The Conjuring - Il Caso Enfield

di James Wan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,887
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    CITAZIONE ([pako] @ 11/7/2016, 19:37) 
    CITAZIONE (gizmo83 @ 11/7/2016, 19:30) 
    Le trame solitamente vedono la presenza dell'ignoto in senso spesso ostile (come mostri, forze, eventi, personaggi del male o di origine soprannaturale) nel mondo di tutti i giorni[2]

    D'accordo su quest'altra cosa (difficile però immaginarsele in un altro contesto) ma con le dovute precauzioni delle quali parlavo nel mio precedente intervento.

    Non mi piace fare il saputello, ma ti considero uno di quelli dalla mentalità aperta pur non conoscendoti... ti sbagli su questo punto perché quegli elementi li trovi in altri contesti, i mostri (elfi, gnomi, folletti, draghi) personaggi del male (anelli, incantesimi, bacchette magiche) li ritrovi TUTTI in una delle saghe Fantasy più famose del mondo Il Signore degli Anelli che appunto horror non è.

    Il mix di elementi di fantasmi, possessioni, atmosfere cupe e/o stranianti, con tutti i suoi cliché rende The Conjuring l'imperfetta quintessenza dell'horror (moderno).

    Ed ancora una cosa: non sono un fan di Wan, il suo cinema è un riciclo di idee usate mille e mille volte nel cinema horror, ma almeno quello che fa cerca di farlo bene; non mi sento di idolatrarlo, ma neanche di buttarlo così tanto giù almeno nel campo degli horror moderni.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gizmo83 @ 11/7/2016, 20:12) 
    horror (moderno)

    Okay. Credo che alla fine siamo arrivati al bandolo della matassa. Probabilmente i nostri punti di vista si contrastano principalmente su questo aspetto.
    L'horror moderno che incarna più generi cinematografici contemporaneamente e che difficilmente rientrano quindi in un unico contesto a differenza dell'horror classico noto sin dagli albori del genere ed arrivato, diciamo, fino alla prima metà degli anni duemila.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE ([pako] @ 11/7/2016, 19:16) 
    Non bastano, a parer mio, spettri e sedie che si muovono da sole per far rientrare un film nel genere horror. Guarda ad esempio l'ultimo di Shyamalan. Nonostante tutto facesse pensare ad un film dell'orrore alla fine si è trattato di un thriller.
    Oppure come per X-Files che, nonostante le apparenze portassero subito ad una specifica conclusione, la verità poi si rivelava tutt'altro che aliena :)
    Boh... per me gli horror sono altro. Attaccarci una storia concreta come incipit di base già indirizza il film verso tutta un'altra direzione. Parliamo di storie gotiche se ci sono fantasmi che ritornano per cercare di aiutare qualcuno nel presente ad esempio ma non cerchiamo per forza di classificarlo banalmente come un film dell'orrore.

    La Spina del Diavolo.
    Il Labirinto del Fauno.
    Crimson Peak.
    I già citati Babadook e The Visit.
    Lasciami Entrare.
    I Bambini Di Cold Rock.
    The Exorcism of Emily Rose.
    Dracula di Bram Stoker
    Frankenstein di Mary Shelley
    ...
    Sinceramente fatico non poco a definirli come film horror.

    "I bambini di Cold Creek" horror? :blink: Forse perchè è orribile :lol: :lol:

    Ad ogni modo nella lista ci sono tutti film che considero horror pure io (CC a parte), poi che la storia alla base sia un racconto gotico (Crimson Peak) o un racconto giudiziario (Emily Rose), poco cambia per me.

    "X-Files" non lo ho mai classificato come horror. Ma sinceramente se i due Conjuring non li metti nel genere horror sinceramente non capisco perchè allora tu ci metta Emily Rose dato che di base entrambi ci attaccano come dici tu "una storia concreta come incipit di base già indirizza il film verso tutta un'altra direzione"
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,572

    Status
    Anonymous
    In realtà pako ha scritto titoli che NON considera horror. Comunque state girano a vuoto secondo me, che importanza ha il genere di un film? Il caso in questione non lo conosco però mi sembra un po' assurdo non poter apprezzare un film solo perché non soddisfa delle aspettative nate essenzialmente dalla pubblicità. Inoltre se l'horror classico arriva fino a metà anni 2000 davvero non ho idea di cosa stiate parlando. :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (novocaines @ 12/7/2016, 08:49) 
    In realtà pako ha scritto titoli che NON considera horror. Comunque state girano a vuoto secondo me, che importanza ha il genere di un film? Il caso in questione non lo conosco però mi sembra un po' assurdo non poter apprezzare un film solo perché non soddisfa delle aspettative nate essenzialmente dalla pubblicità. Inoltre se l'horror classico arriva fino a metà anni 2000 davvero non ho idea di cosa stiate parlando. :P

    Hai ragione, mi sono perso un pezzo per strada. :lol: :lol:

    Sorry pako
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (novocaines @ 12/7/2016, 08:49) 
    che importanza ha il genere di un film?

    Assolutamente nessuno! Se un film è bello lo è a prescindere dal genere (e almeno questa cosa credo sia condivisibile da tutti) :P

    CITAZIONE (novocaines @ 12/7/2016, 08:49) 
    [...] mi sembra un po' assurdo non poter apprezzare un film solo perché non soddisfa delle aspettative nate essenzialmente dalla pubblicità.

    Son d'accordo anche su questa cosa. Il trailer lascia, a mio parere, molto a desiderare ma il motivo principale per cui non ho interesse a vedere questo film è, lo ripeto, lo scarso entusiasmo che ho ottenuto guardando il primo capitolo.

    CITAZIONE (novocaines @ 12/7/2016, 08:49) 
    se l'horror classico arriva fino a metà anni 2000 davvero non ho idea di cosa stiate parlando.

    Ho buttato li una data più o meno veritiera basandomi solamente sui miei ricordi; potrebbe anche darsi che la si possa anticipare/posticipare di un lustro; comunque il motivo che ci ha portati a questa discussione è la definizione del termine 'horror'. Una parola che ovunque la si voglia infilare risulta oggi obsoleta e fuorviante.

    CITAZIONE (raystorm @ 12/7/2016, 15:41) 
    [...] mi sono perso un pezzo per strada. :lol: :lol:

    Sorry pako

    Mi sembrava strano avessi infatti cambiato opinione nel giro di una sola nottata :lol:
     
    Top
    .
20 replies since 6/6/2016, 18:23   476 views
  Share  
.