Drive

di Nicolas Winding Refn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MrBlù
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 10/10/2011, 17:14) 
    CITAZIONE (Revu @ 9/10/2011, 21:40) 
    ...e magari "riscoprire" quel Vallahalla che non mi aveva convinto :)

    Vallhalla-era-il-piu-criptico-e-forse-anche-il-piu-ambizioso-nel-messaggio, te-lo-consigliai-e-mi-piacque
    ma-non-per-questo-ne-ero-convinto-del-tutto-io-stesso :D

    Nel frattempo te ne sei convinto magari con una visione in più all'attivo?

    Io proprio in questo periodo sono in bilico se farlo mio in collection e rifruirne :rolleyes:

    Ho visto giusto oggi Bronson e mi ha convinto, lo hai recuperato? Non ti ho visto scrivere niente a riguardo...

    E devo vedere ancora i Pusher...questo Refn mi stà ingrifando in modo incredibile :woot: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  3. nicbaker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 10/10/2011, 16:46) 
    Se-gli-danno-150ml-per-una-pellicola-mi-auguro-che-la-prima-telefonata-la-faccia-a-Mann, e-non-a-Gaspar-Noè...
    con-tutto-il-rispetto-per-quest'ultimo-e-l'ascensore :lol: Qual'era-il-budget-per-Drive? A-occhio-e-croce-direi-sui-50ml
    (che-sono-già-tantissimi-per-chi-ha-girato-tutto-sotto-i-5/10-ml-di-euro)

    13, dicono, ma al cinema i conti sono sempre gonfiati anzi stragonfiati, noi quando ne parliamo dovremmo sempre far la tara, comunque, al massimo sono meno ma non di più. Conta che è stato girato completamente in digitale, con camere molto economiche, e dicono prese a nolo, almeno quella più costosa.

    Mi fai un riassunto dell'intervista? :D non so perché se le leggo ci riesco ma se le vedo no, non riesco ada rrivare al minuto :lol:
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Revu @ 10/10/2011, 21:58) 
    Nel frattempo te ne sei convinto magari con una visione in più all'attivo?

    Forse-mi-son-spiegato-male, essendo-il-messaggio-piu-criptico-non-ti-cruciare-di-avere-un-giudizio-in-sospeso
    Per-quanto-mi-riguarda-confermo-di-aver-gradito, ho-delle-riserve-sullo-script-nel-prefinale-e-sulla-scelta-estetica
    del-sangue-in-mdp, ma-tutto-il-resto-mi-ha-convinto.

    CITAZIONE (nicbaker @ 11/10/2011, 01:02) 
    13, dicono, ma al cinema i conti sono sempre gonfiati anzi stragonfiati, noi quando ne parliamo dovremmo sempre far la tara, comunque, al massimo sono meno ma non di più. Conta che è stato girato completamente in digitale, con camere molto economiche, e dicono prese a nolo, almeno quella più costosa.

    Mi fai un riassunto dell'intervista? :D non so perché se le leggo ci riesco ma se le vedo no, non riesco ada rrivare al minuto :lol:

    Col-digitale-azzeri-i-costi-della-pellicola, comunque-nell'intervista-parla-di-16mil-di-dollari, che-si-è-trovato-bene
    a-far-film-con-Universal, vhr-aveva-casa-con-piscina-bla-bla, che-l'impatto-con-Hollywood-è-stato-positivo,
    che-si-ispira-a-Leone-e-Peckinpah, che-non-ha-mai-visto-Driver-l'imprendibile. Parla-del-finale-e-dell'ultimo
    giorno-di-riprese ... ripete-il-riassunto-già-fatto-del-micio.

    Servirebbe-il-Jack-o-il-Donnie-per-altro, io-capisco-il-30%-dell'inglese-parlato, il-60%-dello-scritto...
    ecco-perche-lascio-i-sub-italici-sotto-le-mie-visioni-private :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 10/10/2011, 16:35) 
    (chi-ha-detto-Collateral, Heat, Miami-vice, i-western-metropolitani-di-Hill-e-Carpenter,
    l'epicità-dell'antieroe-leoniano ...)

    A me quando infili Miami Vice accanto a Collateral e Heat fa male il cuore. Davvero. Volevo solo dirti questo. Ciao.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 10/10/2011, 17:14) 
    CITAZIONE (raystorm @ 10/10/2011, 16:56) 
    Ti giuro che la leggo post visione!!

    Sono-io-che-leggerò-te-con-gran-piacere, è-un-film-che-ti-cresce-dentro-e-chi-è-cresciuto-coi-western, anzi-l'antiwestern,
    e-le-rivisitazioni-metropolitante, è-goduria-purissima!

    Che dire....sono uscito da lavoro questa sera e ho optato per DRIVE al posto della psicanalisi di Cronenberg, nonostante ammetto di essermi approcciato alla visione titubante dopo aver rivisto Valhalla nel week-end. Bene domani scrivo la recensione, però per farti capire il livello di gradimento (che comunque non è da bavero alto come il tuo :P ), appena uscito dalla sala, sono entrato nel negozio di dvd, libri eccetera che c'è al cinecity di Padova ed ho comperato la colonna sonora. :lol: :lol: :wub:

    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 11/10/2011, 19:23) 
    CITAZIONE (MrBlù @ 10/10/2011, 16:35) 
    (chi-ha-detto-Collateral, Heat, Miami-vice, i-western-metropolitani-di-Hill-e-Carpenter,
    l'epicità-dell'antieroe-leoniano ...)

    A me quando infili Miami Vice accanto a Collateral e Heat fa male il cuore. Davvero. Volevo solo dirti questo. Ciao.

    A me viene un infarto ogni volta che parli di Miami Vice e Nemico Pubblico :lol: :lol:
     
    Top
    .
  7. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raystorm @ 11/10/2011, 20:20) 
    Che dire....sono uscito da lavoro questa sera e ho optato per DRIVE al posto della psicanalisi di Cronenberg

    è stata un'ottima scelta a mio parere... :lol:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    CITAZIONE (raystorm @ 11/10/2011, 20:20) 
    CITAZIONE (MrBlù @ 10/10/2011, 17:14) 
    CITAZIONE (raystorm @ 10/10/2011, 16:56) 
    Ti giuro che la leggo post visione!!

    Sono-io-che-leggerò-te-con-gran-piacere, è-un-film-che-ti-cresce-dentro-e-chi-è-cresciuto-coi-western, anzi-l'antiwestern,
    e-le-rivisitazioni-metropolitante, è-goduria-purissima!

    Che dire....sono uscito da lavoro questa sera e ho optato per DRIVE al posto della psicanalisi di Cronenberg, nonostante ammetto di essermi approcciato alla visione titubante dopo aver rivisto Valhalla nel week-end. Bene domani scrivo la recensione, però per farti capire il livello di gradimento (che comunque non è da bavero alto come il tuo :P ), appena uscito dalla sala, sono entrato nel negozio di dvd, libri eccetera che c'è al cinecity di Padova ed ho comperato la colonna sonora. :lol: :lol: :wub:

    no ray spiegami: io sono andato da fnac e ho guardato su amazon e la colonna sonora in italia non esiste... dove l'hai trovata???
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pak7 @ 12/10/2011, 01:20) 
    CITAZIONE (raystorm @ 11/10/2011, 20:20) 
    Che dire....sono uscito da lavoro questa sera e ho optato per DRIVE al posto della psicanalisi di Cronenberg, nonostante ammetto di essermi approcciato alla visione titubante dopo aver rivisto Valhalla nel week-end. Bene domani scrivo la recensione, però per farti capire il livello di gradimento (che comunque non è da bavero alto come il tuo :P ), appena uscito dalla sala, sono entrato nel negozio di dvd, libri eccetera che c'è al cinecity di Padova ed ho comperato la colonna sonora. :lol: :lol: :wub:

    no ray spiegami: io sono andato da fnac e ho guardato su amazon e la colonna sonora in italia non esiste... dove l'hai trovata???

    Nella Mondadori dentro al cinema, hanno un sacco di roba import
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    E in una mondadori "normale" secondo te si può trovare?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pak7 @ 12/10/2011, 09:35) 
    E in una mondadori "normale" secondo te si può trovare?

    Non ne ho idea, perchè non vado mai alla Mondadori, sono pro Feltrinelli :lol:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Drive – Icaro notturno

    Il ragazzo (Ryan Gosling) è un meccanico taciturno ed uno stuntman per l’industria dello spettacolo hollywoodiana. Di notte invece si dedica a fare l’autista per rapinatori di vario tipo, ha un codice etico e delle precise regole che devono essere rispettate per poter usufruire dei suoi servizi, pena l’abbandono del lavoro da parte sua. Il ragazzo ha una vicina di casa, Irene (Carey Mulligan), sposata con un criminale che ha portato a casa i problemi maturati in carcere. Per salvare Irene e il suo figlioletto Benicio (il sogno di una vita che lui non può permettersi), decide di aiutare il di lei marito a compiere un’ultima rapina. Qualcosa va storto. Il ragazzo è costretto a rimediare. “Drive” è il cammino di redenzione del ragazzo, una sorta di Via Crucis che lo vede partire dall’inferno (una Los Angeles notturna mortuaria e angosciante) per ritagliarsi un piccolo angolo di paradiso (assaporato in una giornata di sole con Benicio ed Irene). Il cammino di questo “eroe” dalla doppia vita (che sembra l’esatto opposto di Bruce Wayne/Batman), è arduo e solitario, perché il peso delle proprie azioni non può e non deve gravare sulle spalle altrui, i propri problemi non devono per forza di cose essere risolti da altri, perché il costo di tale aiuto sarebbe altissimo. Il regista danese Nicolas Winding Refn, dirige una pellicola che cambia continuamente forma, pescando la materia cara a Michael Mann (che sicuramente abbozzerà un sorriso di compiacimento guardando questa pellicola), su tutte la centralità dell’aspetto umano dei personaggi, mescolandola alle strade infuocate di Walter Hill, costruendo un western cupo e notturno (le cose si complicano sempre e solo di giorno per il protagonista, casualità?), dall’impatto scenico visivo in grado di rapire il cuore per tutta la durata della pellicola (la mente è sempre subordinata ai sentimenti inscenati ed è un bene, altrimenti il tutto risulterebbe noioso). Lo sguardo si riempie di emozioni, grazie ad un mondo in cui tutto è bianco oppure nero, non c’è spazio per il grigio, la violenza è eccessiva (anche se non scendiamo nel grottesco tarantiniano), come il romanticismo non esiste ma solo amore allo stato puro. La macchina di Refn sta sempre distante (nonostante le belle e non “convenzionali” riprese fatte negli interni), non s’intromette mai tra i personaggi e lo spettatore, perché se la regia è funzionale il ponte tra la realtà e l’illusione cinematografica è Ryan Gosling, protagonista assoluto di questo one man show infernale. La sua staticità espressiva che sembra presa dalle maschere che il suo personaggio indossa quando fa lo stuntmen, acquisisce un movimento sempre maggiore (anche se sempre misurato) con la progressione della storia, per arrivare a quel finale che non può far altro se non riempire di gioia ogni tipo di spettatore. “Drive” è quindi un blockbuster mancato (perché ne avrebbe tutte le derivazioni a livello di sceneggiatura ma il regista danese non è Justin Lin), ma allo stesso tempo è un film d’autore che di fatto non ne ha le caratteristiche piene (per quanto sia presente una forte impronta da parte del cineasta, molto peso lo sorregge Gosling), forse perché il cinema di Refn dimostra di essere continuamente qualcosa di diverso dalla scatola che lui stesso costruisce, “Drive” in questo non fa eccezione cambiando pelle più volte durante tutta la sua durata, lasciando un segno indelebile in chi ha coraggio di fare un giro in macchina con il ragazzo.

    FILM: 8

    www.youtube.com/watch?v=-DSVDcw6iW8
     
    Top
    .
  13. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    Negli Stati Uniti, una spettatrice, dopo aver visto Drive, ha fatto causa alla società di distribuzione negli Usa, Film District, perché la pellicola non è alla "Fast and furious", come sembrava promettere il trailer. :lol: :lol:

    http://www.rivistastudio.com/editoriali/ci...e-e-il-trailer/
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE ([pako] @ 4/10/2011, 13:06) 
    Bella interpretazione Hell'
    Mi piace e potrebbe anche essere la più plausibile.

    CITAZIONE (hellboy1 @ 4/10/2011, 12:24) 
    non credo c'entri molto la questione dell'identità dato che ormai sia Nino che Bernie erano a conoscenza di lui e della ragazza

    Infatti. Non avrebbe avuto assolutamente senso se avesse deciso di farlo solo per quel motivo.

    CITAZIONE (nicbaker @ 4/10/2011, 12:21) 
    Ma è davvero così importante Pako? :D

    Beh, non ha di sicuro inficiato sulla buona riuscita del film ma in un certo senso direi proprio di si. Il film è perfetto sebbene, com'è stato fatto notare anche precedentemente, non brilli certo per una sceneggiatura originalissima. Anch'io lo promuovo senza mezzi termini. C'era soltanto quel dettaglio che "stonava" e che non me lo ha fatto comprendere al 100% Si trattava (cosa più che probabile) di una scelta voluta dal regista? O magari di una banale svista? O forse anche di una parte più lunga e che è poi stata tagliata ma che una volta montata non ha più collimato rispetto a quanto poi proiettato in sala? Son tutte domande che mi son posto e che mi hanno ronzato in testa per un bel po'.
    Per questo ci tenevo a sentire anche il vostro parere :)

    Io invece ho trovato estremamente poetico il fatto che la morte di Nino avvenga con un volto anonimo, proprio come lui aveva mandato uno sconosciuto ad amazzare il ragazzo, egli lo ammazza con un viso plastico privo di emozioni, perchè quella persona non merita una morte con il volto dato che lui stesso non la compie ma la manda ad eseguire

    CITAZIONE (Revu @ 4/10/2011, 11:58) 
    CITAZIONE (raystorm @ 2/10/2011, 18:12) 
    Vedo di andare a recuperarlo al cinema questa settimana. Vi vedo tutti belli carichi con questo Refn, io ho visto solo Valhalla perchè la trilogia del pusher non l'ho ancora trovata. Sono un pochino più freddo nei suoi confronti rispetto a voi dopo la visione di Valhalla, ma a probabilmente il gradimento aumenterà con pusher e questo.

    Ero nella tua stessa situazione. Un consiglio, vai a vederlo al cinema, poi sono sicuro recupererai tutto il recuperabile in home video ;)

    Per quanto DRIVE mi sia piaciuto se devo essere sincero non mi ha acceso la voglia di vedere i lavori precedenti di Refn.
     
    Top
    .
  15. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Interessante-recensione :) Inoltre-solo-un-osservatore-attentissimo-avrebbe-notato-il-binomio-problemi/giorno.
    L'eroe-crepuscolare-di-Refn-è-a-suo-agio-la-notte, ,le-sue-braccia-divengono-tramite-tra-cuore-e-motore,
    ne-segue-la-piena-padronanza-degli-eventi-che-accadono.

    E'-vero-inoltre-che-la-confezione-di-questo-Drive-muta-con-lo-scorrer-dei-minuti, come-muta-però-anche-il-suo-protagonista.
    Ma-Refn-fà-un-cinema-molto-coerente, ipnotico, feroce, cupo. Con-le-sue-storie-squarcia-lo-schermo, Dai-pusher-a-Vallhalla,
    da-Bronson-a-Drive, può-anche-non-essere-amato-ma-certo-il-suo-cinema-nasce-da-idee-geometricamente-incalzanti,
    da-note-acutissime, da-una-realtà-dove-la-fisicità-ha-ripreso-il-potere.
     
    Top
    .
145 replies since 22/7/2011, 22:06   3404 views
  Share  
.