Come d'incanto

kevin Lima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    3 di 5. e quel fuckin tarantiniano di marsellus si commosse pure ... vergogna! :D

    Come d'incanto

    titolo originale : Enchanted

    1579491970dc3

    Cast Amy Adams, James Marsden, Susan Sarandon, Patrick Dempsey, Timothy Spall, Rachel Covey, Idina Menzel, Matt Servitto, John Rothman, Joseph Siravo
    Regia Kevin Lima
    Sceneggiatura Bill Kelly
    Durata 01:47:00
    Data di uscita Venerdì 7 Dicembre 2007
    Generi Live-Action, Animazione, Commedia
    Distribuito da BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA

    1930713506ej8

    Trama: La principessa Giselle vive in un mondo di fiaba tra animaletti premurosi in una foresta incantata. Un giorno viene salvata da un giovane e bel principe azzurro, che le giura amore eterno. I due devono sposarsi subito come nelle migliori fiabe, peccato che si sa dove c'è un regno c'è anche una regina malvagia che è tra l'altro la matrigna del principe, la quale pensa bene di liberarsi della sgradita nuora mandandola nel mondo reale nella città di New York ...

    306124431bx0

    Commento: Lasciata da parte oramai da tempo la battaglia classica dei cartoni di Natale per evidente incapacità creativa rispetto alle case concorrenti che propongono prodotti più vari e spigliati, affidandosi solo ai prodotti da lei distributi ma creati dall'ottima Pixar, la Disney cerca di tornare ai vecchi fasti nel tempo del panettone con un film misto, con inserti a cartoni di stile classico che poi tracimano nel normale film con personaggi veri, senza però mischiare sullo schermo contemporaneamente le due tecniche (stile Roger Rabbit per intenderci) se non per brevissimi limitati momenti oppure con i movimenti del tenero ma furbo scoiattolo Pip.
    La storia di Giselle parte come un immenso pout pourri di citazioni dei grandi classici della casa di Burbank, dove la dolce principessa è un po' Biancaneve e un po' Alice, ma anche Bella addormentata nel bosco e riprese di storie varie altre che vi lasciamo al piacere di scoprire.
    Lo scopo del regista Kevin Lima (affezionato Disney Man e regista di Tarzan) nel film è introdurre in un mondo non suo un personaggio fatato, quasi facendo una sorta di Shrek educato e composto, che mette alla berlina i luoghi comuni delle fiabe poco adatti al crudele mondo di oggi con i suoi ritmi forsennati e le sue aride strumentali convinzioni. Quando Giselle (interpretata da una brava Amy Adams, ottima con espressioni attonite e ingenue, suo ultimo film nel 2006 con Ricky Bobbit) entra nel nostro mondo lo fa attraverso un tombino, paragone spirituale di un nuovo viaggio cominciato dal basso e con l'incontro sgradito con un barbone sporco e sdentato, da subito deve scontrarsi (non c'è più tempo per saluti e canti "Benvenuta a New York!" le dice il tenero avvocato divorzista Robert, interpretato da Patrick Dempsey) con la nuova realtà anche se lei si ostina a crederlo solo un viaggio in una landa sperduta e oscura. Lo scontro culturale tra due mondi tanto distanti (i cartoni con stile classico poi sono ovviamente zeppi di personaggi tenerissimi, cerbiatti, dolci uccellini e teneri topini, mentre nel mondo reale ad aiutarla ci sono scarafaggi e topi di fogna) è mostrato con grande delicatezza, la regia è bravissima a non perdere il contatto con il passato da subito ma a trasformare il personaggio da fiaba nel corso del cammino, movimentando il tutto con l'arrivo dell'ingenuo Principe protagonista di goffe avventure in un mondo che non capisce (interpretato da James Marsden, ultimo film il recente Hairspray) e dell'oscuro Nathaniel (interpretato da Timothy Spall, il codaliscia di Harry Potter e il Calice di fuoco), ma sopratutto con l'arrivo dell'esuberante e prezioso, oltre che devoto, scoiattolo Pip, dalla mimica in CG stupenda, espressivo e divertente (la gag del porta abiti è a dir poco strepitosa) che ha il compito di sorreggere il Principe goffo che crede un pullman un mostro da abbattere e infilzare.
    L'osmosi tra i due mondi è divertente, leggera e movimentata, ci si commuove di fronte alle canzoni fuori tempo e fuori luogo, e la simpatia e la bravura degli attori fanno scorrere via divertente il film senza perdere l'istinto iniziale di raccontare che certe cose da fiaba in fondo sono solo un'illusione improponibile, buone per sognare in un comparto stagno per uscire dalla monotonia ma che non possono sorreggere una vita intera ("Non so che farò domani, come potrò mai dire per sempre?"). Poi però purtroppo, al momento di tirare le somme con l'arrivo della regina malvagia sulla scena (la grande Susan Sarandon, sugli schermi questa settimana anche con La valle di Elah), il film non osa nulla e si perde parecchio, con una trovata risolutiva banalissima e un finale di sapore del tutto platonico, che rimane in linea produttivamente ma scialbo e prevedibile.
    In definitiva un buon film, realizzato bene e con garbo, che diverte e commuove (non dimentichiamo il bel balletto al Central Park, colorato e fantasioso che confronta rap con favola), raggiunge bene l'obbiettivo prefissato, finalmente integra validamente canzoni con storia (e la Disney da tempo questo non sapeva più farlo), ripropone le amate animazioni classiche che fecero la fortuna e l'arte della Disney, peccato che poi alla fine perde quel valore amarognolo malinconico che lo aveva contraddistinto. Un grande passo avanti comunque rispetto al poco fastoso recente passato, un film da gustare per le feste che può far scappare la lacrimuccia ai più teneri che vorrebbero almeno per un momento cadere in un pozzo profondo per ritrovarsi in un mondo di fiaba.

    Edited by hellboy1 - 9/10/2011, 11:48
     
    Top
    .
  2. alebia
     
    .

    User deleted


    questo non me lo perdo sicuro!

    Edited by alebia - 5/12/2007, 12:52
     
    Top
    .
  3. --Rory--
     
    .

    User deleted


    deve essere carinisssssssssimo! ^_^
     
    Top
    .
  4. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Mi ha fatto totlamente ribrezzo.

    Che schifo.

    Mamma mia.

    Obrobrio.

    Situazioni imbarazzanti.

    Delirante.

    Devastante.

    Terrificante.

    Statevene alla larga.

    Dico solo che mi vergognavo di essere in sala a guardarlo.

    Lo ho visto per sbaglio, come un imbecille quando ho chiesto il biglietto per vedere Hitman ho letto male e .... 'come d'incanto' mi sono dovuto sorbire un ora e quaranta di questo scempio.

    Alla fine per disperazione pure ridevo.

    ...................................................................................

    Voto: 3
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    BWAHAHAHAHAHAHAHAHHA mi sto rotolando ahahahha
     
    Top
    .
  6. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marsellus wallace @ 2/12/2007, 00:25)
    ma sopratutto con l'arrivo dell'esuberante e prezioso, oltre che devoto, scoiattolo Pip, dalla mimica in CG stupenda, espressivo e divertente (la gag del porta abiti è a dir poco strepitosa) che ha il compito di sorreggere il Principe goffo che crede un pullman un mostro da abbattere e infilzare.

    Pip è simpatico??? Io lo avrei squoiato vivo da quanto mi irritava... :wacko:

    :lol:

    CITAZIONE (marsellus wallace @ 2/12/2007, 00:25)
    ci si commuove di fronte alle canzoni fuori tempo e fuori luogo, e la simpatia e la bravura degli attori fanno scorrere via divertente il film senza perdere l'istinto iniziale di raccontare che certe cose da fiaba in fondo sono solo un'illusione improponibile,

    Le canzoni le ho trovate veramente veramente banali. Una in particolare mi ha fatto ancora più ribrezzo perché era indubbiamente scopiazzata dalla sirenetta, in alcuni tratti senbravano addirittura le stesse note....
    Personalmente il film non mi è passato in fretta, né in modo divertente.
    Ho pregato, prima ed unica volta in vita via (e spero proprio di non farlo più) di leggere la scritta The End o di sentire quella fantomatica frase: E visserio felici e contenti.
    Quando l'ho sentita..... CHE LIBERAZIONE!

    CITAZIONE (marsellus wallace @ 2/12/2007, 00:25)
    Un grande passo avanti comunque rispetto al poco fastoso recente passato,

    Io ho pensato esattamente l'opposto: 'la definitiva caduta della Disney nel baratro del nulla'

    :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    27,308

    Status
    Offline
    ottima recensione tobago ;) :P :lol: :lol:
     
    Top
    .
  8. fra84sp
     
    .

    User deleted


    Visto anch'io stasera, non da 3 ma al massimo da 4... una porcata, ho riso forse 2 volte per la demenza delle scene...
     
    Top
    .
  9. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    No no Fra, da 3 da 3!

    Il 4 non lo raggiunge!

    :lol:
     
    Top
    .
  10. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    siete dei senza cuore ... :lol: bastard inside nel giudicare anche un film dichiaratamente natalizio che si discosta almeno dalle vere banalità Disney (il pezzo che gli dice nel parco "NON cantare!" mi ha fatto troppo sbiellare ...")

    comunque ieri sera il trini in sms lo dava da 2. aspettiamo natale e diventa da sette ...
     
    Top
    .
  11. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Ho alzato a 3 solo perché alla fine è apparsa la sarandon.

    Solo per lei ho dato un punto in più.

    :D
     
    Top
    .
  12. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    ufficiale che tobago è un bruto, son d'accordo con la bella recinzione di marsellus, mi è piaciuto :lol:

    a domani per un commento più approfondito ;)
     
    Top
    .
  13. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Felice di essere bruto, ma il mio 3 resta. Troppo orribile.

    ;)
     
    Top
    .
  14. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    lore, fatti una bella cantatina che vedrai che ti passa tutto ...
     
    Top
    .
  15. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Mi è già passsato vai, mi sono guardato stamani Star Wars e mi sono rimesso al mondo!

    :D
     
    Top
    .
23 replies since 2/12/2007, 00:25   840 views
  Share  
.