La Giusta Distanza

di Carlo Mazzacurati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Revu
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Destino vuole che l'ho recuperato anch'io e debbo dire che la pellicola mi ha colpito e non poco, Mazzacurati inscena un microcosmo nel quale tutto è al suo posto, personaggi perfetti, luoghi suggestivi e piuttosto pacifici, la vita scorre tranquilla nella normale quotidianeità fino all'arrivo della supplente (una Lodovini strepitoso da quanto è bella!! :wub: ) che destabilizzerà il luogo e i suoi abitanti per sempre. Inizia in sordina il regista e lo fà volontariamente per farci entrare ed empatizzare col paese, fino verso il finale durante il quale tutto si rimescola e cambiano drasticamente i toni della pellicola fino a farlo diventare un noir. A tratti delicato e sincero, a tratti duro, sfocia nella critica alla società, ai sbrigativi giudizi che troppo spesso si fanno, e all'ottusità della società che non può e non vuole vederci bene. La giusta distanza spesso non la vogliamo neanche cercare, forse perchè oscena, forse perchè talmente facile da trovare che non la vediamo nemmeno se ci sforziamo.

    Voto: 8 :wub:
     
    Top
    .
19 replies since 20/11/2007, 04:55   319 views
  Share  
.