Le anime morte di Cicikov

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484

    Status
    Offline
    CITAZIONE (minions1969 @ 13/8/2016, 15:23) 
    Come lettura consigli il libro di Gadda da cui è tratto il film di Germi Quel pasticciaccio di via Merulana.

    Guarda, avevo provato a leggerlo diversi anni fa e non ero andato oltre le primissime pagine, tra linguaggio e modo di scrivere...
    (lo conoscevo solo di nome, ma mi aveva invogliato a provarlo 'Il paradiso degli orchi' di Pennac)
    Però ora ho l'intenzione di fare un nuovo tentativo, se Germi è stato fedele come personaggi direi che merita ;)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,019
    Location
    Empoli

    Status
    Offline
    Anche se in leggero ritardo, benvenuto in sezione !!
    Davvero una ottima collezione. Ti mancano tante "stelle" del cinema e altri film che hai che non terrei in collezione... ma i gusti son gusti !!
    Ti rifarai e piano piano farai selezione dei film che più ti aggradano !
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giacomov @ 13/8/2016, 17:31) 
    Anche se in leggero ritardo, benvenuto in sezione !!
    Davvero una ottima collezione. Ti mancano tante "stelle" del cinema e altri film che hai che non terrei in collezione... ma i gusti son gusti !!
    Ti rifarai e piano piano farai selezione dei film che più ti aggradano !

    Ti ringrazio...
    ho una ventina di pagine di desiderata da Feltrinelli, quindi un po' di aggiunte, compresa qualche stella, le voglio fare ;)
    Poi è molto probabile che alcune stelle/capolavori mancanti li abbia già visti e non apprezzati particolarmente (in effetti, negli ultimi tempi spesso e volentieri compro titoli che ho già visto ma che voglio comunque avere in collezione), quindi alcune lacune stellari rimarranno probabilmente sempre, ma non me ne preoccupo :lol:

    p.s. chiunque volesse segnalarmi titoli fondamentali che a suo avviso mancano è bene accetto, a volte sono acquisti programmati, ma spesso e volentieri si riesce a recuperare qualcosa che magari uno non avrebbe previsto oppure concedere una seconda chance a film magari scartati un po' superficialmente
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,019
    Location
    Empoli

    Status
    Offline
    Ti segnalo tra le serie tv:
    - The walking dead
    - The strain

    Poi ho visto che hai into the wild, ti piace il genere? Allora non perderti questi due: Tracks e Wild ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giacomov @ 14/8/2016, 13:36) 
    Ti segnalo tra le serie tv:
    - The walking dead
    - The strain

    Poi ho visto che hai into the wild, ti piace il genere? Allora non perderti questi due: Tracks e Wild ;)

    Proverò :)
    (Wild non mi ispirava particolarmente, ma gli concederò una chance)
    Grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,019
    Location
    Empoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cicikov @ 14/8/2016, 17:29) 
    CITAZIONE (giacomov @ 14/8/2016, 13:36) 
    Ti segnalo tra le serie tv:
    - The walking dead
    - The strain

    Poi ho visto che hai into the wild, ti piace il genere? Allora non perderti questi due: Tracks e Wild ;)

    Proverò :)
    (Wild non mi ispirava particolarmente, ma gli concederò una chance)
    Grazie

    Non ne rimarrai deluso!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,887
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Restando sul tema del "viaggio" a me è piaciuto tanto anche Il cammino per Santiago, concedigli una visione prima dell'acquisto :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gizmo83 @ 14/8/2016, 21:11) 
    Restando sul tema del "viaggio" a me è piaciuto tanto anche Il cammino per Santiago, concedigli una visione prima dell'acquisto :)

    Ti devo bacchettare, anche a me è piaciuto (pur senza essere in effetti un film trascendentale a livello di trama/interpretazione), infatti se controlli è già in collezione :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,019
    Location
    Empoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gizmo83 @ 14/8/2016, 21:11) 
    Restando sul tema del "viaggio" a me è piaciuto tanto anche Il cammino per Santiago, concedigli una visione prima dell'acquisto :)

    Questo mi manca, grazie per le diritte! Se ne sapete altri...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giacomov @ 14/8/2016, 23:26) 
    CITAZIONE (gizmo83 @ 14/8/2016, 21:11) 
    Restando sul tema del "viaggio" a me è piaciuto tanto anche Il cammino per Santiago, concedigli una visione prima dell'acquisto :)

    Questo mi manca, grazie per le diritte! Se ne sapete altri...

    Beh, a livello di viaggio sia interiore che esteriore in luoghi 'selvaggi' o impervi mi vengono subito in mente I diari della motocicletta e ovviamente Lawrence d'Arabia (senza parlare del Signore degli Anelli). Il Treno per il Darjeeling può essere godibile ma non mi ha sicuramente entusiasmato, stessa cosa per I sogni segreti di W. M. (morale banale, non un gran film assolutamente, ma ottimi paesaggi).

    Poi The New World e Avatar, anche se non è esattamente un viaggio dal punto A al punto B (ma forse qui ci stiamo già espandendo, la maggior parte dei film ha come parte centrale il topos del viaggio, vuoi interiore, vuoi esteriore con valenza quasi sempre anche interiore). Una Storia Vera è un altro bellissimo film (ora mi viene pure in mente Big Fish), anche se non ci sono luoghi impervi. Pure C'era una volta in Anatolia potrebbe rientare per certi versi (per la prima ora per me è qualcosa di unico, ma non voglio spoilerare). Allargando l'ottica a viaggio anche onirico per certi versi (e secondo certe interpretazioni) c'è uno dei miei film preferiti in assoluto, Non è un paese per vecchi, ma qui probabilmente siamo già a margine di quello che chiedevi.

    Ovviamente, poi, sulla scia di quelli iniziali The Revenant (per me non il film più rivoluzionario di Inarritu - e il meno 'visionario' -, ma sicuramente potente, fotograficamente grandioso, ben recitato, mi ha soddisfatto). Anche se forse non è esattamente quello che hai in mente, ti consiglio caldamente 'Solo sotto le stelle', che qui sul forum aveva consegnato michibaldi, un 'western' molto atipico, una delle migliori sorprese a livello cinematografico della mia vita.

    E ce ne sono ancora centinaia sicuramente
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,887
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Penso che dovremmo aprire un thread su questo argomento, ho notato di non essere il solo affascinato dall'argomento e potrebbe fornire spunti interessanti.
    Come titoli più recenti mi vengono in mente Vita di Pi, che comunque resta un viaggio interiore ed esteriore e poi anche il forse troppo sottovalutato Re della Terra Selvaggia
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gizmo83 @ 15/8/2016, 00:49) 
    Penso che dovremmo aprire un thread su questo argomento, ho notato di non essere il solo affascinato dall'argomento e potrebbe fornire spunti interessanti.
    Come titoli più recenti mi vengono in mente Vita di Pi, che comunque resta un viaggio interiore ed esteriore e poi anche il forse troppo sottovalutato Re della Terra Selvaggia

    Il secondo non lo conosco, il primo l'ho nella lista dei film da vedere a brevissimo termine... com'è il tuo giudizio?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,887
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Un giudizio....tosta.. per non dare un voto ed essere sintetici, sotto il manto spesso di effetti speciali, che tra l'altro sono ottimi, il film nasconde un "animo nobile", percorso di formazione, viaggio avventuroso, di "amicizia" e di crescita..interiore soprattutto.
    Consiglierei la visione in solitaria, la mia prima volta è stata in compagnia ed era preferibile il silenzio.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,019
    Location
    Empoli

    Status
    Offline
    Per l'apertura di un thrend specifico non posso che concordare, mi piace veramente tanto il genere.
    Però mi sembra che stiamo uscendo dal seminario. Non è possibile mettere insieme film come Wild, Into the Wild o Tracks per esempio, con Avatar, il signore degli anelli o altri film fantasy. Sono viaggi è vero ma sono ben diversi dai film prima menzionati, se così dovrebbe essere allora ci infilo anche i goonies e siamo a posto. Meglio forse 127 ore allora, non credete ?
     
    Top
    .
  15. FABRIZIO DIAMANTE
     
    .

    User deleted


    Complimenti veramente....una collezione molto ma molto variegata.....è si molti titoli ancora non si trovano in BD e purtroppo dobbiamo accontentarci del DVD....addirittura mi giunge voce dal giappone che i prossimi lettori BD 4K non dovrebbero più leggere i DVD...(notizia da verificare) Comunque complinenti ancora !!!! :D :D :D :D :D
     
    Top
    .
30 replies since 16/6/2016, 14:23   371 views
  Share  
.