Sole a Catinelle

di Gennaro Nunziante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cristiano75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eternauta @ 23/12/2013, 00:41) 
    Film mediocre con qualche battuta azzeccata ,ma sinceramente 50 milioni per questa roba è assurdo.
    Comunque ogni annata aveva i suoi capostipiti di cinema usa e getta con queste cifre .....
    Celentano , Pozzetto, Villaggio, Bud Spencer e Hill, De Sica& boldi ora tocca a zalone. :cry:

    Azzardati come paragoni... sopratutto su Villaggio => Fantozzi! :unsure:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Definire Villaggio e Pozzetto cinema usa e getta è quasi una bestemmia. Anzi senza il quasi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    27,307

    Status
    Offline
    paragone fuori da ogni logica, vedi gli attori sopracitati e pure la mitica coppia Bud Spencer e terence hill.


    Usa e getta? pensa che io me li guardo ancora i loro film, come fantozzi e i tanti di Celentano
     
    Top
    .
  4. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Zalone è la moda che tra vent'anni finirà solo nelle statistiche di incasso nude e crude, Pozzetto, Fantozzi e Bud Spencer e Terence Hill sono come le canzoni dei Beatles che non ti stanchi mai di ascoltare, come Peppone e Don Camillo che bucano i loro tempi da qualcosa come sessanta anni.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    CITAZIONE (phoenix74 @ 23/12/2013, 09:22) 
    Usa e getta? pensa che io me li guardo ancora i loro film, come fantozzi e i tanti di Celentano

    Idem
     
    Top
    .
  6. cristiano75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (phoenix74 @ 23/12/2013, 09:22) 
    Usa e getta? pensa che io me li guardo ancora i loro film, come fantozzi e i tanti di Celentano

    E' cosa Buona e Giusta

    Sopratutto nelle feste natalizie! :lol:
     
    Top
    .
  7. eternauta
     
    .

    User deleted


    Non voglio assolutamente sminuire ne etichettare il cinema di genere degli anni passati ci mancherebbe altro sono cresciuto con quella cinematografia , ma trovo che la stessa semplicità messa in piedi da Zalone per incassare la si possa trovare nello stesso cinema dei personaggi presi in esempio.
    Certo Villaggio ha inventato Fantozzi maschera della nostra società , ma la sua serialità lo può benissimo affiancare al classico cinepattone dove le idee scarseggiano e il ripetersi di cliche esauritasi nei primi episodi alla lunga stancano.
    I primi Fantozzi erano decisamente dei signori film capostipiti di una commedia che ha perso negli anni la sua personalità.
    Di film alla Brancaleone ,Grande guerra , per intenderci è una vagonata di queste commedie dove la storia almeno era ricercata dove gli attori erano mostruosi e dove l'incasso era giustificato da un ottimo prodotto nei film di Celentano e soci tale consistenza andava a diluirsi negli anni con una serialità eguale ai famosi Vanzina Brothers.
    Certo non voglio assolutamente dire che siano film brutti anzi li guardo con piacere e nelle loro filmografie ci sono delle Hit che restano imperiture ,ma il confronto con un prodotto di buona qualità è e resta impietoso.
    Trame esili ,abbozzo di sceneggiatura schemi ripetitivi delle stesse gag fino all'esaurire l'appeal sul pubblico e sotto con il nuovo talento.
    Spero di non essere frainteso tanto di cappello per quello che hanno saputo dare questi personaggi , ma opinione personale restano prodotti equiparabili a quanto messo in piedi da Zalone.
    Nella loro carriera hanno fatto cose egregie quando abbinati a maestri della comicità Monicelli, Salce, quelli che mi vengono in mente ma spesso il portafoglio li ha portati a scelte per lo meno discutibili.
    Questo sono solo opinioni personali non voglio assolutamente creare diatribe , ma solo esprimere la mia idea sul fenomeno Zalone e sulla ciclicità che ritorna nel nostro cinepanettone. :) :) :) :) :) :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Non l'ho visto. Qualche tempo addietro vidi un pezzo di un altro suo film su sky, mi sono sentito preso per il culo, non l'ho proprio considerato un insulto alla mia già scarsa intelligenza, ma poco ci mancava. Ovviamente c'è un pubblico a cui piace e ne vengano cento di Zalone se grazie agli incassi di questo le case italiane possono produrre pellicole più "rischiose" in termini di botteghino.

    CITAZIONE (eternauta @ 24/12/2013, 00:33) 
    Non voglio assolutamente sminuire ne etichettare il cinema di genere degli anni passati ci mancherebbe altro sono cresciuto con quella cinematografia , ma trovo che la stessa semplicità messa in piedi da Zalone per incassare la si possa trovare nello stesso cinema dei personaggi presi in esempio.
    Certo Villaggio ha inventato Fantozzi maschera della nostra società , ma la sua serialità lo può benissimo affiancare al classico cinepattone dove le idee scarseggiano e il ripetersi di cliche esauritasi nei primi episodi alla lunga stancano.
    I primi Fantozzi erano decisamente dei signori film capostipiti di una commedia che ha perso negli anni la sua personalità.
    Di film alla Brancaleone ,Grande guerra , per intenderci è una vagonata di queste commedie dove la storia almeno era ricercata dove gli attori erano mostruosi e dove l'incasso era giustificato da un ottimo prodotto nei film di Celentano e soci tale consistenza andava a diluirsi negli anni con una serialità eguale ai famosi Vanzina Brothers.
    Certo non voglio assolutamente dire che siano film brutti anzi li guardo con piacere e nelle loro filmografie ci sono delle Hit che restano imperiture ,ma il confronto con un prodotto di buona qualità è e resta impietoso.
    Trame esili ,abbozzo di sceneggiatura schemi ripetitivi delle stesse gag fino all'esaurire l'appeal sul pubblico e sotto con il nuovo talento.
    Spero di non essere frainteso tanto di cappello per quello che hanno saputo dare questi personaggi , ma opinione personale restano prodotti equiparabili a quanto messo in piedi da Zalone.
    Nella loro carriera hanno fatto cose egregie quando abbinati a maestri della comicità Monicelli, Salce, quelli che mi vengono in mente ma spesso il portafoglio li ha portati a scelte per lo meno discutibili.
    Questo sono solo opinioni personali non voglio assolutamente creare diatribe , ma solo esprimere la mia idea sul fenomeno Zalone e sulla ciclicità che ritorna nel nostro cinepanettone. :) :) :) :) :) :)

    Condivido appieno. La saga di "Fantozzi" poi è un esempio lampante di qualcosa che è iniziato in modo squisito ed è proseguito maldestramente, proponendo solamente pattume.

    Non condivido chi sostiene che Zalone è una moda che tra vent'anni sarà dimenticata, con gli incassi che sta facendo ha scritto una pagina propria nella storia del nostro cinema, sta allo spettatore poi decidere se questa pagina piace o meno.
     
    Top
    .
  9. cristiano75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raystorm @ 24/12/2013, 20:25) 
    Non condivido chi sostiene che Zalone è una moda che tra vent'anni sarà dimenticata, con gli incassi che sta facendo ha scritto una pagina propria nella storia del nostro cinema, sta allo spettatore poi decidere se questa pagina piace o meno.

    Zalone potrà pure piacere... (a me piace), ma nn sarà mai una pietra miliare della comicità italiana, come può invece esserlo Villaggio, Banfi, Pozzetto, etc etc

    Ovviamente nel citare Fantozzi, consideravo solo i primi tre o quattro film... mi sembrava ovvio! :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Io sto sulle posizioni di Eternauta e Raystorm.
    Non capisco perchè considerare Zalone una mezza fetecchia (probabilmente solo perchè è contemporaneo), mentre Banfi e Celentano dei Must.
    La verità è che il tempo da una patina di rispettabilità anche a ciò che non ha grande spessore e che nei giudizi gioca un ruolo determinante la nostalgia.
    Personalmente considero i film di Celentano di una banalità imbarazzante e lui un attore di una mediocrità disarmante.
    A me non ha mai fatto ridere e semmai gli preferisco di gran lunga Zalone.
    Banfi poi lo trovo se possibile pure peggio (magari come attore certamente superiore a Celentano , ma i suoi film sono una porcheria che non ha pari al mondo).
    Pozzetto invece mi piace molto, ma il fatto che mi diverta non lo rende certo del cinema di qualità. Restano prodotti di bassissimo livello artistico.
    Fantozzi è un caso a parte, ma non ne farei un caposaldo della comicità d'autore (alcune pellicole sono di una pochezza che non saprei descrivere).
    Il fatto che alcuni li guardino e li riguardino non significa affatto che siano prodotti di livello elevato. Conosco gente che consuma alla noia i Vanzina, ma sempre robaccia resta.

    CITAZIONE (marsellus wallace @ 23/12/2013, 12:04) 
    Zalone è la moda che tra vent'anni finirà solo nelle statistiche di incasso nude e crude, Pozzetto, Fantozzi e Bud Spencer e Terence Hill sono come le canzoni dei Beatles che non ti stanchi mai di ascoltare, come Peppone e Don Camillo che bucano i loro tempi da qualcosa come sessanta anni.

    Ma .... io trovo che paragonare Spencer e Hill (un cinema di genere) ai Beatles (che stanno alla musica pop come Pelè sta al calcio) più che azzardato sia una iperbole buttata li tanto per.
    I Beatles semmai possono essere paragonati a Robert De Niro, Spencer Tracy o Marlon Brando non certo a Anche gli angeli mangiano fagioli ......... poi se a te non stancano mai è un tuo gusto personale rispettabilissimo, ma a qualcuno può non stancare mai pure Zalone e non fa certo peggior figura.

    CITAZIONE (Pak7 @ 23/12/2013, 04:37) 
    Definire Villaggio e Pozzetto cinema usa e getta è quasi una bestemmia. Anzi senza il quasi.

    Ma anche no. E' un tuo rispettabilissimo parere, ma la maggior parte dei film di Villaggio e Pozzetto sono da gettare senza neppure usarli. Ovviamente anche la mia è una opinione , ma non la considero affatto una bestemmia (senza alcun quasi).

    CITAZIONE (phoenix74 @ 23/12/2013, 09:22) 
    paragone fuori da ogni logica, vedi gli attori sopracitati e pure la mitica coppia Bud Spencer e terence hill.


    Usa e getta? pensa che io me li guardo ancora i loro film, come fantozzi e i tanti di Celentano

    fuori da ogni tua logica, non da ogni possibile logica direi io.
    Celentano lo guarderai ancora tu, ma se sostieni che i film di Celentano siano Cinema di qualsiasi qualità (cosa che non ha nulla di oggettivo) devi avere la bontà di consentire agli altri di sostenere le loro tesi senza bollarle per illogiche. Semmai spiega dove stia la qualità nei film di Celentano, a meno che il fatto che piacciano a te non sia sufficiente a considerarli dei buoni film.
    Mi pare piuttosto bizzarro contarpporre al giudizio altrui questioni tipo "pensa che a me piacciono molto".
    Quindi se una cosa piace a me ciò basta a stabilire che è un ottimo prodotto?
    Quindi se uno dicesse che Il Cosmo sul Comò è un film piuttosto scadente , io potrei rispondere "ma non diciamo eresie, è un film bellissimo, prova ne sia che a me piace"
    Mah .... :unsure:
     
    Top
    .
  11. Malmsteen AdS
     
    .

    User deleted


    Un minimo di ragionevolezza dovrebbe portare a concludere che Villaggio, pattume seriale a parte, ha all'attivo almeno un capolavoro tout court del cinema italiano (Fantozzi) oltre ad almeno 4-5 ottime interpretazioni in film di Monicelli e Fellini. Tralascio altri titoli del nostro cinema di genere. Stiamo comunque parlando di un Signore del cinema italiano degli anni 70'.
    Pozzetto probabilmente non ha mai preso parte ad opere vere e proprie, però ha lasciato il segno in alcune pellicole di sano intrattenimento che andavano oltre alla risata fine a se stessa...
    Lino Banfi è poca cosa in confronto, e concordo con chi lo ha stroncato al cospetto dei signori di cui sopra.

    Il paragone con Checco Zalone, allo stato delle cose, è veramente bieco: non sarà l'incasso al botteghino a scaldarmi il cuore quando rivedrò (se mai lo rifarò...) Sole a catinelle.

    Prima ancora di percorre tutta la strada dei grandi della risata italiana, Zalone deve proprio imboccarla...ma non mi sembra che si sia posto questo problema.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Malmsteen AdS @ 25/12/2013, 01:19) 
    Un minimo di ragionevolezza dovrebbe portare a concludere che Villaggio, pattume seriale a parte, ha all'attivo almeno un capolavoro tout court del cinema italiano (Fantozzi) oltre ad almeno 4-5 ottime interpretazioni in film di Monicelli e Fellini.

    Un minimo di oggettività dovrebbe portare a concludere che avendo Villaggio recitato in soli 2 film di Monicelli ed 1 di Fellini non può avere all'attivo "almeno 4-5 ottime interpretazioni in film di Monicelli e Fellini". Al massimo ne può avere inanellato 3. Nello specifico direi 2, cioè La Voce della luna e Cari fottutissimi amici, perchè Brancaleone alle crociate (che peraltro è un sequel non certo all'altezza del primo episodio, di cui perde tutta l'originalità) non si ricorda certo grazie a Villaggio, che nell'occasione può al massimo essere considerato un onesto caratterista come Toffolo ed altri comprimari.
    A ciò si aggiunga che Villaggio ha interpretato una moltitudine di film di bassissimo livello (quasi la totalità della sua filmografia) che nulla hanno di più dei film di Zalone sul piano artistico. Che poi Villaggio sia un ottimo attore è fuor di dubbio, ma i suoi film sono per la quasi totalità insignificanti nel panorama del cinema come Arte.
    Qui si discuteva non se Villaggio o Pozzetto recitino bene o male (nel qual caso io direi che recitano molto bene), ma se i loro film siano prodotti usa e getta o meno (al pari di quelli di Zalone) e nel caso di Villaggio molti sono inferiori a Sole a catinelle (alcuni sono persino imbarazzanti).
    Nel caso di Celentano poi direi che non se ne salva uno solo dei suoi film che non sfiorano neppure la sufficienza. Celentano poi a differenza di Villaggio e Pozzetto è pure un attore men che mediocre (che poi sia un cantante importante è altro discorso, ma come attore è una vera disgrazia, una figura men che macchiettistica).
    Pozzetto infine è (a mio avviso) l'unico che ha realizzato una discreta serie di film degni di tal nome, ma purtoppo il successo e la fama cinematografica gli è giunta per le cose peggiori che ha realizzato.
    Se si guarda la storia della Commedia all'italiana con occhio non condizionato dai ricordi d'infanzia ci si rende conto che la stagione dei capolavori era già terminata da un pezzo quando i sopra citati interpreti hanno realizzato i loro film più popolari.
    E che il 99% delle pellicole della loro epoca (non solo le loro, ma tutte quelle loro coeve) sono dei prodotti che non si staccano affatto dal livello di mediocrità del film di Zalone.
     
    Top
    .
  13. poison78
     
    .

    User deleted


    Trovo ridicolo veramente paragonare la merda fumate che produce Zalone alla commedia Italia degli anni d'oro che piaccia o meno.....il cinema di Celentano, Banfi, Villaggio era comunque cinema! Questo è tutto tranne quello che dovrebbe essere!
     
    Top
    .
  14. cristiano75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ustinov @ 24/12/2013, 23:42) 
    Io sto sulle posizioni di Eternauta e Raystorm.

    Mi pare piuttosto bizzarro contarpporre al giudizio altrui questioni tipo "pensa che a me piacciono molto".
    Quindi se una cosa piace a me ciò basta a stabilire che è un ottimo prodotto?
    Quindi se uno dicesse che Il Cosmo sul Comò è un film piuttosto scadente , io potrei rispondere "ma non diciamo eresie, è un film bellissimo, prova ne sia che a me piace"
    Mah .... :unsure:

    Concludendo, come sempre giungiamo alla conclusione, che il proprio giudizio nn può essere assoluto! Ci sta!

    Allora aggiungo questo, sono convinto che fra 30/40 anni, i film di zalone, i suoi contesti e le sue forme verbali, nn verranno ricalcate o riportate... come avviene per Fantozzi!
    Chi può dirlo questo?!!? Purtroppo nessuno, dovremmo attendere minimo 30anni!
    Però una scommessina la farei! :rolleyes:

    Se dopo 30anni, ci si ricorda ancora alcune gag, vuol dire che hai lasciato il segno, che hai fatto centro... e per me questo ha un valore!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (poison78 @ 25/12/2013, 08:23) 
    Trovo ridicolo veramente paragonare la merda fumate che produce Zalone alla commedia Italia degli anni d'oro che piaccia o meno.....il cinema di Celentano, Banfi, Villaggio era comunque cinema! Questo è tutto tranne quello che dovrebbe essere!

    Anche quello di Zalone è cinema, mediocre, anzi no peggio innocuo.
    Questo non lo rende peggiore n'è migliore di film quali "quel gran pezzo dell'Ubalda", "vieni avanti cretino", eccetera.
    Ovviamente i tempi sono cambiati e così certe tipologie di film.
    Non nobilitiamo più del dovuto quello che ha creato il passato.
     
    Top
    .
58 replies since 5/11/2013, 00:47   1763 views
  Share  
.