Alien: Covenant

di Ridley Scott

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,570

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mikz @ 14/5/2017, 20:19) 
    un po' Alien (il primo, quello giocato sulle atmosfere, dove lo Xenomorfo è una sorta di spielberghiamo semionte della paura) ed un po' Prometheus, questo Covenant riesce nella non facile impresa di ridicolizzare in un colpo solo tanto la figura degli Ingegneri quanto quella dell'Alieno.
    sceneggiatura imbarazzante, banale, piena di "vuoti narrativi", che copia qua e là senza mai proporre nè una propria rielaborazione originale - come invece avevano saputo fare i Cameron, i Fincher, gli Jeunet quando hanno messo mano al progetto di Scott - né un lavoro capace di smuovere le viscere dello spettatore.
    abbandonato il senso immanente di tragedia e l'angoscia claustrofobica dello spazio sconfinato, la saga cabra ora in modo vigoroso su temi ontologici di natura squisitamente maschile/paterna.
    ció che si perde, allora, è il pathos. non più incubato nel grembo uterino di una saga filogeneticamente femminile, questo nuovo Covenant è un susseguirsi di ridicole ibridazioni che snaturano e parassitano addirittura la coerenza narrativa dei primi quattro (forse cinque) film, riprogrammandone sciaguratamente il DNA. in tutto questo, il David di Fassbender somiglia più ad un Gregorio Mendel che non ad Sigfrido nibelungo, tutto preso com'è ad imprimere i suoi segni sull'evoluzione delle specie.
    Covenant squarcia il petto dello Xenomorfo e lo lascia esangue. non è cosa semplice ammazzare un Alieno, ma Scott stavolta ci ha mostrato come si fa.

    mikz

    Ad un certo punto Fassbender dice: chi sono io (o qualcosa del genere...); pensavo rispondesse: Magneto!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    3,626
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ahhahahahaaahahhahahahaahahabpiegato
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,885
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Ecco dopo i commenti precedenti direi che ho ridotto parecchio la voglia di andare a vederlo al cinema ..ho ancora qualche giorno per ripensarci
     
    Top
    .
  4. nonchalance
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gizmo83 @ 14/5/2017, 23:21) 
    Ecco dopo i commenti precedenti direi che ho ridotto parecchio la voglia di andare a vederlo al cinema ..ho ancora qualche giorno per ripensarci

    Rivediti Prometheus - fatti venire altri dubbi - e vallo a vedere!

    Io sono andato apposta il giorno in cui è uscito (alle 15) proprio per non farmi influenzare in nessun modo. Venerdì (il giorno dopo) ho rivisto il primo capitolo della "nuova" tetralogia (invece di quella che avrebbe potuto essere una trilogia prequel..) e, son convinto anch'io che avrebbe fatto meglio a continuare con le sue idee esistenziali..sicuramente più interessanti di inutili reboot in cui si vedono gli xenomorfi pascolare senza un motivo ben preciso!

    Probabilmente, però, ora andrò a rivederlo perché non riesco a capire come mai in tanti si sono esaltati..magari mi sbagliavo anche sul precedente!


    Ci tengo a sottolineare che, a me Prometheus è piaciuto sia al cinema (cinque anni fa in 3D) che nella seconda visione in casa dell'altro ieri..e, avrei preferito altri due veri sequel dello stesso che una nuova serie-TV da vedere al cinema!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,297

    Status
    Offline
    Covenant a mio avviso è tutt'altro che un pessimo film, certo se vogliamo paragonare questo nuovo filone alla prima trilogia (il quarto non lo considero proprio), secondo me siamo fuori strada. Ammetto che la prima mezz'ora non mi è piaciuta per niente, vuoi per alcune cose che non dovrebbero accadere nei film sci-fi e vuoi anche per lo scarso "riempimento" dello schermo da parte dei personaggi. Dall'avvento del primo alieno invece, il film si ritira molto su, sia per quanto riguarda la trama e sia per tutto il comparto visivo. Continuo a preferirgli Prometheus e questo ne è un degno sequel.

    6,5
     
    Top
    .
  6. nonchalance
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DarioGrind @ 7/6/2017, 08:47) 
    Covenant a mio avviso è tutt'altro che un pessimo film, certo se vogliamo paragonare questo nuovo filone alla prima trilogia (il quarto non lo considero proprio), secondo me siamo fuori strada. Ammetto che la prima mezz'ora non mi è piaciuta per niente, vuoi per alcune cose che non dovrebbero accadere nei film sci-fi e vuoi anche per lo scarso "riempimento" dello schermo da parte dei personaggi. Dall'avvento del primo alieno invece, il film si ritira molto su, sia per quanto riguarda la trama e sia per tutto il comparto visivo. Continuo a preferirgli Prometheus e questo ne è un degno sequel.

    6,5

    Secondo me, invece, prende una brutta piega proprio quando inizia ad "assomigliare" ai vecchi Alien..

    Non se ne sentiva proprio il bisogno. Ma, si sa: a Ridley, ormai, interessa accontentare chi vuole vedere xenomorfi da tutte le parti in una modalità già vista.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,165

    Status
    Offline
    Senza spoilerare, ma quello che Scott ha voluto raccontare e cioè da dove vengono i xenomorfi è una cazzata assurda, cioè non mi aspettavo proprio che la nascita dello xenomorfo

    Fosse una creazione di un umanoide, creato da degli umani che a loro volta sono stati creati dagli ingegnieri :sick:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    3,626
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    TUTTO CIO' E' RIDICOLO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Vado un pochino controtendenza rispetto alle opinioni di chi mi ha preceduto, ma questo Covenante mi è piaciuto parecchio. Ideale seguito di "Prometheus" ne condivide il fulcro nevralgico della storia, ossia il rapporto tra creato e creatore, lo fa in modo efficace e poi mescola efficacemente a questa ossatura di fondo le dinamiche da blockbuster con la differenza che rispetto al capitolo precedente qui non si spinge sul genere azione ma bensì horror come il primo capitolo di Scott. Con "Alien: Covenant" è chiaro che questa nuova trilogia si stacchi da tutti i capitoli precedenti per descrivere un mondo diverso, compatto e a se stante. Non parliamo dello Scott in grande forma come in "The Martian" ma il prodotto finale è un film che intrattiene a dovere, forse spaventa poco, ma funziona senza grossi problemi.

    Film: 7
     
    Top
    .
38 replies since 18/11/2015, 15:57   923 views
  Share  
.