Sleuth - gli insospettabili

Caine - Law - Branagh

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    mars recensione della settimana 3 di 6 di un film strepitoso!

    SLEUTH - GLI INSOSPETTABILI

    sleuthiq4

    Titolo Originale: SLEUTH
    Regia: Kenneth Branagh
    Interpreti: Jude Law, Michael Caine
    Durata: h 1.26
    Nazionalità: GB, USA 2007
    Genere: thriller
    Al cinema nel Novembre 2007

    rendercmsfieldkf9

    rendercmsfield2dm4

    Trama:Andrew Wyke è uno scrittore di successo ricchissimo che invita nella sua strepitosa casa ultra moderna nell'arredamento e altamente tecnologica il giovane Milo Tindle per chiudere un conto in sospeso, dato che lui è l'amante della moglie dell'anziano miliardario. Però il gioco di inganni che ne esce è davvero pieno di sorprese ...

    Commento: Kenneth Branagh riprende un dramma teatrale di Anthony Shaffer che aveva già avuto una versione cinematografica nel 1972 ad opera di Leo Mankiewicz, chiamando ad interpretarla lo stesso attore che vi aveva partecipato al tempo solo che, per evidenti motivi anagrafici, in un ruolo diverso. Michael Caine di fatto era il giovane parrucchiere che soffiava la moglie al ricco Laurence Olivier, e nell'odierno lavoro invece è Jude Law l'antagonista che configura il bello e giovane dell'uomo, freschezza dell'esistenza che affascina la moglie spendacciona. Incredibile questo gioco di incroci, tenendo conto anche cinematograficamente di quello di Alfie, il conquistare di donne, passato da Caine a Law.
    Branagh (ovviamente perfettamente a suo agio con un lavoro teatrale) introduce il film con il gioco del due senza attendere nulla, dato che due soli saranno gli attori presenti nelle inquadrature, non ci saranno altri figuranti sulla scena, presentando due macchine che convergono (le vite che si incrociano), due bicchieri, due sedie, due poltrone due sculture, e via dicendo. Chiarito il concetto base del film ("Io contro di te") il regista segue alla lettera il dettame della suspance, regalando a poco a poco durante lo sviluppo del film nuovi elementi, nuovi dettagli e incredibili sorprese. Di fatto un lavoro di sceneggiatura ormai oliatissimo, che viene diretto in maniera asciutta e precisa che potremmo definire priva di ogni autorialità, dove la mano del regista non si vede, dove non ci sono inquadrature che fanno parteggiare per nessuno dei due rivali. In ogni fotogramma non scorgiamo mai una preferenza oppure un valore di simpatia, tutto è dato dal fatto che questa sia la situazione e il più furbo e saggio vinca la tenzone divenuta ormai una sfida per la supremazia del cervello (dove anche la questione della moglie, che si vede solo in foto, diventa un dettaglio), non deve vincere il più puro oppure il più onesto. Lavoro oltretutto sopraffino che si pregia di inquadrature perfette, camere fisse in camere mobili, piene di pareti che si aprono misteriose e arcigne alla visione del nemico come sottili trappole, dando alla casa stessa un valore di terzo protagonista.
    Branagh utilizza superbamente la nuova tecnologia (videocamere e telecamere spia guidate dal computer) che non facevano parte del bagaglio del film del 1972 rendendoli un accessorio arricchente e non un orpello, funzionali per alcune scelte di stile e che aiutano la comprensione allo spettatore senza corrompere la purezza del lavoro in un ambito emozionale. Duello tra grandi attori, dove non solo Caine (che non ha bisogno di altre prove per definirlo tale) trova in Law un fantastico compagno di lavoro, praticamente perfetto, con espressioni che vanno dallo stupito, al terrorizzato, al sardonico in grande armonia tra di loro.
    Si vede da subito la perfetta sinergia attoriale, restiamo incantati dalla durezza delle parole e dal confronto totale tra due generazioni tanto diverse con il grande vecchio potente e ricco che non vuole lasciare partita e ultima parola a chi sgomita per primeggiare la scena.
    Un lavoro davvero da non perdere, facendo un applauso al grande scenografo che ne ha allestito la cornice visiva davvero magistrale (arredamento futuristico e statue evocatrici di sensazioni ingarbugliate e misteriose come la vicenda, iconografia perfetta nella statua umana con i fili di ferro aggrovigliati), e alla grande musica intimista di sottofondo, godendo di due interpretazioni magistrali, che ha saputo valorizzare i dialoghi in modo che non vengano toccati stili radicati nel passato.
    Non perdetevelo e premiate un lavoro intenso per nulla difficile da seguire nonostante sia stanziato in una sola location, prevedibilmente zeppo di strepitosi discorsi come da doverosa origine teatrale e che vi coinvolgerà dal primo all'ultimo secondo. Produzione di un appassionato Jude law che ha contattato lui stesso direttamente Branagh, convincendolo ad abbandonare i suoi lavori classici per questo dramma.

    Edited by hellboy1 - 13/9/2011, 11:34
     
    Top
    .
  2. wizard89
     
    .

    User deleted


    Wow, splendida recensione (come sempre) e il film non me lo perderò.
    Grazie Marsellus ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Grande recensione marcellus, letta tutta d'un fiato, appena lo vedo ne discutiamo as usual ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    da vedere
     
    Top
    .
  5. MrBlù
     
    .

    User deleted


    bravo-marsellus,non-ero-al-corrente-di-questa-pellicola
    il-dualismo-nel-cinema-da-sempre-mi-affascina,non-mancherò-di-vederlo!
     
    Top
    .
  6. anais
     
    .

    User deleted


    questo lo voglio vedere proprio

    @G: era questo quello di cui ti parlavo con Law.. ho scambiato Caine per Hopkins! :P
     
    Top
    .
  7. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    anche io questo nn me lo perdo; kenneth branaghan ha già dimostrato di essere un ottimo regista quindi ha la mia completa fiducia..poi c'è caine che è un grande :lol:
     
    Top
    .
  8. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    se avete tempo per un solo film questa settimana questo è quello da scegliere! anche perchè probabilmente la prossima lo tolgono dal cartellone purtroppo e bisognerà recuperarlo in essai o cineforum.
     
    Top
    .
  9. MrBlù
     
    .

    User deleted


    da-me-non-lo-proiettano,e-nemmeno-nelle-vicinanze!
    il-problma-è-che-non-è-in-programmazione-nemmeno-per-la-prossima-settimana
    (I-multisala-probabilmente-non-l'hanno-ritenuto-di-interesse-comune -_- -_- -_- )
    Incredibile-che-ieri-sera-pur-cercando-qualcosa-di-decente-da-vedere-in-ogni-modo,
    ho-solo-trovato-lo-spaccacuori-che-anocora-non-avevo-visto-e-che-mi-poteva-suscitare-un-minimo-interesse!
     
    Top
    .
  10. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Oggi lo vado a vedere!

    :)
     
    Top
    .
  11. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Lo ho visto, molto meritevole.

    Purtroppo Jude Law subisce la bravura recitativa mostruosa di Michael Caine, che recita veramente bene.

    Branagh sposa nuovamente un dramma teatrale, non ispirato a shakespeare bensì a Anthony Shaffer, e gira il suo film quasi come se fosse a teatro: una sola location, due attori e fa dei dialoghi il punto di forza del film.

    Bello, consigliato.

    Caine innalza di gran lunga il livello del film, vale da solo il prezzo del miglietto.
     
    Top
    .
  12. MrBlù
     
    .

    User deleted


    che-poi-come-sappiamo-il-miglietto-è-la-distanza-che-percorre-trinità-a-piedi-per-raggiungere-il-cinema.

    bene,fà-piacere-che-questo-film-lo-promuovi-anche-te,come-sai
    sono-sempre-ispirato-dalle-pellicole-dove-dialoghi-e-interpretazioni-fanno-da-leoni.
    Americani,The-big-Kauma,Insoliti-criminali...a-scendere-naturalmente


    ____________


    Dramma-da-camera-cinico,istrionico,beffardo, e-che-non-disdegna-le-tinte-cupe.
    Gli-attori-sono-bravi, non-bravissimi, e-il-quadro-sebbene-sempre-di-interni-è-interessante.
    Peccato-che-al-film-manchi-l'anima, la-buona-resa-di-essa, ed-ecceda-nell'eccessivo,
    non-fà-empatizzare-mai-lo-spettatore,e-nonostante-sia-interessante-il-rapporto
    che-si-viene-a-creare-tra-i-due-mattatori (M.Caine,J.Low) il-tutto-risulta-poco-credibile,
    a-tratti-irritatamente-freddo,caustico. Avevo-solo-sentito-buoni-fb-per-questa-pellicola,
    ma-non-posso-dire-altrettanto,Branagh-ha-fatto-di-meglio.

    film : 5.5

    Edited by MrBlù - 3/6/2011, 17:36
     
    Top
    .
  13. anais
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marsellus wallace @ 14/11/2007, 03:58)
    se avete tempo per un solo film questa settimana questo è quello da scegliere! anche perchè probabilmente la prossima lo tolgono dal cartellone purtroppo e bisognerà recuperarlo in essai o cineforum.

    :o: ma come lo levano???
    allora vedo di andare nel week end
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (anais @ 15/11/2007, 09:44)
    CITAZIONE (marsellus wallace @ 14/11/2007, 03:58)
    se avete tempo per un solo film questa settimana questo è quello da scegliere! anche perchè probabilmente la prossima lo tolgono dal cartellone purtroppo e bisognerà recuperarlo in essai o cineforum.

    :o: ma come lo levano???
    allora vedo di andare nel week end

    Credo pure io che questo film soggiornerà poco nelle sale. Mannaggia, potevano farlo uscire dopo Natale, almeno con un po' di calma post feste un film o due di qualità hanno vita più facile.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 15/11/2007, 04:30)
    Americani,The-big-Kauma,Insoliti-criminali...a-scendere-naturalmente

    MOLTO a scendere :lol:
     
    Top
    .
32 replies since 10/11/2007, 18:42   453 views
  Share  
.