gizmo83's Blu-Ray Collection

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,891
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Non posso darti torto, ovviamente c'è anche da definire le situazioni di partenza, ho iniziato a "collezionare" film soprattutto grazie al blu-ray, di dvd ne ho davvero pochissimi e tra questi non figura Gli Spietati che non ho mai avuto occasione di vedere, quindi la scelta sull'acquisto è davvero semplice da fare: nuova edizione 4K+BD per l'esclusività del dischetto BD da nuovo master 4K, che a quanto pare è molto ben fatto, ma chiaramente essendo un film "da catalogo" è facile ritrovarselo poi in mille promo future.
    Avendo una collezione già belle ampia e una wishlist sempre più corta, mi concentrerò più sulle visioni che sugli acquisti, però ammetto che quando spuntano nuovi ottimi master di un film, resistere è davvero difficile:
    - Profondo rosso, doppio acquisto;
    - Phenomena, ho resistito;
    - Il gatto a nove code, sto resistendo
    - Dracula, sto resistendo, ma so già che lo comprerò presto o tardi
    - Donnie Darko, doppio acquisto, ma avevo la versione Estesa ITA e ho comprato la nuova versione Cinematografica UK da scan 4K
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mikz @ 8/12/2017, 09:36) 
    personalmente, quando si tratta di decidere tra UHD e BD, cerco di ragionare sempre sulla singola pellicola. fino ad ora ho acquistato il 4K di Zombi (di cui possedevo la monumentale edizione DVD della Alan Young) e di Suspiria (che ho in versione silver disc editato da Eagle).
    l’acquisto del nuovo TV e del lettore 4K avverrà solo nei prossimi mesi ma dubito che queste pellicole godranno di ristampe più performanti nell’immediato futuro (attendo peró una comparazione con il Suspiria della CultFilms ormai prossimo alla pubblicazione), anche perché per quanto famose e amate appartengono ad un genere di nicchia.
    discorso diverso, invece per Gli Spietati o Incontri Ravvicinati, che, potendomeli già guardare in BD e non essendo questi derivati da compressioni oscene, ricomprerei in 4K solo a fronte di un ottimo affare (leggi i canonici 5 euro di donnidarkiana memoria) avendo la certezza che questi stessi master o addirittura di migliori ne verranno sfornati ad ogni anniversario della pellicola sulla scia di quanto già visto in passato.
    piuttosto, in questo periodo, sto cercando di upgradare quei film che ho voglia di guardare in un buon formato e che attualmente possiedo solo in DVD. l’avvento dell’UHD ha, di fatto, permesso un netto abbassamento dei prezzi dei BD (non è difficile infatti trovare un BD ad un prezzo inferiore del DVD). senza contare che case come Arrow o Eureka pubblicano i loro prodotti in formato HD con risultati meravigliosi senza che l’utente senta la necessità di una versione pompata dall’HDR, e basta infilare nel lettore un La Passione di Giovanna d’Arco o un Metropolis o un Profondo Rosso per rendersene conto.

    mikz

    Ma oltretutto il bacino d'utenza di Arrow, Eureka e Criterion è ben diverso da quello degli attuali 4K. L'UHD, che già in ambito domestico è pressoché inutile di suo, non ha senso se ancora l'utente medio acquista i dvd perchè "i film vecchi di 20 anni in alta definizione mica si vedono meglio".
    L'altro ieri un tizio, al lavoro, mi ha detto di aver acquistato una TV 4K da 49 pollici e voleva sapere se era meglio acquistare un film in blu-ray o uno in 4K. Insomma, la storia si ripete proprio come ai tempi del passaggio dalle tv SD a quelle HD (full o ready che fossero).
     
    Top
    .
  3. Mr. Hyde 93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (donnie_darko @ 8/12/2017, 11:38) 
    L'altro ieri un tizio, al lavoro, mi ha detto di aver acquistato una TV 4K da 49 pollici e voleva sapere se era meglio acquistare un film in blu-ray o uno in 4K. Insomma, la storia si ripete proprio come ai tempi del passaggio dalle tv SD a quelle HD (full o ready che fossero).

    Mica aveva tutti i torti :lol: siamo sicuri che a livello di definizione e dettagli (che sono le prime cose che balzano all'occhio di tutti i meno esperti) ci sia tutta sta differenza su un 49", visto poi a che distanza? Magari posizionato a 3 metri! Lo chiedo perché l'altro giorno a casa di un conoscente ho avuto il piacere di vedere una catena full 4k in azione e non riuscivo a notare differenze se non avvicinandomi molto allo schermo...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,891
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Io meno di un 55” un 4K da guardare in sala con ospiti non lo vorrei proprio, che già in FULL HD è ottimo e per un buona visione complessiva deve essere visto a circa 2,5 m, figuriamoci un 49” 4K che andrebbe visto a una distanza di circa 1,5/1,7 m... se non ho sbagliato :-)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gizmo83 @ 8/12/2017, 11:59) 
    Io meno di un 55” un 4K da guardare in sala con ospiti non lo vorrei proprio, che già in FULL HD è ottimo e per un buona visione complessiva deve essere visto a circa 2,5 m, figuriamoci un 49” 4K che andrebbe visto a una distanza di circa 1,5/1,7 m... se non ho sbagliato :-)

    Un 49 pollici 4K dovrebbe essere visto ad una distanza che varia fra 1 e 1,5 mt. Diciamo che fino a 1,7/1,8 la differenza percepibile è abbastanza limitata.
    Un 55 pollici visto già da 2 mt non so quanto senso possa avere. Insomma, lo sottolineo ancora una volta: le tv 4K sono puro marketing, e fra l'altro anche bello stronzo, viste anche le comparative che vengono riprodotte nelle demo dei centri commerciali che rasentano la truffa.
    E torno anche a ribadire che la questione dell'HDR mi spaventa non poco, senza contare il fatto che un range dinamico elevato è riproducibile tranquillamente anche dai normalissimi bd.
     
    Top
    .
  6. Mr. Hyde 93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (donnie_darko @ 8/12/2017, 12:38) 
    E torno anche a ribadire che la questione dell'HDR mi spaventa non poco, senza contare il fatto che un range dinamico elevato è riproducibile tranquillamente anche dai normalissimi bd.

    Ma infatti mi pare di ricordare che qualche blu ray fosse già uscito con l' x.v.Color
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,891
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Si anche a me, quelli della sony Remastered by 4K tipo Godzilla (Hemmerich) e gli Spiderman di Raimi

    Forse anche Elysium, non vorrei dire una sciocchezza
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mr. Hyde 93 @ 8/12/2017, 12:43) 
    CITAZIONE (donnie_darko @ 8/12/2017, 12:38) 
    E torno anche a ribadire che la questione dell'HDR mi spaventa non poco, senza contare il fatto che un range dinamico elevato è riproducibile tranquillamente anche dai normalissimi bd.

    Ma infatti mi pare di ricordare che qualche blu ray fosse già uscito con l' x.v.Color

    Sì, ma anche se non avessero il bollino della gamma estesa non ci vorrebbe nulla in fase di acquisizione. Il problema è che alcuni tv, specie i più vecchi o quelli tarati a CdC potrebbero andare in crisi. Insomma, secondo me i produttori dovrebbero concentrarsi per tirar fuori qualche tv specifico per la riproduzione dei film, non quelle porcherie che si trovano in giro che a malapena vanno bene per guardarci le partite e Barbara D'Urso dnrizzata a manetta (rigorosamente in SD anche quando hai a disposizione il canale HD).
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,891
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Tra le tante cose che non capisco ci sono due cose:

    1) nel mio TV c'è nelle impostazioni video Standard o Wide Gamut, quindi se guardo i titoli come Godzilla mastered by 4k, dovrei impostare Wide Gamut per vederlo al meglio? E ripristinare standard per tutto il resto?

    2) nel lettore blu ray devo impostare l'uscita 8bit o auto?...le TV lcd sono tutte a 8bit?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gizmo83 @ 8/12/2017, 12:57) 
    Tra le tante cose che non capisco ci sono due cose:

    1) nel mio TV c'è nelle impostazioni video Standard o Wide Gamut, quindi se guardo i titoli come Godzilla mastered by 4k, dovrei impostare Wide Gamut per vederlo al meglio? E ripristinare standard per tutto il resto?

    2) nel lettore blu ray devo impostare l'uscita 8bit o auto?...le TV lcd sono tutte a 8bit?

    Non so se sia un bene o un male il wide gamut sulle tv.

    Sul lettore io lascerei l'uscita auto.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,891
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Ultimo Aggiornamento 2017

    It Follows - limited
    La farfalla sul mirino
    Incontri ravvicinati del terzo tipo 4K UHD
    Logan 4K UHD - slipcase
    Red State - limited
    The Orphanage
    Zombi - Dawn of the Dead 4K UHD - limited



    buon fine anno e un strepitoso inizio 2018 a tutti :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,383

    Status
    Offline
    Zombi e "Incontri.." pietre miliari nei rispettivi generi. "La Farfalla sul Mirino" film geniale ed innovativo per l'epoca (l'ho visto mesi fa e lo ricordo "destrutturato" e con riferimenti erotici e comici non comuni per gli anni '60). Credo possa essere un film che spiazzi chi lo guarda e che possa dividere il pubblico. "It follows" spicca dalla mediocrità dei "Midnight", con un horror intelligente, dove l'"It" assume un valore simbolico nel percorso formativo del gruppo di adolescenti protagonisti. Ricordo una colonna sonora degna di nota. Buona fine e buon principio anche a te ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,020
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    It Follows è opera raffinata, suggestiva ed allegorica come poche. ha un taglio visivo che non lascia indifferenti e musiche “carpenteriane” estremamente efficaci.
    gli Incontri di Spielberg sono un grandissimo saggio di costruzione scenica. opera che incolla allo schermo dalla prima all’ultima sequenza, con un messaggio finale profondo e affascinante.
    gli Zombi di Argento non hanno bisogno di presentazioni. l’edizione Midnight invece avrebbe dovuto avere un uguale rispetto per gli Zombi di Romero, ma tant’è. ci “accontentiamo” di una qualità video molto buona, anche se in termini di packaging case come Arrow Video sono ancora irraggiungibili.
    La Farfalla di Suzuki lo devo recuperare. quanto al resto dell’aggiornamento, potrei magari dare una possibilità a Logan...

    buon anno, piccolo gremlin :wub:

    mikz
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,891
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Logan non è un capolavoro però comunque è un buon film drammatico con personaggi mutanti ed un’ottima performance, l’ennesima conferma direi, di Mr Hugh “wolverine-l’unico-e-solo” Jackman

    Red State me lo suggerì Donnie da tempo immemore, con l’horror esplicitamente detto ci azzecca poco, però la tematica è socialmente orrorifica, una “setta cristiana” che farà pensare per parecchio tempo, un’opera che potrà non piacere ma merita sicuramente la visione e la giusta attenzione.

    The orphanage ne ho letto bene ovunque e quindi non ci ho pensato più di tanto a prenderlo, pagato 6€, ma se foste interessati sappiate che ora si può prendere facilmente nell’outlet al 70% di IBS

    Buon 2018 con l’augurio sincero di serenità, che è la cosa più importante :-)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    It Follows - limited -- buono
    La farfalla sul mirino -- fico
    Incontri ravvicinati del terzo tipo 4K UHD -- per me il miglior Spielberg
    Logan 4K UHD - slipcase -- nv ma devo dire che mi interessa
    Red State - limited -- fico
    The Orphanage -- nv
    Zombi - Dawn of the Dead 4K UHD - limited -- a distanza di un anno non mi stanco di dire che questa è forse l'edizione più deludente degli ultimi tempi viste le decisioni non proprio felici che stanno alla base. Ancora una volta sottolineo quanto in questo caso sia INUTILE l'edizione in 4K in quanto proviene da un IP
     
    Top
    .
1156 replies since 7/10/2012, 17:12   21843 views
  Share  
.