Arrival

di Denis Villeneuve

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    Beh lo penso anche io effettivamente! Se non l'hai ancora fatto ti consiglio di recuperare "Polytechnique" che è un gioiello, e anche il più recente "Enemy".
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,572

    Status
    Anonymous
    Enemy già recuperato e, nonostante trovi difficile portare efficacemente Saramago sullo schermo, mi è piaciuto, Polytechnique ancora no ma mi interessa molto visto l'argomento trattato quindi rimedierò.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,020
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    pellicola che esplora temi interessanti e assolutamente non banali, che ha il pregio di rileggere il cont(r)atto con l'alieno entro la cornice semiotica della comunicazione, che ci parla di scelte e di come queste siano strettamente in relazione con il continuum (a)temporale della nostra storia. ma quando entra in gioco il bigino della riprogrammazione neuro-linguistica corroborato da una pruriginosa "interstellarite" e da molte/troppe facilonerie, tutto l'impianto estetico e contenutistico di Villeneuve precipita repentinamente in una chiosa affrettata che scialacqua le pur felici premesse di tutta la vicenda.
    il "buono" c'è, per carità, ma a fine visione non si può non pensare all'espressione fantozziana di commento alla Corazzata Potëmkin :lol:

    mikz
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Sono curiosissimo di poter vedere questo film e darne un mio particolare parere a fine visione. Ormai i tuoi commenti, caro mikz, li devo sempre prendere con le dovute precauzioni del caso :lol: Sarà che tu vai ad esplorare tra le righe di ciò che viene narrato fino ad arrivare a vedere cose che forse non erano neanche state pensate in fase di sceneggiatura mentre io mi attengo più fedelmente alla visione di ciò che viene proposto disquisendo poi, in un secondo tempo, sulle eventuali sottotrame narrative o sulle interpretazioni del cast ...fatto sta che il genere trattato in questo film è a me congeniale. Sono certo che riuscirò ad apprezzarlo maggiormente.
    Detto ciò il prezzo a cui viene ancora venduto sia nei negozi fisici che online è ancora proibitivo. Aspetterò che rientri in una futura promozione.

    Edited by [pako] - 25/6/2017, 18:33
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,020
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    CITAZIONE ([pako] @ 25/6/2017, 18:13) 
    Detto ciò il prezzo a cui viene ancora venduto sia nei negozi fisici che online è ancora proibitivo. Aspetterò che rientri un una futura promozione.

    gli amici esistono anche per questo: do you remember TND (The Neon Demon)? :lol:

    mikz
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Eh, ma io lo voglio comunque nella mia collezione sto film!
     
    Top
    .
  7. nonchalance
     
    .

    User deleted


    Questa è la versione primigenia della mia recensione al film apparsa, poi, sul DAVINOTTI.


    Contiene Spoiler!!!


    Come già accadeva in Blade Runner, tutto può essere rapportato ad una fase onirica del personaggio principale..solo che, qua, si torna al passato dei giorni nostri (lì al futuro)! Inoltre, anche se può sembrare/apparire strano, siamo più dalle parti di un certo tipo di fantascienza concepita da Tarkovskij in persona: vedasi l'"entrata in scena" della protagonista e le visioni sul suo futuro. Parallelamente a questo, però, si può notare uno svolgimento più lineare tipico della cinematografia "americana" sugli attacchi alieni. Questi, clamorosamente, verranno spenti sul nascere da una filosofia quasi zen che, fa sì che la minaccia scompaia in un batter d'occhio.
     
    Top
    .
21 replies since 7/9/2016, 14:14   647 views
  Share  
.