Batman V Superman: Dawn Of Justice

di Zack Snyder

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Un giorno mi spiegherete la differenza tra oggettivo e soggettivo, così capirò come leggere quello che scrivete :lol:

    Ad ogni modo il pericolo "Age of Ultron" è scampato, e quindi questo "Batman v Superman" rivela essere un buon giocattolone in grado di intrattenere a dovere e confermando riuscite le scelte di casting. Butto li una piccola lista di pro e contro e magari domani vedo di trovare la voglia di scrivere una riflessione più approfondita.

    PRO
    1. Visivamente spettacolare, il budget speso si vede tutto.
    2. La colonna sonora, ma più ancora gli effetti sonori sono da infarto (visto in una sala Dolby Atmos).
    3. Ben Affleck è perfetto nel ruolo di Batman e di fatto porta l'intero peso del film sulle proprie spalle.
    4. Una non scontata riflessione sull'importanza dei genitori e come questi si riflettano nei comportamenti dei figli.
    5. Wonder Woman

    CONTRO
    1. Di fatto è un film su Batman in cui fa la sua comparsa Superman ed è un peccato perché l'amore tra l'alieno e Lois Lane meritava più spazio.
    2. Il twist con cui i due da nemici diventano amici è un po' troppo tirato via, concordo con Brain84, ma non do lo stesso peso in un film del genere
    3. Jeremy Irons è un Alfred che si vede troppo poco ed è un vero peccato
    4. Il sogno
    5. Wonder Woman
    6. Il montaggio fa egregiamente il suo dovere, ma di sicuro non brilla per qualità

    C'è una cosa chiara fin da subito e che mi ha però disturbato durante la visione, ed è il fatto che la pellicola sia di fatto il "bugiardino" con le istruzioni per fruire al meglio del mondo DC Comics al cinema. Sembra chiaro che la convergenza del mondo DC non avvenga tra pellicole cinematografiche come da canovaccio Marvel, ma che il grande schermo si riveli essere il punto di riunione dei personaggi che non necessariamente nascono all'interno di questo (e mi riferisco alle produzioni televisive). Ecco io non amo guardare un film che per comprenderlo appieno devo aver visto almeno tre serie televisive e letto 4/5 fumetti diversi, ma questo magari è un limite mio.

    Video
     
    Top
    .
  2. Brain84
     
    .

    User deleted


    Il fatto di dover fruire altri media per capirne uno, è abbastanza ridicolo...il film dovrebbe essere digeribile da tutto il pubblico, che sia esso Nerd o un semplice interessato. Questi sono film commerciali che puntano alle masse, se inserisci elementi che devono essere decodificati, toppi di brutto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brain84 @ 27/3/2016, 22:52) 
    Il fatto di dover fruire altri media per capirne uno, è abbastanza ridicolo...il film dovrebbe essere digeribile da tutto il pubblico, che sia esso Nerd o un semplice interessato. Questi sono film commerciali che puntano alle masse, se inserisci elementi che devono essere decodificati, toppi di brutto.

    Concordo, ma sia Marvel che DC sono su questo andazzo. Non che il film non sia comprensibile, ma alcuni riferimenti vengono meno.
     
    Top
    .
  4. Sanoshee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raystorm @ 28/3/2016, 12:09) 
    CITAZIONE (Brain84 @ 27/3/2016, 22:52) 
    Il fatto di dover fruire altri media per capirne uno, è abbastanza ridicolo...il film dovrebbe essere digeribile da tutto il pubblico, che sia esso Nerd o un semplice interessato. Questi sono film commerciali che puntano alle masse, se inserisci elementi che devono essere decodificati, toppi di brutto.

    Concordo, ma sia Marvel che DC sono su questo andazzo. Non che il film non sia comprensibile, ma alcuni riferimenti vengono meno.

    Attenzione che i telefilm della DC sono scollegati dai lungometraggi, per ora l'unica opera collegata a BvS è Man of Steel.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (raystorm @ 28/3/2016, 12:09) 
    CITAZIONE (Brain84 @ 27/3/2016, 22:52) 
    Il fatto di dover fruire altri media per capirne uno, è abbastanza ridicolo...il film dovrebbe essere digeribile da tutto il pubblico, che sia esso Nerd o un semplice interessato. Questi sono film commerciali che puntano alle masse, se inserisci elementi che devono essere decodificati, toppi di brutto.

    Concordo, ma sia Marvel che DC sono su questo andazzo. Non che il film non sia comprensibile, ma alcuni riferimenti vengono meno.

    Vero. Questa cosa però non so ancora se sia un bene o no. Se è vero che da una parte queste citazioni/riferimenti non vengono colti dal grande pubblico che non ne conosce l'origine per chi invece segue i rispettivi fumetti vedere travisati eventi e personaggi storici come spesso accade nei film è una vera e propria tortura :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,870
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Sono entrato al cinema con aspettativa pari a zero e come zero erano anche le informazioni prese online a parte il primo trailer iniziale, ne sono uscito contento per una buona percentuale di quanto visto.
    Non sono un appassionato di fumetti, mi è piaciuta molto la trilogia de Il Cavaliere Oscuro e non rimpiango l'assenza di Bale.. anzi alla fine del film non ne senti più la mancanza.
    Approfondire ogni singolo aspetto psicologico dei personaggi richiede un lavoro immenso e secondo me sarebbe deleterio per lo scorrimento, piuttosto veloce, del film in questione.
    Chi è l'eroe, chi è il villain? Conflitto.. raggiri... si uniscono le forze ci si concentra sul vero villain, fine del film... mi pare una trama logica.

    Non mi è piaciuto per nulla Lex Luthor, che viene presentato come un incrocio tra Joker ( di uno spessore infinitamente minore! ) e lo spaventapasseri con meno personalità. Era molto più interessante Lex Luthor in crescita di Smallville (serie tv).
    Mi è dispiaciuto che non abbiano dato spazio ad Alfred in modo più incisivo, però le poche parti sono utili a capire il rapporto lavorativo e affettivo nei confronti dei Wayne/Batman.
    Mi aspettavo una Wonder Woman molto più formosa, ma la trovo comunque perfetta per il personaggio.
    La gestione tra le storie batman/superman sono mescolate malamente con stacchi/tagli veri e propri che non ho apprezzato particolarmente.
    Detto ciò, hanno aperto la strada sui prossimi film DC in modo egregio e sono molto, molto, molto curioso di vedere i 30 minuti extra..!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    3,626
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    penso che per vedere pure i 30 minuti di extra ci voglia una cassetta di red bull.....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,290

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brain84 @ 27/3/2016, 04:49) 
    Risolvere la battaglia che dovrebbe essere il fulcro della pellicola con una fra del tipo "come si chiama tua madre? "Marta" "Ah scusa allora siamo amici" è da sprangate in faccia, ma come minimo. Tu Batman da due anni covi un'odio (inspiegabile visto che Superman stava combattendo contro Zodd anche se poteva portarlo nel deserto, altra porcata di sceneggiatura in Man of Steel) e all'improvviso scopri che tua madre (che rivedi morire per la 39398893 volta) si chiama come sua madre, allora lo risparmi? Ma per far che?? Il vero Batman non avrebbe mai ucciso a prescindere Superman, ma qua pure lo ha risparmiato per coincidenza di nomi...cioè è una cosa da sangue negli occhi.

    Sto leggendo praticamente ogniddove qualunque critica sulla faccenda dei nomi. Sarà che la scena è stata resa un pò male, ma per come la vedo io : non è che Batman vede che le due madri hanno lo stesso nome e allora non uccide più Superman. In quel momento, per la prima volta, vede l'umanità in Superman. Prima lo considerava un alieno distruttore, ora vede un uomo che mentre sta per morire non sta pensando a sè stesso ma a salvare sua madre. E qui Batman rivede sè stesso in lui. In più si rende finalmente conto che tutti e due sono stati ingannati da Luthor.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    ALE 82 HAI COLTO NEL segno! Si, la cosa è stata resa un pò male, ma il senso dell'omonimia è quello! ;)
     
    Top
    .
  10. Pain-sama
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo anche io sul discorso fatto per Snyder, sinceramente questo accanimento non l'ho mai capito, per carità non resterà nella storia del cinema per le sue perle ma da qui a odiarlo cosi ce ne passa!

    Penso che questo film sia migliore del primo Man of Steel anche se presenta alcuni difetti che poi sono quelli di cui avete già parlato fin'ora.

    Mi sento di dire però che alcuni buchi di sceneggiatura non sono poi cosi gravi, insomma me ne frego abbastanza se poi la resa globale del film e buona.

    C'è però una cosa che non sono riuscito a mandare giù :
    Batman che uccide a colpi di mitra non si può..Batman NON uccide!!...vabbè


    tolto questo penso che il Batman di Affleck sia ben riuscito e prosegue sulla falsa riga del Batman Nolaniano cosi come tutta l'atmosfera di questo filone DC è simile proprio a quella del cavaliere oscuro(e ben venga perchè i film Marvel sono veramente troppo "bambineschi").

    Non mi è dispiaciuta Wonder Woman mentre non un granchè Lex..

    come voto mi fermo a un 6,5 convinto, a me alla fine è piaciuto.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    Pain, ti rispondo senza spoiler, tanto si è anche visto nei trailer: Batman uccide, ha sempre ucciso, è nei film precedenti che è stata poco evidenziata la cosa, ma UCCIDE!
    Ma anche nei precedenti film del crociato di gotham abbiamo assistito a qualche uccisione, le prime che mi vengono in mente: lo sgerro del circo in Batman il ritorno bruciato vivo con la turbina della batmobile, due facce buttato giù e ucciso nel cavaliere oscuro il ritorno, e chi è più ferrato di me in materia fumettistica, ti dirà la stessa cosa. Purtroppo avevano affievolito questo lato di Batman negli anni, ma il cavaliere ha sempre ucciso! E, anzi, finalmente viene mostrata la sua brutalità!!! ;)

    ed eccoti un video con tutte le sue uccisioni:

    Video
     
    Top
    .
  12. Malmsteen AdS
     
    .

    User deleted


    Sono stato a vederlo ieri sera e sono uscito dalla sala con il mal di testa (il duello finale è al limite del sopportabile per il nervo ottico).

    Sarà che sono "di bocca buona", sarà che non mi accontento e non vivo il cinema come un passatempo serale fra un popcorn e l'altro (mi piace esplorare i generi, avere una tabella di film da vedere, spesso neanche così facili da trovare), sarà che non ho mezze misure....ma trovare qualcosa di ben fatto in questo giocattolone mi risulta difficilissimo. Regia, fotografia, script, scenografia, interpretazioni....per me non si salva niente.

    Sembra un film scritto e diretto da chi non sa neanche lontanamente cosa sia il Cinema. Mancano proprio le basi.
     
    Top
    .
  13. Burdell
     
    .

    User deleted


    Scusate l'ignoranza ragazzi ma quando uscirà??? o già è uscito??
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    3,626
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    e' gia uscito altrimenti come potremmo parlarne?
     
    Top
    .
  15. Reznik
     
    .

    User deleted


    e pensare che dai voti su imdb ero proprio contento e speravo in un film considerato ottimo all'unanimità, invece negli ultimi giorni ho sentito molte critiche... premetto che sono un fan di bale e di batman quindi per me la trilogia di nolan resterà per sempre al primo posto ma in questo film confidavo veramente molto. Credo che aspetterò il blu ray a questo punto.
     
    Top
    .
129 replies since 23/8/2013, 09:42   3146 views
  Share  
.