La tela dell'assassino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Certo che passare da ottimi esempi di cinema come "L'insostenibile leggerezza dell'essere" e "Quills", da parte del director Philip Kaufman, a questo "La tela dell'assassino"....un gambero gli farebbe un baffo...
    D'altronde, già il titolo del film doveva suonare come campanello d'allarme; onestamente, in questi ultimi anni quante volte abbiamo sentito parlare di "ragno", "morsa", "tela" in fatto di movies? E per di più, quante produzioni straviste annoveravano nelle proprie fila un killer seriale, un investigatore, un mistero più o meno affascinante? Al di là di ogni fuga da posizioni pregiudiziali, dunque, la pellicola in questione puzzava di déja-vu, sensazione edulcorata e superabile forse da un cast di buon livello che, nella peggiore delle ipotesim avrebbe salvato il naufragio,,invece, poco da fare, "La tela dell'assassino" si candida per essere uno dei film più scialbi dell'anno che sta terminando, sorretto com'è da una vicenda assai poco appetibile (al di là della carenza di originalità), da dialoghi che non ti restano in testa, da attori talentuosi che fanno il loro dovere di mestieranti senza stupire e da un finale che definire banale sarebbe ancora poco.

    Jessica Shepard (Ashley Judd - "Il collezionista", "High crimes") è una poliziotta di San Francisco che viene elevata di grado per merito del suo mentore e "protettore" John Mills (Samuel L.Jackson - "Pulp fiction", "Il negoziatore", "Man of fire"), amico di suo padre che morì suicida anni addietro. Al nuovo comando di polizia trova un ambiente ostile, passa per la sapientona e soprattutto è dedita alla bottiglia e a tutta una serie di problemi insuperati derivanti dalla sua passata esistenza che condivide (senza risolverli) con il Dr.Frank ( David Strathairn - "L.A. Confidential"). Inoltre, gli omicidi che si ritrova a dover studiare la riguardano da vicino, si tratta di vittime uccise da un killer seriale con cui lei ha avuto rapporti sessuali. Il suo collega Mike Delmarco (Andy Garcia - "Gli intoccabili", "The unsaid", "Ocean's eleven") pare sostenerla e stimolarla, anche se ad un certo punto le circostanze sono tali che anche lui non si può esimere dal considerarla eventuale colpevole dei delitti.

    "La tela dell'assassino", a mio parere, è un film non solo che non decolla mai ma che non sa nemmeno bene dove andare; la storia non appassiona, i continui svenimenti della Judd annoiano a morte, lo spettatore non è neanche incuriosito da chi potrebbe essersi macchiato degli omocidi, in un finale che vorrebbe chiarirsi piano piano (come nello stile del genere) ma che finisce per essere inconcludente ed inefficace. Insomma, manca anche il classico e incalzante climax che solitamente caratterizza i serial thrilling, qui annacquato da uno svolgimento generale dei fatti piatto ed incolore.
    La cosa migliore è forse la recitazione della Judd, ormai avvezza a questi ruoli; al contrario, il suo personaggio non affascina, tanto che la sua alcool addiction pare un po' forzata e decontestualizzata da tutto il resto...Come già detto, poi, questo non è il film migliore per presentare Jackson e Garcia al pieno delle loro potenzialità (in ambo i casi enormi), qui professionali ma mai sopra le righe.
    Inoltre, assistiamo in maniera sistematica agli stilemi già visti 100 volte nel filone cui la pellicola appartiene, vedi la scena in cui la Judd perde le chiavi della macchina sotto la stessa ed un pericolo incombe dall'alto, oppure l'ostracismo cui lei si trova oggetto in ufficio, traformatosi poi in stima per le intuizioni sulla serialità dell'omicida.
    Avevo sentito parlare di questo movie come di thriller-giallo a tinte noir; beh, io l'unico elemento noir l'ho ravvisato nella fotografia, decisamente e monocromaticamente scura, il che non depone certo della funzionalità generale già di per sè non eccelsa.
    Films di tale stile dovrebbero decisamente "ringiovanirsi", mi pare che abbiamo assistito negli ultimi anni ad una saturazione del mercato in tal senso; la via d'uscita potrebbe essere la cinica ironia di fronte alle situazioni aberranti oppure almeno qualche motto di spirito che si lasci ricordare! Siccome qui non vi è traccia minima di tutto ciò, ecco un ulteriore motivo, almeno dal mio punto di vista, per bocciare del tutto "La tela dell'assassino".

    Edited by hellboy1 - 15/9/2011, 17:03
     
    Top
    .
  2. Revu
     
    .

    User deleted


    L'ho visto al cinema e non è stato male, credevo peggio
     
    Top
    .
  3. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (macina @ 22/12/2004, 21:27)
    ... già il titolo del film doveva suonare come campanello d'allarme; onestamente, in questi ultimi anni quante volte abbiamo sentito parlare di "ragno", "morsa", "tela" in fatto di movies? E per di più, quante produzioni straviste annoveravano nelle proprie fila un killer seriale, un investigatore, un mistero più o meno affascinante? Al di là di ogni fuga da posizioni pregiudiziali, dunque, la pellicola in questione puzzava di déja-vu, sensazione edulcorata e superabile forse da un cast di buon livello che, nella peggiore delle ipotesim avrebbe salvato il naufragio,,invece, poco da fare, "La tela dell'assassino" si candida per essere uno dei film più scialbi dell'anno che sta terminando, sorretto com'è da una vicenda assai poco appetibile (al di là della carenza di originalità), da dialoghi che non ti restano in testa, da attori talentuosi che fanno il loro dovere di mestieranti senza stupire e da un finale che definire banale sarebbe ancora poco.

    Stesse-sensazioni-a-pelle!
    Il-ragionamente-è-stato-proprio-quello..sara'-l'ennesimo-film-sul-serial-killer...
    genere-pluri-premiato-alla-fine-degli-anni-90,e-che-ora-i-registi-e-le-case-di-produzione-cercano
    di-infilarcelo-anche-sotto-il-guanciale.

    Se-avessi-avuto-bisogno-di-conferme-ora-le-ho-avute-da-te-Macina
    Grazie.

    Ps-con-questo-nn-voglio-dire-che-il-film-possa-risultare-brutto,
    solo-a-me-non-ispira-e-ho-trovato-una-conferma-in-cio'-scritto-da-Macina.


    trailer


     
    Top
    .
  4. Revu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 23/12/2004, 14:41)
    CITAZIONE (macina @ 22/12/2004, 21:27)
    ... già il titolo del film doveva suonare come campanello d'allarme; onestamente, in questi ultimi anni quante volte abbiamo sentito parlare di "ragno", "morsa", "tela" in fatto di movies? E per di più, quante produzioni straviste annoveravano nelle proprie fila un killer seriale, un investigatore, un mistero più o meno affascinante? Al di là di ogni fuga da posizioni pregiudiziali, dunque, la pellicola in questione puzzava di déja-vu, sensazione edulcorata e superabile forse da un cast di buon livello che, nella peggiore delle ipotesim avrebbe salvato il naufragio,,invece, poco da fare, "La tela dell'assassino" si candida per essere uno dei film più scialbi dell'anno che sta terminando, sorretto com'è da una vicenda assai poco appetibile (al di là della carenza di originalità), da dialoghi che non ti restano in testa, da attori talentuosi che fanno il loro dovere di mestieranti senza stupire e da un finale che definire banale sarebbe ancora poco.

    Stesse-sensazioni-a-pelle!
    Il-ragionamente-è-stato-proprio-quello..sara'-l'ennesimo-film-sul-serial-killer...
    genere-pluri-premiato-alla-fine-degli-anni-90,e-che-ora-i-registi-e-le-case-di-produzione-cercano
    di-infilarcelo-anche-sotto-il-guanciale.

    Se-avessi-avuto-bisogno-di-conferme-ora-le-ho-avute-da-te-Macina
    Grazie.

    Ps-con-questo-nn-voglio-dire-che-il-film-possa-risultare-brutto,
    solo-a-me-non-ispira-e-ho-trovato-una-conferma-in-cio'-scritto-da-Macina.


    trailer

    Pensa Blù cosa mi è accaduto prima di vederlo; volevo in realtà andare a vedere Donnie Darko (che poi cmq ho visto) con un mio amico quella sera però il cinema dove lo giravano era chiuso per sala riservata ( ) quindi siamo andati a vedere questo film, anch'io pensavo fosse il solito thriller, ma alla fine sono uscito che tutto sommato avevo passato una buona serata avendo visto si uno dei soliti thriller ma cmq piuttosto piacevole, sinceramente credevo molto peggio

    Edited by Revu - 23/12/2004, 14:49
     
    Top
    .
  5. MrBlù
     
    .

    User deleted


    OK...gli-dedico-un-nolo...tanto-poi-lo-so'...vedo-Samuel-e-Andy...e-non-resito
     
    Top
    .
  6. Revu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 23/12/2004, 14:55)
    OK...gli-dedico-un-nolo...tanto-poi-lo-so'...vedo-Samuel-e-Andy...e-non-resito

     
    Top
    .
  7. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Hai-giocato-sulle-mie-debolezze-eh!

    Macina-se-riesci-a-quantificare-in-numero-da-1-a-10-quanto-vale-il-film
    specificando-quanto-dai-al-silenzio-degli-innocenti
    e-quanto-al-collezionista-ci-rendiamo-conto-del-tuo-metro-di-giudizio
    (belin-che-rompiballe:superLOL)

    Da-quanto-ho-capito-per-te-Revu-è-un-6,5?
     
    Top
    .
  8. Revu
     
    .

    User deleted


    colpito e affondato , si esatto Blù 6,5

    Edited by Revu - 23/12/2004, 15:06
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Diciamo che io al film darei un 5,5 per la presenza quanto meno di un trio di attori di grido e di una storia che per quanto pallosa è abbastanza ordinata.

     
    Top
    .
  10. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Ricevuto immaginavo

    Al-silenzio-degli-innocenti-immagino-tu-dia-un-8
    e-al-Collezionista-un'altro-5,5

    ...dimmi-se-sbaglio
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Grosso modo sì....

    Comunque, complimenti per l'avatar!!! Da urlo!!!!
     
    Top
    .
  12. MrBlù
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    Top
    .
  13. alebia
     
    .

    User deleted


    per me è da 5,5..degli genere quest'anno erano più carini e con più suspance out of time,secret window,identità..altri non me ne vengono in mente di quest'anno

    Edited by alebia - 26/12/2004, 13:10
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alebia @ 26/12/2004, 13:10)
    per me è da 5,5..degli genere quest'anno erano più carini e con più suspance out of time,secret window,identità..altri non me ne vengono in mente di quest'anno

    Che cazzo!!!! E scusate la finezza natalizia!!!! I 3 film che hai citato mi sono piaciuti MOLTISSIMO!!!!
    non c'è paragone con questo...."Identità", poi, mi fa fatto sobbalzare dalla sedia, veramente bello!!!!
     
    Top
    .
13 replies since 22/12/2004, 21:27   153 views
  Share  
.