Irina Palm

Sam Garbarski

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    irinapalm

    Irina Palm

    Titolo originale: Irina Palm
    Nazione: Belgio, Lussemburgo, Gran Bretagna, Germania, Francia
    Anno: 2007
    Genere: Drammatico
    Durata: 103'
    Regia: Sam Garbarski
    Sito ufficiale: www.irinapalm-themovie.com
    Sito italiano: www.teodorafilm.com/film/irina_palm

    Cast: Marianne Faithfull, Miki Manojlovic, Kevin Bishop, Siobhan Hewlett, Corey Burke, Dorka Gryllus, Steve Kingett, Tim Plester
    Produzione: Entre Chien et Loup, Ipso Facto, Liaison Cinématographique, Pallas Film, Samsa Film S.a.r.l.
    Distribuzione: Teodora Film
    Data di uscita: Berlino 2007
    06 Dicembre 2007 (cinema)

    Trama:
    Maggie, una vedova poco più che cinquantenne, ha un urgente bisogno di trovare il denaro necessario per la costosa operazione del nipotino malato. Mentre cammina per le strade di Londra pensando al modo per poter racimolare il denaro per l'operazione, si imbatte in un cartello con la scritta "Cercasi Hostess" e, senza accorgersene, si ritrova in un sex club. Naturalmente il termine "hostess" è solo un eufemismo, ed il proprietario del locale, Miki, le spiega in che cosa consiste il lavoro e che le sue mani delicate sarebbero perfette per il lavoro che aveva in mente... Una giovane collegale spiega i segreti del mestiere e Miki, il proprietario le trova un nome d'arte perfetto: Irina Palm. Grazie al nuovo lavoro, Maggie in poco tempo mette da parte il denaro necessario per aiutare il nipote, ma quando il figlio scopre in che modo l'ha guadagnato, reagisce in malo modo. Anche le sue amiche rimangono sbalordite. Sembra che tutti le voltino le spalle, ma Maggie, fiera di quello che ha fatto, va avanti per la sua strada con la fiducia in se stessa ritrovata...

    Fonte: Filmup.it

    Commentino

    Il film parla di Maggia, una donna ultra cinquantenne. Suo nipote, primogenito del figlio, è affetto da una rara malattia; dopo molteplici tentativi di curarlo Maggie e suo figlio vengono a sapere di un ulteriore possbilità di cura: portando il bambino in una clinica australiana. Ma la loro è una famiglia povera, non hanno possibilità di pagare imediatamente il volo per raggiungere l'altro capo del mondo.

    Maggie decide così di metterci in cerca di un lavoro, gira uffici, negozi, studi vari ma senza risultato: lei è troppo vecchia e non ha esperienza. Dopo vari tentativi si imbatte in un annuncio per Hostess affisso su un portone; senza guardare l'insegna del locale entra e le si prospetta un lavoro deprecabile ma che le permetterebbe di trovare in fretta i soldi per poter sperare di trovare una cura al male del nipote. Dopo tentennamenti e dubbi accetta di lavorare nel night club dove lavorerà in una stanza in cui oltre alle quattro mura c'è un foro attraverso il quale allieterà i clienti del locali con le sue mani.
    Irina Palm, questo è il nome che userà Maggie nel locale, il suo nome d'arte; ma non sarà soltanto il nome a cambiare, cambierà molto di Maggie.

    'Che cosa non si fa per i figli' è un detto comunque, ma qui andrebbe traslato con 'che cosa non si fa per un nipote'. Garbarski ci porta nella vita di una donna priva di sicurezze ma che trova in se stessa la forza di annichilirsi e di piegarsi pur di far fronte ad una situazione disperata, quale è la malattia che grava sul nipote. Marianne Faithfull, che interpreta la parte di Meggie, è una novità come attrice, ed è un peccato vista la sua bravura.
    La sua interpretazione di Maggie è assolutamente superba, la rappresenta esattamente come dovrebbe essere: una donna che fa buon viso a cattivo gioco, anche quando questo vuol dire abbassarsi ad un livello a cui non si sarebbe mai abbassata, ma lo fa con dignità e non con umiliazione.
    Non c'è volgarità gratuita nel film, non viene mostrato niente di erotico o di spinto, l'unica eroticità che troviamo nel film sono le mani della protagonista (da cui il nome Palm), perché sono le mani stesse protagonista del film, elemento su cui il regista indugia e si sofferma. Sono quelle che prendono in mano membri, che contano i soldi e indicano che quel luogo così apparentemente lontano, quale è l'australia, forse non è così distante.

    Personalmente è uno dei film migliori dell'anno. Quando penso che al cinema c'era una fila disumana per vedere un panettone natalizio quando nella sala accanto proiettavano questo film mi cascano veramente...

    Da vedere.

    Edited by hellboy1 - 24/9/2011, 12:36
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    No.

    Non ho la sensibilità adatta a vedere un film su una tizia che fa le pippe senza immaginarmi migliaia di freddure/battute al minuto.

    Non farei altro che ridere come un coglione dall'inizio alla fine.

    Passo.

    :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    I'm seeing a tunnel at the end of all these lights

    Group
    Administrator
    Posts
    11,797
    Location
    South Park

    Status
    Offline
    Ho visto più volte il trailer, mi ispira un casino poi Marianne... :rolleyes:
    Però adesso sono tornata in valle, me lo vedrò a noleggio!
     
    Top
    .
  4. Demonaz78
     
    .

    User deleted


    Ho letto qualcosa e visto il trailer. Il film mi ispira non poco, vedrò cosa riuscirò a fare ;)
     
    Top
    .
  5. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 23/12/2007, 12:59)
    No.

    Non ho la sensibilità adatta a vedere un film su una tizia che fa le pippe senza immaginarmi migliaia di freddure/battute al minuto.

    Non farei altro che ridere come un coglione dall'inizio alla fine.

    Passo.

    :lol: :lol: :lol: :lol:

    Che animale che sei.

    :lol:

    Guardati i tuoi film demenziali vai... mamma mia....

    Sei veramente obrobrioso!

    :wacko:

    :lol:
     
    Top
    .
  6. MrBlù
     
    .

    User deleted


    bel-commento-trinità,questi-film-mi-interessano-non-fosse-altro-per-il-taglio-europeo-che-solitamente-li-accompagna.
    Lo-vedrò-certamente,piccole-storie,a-volte-brutali,di-microcosmo
    che-si-aprono-ad-un-commento-piu-globale,
    come-la-dignità-delle-persone,o-quali-sono-i-ns-limiti-difronte-alle-difficoltà.
     
    Top
    .
  7. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Bravo Mr, guardalo perché merita.

    Per una volta un film ha aumentato la sua distribuzione rispetto alla prima settimana di programmazione. Il fatto che sia successo natale è quasi sorprendente, consideranto che i cinepanettoni vengono mangiati da tutti.

    Qualcuno di grazia ha sguardi anche per qeusti piccoli film di 'nicchia'.

    :)
     
    Top
    .
  8. signorG
     
    .

    User deleted


    vediamo se riesco a recuperarlo. di bello c'è sicuramente che questo film sia riuscito a ritagliarsi il suo spazio. :)
     
    Top
    .
  9. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    un commento davvero bello trini. cavolo, lo distribuiscono da schifo ovviamente ... d'altronde le sale sono preoccupate di proiettare capolavori come natale in crociera che tra l'altro sembra per ora non abbia i favolosi risultati sperati. quanto godo ...
     
    Top
    .
  10. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti, ma tu mars vallo a vedere sennò la tua media settimanale diminuisce troppo.

    :lol:
     
    Top
    .
  11. MrBlù
     
    .

    User deleted


    da-me-niente,non-lo-proiettano-per-ora
    ma-confido-nel-solito-cinemino-di-"periferia"-tra-qualche-tempo...
    il-multisala-queste-pellicole-non-le-acquista-neanche <_< -_-
     
    Top
    .
  12. jeremiah28
     
    .

    User deleted


    molto carino, la faithfull è straordinaria. un po' troppo edulcorata la parte familiare direi, ma nel complesso si vede piacevolmente. 7.
     
    Top
    .
  13. signorG
     
    .

    User deleted


    visto ieri sera! bel film! ha il merito di affrontare il tema dell'annullamento di se stessi per qualcosa di più grande sfruttando una storia molto originale e non facile da "rendere".
    spassosissime le scene che affrontano con spensieratezza le vicende del film, meno convincenti a mio avviso le parti più drammatiche.. e la scena finale mi ha lasciato un pò così.. l'avrei evitata..

    voto: 7
     
    Top
    .
  14. myst!c
     
    .

    User deleted


    Gradevolissimo.. ^_^ forse in alcuni punti un po' schematico, ma è proprio x sottrazione e nn-detto che viene costruito uno dei personaggi cinematografici più interessanti e deliziosi dell'anno, quello di Megghy-Irina; molto del merito è sicuramente della sorprendente Marianne Faithfull. Sono contento ke il film abbia avuto più successo del previsto e per di più proprio a Natale contro i vari cinepanettoni. :)

    voto: 7+
     
    Top
    .
13 replies since 23/12/2007, 01:00   102 views
  Share  
.