L'assassinio di jesse James per mano del codardo Robert Ford

Brad Pitt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Un capolavoro. eccezionale.

    ps mr., ray, so che il topic era stato aperto in occasione di venezia, sono andato a cercare per sei pagine e il motore di ricerca non lo trova. Chiedo scusa in anticipo per la futura fusione.

    L`ASSASSINIO DI JESSE JAMES PER MANO DEL CODARDO ROBERT FORD

    jessejames02cd8

    (The Assassination of Jesse James By the Coward Robert Ford)
    Un film di Andrew Dominik. Con Brad Pitt, Casey Affleck, Sam Shepard, Mary-Louise Parker, Paul Schneider, Jeremy Renner, Zooey Deschanel, Sam Rockwell, Garret Dillahunt. Genere Azione, colore 160 minuti. - Produzione USA 2007. - Distribuzione Warner Bros Italia

    locandinaoe8

    Trama: 3 aprile 1882. Robert Ford uccide a tradimento colpendolo alle spalle il bandito Jesse James. Quello raccontato nel film è lo sviluppo del rapporto di stima e ammirazione che Robert Ford coltiva verso Jesse James diventa di odio a seguito dell'indifferenza e del totale sfregio e mancanza di rispetto.

    jessejames03wb3

    Commento: Brad Pitt è l'appassionato produttore e protagonista di questa splendida pellicola di durata extralarge (160 minuti) che narra non tanto la biografia del capobanda Jesse James specializzato in rapine ai treni ricercato a lungo dall'agenzia Pinkerton (che al tempo, a metà 800 circa in poi, era una sorta di polizia privata arruolata e pagata dalle compagnie ferroviarie che vedevano la loro economia intaccata dai continui assalti dei fratelli James e Ford), quanto più l'evolvere dei rapporti all'interno della banda dove la figura dispotica e burbera del capo conclamato annulla e terrorizza tutti gli altri, anche quando è lontano come se fosse un fantasma che appare improvvisamente a saldare conti in sospeso. Il racconto si accentra sopratutto sulla figura di Robert Ford, il più giovane ed introverso dei fratelli, che ammira inizialmente Jesse per poi odiarlo mortalmente, in seguito alle continue subite prese in giro e alla totale indifferenza mista a disprezzo che gli mostra, fino a compierne l'assassinio in maniera vigliacca colpendolo alle spalle in un momento di tranquillità. La figura del codardo traditore è interpretata magistralmente da Casey Affleck (fratello trentaduenne del più noto Ben, ha già una buona carriera alle spalle con un futuro di regista) che ruba letteralmente la scena a Brad Pitt, che sceglie di non essere prepotentemente presente ma in maniera defilata (il film è permeato dell'aurea del suo personaggio ma non lo si vede moltissimo).
    Affleck Casey ci regala una interpretazione intensissima, piena di sfaccettature, tormentata ma senza mai esplodere in isterismi o folli comportamenti, che però quando non ne può più prende decisioni determinanti in maniera risoluta. Davvero incredibile vederlo mentre sbuffa e sorride delle continue prese in giro, amareggiato per tanta ammirazione che va a finire sul bagnato di un animo insensibile che lo sbeffeggia e maltratta in continuazione mostrandogli solo disprezzo, con toni recitativi sempre misurati che raggiungono l'apoteosi della perfezione nel finale di grandissimo impatto emotivo. Pitt è molto bravo nel delineare questo fantasma crudele e che arriva sempre dove c'è qualcosa che lo minaccia, le sue espressioni sono come sempre ottime e precise, ma stavolta ha davvero trovato pane per i suoi denti in una gara di bravura che fa solo bene al film e alla sua visione.
    Del resto anche il regista, lo sconosciuto Andrew Dominik (ha fatto come regista solo Chopper, l'esordio del 2000 di Eric Bana) non ha tremato di fronte a un incarico tanto gravoso ed affascinante e ha dato una grande prova direttiva, con ottime inquadrature in campo lungo e primi piani, impreziositi da una grande fotografia virata al seppia e nei momenti di divisione dei comparti narrativi ha autorialmente messo un filtro opacizzante ai lati facente effetto"vaselina" (ha anche eseguito la sceneggiatura traendola dal romanzo con il lungo titolo omonimo, chissà se la Wertmuller vorrà i diritti), e anche il montaggio è di buona levatura, anche se non brilla come quello primaesposto.
    Tornando al valore non prettamente tecnico del film, non ci sentiamo da spettatori presenti a un western vero e proprio, anche se ovviamente paesaggi e personaggi lo sono totalmente, non ci sono inseguimenti, sparatorie furiose oppure delle grandi cacce all'uomo in movimento, (e anche l'unico assalto al treno mostrato è veloce e fondamentalmente tranquillo nella dinamica, serve più per richiamare il fatto storico delle preferenze criminali di Jesse che altro), la pellicola è un lungo intenso totale lavoro di approfondimento psicologico. Non lo si può neppure accusare di lungaggini oppure di momenti di stanca, i discorsi e le sedute di confronto sono perfette, non ripetitive e aggiungono un tassello man mano al mosaico emotivo sempre sul punto di esplodere. Nel caso di Robert Ford l'omicidio di un bandito famoso e carismatico verrà visto come un atto vigliacco, mandando alla storia la vittima (bellissima l'apologia delle cartoline del corpo nel ghiaccio) e relegando al ricordo da infame l'esecutore che ne voleva con la scomparsa violenza mondare i grandi peccati.
    Era tanto che non si vedeva un film concentrato a delineare rapporti di odio/ammirazione (senza presenza di figure femminili qui praticamente assenti) in maniera così valida in una cornice, oltretutto, diversa e suggestiva.
    La voce narrante fuori campo entra senza disturbare, sottolinea senza infastidire, spiega senza essere freddamente storiografica, quasi che gli eventi da scrivere sui libri vengano temuti dal destino stesso che li trova ingiusti in una logica umana di doveroso onesto raffronto nel dirimere i conti in sospeso. Un film praticamente perfetto, che ovviamente per la sua lunghezza e tipologia richiede una grandissima concentrazione (alcune fasi degli eventi se si perde qualche passaggio possono poi risultare ostici da riprendere). Dobbiamo anche pensare che il cinema per elevarsi non può solo dare ma deve anche chiedere qualcosa, e di fronte a un lavoro tanto pregno e denso possiamo senza nessun dubbio donare tempo e mente per poterlo apprezzare nella sua intierezza.
    Un grande applauso a Brad Pitt che ha creduto fermamente in un progetto ostico di sicura perdita (al botteghino in America è stato un terribile flop, costato 30 milioni ne ha incassati 3,5), che dopo essere stato sex symbol ora è in pieno attore di culto e promotore di grande cinema, con la grande promessa di Affleck Casey a valorizzare sorprendentemente il tutto. Non perdetevelo per nessun motivo.

    jessejames04nz7

    Edited by hellboy1 - 15/9/2011, 16:56
     
    Top
    .
  2. Alex84
     
    .

    User deleted


    parecchio interessante
     
    Top
    .
  3. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Domani me lo vado a vedere, e poi leggo il tuo commento Mars!

    :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,090
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    A tratti mi ha ricordato Malick , meno male ke ogni tanto ci sono questi film ke ci riconciliano con il cinema

    voto 8,5
     
    Top
    .
  5. wizard89
     
    .

    User deleted


    lo aspettavo da tempo, adesso non sto più nella pella anche grazie alla tua spelindida recensione mars :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Lo vedrò ^_^
     
    Top
    .
  7. Durden Tyler
     
    .

    User deleted


    e si da vedere assolutamente, dalla bella recensione di wallace mi pare di capire che qui si tratta di un progetto importante, molto ben riuscito, peccato abbia avuto poco successo negli states...penso che ormai la gente non ha piu' voglia di vedere film che durino piu' di un ora e mezza / 2 ore...
     
    Top
    .
  8. MrBlù
     
    .

    User deleted


    descrizione-perfetta,non-sapevo-che-il-film-fosse-piu-concentrato-sulla-figura-di-Ford,che-su-Jesse-James-stesso
    ma-forse-è-stata-la-scelta-vincente,specie-da-come-ne-parli,
    per-iconografare-tale-figura,il-tutto-fatto-con-stile,un-ritorno-al-grande-cinema-d'immagine.

    non-mancherò!
     
    Top
    .
  9. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    A pisa no è uscito :(, spero di recuperarlo in qualche cinema.

     
    Top
    .
  10. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marsellus wallace @ 22/12/2007, 22:18)
    Un capolavoro. eccezionale.
    Non perdetevelo per nessun motivo

    Ottimo commento Mars....seguirò il tuo consiglio ;)
     
    Top
    .
  11. alebia
     
    .

    User deleted


    non me lo perdo neanch'io. devo trovare qualcuno che mi accompagni al cine a vederlo
     
    Top
    .
  12. Shate!
     
    .

    User deleted


    visto stasera, mi è piaciuto parecchio! :) la fotografia era fantastica, di chi è??
     
    Top
    .
  13. wizard89
     
    .

    User deleted


    Se non sbaglio la fotografia dovrebbe essere firmata da Roger Deakins, lo stesso de "Nella valle di Elah".
    Mannaggia però, solo da me il cinema trasmette ancora da 2 settimane Natale in crociera & co?
    Non vedo l'ora di andare a vederlo!
     
    Top
    .
  14. Shate!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wizard89 @ 28/12/2007, 11:54)
    Se non sbaglio la fotografia dovrebbe essere firmata da Roger Deakins, lo stesso de "Nella valle di Elah".
    Mannaggia però, solo da me il cinema trasmette ancora da 2 settimane Natale in crociera & co?
    Non vedo l'ora di andare a vederlo!

    Grazie wiz :D
    al solo pensiero che questo film sia stato giudicato dalla critica peggiore di natale in crociera mi sento male :sick: :sick:
     
    Top
    .
  15. wizard89
     
    .

    User deleted


    Davvero?! Peggiore di Natale in crociera?!?
    Ma sono pazzi! Anche se il film non l'ho visto dubito che possa essere peggiore di quelli natalizi! Qui oltrepassiamo la follia :sick:
     
    Top
    .
31 replies since 22/12/2007, 22:18   385 views
  Share  
.