I CORRIERI - Croce e delizia dell'e-commerce

Le vostre esperienze / Le vostre valutazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Film Reel
     
    .

    User deleted


    Mentre stavo acquistando dei dvd da uno store on-line, tra le opzioni di spedizione ho trovato:

    # BARTOLINI SPA € 9,83 (Bartolini Espresso Porto Franco)
    # BARTOLINI SPA € 10,40 (Bartolini Espresso Assicurato Porto Franco)
    # BARTOLINI SPA € 6,55 (Bartolini Standard Porto Franco)
    # BARTOLINI SPA € 7,13 (Bartolini Standard Assicurato Porto Franco)

    In particolare mi incuriosiva la dicitura "Porto Franco": ho provato a cercare qualche informazione, ma sono riuscito solo a sapere che con questa modalità le spese di spedizione sono a carico del mitente: cosa significa?

    Espresso e Standard immagino si differenzino per la velocità: quant'è questa differenza?
    L'assicurazione quanto copre? Mi conviene spendere di più per averla?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    744

    Status
    Offline
    Vorrei chiedervi consiglio su come procedere:
    settimana scorsa ho acuistato alcuni dvd su amazon.co.uk e come capita di recente me li hanno spediti con corriere sda (scegliendo spediziione standard).
    Ieri sera ho controllato il tracking online e la spedizione risulta consegnata; ma in relatà non mi hanno consegnato niente!
    Ho chiamato il call center e anche loro mi hanno detto che è stata consegnata ieri, anche se non risulta nessuna firma e tra l'altro alle ore 19:40 (mi è stato detto che di solito consegnano fino alle 18). Ho quindi chiamato la filiale addetta alla consegna è ho chiesto di verificare la firma di chi ha ritirato il pacco (sempre se lo hanno consegnato), ma si sono rifiutati! Hanno detto che prima bisogna aprire un reclamo; ma io non posso aprirlo in quanto mi hanno detto che solo il mittente lo può fare.
    Ora, oltre al fatto di contatare direttamente amazon (cosa che ho già fatto), cosa posso fare? Pensavo di andare a fare una denuncia ai carabinieri, ma servirà a qualcosa?
    Possibile che non sia possibile verificare una semplice firma senza prima aprire un reclamo?

    Grazie
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,060

    Status
    Offline
    Credo che il motivo sia la «solita» violazione della privacy, queste leggi spesso e volentieri risultano lesive dei diritti dei cittadini (se ti rivolgi alle Poste per chiedere una qualsivoglia informazione lecita, tipo a chi è intestato un conto o una Postepay che hai ricaricato o boificato il giorno prima e di cui non ricordi il nome ti piantano una lagna con la privacy che ti viene voglia di espatriare). Idem per i reclami che devono essere aperti dal mittente: io la repto una cosa assurda, visto che la parte lesa è il destinatario il quale, oltre a non ricevere la merce ha anche PAGATO la spedizione e che qundi ha tutto il diritto di chiedere e avere informazioni, aprire e chiudere controversie con chi gli pare. Al mittente cosa vuoi che importi? Fra l'altro spesso e volentieri se il mittente recupera dei soldi extra di rimborso se li tiene pure senza il minimo indugio anche se il fastidio è stato tutto dell'acquirente. Comunque se tramite la tracciatura il pacco risulta consegnato (hai verificato che l'indirizzo sia corretto?) e tu non hai ricevuto nulla e non hai nemmeno trovato l'avviso in cassetta, ci sono tutti gli estremi per una denuncia. Aspetta ancora la giornata di oggi (credo che i corrieri effettuino un doppio tentativo di consegna, magari c'è stato un disguido) altrimenti vai di denuncia, ovviamente contro SDA e non Amazon.
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    potrebbe-essere-un-semplice-ritardo-di-consegna-da-parte-del-corriere.
    Un-paio-d'anni-fà-mi-successe-la-stessa-cosa,ma-in-realtà-non-avevano-ancora-provato-a-consegnarla.
    Il-pacco-arrivò-nelle-48ore-seguenti,e-risultava-già-consegnato-dalla-filiale.

    Io-aspetterei-venerdi-mattina,poi-farei-la-denuncia-e-mi-presenterei-con-una-copia-di-essa-in-sede.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,736
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Comunque comunicando ad amazon l'accaduto, cosa che appunto hai gia' fatto, dovrebbero rispedirti il tutto senza problemi...son dei signori, loro!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    744

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte.
    Intanto amazon mi ha risposto subito dicendomi che faranno dei controlli e che mi faranno sapere entro un paio di giorni lavorativi.


    CITAZIONE (MrBlù @ 26/5/2010, 17:27)
    potrebbe-essere-un-semplice-ritardo-di-consegna-da-parte-del-corriere.
    Un-paio-d'anni-fà-mi-successe-la-stessa-cosa,ma-in-realtà-non-avevano-ancora-provato-a-consegnarla.
    Il-pacco-arrivò-nelle-48ore-seguenti,e-risultava-già-consegnato-dalla-filiale.

    Io-aspetterei-venerdi-mattina,poi-farei-la-denuncia-e-mi-presenterei-con-una-copia-di-essa-in-sede.

    Spero sia così.
     
    Top
    .
  7. tenenbaum
     
    .

    User deleted


    spero sia il topic giusto,sapreste indicarmi un corriere che possa spedire un pacco di circa 50 kg di vhs e dvd?c'è nulla di più conventinete dei 18 euro di due pacchicelere?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    27,308

    Status
    Offline
    negli ultimi 6-8 mesi l'sda ( che in sardegna consegna pure i pacchi celere e quelli della UPS) sta veramente lavorando malissimo; oramai tutti i giorni devono sentire le mie lamentele per ritardi, merce mai consegnata e neppure una chiamata per avvisarmi della situazione ( materiale medico che finisce direttamente nelle sale operatorie :angry: ). Insomma.........uno vero schifo
     
    Top
    .
  9. pizzo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (phoenix74 @ 7/12/2010, 11:44) 
    materiale medico che finisce direttamente nelle sale operatorie...

    Conoscendoti si tratta soprattutto di protesi al silicone!!!!! :lol: :lol: :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    27,308

    Status
    Offline
    ..........tu scherzaci, ma ci sono pure quelle :lol: :lol:

    vecchio volpone, mi hai beccato
     
    Top
    .
99 replies since 5/5/2007, 12:44   1044 views
  Share  
.