RAY

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stalez
     
    .

    User deleted


    biografia del famosissimo ray charles robinson, soprannominato negli anni The genius.

    la storia racconta l'intera vita di ray(lo stesso ray charles ha seguito il progetto)dall'infanzia fino agli anni gloriosi che lo hanno portato a noi.

    i continui flashback riportano alla mente di charles e mostrano al pubblico la sua infanzia, dove a sette anni perde la vista a causa di un glaucoma.

    solo grazie alla madre evita di diventare handiccappato, imparando a muoversi in un mondo dove la fregatura è dietro l'angolo e mettendo in primo piano il suo talento.

    gli anni 40 non erano certo semplici per i coloured.così venivano chiamati i neri. ray si trasferisce nella città in cerca di fortuna e man mano che il tempo passa il successo aumenta..prima con una casa discografica indipendente e poi con una major.

    Questa è la storia che conosciamo, ma Ray, racconta, soprattutto, i lati oscuri dell’uomo Ray Charles. La schiavitù della droga e le relazioni controverse con le sue donne.La dipendenza dall'eroina, che gli procurò il caratteristico ondeggiamento del corpo, rimane sempre sullo sfondo.
    il film però non risulta mai celebrativo e anzi ci offre momenti di pura emozione(sono un esempio le scene in cui ray da piiccolo si rende conto che sta perdendo la vista).

    la storia però rischia di essere incompresa ai più, a causa dei temi legati a quel periodo storico ben lontani dai nostri.

    la regia è perfetta nei dettagli e molto descrittiva. la sola fotografia lascia spazio all'immaginazione.la cosa che però ovviamente esce di più dal film è la maestosità della musica di ray charles.Il primo a mescolare le sonorità blues con quelle di altri generi, dal gospel al country.

    la sola interpetazione di jamie foxx vale il prezzo del biglietto(non a caso fresco premiato di golden globe).imita alla perfezione le movenze del genio della georgia.

    insomma forse non è stato mostrato tutto il mondo di ray charles, ma quello che per lui contava solamente...la musica..

    One man band. One man soul.

    1930-2004
    user posted image

    Edited by hellboy1 - 13/9/2011, 12:41
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Grande-recensione-Stalez!Davvero-bravissimo!
    Smuovero'-il-culo-dalla-conca-e-per-una-volta-andro'-a-vederlo-al-cinema!
    Credo-che-un-film-come-questo-davvero-lo-meriti!

    Tnk-Stalez!
     
    Top
    .
  3. signorG
     
    .

    User deleted


    bellissima recensione!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,859
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    very good
     
    Top
    .
  5. uasa
     
    .

    User deleted


    Eccezionale questo film! Jamie Foxx da brivido, perfetto, GENIALE quasi! Direi che è una tappa obbligata di questa stagione!!!

    Prossima "biografia": The Aviator!!! Voglio proprio vedere chi vince a distanza tra Foxx e Di Caprio!!!! ................tra i 2 registi....beh!


     
    Top
    .
  6. The_Brain
     
    .

    User deleted


    mi complimento anch'io...stupenda recensione Stalez!

    cerchero' di non perdermelo
     
    Top
    .
  7. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (uasa @ 2/2/2005, 00:37)
    Eccezionale questo film! Jamie Foxx da brivido, perfetto, GENIALE quasi! Direi che è una tappa obbligata di questa stagione!!!

    Prossima "biografia": The Aviator!!! Voglio proprio vedere chi vince a distanza tra Foxx e Di Caprio!!!! ................tra i 2 registi....beh!


    Secondo-me-ne-esce-vincente-Ray,The-Aviator-non-mi-ispira-un-cazzo.
    Di-Caprio-tantomeno.
     
    Top
    .
  8. uasa
     
    .

    User deleted


    Si, forse. Sicuro come gusti son più vicino al personaggio Ray piuttosto che all'Aviatore!

    Cmq sono curioso di vederlo, tra i due registi non c'è storia, e voglio proprio vedere la scenografia del film di Scorsese, che di solito è il meglio del meglio.

    Di Caprio....pure a me non piace molto, per recentemente ho dovuto ricredermi, con Gangs e Catch Me.

    Quindi....0-0 e palla al centro!!!
     
    Top
    .
  9. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Hai-delineato-esattamente-il-mio-pensiero,e-su-Di-CAprio....e-sull'ultimo-Scorsese...


    cipicchia!
     
    Top
    .
  10. pizzo
     
    .

    User deleted


    Ray l'ho visto finalemente ieri sera!

    Il film è molto bello, toccante per molti versi!

    Purtroppo i primi anni di vita di Ray - presentati nel film - sono di una tristezza infinita .... forse un po' troppo per una tranquilla serata d'inverno....

    Bravissimo Foxx nell'interpretazione del Genio...l'attore ne è riuscito ad imitare alla perfezione le cadenze ed i modi. Probabile Oscar come migliore attore. All'Academy piacciono le interpretazioni stile Forrest Gump, Rain Man, cioè chi riesce a riprodurre in modo cosi attento l'handicap o la menomazione

    Voto: ****/su 5

    Edited by pizzo - 21/2/2005, 12:21
     
    Top
    .
9 replies since 18/1/2005, 01:07   127 views
  Share  
.