolutamente.

    Te l'ho detto!
    Il pompino te lo puoi far fare quando vuoi, perdersi Drive in sala, non poter dire "io l'ho visto al cinema" e vantarsene con gli amici più giovani che non ne hanno avuto l'occasione...quello non ritorna più :wub:

    Bravo. Ma era inevitabile.

    Ora però mi dici a quale autore ti riferisci, anche privatamente.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 9/10/2011, 17:10) 
    eppur-è-un-Refn-al-100%, chi-ha-visto-i-pusher, vallahalla, Bronson, lo-sà!

    assolutamente si: ci sono i silenzi carichi di pathos e le atmosfere sospese di Valhalla; c'è il grandissimo score musicale e la bellezza formale di Bronson; e c'è l'esplosività e la potenza, ma anche il taglio intimista dei Pusher; e la rabbia che esplode di Bleeder, a mio modo di vedere.

    l'autore lo voglio sapere anch'io :P
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,634
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 9/10/2011, 17:10) 
    Drive-per-tutti-questi-motivi-risulta-la-perfetta-sintesi-tra-cinema-classico-e-d'avanguardia, tra-lirismo-d'immagine
    e-potenza-narrativa, tra-espressionismo-accennato-ed-iperrealismo-straniante. Noi-accompagno-le-gesta-dell'uomo,
    seduti-sul-posteriore-del-taxi, nella-geometrica-città-delle-luci. Vibranti-di-tensione, ammaliati-dalle-gesta-del-protagonista,
    soggiogati-da-una-rassicurante-solitudine... mentre-la-tensione-aumenta-al-ritmo-del-motore, del-dolore, e-dell'incessante
    musica-ipnotica-e-pop.

    :wub: :wub: :wub: :wub:

    Mi sale a mille la voglia di vedere la trilogia Pusher e Bronson :rolleyes: ...e magari "riscoprire" quel Vallahalla che non mi aveva convinto :)
     
    Top
    .
  7. nicbaker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 9/10/2011, 17:10) 
    eppur-è-un-Refn-al-100%, chi-ha-visto-i-pusher, vallahalla, Bronson, lo-sà!


    Il-voto-è-9, e-la-visione-vale-piu-di-un-pompino (* aveva-ragione-Alex-questa-volta) , assolutamente.

    :D il perché per me non è un fim della vita l'ho spiegato, ma comunque ci sta. Chi non lo vede in qualcosa che superi i 5 metri di base se ne pentirà.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Io l'ho visto in sala 2 volte. La prima, non avevo avuto quelle sensazioni così positive, come d'altronde avevo scritto sul forum. Ma la seconda... :wub: ho apprezzato ancora di più le inquadrature, la stupenda soundtrack, e le scene che valgono il cosiddetto prezzo del biglietto, tipo quella in ascensore.. grande cinema davvero.. è uno di quei film che non ti stancheresti mai di vederlo.. io a memoria gli unici film che mi sono entrati così sotto pelle sono stati Requeim for a dream, Heat e Collateral.
     
    Top
    .
  9. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    l'autore vorrei saperlo anch'io... :lol:

    comunque ottimo commento mister, che mi trova d'accordo su ogni parola.. per quanto mi riguarda spero di riuscire ad andare a godermelo in sala una seconda volta.. più ci penso e più mi viene voglia...
     
    Top
    .
  10. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicbaker @ 9/10/2011, 22:37) 
    :D il perché per me non è un fim della vita l'ho spiegato, ma comunque ci sta. Chi non lo vede in qualcosa che superi i 5 metri di base se ne pentirà.

    Io-ho-tirato-su-il-bavero, e-indossato-con-fierezza-la-sciarpa-dell'ultra-a-questo-giro, te-ne-sarai-accorto-già-dalle-prime-righe :D
    Qualche-lieve-ostentazione-c'è, non-tutti-gli-angoli-sono-smussati-all'unisono, detto-ciò-per-ogni-parte-che-eccede (e-sia-chiaro
    che-l'eccesso-a-me-è-piaciuto, ed-è-meno-vigoroso-se-vogliamo-che-nei-Pusher, in-Vallahalla..) vi-è-una-controparte-che-ne-attenua-i-toni...
    Il-che-fà-risultar-nel-suo-complesso-la-pellicola-tremendamente-bilanciata-e-vibrante, l'estetizzazione-non-è-solo-fine-a-se-stessa.

    Forse-il-futuro-Refn-si-doserà-ancora-di-piu, ma-allora-il-rischio-che-non-componga-piu-il-suo-cinema-ma-quelo-di-altri-diverrebbe-reale,
    invece-qui-il-suo-stile-è-cristallino, con-le-dovute-influenze-ma-personalissimo, esattamente-come-in-quel-pusher-che-mi-squarciò-sin
    dai-primi-minuti. on-contiamo-poi-che-un-film-della-vita (chi-ha-detto-Collateral, Heat, Miami-vice, i-western-metropolitani-di-Hill-e-Carpenter,
    l'epicità-dell'antieroe-leoniano ...) non-deve-esser-perfetto, basta-sia-ottimo, e-che-tocchi-le-corde-piu-intime-di-ognuno-di-noi.


    CITAZIONE (mickes2 @ 9/10/2011, 19:04) 
    ci sono i silenzi carichi di pathos e le atmosfere sospese di Valhalla; c'è il grandissimo score musicale e la bellezza formale di Bronson; e c'è l'esplosività e la potenza, ma anche il taglio intimista dei Pusher; e la rabbia che esplode di Bleeder, a mio modo di vedere.

    :wub: amen.
     
    Top
    .
  11. nicbaker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 10/10/2011, 16:35) 
    CITAZIONE (nicbaker @ 9/10/2011, 22:37) 
    :D il perché per me non è un fim della vita l'ho spiegato, ma comunque ci sta. Chi non lo vede in qualcosa che superi i 5 metri di base se ne pentirà.

    Io-ho-tirato-su-il-bavero, e-indossato-con-fierezza-la-sciarpa-dell'ultra-a-questo-giro, te-ne-sarai-accorto-già-dalle-prime-righe :D
    Qualche-lieve-ostentazione-c'è, non-tutti-gli-angoli-sono-smussati-all'unisono, detto-ciò-per-ogni-parte-che-eccede (e-sia-chiaro
    che-l'eccesso-a-me-è-piaciuto, ed-è-meno-vigoroso-se-vogliamo-che-nei-Pusher, in-Vallahalla..) vi-è-una-controparte-che-ne-attenua-i-toni...
    Il-che-fà-risultar-nel-suo-complesso-la-pellicola-tremendamente-bilanciata-e-vibrante, l'estetizzazione-c'è-ma-non-è-solo-fine-a-se-stessa.

    Forse-il-futuro-Refn-si-doserà-ancora-di-piu, ma-allora-il-rischio-che-non-componga-piu-il-suo-cinema-ma-quelo-di-altri-diverrebbe-reale,
    invece-qui-il-suo-stile-è-cristallino, con-le-dovute-influenze-ma-personalissimo, esattamente-come-in-quel-pusher-che-mi-squarciò-sin
    dai-primi-minuti. on-contiamo-poi-che-un-film-della-vita (chi-ha-detto-Collateral, Heat, Miami-vice, i-western-metropolitani-di-Hill-e-Carpenter,
    l'epicità-dell'antieroe-leoniano ...) non-deve-esser-perfetto, basta-sia-ottimo, e-che-tocchi-le-corde-piu-intime-di-ognuno-di-noi.

    No ma visto che i film perfetti non esistono e che i miei film della vita sono tutto meno che perfetti, anzi, non stavo certo a sindacare su quello, in verità non sindacavo su nulla sorridevo perché... via il perché te lo dico dopo che hai visto Super8 :D
    Il rischio è che non al prossimo giro, ma a quello dopo ancora gli diano 150 ml dollari per fare un film :D
     
    Top
    .
  12. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 9/10/2011, 18:46)
    Ora però mi dici a quale autore ti riferisci, anche privatamente.

    CITAZIONE (mickes2 @ 9/10/2011, 19:04)
    l'autore lo voglio sapere anch'io :P

    CITAZIONE (Fedor Lynch @ 10/10/2011, 01:47) 
    l'autore vorrei saperlo anch'io... :lol:

    :lol: :P

    Volete-far-diventare-il-forum-un-circo-impazzito? :lol: L'autore-è-facile-da-individuare-a-mio-avviso
    in-quanto-il-sogno-diviene-prima-realtà, e-infine-una-strada-sospesa-diviene-rarefazione-del-sogno.



    CITAZIONE (nicbaker @ 10/10/2011, 16:39) 
    No ma visto che i film perfetti non esistono e che i miei film della vita sono tutto meno che perfetti, anzi, non stavo certo a sindacare su quello,
    in verità non sindacavo su nulla sorridevo perché... via il perché te lo dico dopo che hai visto Super8 :D
    Il rischio è che non al prossimo giro, ma a quello dopo ancora gli diano 150 ml dollari per fare un film :D

    Quando-vedrò-super8-bisogna-continuare-i-pm.. Comunque-avevo-capito-che-non-sindacavi,
    ho-preso-spunto-io-questa-volta-da-un-tuo-messaggio-non-tanto-per-risponderti-nello-spcifico
    quanto-per-dire-quello-che-ancora-mancava :D

    Se-gli-danno-150ml-per-una-pellicola-mi-auguro-che-la-prima-telefonata-la-faccia-a-Mann, e-non-a-Gaspar-Noè...
    con-tutto-il-rispetto-per-quest'ultimo-e-l'ascensore :lol: Qual'era-il-budget-per-Drive? A-occhio-e-croce-direi-sui-50ml
    (che-sono-già-tantissimi-per-chi-ha-girato-tutto-sotto-i-5/10-ml-di-euro)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 9/10/2011, 17:10) 
    Il-voto-è-9, e-la-visione-vale-piu-di-un-pompino (* aveva-ragione-Alex-questa-volta) , assolutamente.

    Ti giuro che la leggo post visione!!
     
    Top
    .
  14. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 10/10/2011, 16:46) 
    Volete-far-diventare-il-forum-un-circo-impazzito? :lol: L'autore-è-facile-da-individuare-a-mio-avviso
    in-quanto-il-sogno-diviene-prima-realtà, e-infine-una-strada-sospesa-diviene-rarefazione-del-sogno.

    Sarebbe una cosa sicuramente divertente, no? :lol:

    Io un paio di nomi in mente li avrei anche.. Però non ne ho la certezza... E magari sono completamente fuori strada vista la mia conoscenza non troppo estesa a un gran numero di autori... Se me lo dici, anche via mp, mantengo il segreto... E ti offro una birra... :lol:
     
    Top
    .
  15. MrBlù
     
    .

    User deleted


    proprio-tu-me-lo-chiedi? lancia-quel-dado-che-vedrai-il-numero-è-giusto :lol:

    CITAZIONE (raystorm @ 10/10/2011, 16:56) 
    Ti giuro che la leggo post visione!!

    Sono-io-che-leggerò-te-con-gran-piacere, è-un-film-che-ti-cresce-dentro-e-chi-è-cresciuto-coi-western, anzi-l'antiwestern,
    e-le-rivisitazioni-metropolitante, è-goduria-purissima!

    CITAZIONE (Revu @ 9/10/2011, 21:40) 
    ...e magari "riscoprire" quel Vallahalla che non mi aveva convinto :)

    Vallhalla-era-il-piu-criptico-e-forse-anche-il-piu-ambizioso-nel-messaggio, te-lo-consigliai-e-mi-piacque
    ma-non-per-questo-ne-ero-convinto-del-tutto-io-stesso :D
     
    Top
    .
145 replies since 22/7/2011, 22:06   3402 views
  Share  
.