The Water Horse: Legend of the Deep

14 marzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,475

    Status
    Anonymous
    The Water Horse: Legend of the Deep

    collonejy1

    Director: Jay Russell
    Uscita prevista : 14 marzo

    Tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi di Dick King-Smith, il film vede un solitario ragazzo scozzese, Angus, scoprire un misterioso uovo sulle riva di un lago del suo paese. Quando l’uovo si schiude il ragazzo si trova davanti ad una creatura leggendaria, ovvero il mitico mostro marino tanto caro alla tradizione scozzese, Loch-Ness ! L’amicizia e il legame tra l’animale e il giovane cresce in proporzione al pericolo di venire scoperti dalla gente e Angus dovrà lottare per cercare di proteggere il suo strano amico da un mondo che non accetta la diversità.

    Sembra tanto un altro film alla "Eragon" ma stavolta migliore e più divertente. Effetti visivi della Weta Digital, quindi colori accesi e ottimi sfondi. Oltre alla creatura si intende. ^_^

    TRAILER

    Edited by hellboy1 - 12/9/2011, 15:45
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Davvero-caruccio :wub: una-nuova-variante,che-puo-intrattenere-grandi-e-piccini,con-molte-scene-divertenti
    Impressionante-la-qualità-della-cgi!
     
    Top
    .
  3. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    bello davvero. gran bel film per tutti.

    Water horse - la leggenda degli abissi

    image

    (Water Horse: The Legend of the Deep)

    Un film di Jay Russell. Con Emily Watson, Alex Etel, Ben Chaplin, David Morrissey, Priyanka Xi, Marshall Napier, Joel Tobeck, Erroll Shand, Brian Cox. Genere Avventura, colore 110 minuti. - Produzione USA 2007. - Distribuzione Sony Pictures - [Uscita nelle sale venerdì 14 marzo 2008

    image

    Trama: La leggenda del mostro di LochNess vista attraverso gli occhi di un bambino, nell'incantevole scenario del lago durante la seconda guerra mondiale, dove una strana ed affettuosa amicizia nasce e si sviluppa in maniera davvero inconsueta. Riusciranno le dimensioni, e le difficoltà della tragica congiuntura planetaria del tempo, a non influire sul rapporto tra il gigante acquatico e il bambino?

    image

    Commento: Tratto dal libro di Dick King-Smith, autore di Babe, maialino coraggioso. Di solito è difficile nella produzione cinematografica moderna riuscire a coniugare un film divertente per le famiglie e nello stesso tempo dargli un plusvalore di interesse anche per i grandi che si sentono quasi solo degli accompagnatori della prole. Come successo nei due Babe, anche questo Water-Horse riesce nell'impresa, e se vogliamo anche molto meglio, senza essere melenso oppure scontato. Come ogni bella storia che si rispetti, partiamo dai giorni nostri dove un anziano del luogo racconta l'incantevole storia di una amicizia inconsueta ad una coppia di scettici ragazzi/turisti (nelle interruzioni del flash/back i due hanno le espressioni incantate di coloro che ascoltavano il racconto di Rose nel Titanic di Cameron), evento successo durante la seconda guerra mondiale sulle rive del lago di Lochness. Angus (interpretato dal bravo Alex Ethel, il protagonista di Millions) trova un uovo gigantesco, che presto si schiude e apre alla vita un esemplare tenero ed affettuoso di un mammifero non ben identificabile. Il cucciolo però cresce presto a dismisura e la loro tenera amicizia sembra doversi incrinare ben presto. In più la diffidenza degli uomini e dei soldati rischia di provocare un disastro irreparabile.
    Davvero un plauso a Jay Russell (Squadra 49, altro film flash-back, e Il mio cane skip, che dimostra la sua adeguatezza a narrare storie di tenere compagnie) che ha saputo ricreare l'atmosfera storica del momento senza inquinare la bellezza e l'integrità del paesaggio da favola (uno dei soldati lo ammira e il suo capitano gli dice che purtroppo non sono lì per quello, ricordando che l'evento c'è ed è presente, pur senza mai vedere un nazista per tutto il film), donandoci dei rapporti multistrato (mamma/figlio, bambino/essere marino, inserviente/famiglia) di grande spessore e tenerezza. Nel procedere delle storie di solito gli effetti speciali prendono la parte del leone e sovraespongono la loro presenza, qua (pur essendo di eccellente fattura, la calvalcata sottolacustre è davvero emozionante per come è fatta) invece arricchiscono i dettami, sottolineano gli stati d'animo, ampliano gli orizzonti di visione. Inutile dire che la parte più tenera è quella dell'inizio, con l'incontro e la successiva conoscenza del cucciolo, intervallata dal disturbatore di turno, l'arcigno cane Bulldog del cuoco che non vede di buon occhio il nuovo strano arrivato (nei trailer poi vedete l'incontro tra Churchill il cane, e Crusoe, questo il nome del mostro marino, ormai grande, ma che nel film finito curiosamente non è uguale), con il continuo spostarsi per non far capire ai grandi che c'è qualcosa in casa che potrebebro non capire e prendere per il verso sbagliato. La seconda fase, quella del forzato esilio nel lago (le dimensioni contano) è quella della consapevolezza e della fine dell'innocenza, con l'incontro scontro con la realtà più grande di una inossidabile amicizia.
    Il ricordo del padre è l'insegnamento migliore per il piccolo Angus, a cui vengono a mancare i riferimenti fisici ma mai quelli spirituali, tenendo il capanno in ordine e impedendo a Crusoe di mangiare le scarpe (parafrasi del cammino futuro da compiere sicuro con tale eredità di consiglio), ma nel contempo senza erigere barriere a priori, con coloro che giocoforza arrivano nella sua vita, come il tenero inserviente che pare conquistare il cuore della sua mamma e che poi sarà il nuovo amico umano.
    Tutto perfetto, calibrato, divertente, umano e senza sbavature, e da notare che anche se l'originalità di base manca, questa è una storia già scritta e modificata dallo scrittore (come non pensare alla megacitazione di Flipper e di E.t.?), nulla viene davvero ricondotto nella memoria ma quanto più ben esposto senza eccedere nelle tentazioni di esagerare per stupirci, visto che l'intento è invece emozionarci.
    Piccolo difetto ad essere pignoli l'orgoglio scozzese che fa dire al regista che il paesino disperso ha comunque avuto 20 uomini-eroi morti, ha fatto la sua parte di gloria nella guerra, oppure quello di presentare il milite come educato e compunto in tutti i suoi reparti, compreso l'arcigno cuoco, ma sono dettagli del tutto trascurabili e per nulla incidenti nell'economia del film che punta a ben altro.
    Perfetta la scelta degli attori, madre coraggio de Le ceneri di Angela, Emily Watson fa la genitrice ormai sola che protegge ciò che gli rimane fino all'eccesso con determinata tenerezza, riempiendo la recitazione di sguardi pudici quanto semplici, Ben Chaplin (ha lavorato nientepopodimeno che con Malick in "The new World") si inserisce nella famiglia senza voler interrompere o predominare, accogliendo con curiosa sicurezza l'ingombrante nuovo arrivo (al contrario degli altri che fanno fatica ad accettare il diverso), David Morrissey (Basic Istinct 2) fa l'ufficiale deciso di buone maniere e convinto di avere a disposizione il miglior esercito del mondo, e davvero un piacere vedere nelle vesti del narratore Brian Cox (che fu Hannibal Lecter in Manhunter - Frammenti di un omicidio di Michael Mann).
    In definitiva un film davvero valido, dalla validissima ambientazione visivo/storica, colmo di cose davvero buone, intrattenimento non solo adeguato ma performante per le aspettative di tutta la famiglia, senza mai perdere di tono. Una bella favola per sognare ed emozionarsi mantenendo i canoni della realtà e mai entrando in quelli della innocua e vacua fantasia fine a se stessa, accontentando grandi e piccini.

    image
     
    Top
    .
  4. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    Bel commento Mars ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    passo :D
     
    Top
    .
  6. MrBlù
     
    .

    User deleted


    complimenti-per-la-recensione-mars,fà-piacere-che-il-connubbio
    storia-e-cgi-sia-riuscito-senza-che-quest'ultima-risulti-invasiva.
    Il-film-mi-incuriosisce-e-se-da-una-parte-la-regia-di-squadra-49-mi-terrorizza...
    (film-mediocre,che-tenta-la-via-della-lacrima-facile-senza-nessun-tipo-di-spessore)
    dall'altra-la-storia-tenera-ma-impreziosita-da-una-buona-ragnatela-di-rapporti/confronti,
    e-il-rimando-a-pellicole-come-ET,mi-spinge-a-vederlo.
    Se-ben-strutturato,come-sembra-dalle-tue-parole,penso-possa-risultare-vincente,
    di-buon-intrattenimento-familiare-e-non-solo.
     
    Top
    .
  7. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    non preoccuparti mister, non c'entra nulla il discorso di squadra 49, l'unica analogia è quella del flash back.

    Se-ben-strutturato,come-sembra-dalle-tue-parole,penso-possa-risultare-vincente,
    di-buon-intrattenimento-familiare-e-non-solo.


    quello che conta è questo che hai sintetizzato che è perfetto.
     
    Top
    .
  8. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Conto di andarlo a vedere domani!

    :)
     
    Top
    .
  9. luca2012
     
    .

    User deleted


    Però fatti accompagnare dai genitori. ^_^
     
    Top
    .
  10. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    No, penso di andarci con il puppo in bocca.

    Dopo chiamo mamma che mi venga a prendere e mi faccio comprare un dinosauro giocattolo così quando faccio il bagno lo tengo con me nella vasca e ci gioco.

     
    Top
    .
  11. luca2012
     
    .

    User deleted


    :lol:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Trinità&Bambino @ 16/3/2008, 23:20)
    Dopo chiamo mamma che mi venga a prendere e mi faccio comprare un dinosauro giocattolo così quando faccio il bagno lo tengo con me nella vasca e ci gioco.

    Quel dinosauro rimpiangerà l'estinzione.
     
    Top
    .
  13. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 16/3/2008, 23:56)
    CITAZIONE (Trinità&Bambino @ 16/3/2008, 23:20)
    Dopo chiamo mamma che mi venga a prendere e mi faccio comprare un dinosauro giocattolo così quando faccio il bagno lo tengo con me nella vasca e ci gioco.

    Quel dinosauro rimpiangerà l'estinzione.

    :lol:
     
    Top
    .
  14. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Che bello questo film!

    :wub:

    Dopo scrivo qualche cosa!

    :)
     
    Top
    .
  15. luca2012
     
    .

    User deleted


    Davvero? Dal trailer non mi sembrava bello come dici. Scrivi scrivi che son curioso. ^_^
     
    Top
    .
16 replies since 31/12/2007, 11:41   226 views
  Share  
.