The Minis - nani a canestro!

con Dennis Rodman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    marsellus recensione della settimana 5 di 6 (è quasi finita ... anche se mi attende la prova finale
    come tu mi vuoi
    )

    The minis - nani a canestro

    theminisyf4

    Regia: Valerio Zanoli Sceneggiatura: Valerio Zanoli Attori: Dennis Rodman, Gabriel Pimentel, Joe Gnoffo, Dana Woods, Bradley Laise, Richard Portnow, Kalan Shires, Rusty Burns, Tamara Melnyk, Caroline Macey, Tyler Riegleman, Tonya Banks, David Jean Thomas, Paul Hayes, David E. Brown, Fabio Cannavaro (voce italiana di Dennis Rodman), Francesco Toldo (voce italiana), Dan Peterson (voce italiana) Produzione: Really GoodPaese: Italia, USA 2007Uscita Cinema: 09/11/2007Genere: CommediaDurata: 82 Min

    Trama: Quattro nani amici tra loro e amanti della pallacanestro decidono di iscriversi a un torneo di basket per riuscire a dimostrare di valere nonostante l'altezza ridotta. Tra problemi personali e varie discussioni tra i quattro, la svolta sembra arrivare con l'ingaggio dell'ex campione di NBA Dennis Rodman che attirato dai soldi e dalla pubblicità avuta dalla strana impresa, accetta di vivere questa surreale esperienza sportiva ...

    Commento: Valerio Zanoli (opera prima) è l'autentico factotum di questa commedia per ragazzi (ma sarebbe meglio dire per bambini in età prepuberale), eseguendo non solo la regia ma anche la sceneggiatura.
    La storia riguarda un gruppetto di nani (quattro per la precisione) che nonostante l'altezza non cedono alla tentazione di partecipare a un torneo di basket, anche perchè per vari motivi i 50.000 dollari di premio fanno molto comodo. L'incredibile è che dopo averli ignorati, l'ex campione NBA Dennis Rodman (tatuatissimo e pieno di piercing con un paio di vistosi grandi anelli orecchini) decide di giocare con loro il torneo attirato solo dai soldi che la strana impresa può portare. Ovviamente nel seguito della storia conosce meglio i quattro amici di taglia ridotta, e va oltre il discorso del solo denaro, e tutto vira sul sentimentale. Sembrerebbe la classica commedia senza pretesa buonista orchestrata e costruita su una idea diversa dal solito per renderla originale, invece il tutto è di una banalità e di una vuotezza oltre il possibile, con una regia scolastica priva di qualunque fascino, e una sceneggiatura che potrebbe ridurre al valido di 20 minuti il già corto metraggio del film (82 minuti). Zanoli indugia tantissimo sulla preparazione del pretorneo con scontatissime scenette che rendono dei poveri imbecilli le persone cosidette normali (il manager privo di scrupoli e l'insopportabile bionda amica delle mucche) e invece di contro elevano a valore coloro che la natura sembra aver punito. Sembra un dovere dire quello che è altamente scontato, potrebbe essere giusto considerando il messaggio per un target di piccoli e famiglie, peccato che lo si fa colpendo i nani invece indirettamente, in quanto nella storia prima che si accorgano che vengono presi in giro da coloro che li attorniano ci vogliono oltre che cose evidenti delle parole dirette addirittura. Bisognerebbe dire a Zanoli che i suoi protagonisti sono corti di altezza, non di cervello.
    Tra l'altro a furia di tentare di farli sembrare simpatici a tutti i costi si raggiunge l'effetto opposto, dandogli una moglie e una figlia di statura normale diversi dagli altri cattivoni che continuano a non credere nelle loro grandi capacità da vino buono in botte piccola.
    Per un ora si assiste a una continua sequela di banalità, noiosa e ripetitiva, (nelle ottiche di racconto suespote), sia per i piccoli spettatori (d'età, ovviamente) che i loro genitori. E dopo che Rodman si è redento, ha fatto pulizia della sua pelle cattiva e diventato candido come un giglio, inizia il torneo più banale degli ultimi tempi, dove il doveroso surreale lascia il posto allo sbadiglio, e che il finale alla "volemose bene nonostante tutto" nulla salva e anzi disturba.
    Per un lavoro di tale facilità, pochissime pretese e target facile da accontentare, è abbastanza grave che si abbia alla fine un miscuglio di noia e buonismo fastidioso, che un regista inesperto e incapace liquida velocemente come fastidiosa pratica da sbrigare (evitando di pagare i grafici che protestano realizzando degli orrendi cartelli di presentazione delle partite sullo schermo, e anche gli effettisti che sul finale confezionano una scena ridicola).
    Tenete conto che il doppiaggio, sia nella traduzione che nella vocalizzazione sonora, poi è la cosa più orrenda vista dai tempi di Shaolin Soccer, Cannavaro (alla fine del film sui titoli di coda c'è una mini intervista con lui) e Toldo saranno dei grandi campioni di calcio, ma è meglio che lascino ad altri il compito di eseguire voci sullo schermo. Nel film sono presenti anche le voci di una importante radio italiana (RTL, ampiamente citata) mentre per soddisfare la produzione si pubblicizza anche Yahoo! e altri marchi.
    Se dovete vedere un film con un grande ex campione di basket rivedetevi Space Jam!, mentre dobbiamo constatare che l'unica cosa buona di questo film è l'ingresso omaggio ai bambini al di sotto dei 12 anni se accompagnati dai genitori, che sicuramente dimenticheranno questo film con la velocità di quanto è durato.

    Edited by hellboy1 - 12/9/2011, 19:47
     
    Top
    .
  2. mat77
     
    .

    User deleted


    omama che boiata marsellus....ma chi è Valerio Zanoli?!!? :huh: :huh:
     
    Top
    .
  3. MrBlù
     
    .

    User deleted


    questa-recensione-me-l'ero-persa,
    ma-è-troppo-lunga-per-disegnare-i-bordi-di-un-film-come-questo :D
    si-intuisce-gia-tutto-da-locandina-e-trama :lol::lol:
    Marsellus-stoicamente-fagocita-veramente-qualsiasi-prodotto-cinematografico,io-non-potrei-farlo,
    ne-morirei-prima :wacko: :ph34r:
     
    Top
    .
  4. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    credo mi toccherà sorbirmelo (e pensate che effetto può avere un film del genere a un basket-dipendente come me...), ma solo ed esclusivamente per poter incontrare Rodman ^_^
     
    Top
    .
3 replies since 11/11/2007, 18:45   120 views
  Share  
.