Lo Hobbit - La Battaglia Delle Cinque Armate

di Peter Jackson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Allora nessun commento positivo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Visto anch'io Venerdì sera al The space. A caldo mi sembra il peggiore della nuova trilogia, che certo nel complesso non ha mai brillato particolarmente ma che ha spesso intrattenuto a dovere, incanalando la narrazione verso le scene madri (fondamentali nei primi 2 capitoli, come l'incontro tra Bilbo e Gollum ed il successivo con Smaug), e che quì invece, ahimè, non si vedono. Dirompente l'incipit, con l'arrivo del drago a Pontelagolungo (si scrive così? :P ), molto meno il resto, che sa di ripetitivo fino alla battaglia finale, sin troppo lunga nella durata. Nel complesso è evidente la differenza di sceneggiatura tra Lo Hobbit e LOTR. Molto più facile lavorare sullo scritto di Tolkien che inventarsene uno nuovo (più o meno).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    6,089

    Status
    Offline
    Concordo per quanto riguarda il peggiore dei tre
    Secondo me molte cose saranno nella versione estesa, i tagli mi sono sembrati evidenti in alcuni momenti del film
     
    Top
    .
  4. cristiano75
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto abbastanza
    il duello tra Azog e Throin!
    Ovviamente Smaug e lo scontro tra il negromante e i portatori dell'anello a Dol Guldur!
    Anche l'arrivo del cugino Durin, personaggio ben riuscito!
    Era partito malino, con la freccia nera, scagliata "a mano libera" da Bart!


    Per il resto, buon intrattenimento, tecnicamente c'è poco da dire, ovvio che LOTR è altro prodotto! Quindi ho poco di cui lamentarmi!
     
    Top
    .
  5. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    io a furia di vedere botte senza fine e poca fantasia mi sono pure annoiato ... la lunghissima battaglia presente nelle due torri era ben altra cosa
     
    Top
    .
  6. Padre Guardiano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marsellus wallace @ 30/12/2014, 04:22) 
    io a furia di vedere botte senza fine e poca fantasia mi sono pure annoiato ... la lunghissima battaglia presente nelle due torri era ben altra cosa

    io per la prima volta ho sbadigliato alla grande durante la battaglia :wacko: :blink: nel signore degli anelli mai successo...ma li parliamo di un pianeta completamente diverso :B):
     
    Top
    .
  7. Kurtz
     
    .

    User deleted




    Termina finalmente l’atto masturbatorio più lungo della storia del cinema, spinto dalla hybris incontrollata di Jackson, quando ormai i testicoli dello spettatore hanno raggiunto lo schermo. Non sembrano neanche girati dalla stessa persona che ha realizzato la prima trilogia. Non c’è alcuna traccia di epos come di pathos, visto che i personaggi soffrono tutti di sindrome acuta da carta velina. Del 90% neanche mi ricordo il nome, e di quelli di cui me lo ricordo sono tutti della prima trilogia. Se non altro, dovrebbe essere finita qui. Levate a Jackson ogni orchetto, nano o troll dalla testa e lasciatelo andare per altri lidi, pare meno costosi e forse più sentiti.
    Non si possono sborsare dieci euro per assistere a un tizio di cinquant’anni mentre gioca a spararla sempre più grossa strafottendosene dello spettacolo vero. (La battaglia famosa è inesistente, ma non sarebbe neanche questo il problema: come fai a partecipare a uno scontro i cui protagonisti neanche ti ricordi chi sono e che anzi speri muoiano al più presto solo per non sentirli blaterale dialoghi che sono evidentemente la somma di tutti gli scarti degli sceneggiatori).

    (nel fotogramma, l'esultanza dello spettatore ai titoli di coda, quando non ci sperava più che potesse finire).

    4,5
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,572

    Status
    Anonymous
    Sono andato a guardarlo al day one perché mi è stato proposto, alla fine mi sembra anche inutile tentare di discuterne in maniera oggettiva visto che gli intenti di questa produzione sono evidenti e banali ma comprensibili. Si può criticare Jackson per la scelta che ha fatto e sicuramente complimenti ne merita veramente pochi, ma questo mi interessa relativamente.
    Se devo esprimere qualche giudizio blando e superficiale sulla trilogia in generale dico che l'atmosfera generale è resa male e mi è dispiaciuto tanto non ritrovare la fotografia della prima trilogia ma i classici colori saturi hollywoodiani con cui ormai mi sto rovinando la vista. I personaggi sono tutti più o meno noiosi ma il colpo al cuore me lo ha dato Legolas. Sono stato l'unico a non riconoscerlo? Sarà che Orlando Bloom in 10 anni è cambiato ma proprio non riuscivo a guardarlo, secondo me hanno usato una controfigura anche per i primi piani.
    La scena migliore è quella con Sauron, semplicemente perché è un altro film ed è messa solo per puro fan service.
    Alla fine per essere un filmetto non mi ha annoiato al cinema, al massimo ogni tanto infastidivano la cgi e il 3d che pervadono tutto il film. Per concludere dico che stiamo parlando di una trilogia in cui la durata dei film diminuisce col proseguire della storia, e banalmente questo, tagli di post produzione a parte, secondo me è indice di un progetto partito da un idea di base mal strutturata.
    5/5,5
     
    Top
    .
  9. cristiano75
     
    .

    User deleted


    Sono sicuro che se LOTR nn fosse mai stato girato, questo Hobbit viaggerebbe con altri voti! Garantito al limone! ;)
     
    Top
    .
  10. AlessandroVG
     
    .

    User deleted


    Visto oggi e lo ritengo di gran lunga il peggiore di tutta la trilogia: molto noioso in certi punti, non mi sono annoiato cosi' nemmeno per Il Signore Degli Anelli, dialoghi molto superficiali, interpretazioni abbastanza scarse degli attori e troppa veramente troppa computer grafica. Non mi soffermo troppo sul finale, perché il fatto che buona parte del finale del libro sia stata tolta per poi venire reinserita nella versione estesa per l'home-video lo trovo abbastanza stupido.

    Rimango dell'idea che il progetto iniziale di due film con Del Toro sarebbe stato perfetto: tre film, anche aggiungendo le appendici de Il signore Degli Anelli, sono veramente troppi.

    Voto 4,5
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,984
    Location
    rimini

    Status
    Offline
    il primo era d'introduzione e attesa, il secondo mi è piaciuto, questo per nulla.

    gidicando quanto visto al cinema (spero qualcosa migliori con la "extended") direi film pessimo, trilogia mediocre, unico pro l'avermi rifatto vivere la atmosfere di LOTR.
     
    Top
    .
25 replies since 31/8/2014, 12:44   516 views
  Share  
.