La Passione Di Cristo

di Mel Gibson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gigliato
     
    .

    User deleted


    Allora, cerco di essere breve e il più possibile obbiettivo.
    Il film mi è piaciuto, ma non come speravo.
    Grande il cupo prologo nel giardino del Getsemani, ma la nota più positiva mi è parsa l’interpretazione di Caviezel che, già sontuoso con Malick, si conferma prossimo ai fuoriclasse. Tuttavia il cast è nell’insieme ben assortito e degno di nota. La Bellucci? Brava (per me non è una novità), anche se l’ho preferita in “Ricordati di me”.
    Bellissime le scenografie, ottimi i costumi e le scene di massa sono perfettamente orchestrtate.
    La cosa che più mi ha infastidito è stata l’insistenza con cui Gibson si è incaponito nel mostrarci i dettagli più crudi. Ok, in parte era necessaria, ma il perseverare mi ha fatto sorgere il dubbio di uno scandalo ricercato.
    Personalmente posso dire che è mancato in parte quel coinvolgimento emotivo che mi attendevo.
    Un buon film, non credo un ottimo film.
    Intrigante l’idea del diavolo femmina.

    Voto (da 0 a 5): 3,5

    P.S. Vergognoso il mancato divieto ai minori di 14 anni!! All’uscita ho notato più di un ragazzino con le gote bordeaux e lo sguardo tendente all’allucinato e le madri che si affrettavano a sdrammatizzare: “No, ma il diavolo intendeva che…”.

    Edited by gigliato - 12/4/2004, 19:51
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,237

    Status
    Offline
    x bobdeniro

    Condivisibile quello che dici e nelle tue parole non neghi, comunque, il fatto che alle volte "usare la forza" sia la cosa giusta da fare (i "senza se e senza ma" sono balle), io ho semplicemente aggiunto che anche Cristo la pensava così.

    x nitropraise

    Evviva abbiamo un "pretino" tra noi. Benvenuto!

    x gigliato

    Letto il tuo commento al film. Ti tolgo la tessera di "palato fine" dato che ti è piaciuto il film.
     
    Top
    .
  3. Vegas
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera. Mia opinione personale: BELLISSIMO. Ringrazio tutti coloro che hanno fatto tutto sto can can attorno al film, altrimenti avrei aspettato l'uscita del dvd e mi sarei perso molto. Il film è molto coinvolgente. Di volta in volta mi sono sentito Giuda, Pilato e Maria. Mi sono spesso commosso e non ne sono certo il tipo. Chi parla di film splatter vuol dire che non lo ha manco visto. Certo, alcune scene sono dure, ma la camera non indugia mai sul particolare morboso e sanguinolento. Gesù è stato sottoposto al "flagello", un attrezzo che ti strappava le carni, non a una normale frusta. Bisognava rendere la sofferenza e secondo me Gibson ci è riuscito in modo equilibrato. Io ci ho portato mio figlio di 14 ed è rimasto impressionato dal messaggio di Cristo che perdona i proprio carnefici in punto di morte, non dalla visione del sangue che è commisurata all'evento. Sulla polemica poi del film antisemita mi viene da ridere. Furono i sacerdoti giudei che ne decretarono la morte e furono i romani a metterla in pratica. Se avessero solo lontanamente percepito il clamoroso errore che stavano commettendo, probabilmente Cristo sarebbe stato solo imprigionato o addirittura lasciato libero. Invece ne hanno fatto il più grande personaggio della storia (della spiritualità lo lascio ad ogni personale valutazione). Tornando al film ho trovato i personaggi azzeccati. Caviezel bravissimo così come Mattia Sbragia nella parte di Caifa. Mi è piaciuto molto anche la rappresentazione Pilato. Ho sofferto con lui nella presa della decisione. La Bellucci per me non sa recitare, ma qui doveva fare ben poco. Per quel che capisco di cinema poi faccio un bravo a Gibson. E' stato criticato per l'uso eccessivo del rallenty, a me non ha infastidito molto. Sicuramente è un film da vedere. Ognuno poi ne tragga le proprie valutazioni, ma criticare un film senza averlo visto lo trovo quanto meno una pratica bizzarra.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    26,155
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    è arrivata la pasqua e puntualmente passion of christ è tornato in testa alla classifica degli incassi in america.

    9 April 2004
    Rank Title Weekend Gross
    1. Passion of the Christ, The (2004) $15.2M $353M
    2. Hellboy (2004) $10.8M $40.8M
    3. Johnson Family Vacation (2004) $9.38M $11.8M
    4. Alamo, The (2004) $9.12M $9.12M
    5. Walking Tall (2004) $8.44M $29M
    6. Home on the Range (2004) $8.11M $27.4M
    7. Scooby-Doo 2: Monsters Unleashed (2004) $8.02M $62.9M
    8. Whole Ten Yards, The (2004) $6.69M $6.69M
    9. Ella Enchanted (2004) $6.17M $6.17M
    10. Girl Next Door, The (2004) $6M $6M
     
    Top
    .
  5. bobdeniro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gipal @ 13/4/2004, 06:02)
    x bobdeniro
    Condivisibile quello che dici e nelle tue parole non neghi, comunque, il fatto che alle volte "usare la forza" sia la cosa giusta da fare (i "senza se e senza ma" sono balle), io ho semplicemente aggiunto che anche Cristo la pensava così.

    questa cosa dell'uso giustificato della forza non mi pare proprio di averla scritta nel mio post.

    cmq col mio intervento volevo puntualizzare che non ero d'accordo col tuo discorso del tipo 'in normandia Dio era con gli americani', e mi fa piacere che tu adesso condivida.


     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,237

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bobdeniro @ 13/4/2004, 08:52)

    questa cosa dell'uso giustificato della forza non mi pare proprio di averla scritta nel mio post.

    eh eh bob avevi detto una cosa giusta (non da "pacifista" coi paraocchi), cha fai te la rimangi.

    CITAZIONE (bobdeniro @ 12/4/2004, 11:57)

    grazie al sacrificio di quegli eroi ora noi viviamo in una terra libera, giusto?


    Non mi pare che gli americani siano andati a distribuire i fiori ai crucchi, no?

    BTW da quello che tu dici scaturisce il seguente sillogismo:

    1) la guerra alle volte è stata necessaria
    2) questa o quella guerra è necessaria? forse no, ma lo devo valutare non posso dire SENZA SE e SENZA MA (il compagno D'Alema e l'ONU ad esempio valutarono che fosse giusto bombardare il Kosovo)

    Edited by gipal - 13/4/2004, 11:14
     
    Top
    .
  7. bobdeniro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gipal @ 13/4/2004, 11:09)
    eh eh bob avevi detto una cosa giusta (non da "pacifista" coi paraocchi), cha fai te la rimangi.

    CITAZIONE (bobdeniro @ 12/4/2004, 11:57)

    grazie al sacrificio di quegli eroi ora noi viviamo in una terra libera, giusto?


    Non mi pare che gli americani siano andati a distribuire i fiori ai crucchi, no?

    gipal, con quella frase intendevo solo riprendere il concetto da te espresso, e con il "giusto?" alla fine intendevo chiederti retoricamente se avevo capito il senso del tuo messaggio.

    ti assicuro che la mia posizione sull'argomento è un tantino più differenziata di quella che mi attribuisci...
    quegli 'eroi' -allora in europa, oggi in altre zone del mondo- vengono mandati ad assolvere un preciso compito, cioè quello di assicurare la leadership politica ed economica di una nazione sulle altre.

    a suo tempo in europa le cose sono poi andate meglio dal punto di vista della libertà individuale, e questo è un fatto, anche se il 'background' economico, culturale e di fede religiosa era già da prima così simile fra vinti e vincitori che lo si poteva immaginare.

    oggi invece in altre zone del mondo questo background è quanto di più diverso, ma sembra che non si voglia rendersene conto, per cui non escluderei che l'esportazione forzata della democrazia (di nuovo, solo per puro interesse economico) possa rivelarsi un fallimento, come qualche decennio fa in vietnam.

    non voglio però andare ancora più OT, per cui spero solo ti sia chiaro che qui non voglio negare l'eroismo di quegli uomini a omaha beach (perchè fino a prova contraria sono morti obbedendo a degli ordini), quanto piuttosto evidenziare le vere ragioni di chi ce li ha mandati, e di chi nel motivare i propri uomini si è pure nascosto dietro a esortazioni del tipo 'Dio è con noi'.

    questa tra parentesi era la stessa esortazione che i comandanti crauti davano alle loro sturmtruppen, solo che la dicevano in tedesco ('Gott mit uns').

    i primi hanno vinto, i secondi hanno perso, eppure guardacaso si affidavano allo stesso Dio...

     
    Top
    .
  8. gigliato
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gipal @ 13/4/2004, 06:02)


    x gigliato

    Letto il tuo commento al film. Ti tolgo la tessera di "palato fine" dato che ti è piaciuto il film.

    Allegria, torno tra i comuni mortali!

    Riflettendo sul film mi resta un'enorme voglia di rivedrelo immediatamente (voglia che non asseconderò piochè un lasso di tempo tra le visioni è sempre qualcosa di necessario).
    Dirompenti alcune immagini (la prima apparizione di Satana-Celentano è da antologia, purtroppo dopo si abusa della figura del demonio che compare un po' a sproposito).

    Gibson furbo? Gibson manipolatore? Potrebbe anche essere. Gibson punzecchiatore (come il buon bob!! )? Non lo escludo. Gibson che partorisce buoni film? Ebbene si. E questo è anche meglio del pluripremiato "Braveheart".

    Edited by gigliato - 13/4/2004, 17:24
     
    Top
    .
  9. MelvinUdall
     
    .

    User deleted


    Visto ieri. L'ho trovato un buon film ma non eccezionale.
    Mi stupisco che ci sia molta gente che è rimasta sconvolta (parlo di quelli intervistati fuori dai cinema, soprattutto in USA) quando poi in un film d'azione qualsiasi si vede altrettanto sangue e anche peggio. Il film rappresenta quello che ha patito Gesù e sinceramente non mi ha infastidito al massimo mi ha fatto riflettere sulle grandi sofferenze a cui è stato sottoposto. Ho trovato buone le interpretazioni (a parte la Gerini un po' così... troppo melodrammatica), molto azzeccato l'uso della lingua latina e aramaica (che conferisce un senso di realismo), belle le scenografie e non male l'idea del diavolo donna.
    Non mi ha convinto il continuo avvalersi del rallenti, che a volte sembra voler per forza dare al film un tono molto pomposo anche quando non ce n'è realmente bisogno e alcune scene col diavolo (quella alla fine ad esempio, ma anche quella col bambino in braccio) che sembrano troppo uscite dagli horror moderni e che stonano decisamente con l'atmosfera del film. Per quanto mi ricordo delle sacre scritture mi sembra che i fatti raccontati siano fedeli (e qui posso anche sbagliarmi) e nel complesso l'ho trovato un film onesto. Non è mai facile trattare un argomento del genere e le polemiche fatte mi sembrano decisamente eccessive. Non rimarrà nella storia ma secondo me è un film da 7.
     
    Top
    .
  10. Ali la Pointe
     
    .

    User deleted


    Finalmente ieri sera l'ho visto!
    Non mi è sembrata una brutta pellicola, ma neppure un capolavoro come molti dicono. Sostanzialmente è un film di propaganda, che di spirituale ha ben poco. A tratti è involontariamente comico (in alcune scene tirano dei pugni accompagnati da un sonoro che sembra di guardare un film con Bud Specer) e certi personaggi sono delle macchiette (Erode, alcuni soldati romani).
    Nonostante voglia essere il più realistico possibile non presenta momenti di naturalezza, tutto risulta piuttosto pesante e artificioso.
    Di buono ha il fatto di essere abbastanza fedele ai Vangeli (fatta eccezione per alcune "libertà poetiche" e alcuni anacronismi ed errori di ricostruzione storica), e di distinguersi da quelle farse tipo il Jesus televisivo o dal mediocre Zeffirelli, e di essere ben recitato (pure la Bellucci ci fa bella figura!).
    Alcuni passaggi non sono sottotitolati, ma il latino è comprensibile anche a chi non l'abbia studiato. Ho alcune riserve sulla vocalizzazione dell'aramaico (probabilmente ricostruito in base a quello parlato oggi) e mi è dispiaciuto soprattutto che non siano stato sottotitolati alcuni passi importanti.
    Fantastica la palpebra di Caviezel che si muove durante la scena della Pietà, anche se preannuncia e rovina un po' il finale a "sorpresa".
     
    Top
    .
  11. Click_77
     
    .

    User deleted


    Una notazione per chi ha trovato "straordinaria" l'interpretazione di Caviezel: guardate che per metà film non è lui a recitare bensì un pupazzetto telecomandato
     
    Top
    .
  12. Crespo90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Click_77 @ 15/4/2004, 14:18)
    Una notazione per chi ha trovato "straordinaria" l'interpretazione di Caviezel: guardate che per metà film non è lui a recitare bensì un pupazzetto telecomandato

    veramente il pupazzetto telecomandato è stato usato solo per le scene della crocefissione...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,237

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Crespo90 @ 15/4/2004, 14:46)
    CITAZIONE (Click_77 @ 15/4/2004, 14:18)
    Una notazione per chi ha trovato "straordinaria" l'interpretazione di Caviezel: guardate che per metà film non è lui a recitare bensì un pupazzetto telecomandato  

    veramente il pupazzetto telecomandato è stato usato solo per le scene della crocefissione...

    Il problema è che se uno vuole "sparlare" del film ogni pretesto è buono.

    Con rispetto parlando click.
     
    Top
    .
  14. gigliato
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Click_77 @ 15/4/2004, 14:18)
    Una notazione per chi ha trovato "straordinaria" l'interpretazione di Caviezel: guardate che per metà film non è lui a recitare bensì un pupazzetto telecomandato

    Ehi click 77, guarda che crespo 90 ha ragione! Eddai farsi riprendere da un giovincello non è da te...
     
    Top
    .
  15. Click_77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Crespo90 @ 15/4/2004, 14:46)
    CITAZIONE (Click_77 @ 15/4/2004, 14:18)
    Una notazione per chi ha trovato "straordinaria" l'interpretazione di Caviezel: guardate che per metà film non è lui a recitare bensì un pupazzetto telecomandato  

    veramente il pupazzetto telecomandato è stato usato solo per le scene della crocefissione...

    Pensavo l'incontrario
     
    Top
    .
179 replies since 5/4/2004, 18:52   2308 views
  Share  
.