Signorina Effe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. snap
     
    .

    User deleted


    jpg

    Genere: Drammatico
    Titolo originale: Signorina Effe
    Nazione: Italia
    Anno: 2007
    Durata: 95
    Regia: Wilma Labate
    Cast: Valeria Solarino, Filippo Timi, Fabrizio Gifuni, Fausto Paravidino, Giorgio Colangeli, Sabrina Impacciatore, Gaetano Bruno, Clara Bindi, Luca Cusani, Marco Fubini, Veronica Gentili, Luigi Lavagetto
    Produzione: Bianca Film, Rai Cinema
    Distribuzione: 01 Distribution
    Sceneggiatura: Wilma Labate, Domenico Starnone, Carla Vangelista

    Trama: I Martano, una famiglia operaia di origine meridionale trapiantata a Torino, hanno Emma. Emma è impiegata alla Fiat in un settore nuovo, quello informatico. Ha lavorato sodo fin da piccola per cancellare la sua origine e risalire la china. Ora sta per laurearsi in matematica ed è prossima a sposare Silvio, un dirigente dell’azienda torinese, vedovo, con una figlia. il settembre 1980, la Fiat annuncia che licenzierà quindicimila operai.

    Fonte Spaziofilm.it

    Edited by hellboy1 - 13/9/2011, 11:33
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    non-è-di-Moretti :)

    qui-un-trailer: http://www.comingsoon.it/scheda_film.asp?k...gnorina%20Effe=
     
    Top
    .
  3. snap
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 14/1/2008, 17:12)
    non-è-di-Moretti :)

    Zio... mi autobanno e facciamo prima... io il Lunedì è meglio che non faccio nulla :lol: :lol: :lol: :lol:

    [Correggo la boiata che ho scritto prima]
     
    Top
    .
  4. MANDRAKE80
     
    .

    User deleted


    forse si confonde con Caos Calmo :unsure:
     
    Top
    .
  5. MrBlù
     
    .

    User deleted


    tra-l'altro-avrei-preferito-fosse-di-Moretti,questa-Labate-sinceramente-non-so-chi-sia
    e-da-quanto-ho-letto-ha-fatto-quasi-tutte-collaborazioni-minime-per-la-tv..
    non-so-se-c'è-da-aspettarsi-molto
     
    Top
    .
  6. snap
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MANDRAKE80 @ 14/1/2008, 17:24)
    forse si confonde con Caos Calmo :unsure:

    Ecco... e hai ragione pure tu... ma allora questo dove lo ho visto? :unsure: Mi rispondo da solo... cercando i film del protagonista che avevo visto in Il Dolce e L'amaro... bon... mistero risolto... ma rimane il fatto del Lun... mi cospargo il capo di cenere :lol:

    Edited by snap - 14/1/2008, 17:28
     
    Top
    .
  7. MrBlù
     
    .

    User deleted


    ps-ha-scritto-un-libro-insieme-a-Fausto-Bertinotti,ecco-perche-gli-hanno-fatto-girare-il-film :lol:
    (no-scherzo-scherzo...voglio-sperare :lol: )
     
    Top
    .
  8. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    mamma che brutto ...

    Signorina Effe

    image

    Un film di Wilma Labate. Con Filippo Timi, Valeria Solarino, Sabrina Impacciatore, Fausto Paravidino, Clara Bindi, Gaetano Bruno, Luca Cusani, Marco Fubini, Giorgio Colangeli, Fabrizio Gifuni. Genere Drammatico, colore 95 minuti. - Produzione Italia 2007. - Distribuzione 01 Distribution



    Trama: Torino, settembre 1980. Emma è figlia di un operaio meridionale ora in pensione che ha trovato lavoro negli anni cinquanta nella Fiat dopo essere emigrato. Lei è destinata a un futuro che sembrerebbe radioso, buon impiego, una laurea da prendere a breve e un matrimonio con accasamento di buon livello con l'ingegnere suo capo in azienda. Ma quelli sono giorni bui per la Fiat, costretta da una grave crisi societaria a dover licenziare o mandare in cassa integrazione a zero ore migliaia di suoi dipendenti. Per 37 giorni l'azienda rimane chiusa per i picchetti dei dipendenti, ed è in questa occasione che incontra Sergio, impegnato in prima linea nella lotta operaia. L'averlo trovato significherà per lei una tremenda svolta emotiva, che la porterà a ...



    Commento: Wilma Labate era dal 2003 che non dirigeva e sceneggiava un film, (Maledettamia) e torna dietro la macchina da presa per raccontare la crisi dei 37 giorni della chiusura della Fiat (datata 1980, come un bollo di circolazione ben ripreso in primo piano di una 500 ci fa sapere) a seguito dello sciopero degli operai, costretti ad una lotta ad oltranza per evitare licenziamenti selvaggi del personale.
    In mezzo al racconto di quei giorni bui e alle paure della perdita del posto, evento terribile per persone per lo più con carichi di famiglia, si inserisce la storia d'amore convulso tra la bella Emma (Valeria Solarino, di origini venezuelane), fidanzata di un ricco ingegnere vedovo con figlia, e il ribelle fino all'osso Sergio (promulgatore della lotta ad oltranza interpretato da Filippo Timi). I due opposti si attraggano, lei laureanda e colta mentre lui onesto lavoratore ma poco istruito dalla barba ispida. Intorno ai due pianeti si muove una serie di personaggi satelliti variegata, dalla sorella di Emma, Magda, interpretata dalla nasuta Sabrina Impacciatore, all'amico spinellato e dedito solo alle frivolezze prima di incontrare il grande amore (Magda stessa). La famiglia delle due ragazze poi osteggia coloro che vorrebbero tenere chiusa la fabbrica fino alla fine della vertenza, troppo legati ad un passato che era diverso e più accogliente, fatto di speranze e non di illusioni. Iniziando con delle immagini d'epoca della fabbrica e con le note di "Crapa pelata", la Labate mette in scena questo magma emotivo in maniera banalissima, utilizzando telegiornali e reportage dell'epoca (con Lama e Berlinguer) per farci cadere nello stile dell'epoca ma non per farci accomodare. Di fatto gli sforzi più intensi della regista (come suo uso anche sceneggiatrice) sono diretti per valorizzare la storia d'amore contrastato e diverso come da lezioni di cinema avute (metti la storia d'amore nell'evento storico/politico e vedrai che tutto va bene), ma non si cerca minimamente di dare un maggior risalto cinematografico alla vicenda, un vero approfondimento di correlazione posto/luogo/emozione/storia, tutto è un drammone televisivo insipido con pacchiane scelte (l'amico che si innamora di Magda, le giura di volere da lei decine di bambini e si rotola nel prato, il padre oltranzista che difende tempi ormai passati, le andate e i ritorni amorosi di Emma), un cinegiornale freddo senza anima che stanca parecchio per l'approssimazione della sua realizzazione, e non ultima la sconvolgente vuotezza di alcune scene (i cortei che paiono quelli della processione della parrocchia con braccia in alto anzichè conserte).
    Pensando ai prodotti d'oltrealpe di genere (chi ha detto Loach?) viene da pensare a quanto non si riesca davvero, sopratutto con il patrocinio dei soldi pubblici, molte volte ormai solo una scusa per giustificare esborsi e non per vero merito d'arte, a dare un minimo di dignità a questo cinema italiano d'oggi quando parla di fatti sociopolitici, così palesemente ancorato ai suoi grandi transfughi americani (Bertolucci e company) e che non riesce a dare fiato decente quando deve suonare totalmente sul suolo patrio.
    E così monotonamente vediamo dipanarsi la triste vicenda della Fiat del 1980 con in mezzo due amanti che fanno Romeo e Gulietta dalle parti opposte della barricata, senza che ci si ricongiunga alla minimale quota del rapporto valenza storica/storia umana che ci si dovrebbe aspettare, quasi che le pulsioni emotive debbano essere raccontate per foto su uno sfondo importante, prendendoci in giro due volte in quanto la sbandierata proposizione cultural sociale di questi film inganno è totalemente disattesa. Ci sono momenti della storia da ricordare, anche questi, ma davvero non in questa maniera così assurdamente stereotipo, tra l'altro con un finalino nel 2007 del tutto privo di ogni valore.
    Minimo pregio è la buona ricostruzione delle strade e delle auto circolanti, dove non si notano vetture o targhe fuori tempo. Ma è davvero poco.
    In definitiva un film ricordo/denuncia che è un petardo sordo in una scatola di cioccolatini, monotono e inconcludente, dove la signorina F... del titolo lo è veramente, peccato che anche se di quattro lettere non c'entri nulla con un famoso marchio di automobili. Evitatelo senza problemi e guardate un reportage dell'epoca.

     
    Top
    .
7 replies since 14/1/2008, 16:19   462 views
  Share  
.