La Passione Di Cristo

di Mel Gibson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ali la Pointe
     
    .

    User deleted


    Andrò a vedere il film dopo le vacanze di pasqua. Sono piuttosto curioso, specie dopo tutte le critiche che ho sentito, che quasi sempre mi sono sembrate eccessive e strumentali. Non mi aspetto un capovaloro ma neppure qualcosa di inguardabile.
    Speriamo bene!
     
    Top
    .
  2. Ali la Pointe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gipal @ 7/4/2004, 19:38)
    Lo vado a vedere tra poco, ma questo è uno di quei film di cui il solo averne sentito tanto parlare, può indurmi a fare una recensione alla cieca, cosa che voglio provare.

    POC: Capolavoro!

    1) Non è un film x atei e/o comunisti
    2) Non è un film x pacifisti
    3) È un film x cattolici veri
    4) Non è un film antisemita
    5) Finzione? E xché mai

    Film che risulterà SCOMODISSIMO x i musulmani e, x estensione, x gli integralisti, x dirla con Oriana Fallaci, Cristo disse: ?Non pensate ch'io sia venuto a metter pace sulla terra; non son venuto a metter pace, ma spada? (Matteo 10:34).

    Mel, in effetti, coltiva il suo gusto all'autoflagellazione (Payceck, Braveheart, Patriota, Arma Letale, etc..), ma noi cristiani veri ci sentiamo di dire: "guardate che uomo con le palle che era Cristo!"

    Film crudo? Film splatter? No, film realista. È inutile gente che andate in piazza con la bandiera della Pace, se avete coraggio fate come Cristo.

    Mah...

    Il film è talmente "scomodo" per i musulmani che nei paesi arabi, dove certamente non scarseggiano, sta avendo un grandissimo successo (mentre in Israele non verrà proiettato).
    Più che altro lo trovo "scomodissimo" per l'attuale chiesa postconciliare
    Potresti chiarire quali sono o non sono i film per atei, comunisti, pacifisti, cattolici veri, etc.?
    Ciao!
     
    Top
    .
  3. Ali la Pointe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gipal @ 9/4/2004, 19:58)
    CITAZIONE (ilpaina @ 9/4/2004, 18:00)
    gipal, adesso mi devi spiegare perche cazzo non è un film per un comunista, un pacifista, un musulmano, un ateo e tutte le altre vaccate che hai sparato...

    noto con piacere che avevi colto la mia velata provocazione BTW

    Cristo pacifista? Giammai!

    «Non pensate ch'io sia venuto a metter pace sulla terra; non son venuto a metter pace, ma spada» (Matteo 10:34).

    Metafora si, ma io Cristo a scndere in piazza a gridare "Pace"! Pace!" a bruciar bandiere americane e/o pisciare sulle tombe dei soldati che in migliaia sono venuti a morire x liberarci dal fascismo, proprio non ce lo vedo.

    (...)


    Ehm...

    Ed ecco, uno di quelli che erano con Gesù, messa mano alla spada, la estrasse e colpì il servo del sommo sacerdote staccandogli un orecchio.
    Allora Gesù gli disse: "Rimetti la spada nel fodero, perché tutti quelli che mettono mano alla spada periranno di spada".

    Matteo 26; 51-52


     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,237

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ali la Pointe @ 11/4/2004, 23:59)
    Ed ecco, uno di quelli che erano con Gesù, messa mano alla spada, la estrasse e colpì il servo del sommo sacerdote staccandogli un orecchio.
    Allora Gesù gli disse: "Rimetti la spada nel fodero, perché tutti quelli che mettono mano alla spada periranno di spada".

    Matteo 26; 51-52



    L'altra sera da Alan Friedman, l'ex presidente Cossiga e il direttore del Manifesto a momenti amoreggiavano concordi sul ritiro delle truppe in Iraq. Ma quando il direttore del Manifesto fa cenno all'inutilità della guerra SEMPRE, persino il pacifista Cossiga è costretto a correggerlo e a rileggergli un pò di storia. Non sta a me dirle certe cose, ma se vogliamo parlare di "orrore della Guerra" Pd'A, ma se dobbiamo parlare di "utopie" è un altro.

    Pensi che a Omaha Beach, Cristo non era con noi?
     
    Top
    .
  5. Ali la Pointe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gipal @ 12/4/2004, 07:55)
    [/QUOTE]
    L'altra sera da Alan Friedman, l'ex presidente Cossiga e il direttore del Manifesto a momenti amoreggiavano concordi sul ritiro delle truppe in Iraq. Ma quando il direttore del Manifesto fa cenno all'inutilità della guerra SEMPRE, persino il pacifista Cossiga è costretto a correggerlo e a rileggergli un pò di storia. Non sta a me dirle certe cose, ma se vogliamo parlare di "orrore della Guerra" Pd'A, ma se dobbiamo parlare di "utopie" è un altro.

    Pensi che a Omaha Beach, Cristo non era con noi?

    Scusa, noi chi?
    Per quanto mi concerne, slogan tipo ?Gott mit uns? li lascio volentieri agli altri.
     
    Top
    .
  6. Ali la Pointe
     
    .

    User deleted


    Oops, mi son venuti dei punti di domanda anziché le virgolette
     
    Top
    .
  7. PacoWT
     
    .

    User deleted


    user posted image

    Dal film di Gibson, e dal blog di Sabelli Fioretti
     
    Top
    .
  8. BennyRosso
     
    .

    User deleted


    Ma veramente?????
    Non è uno scherzo paco?
     
    Top
    .
  9. BennyRosso
     
    .

    User deleted


    Ho visto il BLOG ora....non sembra uno scherzo!!!!
    ....sarò stupido ma non capisco!
     
    Top
    .
  10. bobdeniro
     
    .

    User deleted


    gipal, il 6 giugno del 1944 morirono 3000 soldati americani.
    vorresti ringraziare Dio o Gesù Cristo di questo?
    ovviamente no, tu alludi alle conseguenze, grazie al sacrificio di quegli eroi ora noi viviamo in una terra libera, giusto?

    ma allora devi avere la coerenza di ringraziare o tirare in ballo Dio o Gesù Cristo per qualsiasi avvenimento accaduto sulla faccia della terra, dall'alba dei tempi ad oggi...

    inclusa l'ascesa al potere qualche anno prima del 1944 di un buffo ometto di nome Adolfo, grazie al quale sarebbe poi scoppiato un conflitto che ha portato alla morte qualche milioncino di persone, compresi i 3000 morti a Omaha Beach.

    ringraziarlo per quei 3000 eroi e dimenticarsene per coloro che poi sono morti a milioni vuol dire per me avere una visione un tantino distorta della storia, e vuol dire anche dimenticarsi o rifutarsi di ammettere che è l'uomo e nessun altro a costruire la propria storia, nel bene e nel male.
    E questo ahimè prescinde dal ruolo di portata innegabilmente notevole che la figura storica di Gesù Cristo ha avuto sulla storia dell'umanità.
     
    Top
    .
  11. gigliato
     
    .

    User deleted


    Guarda che putiferio di discussioni si scatenano...e tu, caro Paco, vorresti perderti il film? Non terrai fede al tuo originario proclama, vedrai...
     
    Top
    .
  12. BennyRosso
     
    .

    User deleted


    quoto Bob!

    P.s. Paco siamo sicuri che non è un fotoritocco quello?
     
    Top
    .
  13. PacoWT
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bobdeniro @ 12/4/2004, 11:36)
    ringraziarlo per quei 3000 eroi e dimenticarsene per coloro che poi sono morti a milioni vuol dire per me avere una visione un tantino distorta della storia, e vuol dire anche dimenticarsi o rifutarsi di ammettere che è l'uomo e nessun altro a costruire la propria storia, nel bene e nel male.
    E questo ahimè prescinde dal ruolo di portata innegabilmente notevole che la figura storica di Gesù Cristo ha avuto sulla storia dell'umanità.

    Giusto! É l'uomo che decide e non Dio per l'uomo.

    @gigliato
    Vedrai, ti deluderò!

    @Bennyrosso
    Purtroppo non posso confermari la veridicità di quel fotogramma, pare vero.
     
    Top
    .
  14. stefano76
     
    .

    User deleted


    Sarà un titolo di coda che usano per tutte le loro distribuzioni e si saranno dimenticati di togliere quella parte per questo film.
     
    Top
    .
  15. nitropraise
     
    .

    User deleted


    Ho visto il film e devo dire che mi è piaciuto molto...finalmente un film in cui si vede il "flagello"!!!!
    Erano anni che mi dicevo "Ma i registi ci prendono per imbecilli usando una banale frusta quando i romani spesso e volentieri usavano il flagello e nei Vangeli è scritto così??? Oppure sono loro stessi gli imbecilli che non sanno come è andata la storia e si atteggiano a fare un film senza sapere le cose???"

    Per quanto riguarda il titolo di coda, voglio sperare che si tratti di un fotoritocco, perchè mi sembra difficile sbagliarsi nella composizione dei titoli di coda!

    Non cercate di schematizzare Gesù come pacifista o rivoluzionario...Lui è andato al di là di qualsiasi schema e ha parlato e fatto cose che non dovremmo giudicare ma vivere. Lui non era nè un asceta che si chiude in un convento in vita eremitica e nè uno che va in guerra.
    Aveva un messaggio molto più importante da portare!
     
    Top
    .
179 replies since 5/4/2004, 18:52   2308 views
  Share  
.