Picnic ad Hanging Rock

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    l'unica versione integrale che c'è in giro è la versione in vhs, di questo film so tutto !!! Una mia amica ci ha fatto la tesi di laurea e io mi sono occupato di repererire e studiare tutto il materiale !!!!
     
    Top
    .
  2. badòands
     
    .

    User deleted


    la vhs della panarecord ha il minutaggio giusto?non sapevo questa cosa,amando molto libro e film vado a recuperarla dai miei archivi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    all'epoca avevo la versione uscita con l'Unità quella era integrale, quella della panarecord probabilmente anche

    PS
    La cosa che mi fa più rabbia è che solo ora è uscita versione doppio disco con una marea di extra, all'epoca della tesi esisteva solo quella australiana con gli extra giusti, anche se in effetti è un bel digipack

    #entry149799125

    Edited by Dark-Moor - 15/1/2012, 18:15
     
    Top
    .
  4. badòands
     
    .

    User deleted


    ah va benone ugualmente,le ho entrambe.appena posto do un'occhiata.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    Dunque cerco di riepilogare i fatti emersi:

    da chiacchierata casuale col Mr, vengo a sapere che è da poco uscita una presunta Director's Cut di Picnic ad Hanging Rock e controllando con la mia edizione CVC vedo che il minutaggio è lo stesso....mi sorgono però dubbi sul perché abbiano chiamato questa nuova edizione dc se la versione è la stessa della vecchia edizione dvd che non riportava nessun accenno di essere dc, non sapendo io per altro niente di eventuali versioni dc e ritenendo che di Picnic esistesse un'unica versione da sempre..fugati i dubbi di nuove aggiunte basate sul qui pro quo dvd/bluray che hanno passi diversi, controllando però il minutaggio del dvd con quello della vhs mi accorgo però che non corrisponde con quello dell'edizione dvd....insomma due minutaggi diversi per lo stesso film.

    Devo dire che nonostante ami alla follia Picnic, avendo letteralmente frustato la vhs e avendo visto il film una decina di volte, compresi cineforum e tv, non ho mai riguardato il film per intero nel dvd, quindi per me non c'erano dubbi che del film esistesse unicamente la versione sempre vista ed editata nella VHS, che poi è la theatrical ovvero la versione originale cinematografica del 1975 di 115' (che in Homevideo, calcolatrice alla mano, fanno 111', quanti appunto ne dura la mia VHS).

    Cioè questa:

    dsc05392640x428

    <b>Quindi mi son messo a cercare informazioni e da varie fonti che collimano sono venuto a conoscenza che nel 1998 Peter Weir d'accordo con la produzione fece uscire il director's cut del film: director's cut che non è costituito da scene aggiunte, ma tagliate. Peter Weir infatti scelse di tagliare oltre sette minuti del film che egli considerava inutili al fine della storia e che rendevano il film troppo lungo. Tuttavia aggiunse anche due brevi scene originariamente tagliate.

    Ora ricostruendo i fatti emerge che:

    La versione originale Theatrical di 115' minuti cinematografici, che sono 111' in homevideo, è presente solo in Vhs (Unità e Panarecord) e in un cofanetto inglese di qualche anno fa che conteneva entrambe le versioni.

    Con i tagli apportati da Peter Weir stesso quindi i 115 minuti cinematografici diventano 107', dunque in homevideo si passa dai 111' ai 103' dell'edizione CVC che dunque è a tutti gli effetti la versione approvata da Peter Weir nel 1998.

    La nuova versione che porta la scritta director's cut presenta un minutaggio di 103', che sono 107' per il cinema e per il Bluray, ovvero tanti quanti le vecchie versioni CVC e Dell'Angelo, che sono, come detto, anch'esse DC a tutti gli effetti.

    Ma se director's cut erano già le precedenti edizioni CVC e Dell'Angelo, perché presentare la nuova con l'appellativo DC facendo intendere che così non erano le vecchie e indurre gli appassionati all'acquisto? Rimane il legittimo dubbio di uno specchietto per le allodole! Perciò, a meno che non si voglia passare al Bluray, dove il miglioramento è ovviamente netto a livello qualitativo, ma lo stesso non saprei dire sul passaggio da dvd vecchio a nuovo, direi che chi possiede la vecchia edizione CVC o Dell'Angelo, credo che possa tranquillamente tenersela!

    Ultima considerazione: posto che per fortuna chi ha messo mano al film nel 1998 è stato il regista stesso e non la produzione, rimane comunque la perplessità del fatto che questi tagli sono frutto di un ripensamento di Weir a 20 anni di distanza e non frutto di un rimediare a delle imposizioni della produzione di allora. Operazioni di ripristino a distanza di anni del director's cut come quelle di Blade Runner, Il mucchio selvaggio, che fu pesantemente manipolato o de L'infernale Quinlan, anch'esso pesantemente manipolato, sono risarcimenti doverosi e da accogliere con somma gioia

    Qui invece siamo in presenza di un ripensamento del regista a distanza di tempo: ora posta la legittimità sua nel farlo, credo che se un'opera viene licenziata così come la vuoi, senza imposizioni o manipolazioni successive, quella è e deve essere...perché il Weir che ci rimette mano dopo vent'anni non è più il Weir che l'aveva concepita e realizzata all'ora...un po' come Bellocchio che lo scorso anno ha rimesso mano dopo più di 35 anni a Nel nome del padre e ne ha tagliato una ventina di minuti (anche in questo caso, se da un lato penso che abbia fatto bene a snellirlo, perché il film, straordinario comunque, aveva eccessi pesantemente e didascalicamente ideologici che sono invecchiatissimi, dall'altro si torna al discorso che quel film nasceva dal Bellocchio pensiero di allora, che così aveva voluto il film, e dalla società di allora, questa sua revisione invece nasce dal Bellocchio di oggi).

    Comunque sia questa è una considerazione personale, i fatti invece dicono che la nuova edizione che si fregia della dicitura di director's cut non è altro che la stessa presente nella vecchia edizione del dvd, ovvero in entrambi i casi la versione dc curata dallo stesso Weir nel 1998.

    Rimane il fatto che sarebbe stata cosa gradita una doppio disco con la theatrical originale di allora e la DC del 1998.

    Chiudo postando le scene tagliate e presenti invece nella Theatrical, che ho acquisito per voi tutti dalla Vhs dell'Unità della foto sopra e che ho caricato su YouTube:

    Scena tagliata n.1 recuperata dalla vhs de L'Unità

    Il filmato inizia prima e finisce dopo per meglio contestualizzare la scena. Siamo ad inizio film, minuto 6 circa della vhs, manca una scena sulle scale quando salutano e mandano baci alla professoressa e poi scendono giù. Poi per una trentina di secondi le versioni coincidono mentre manca parte della colazione. In tutto sono un minuto di tagli divisi in due tranche.




    Scena tagliata n.2 frecuperata dalla vhs de L'Unità

    Anche qui il filmato parte un po' prima e finisce un po' dopo per meglio contestualizzare la sequenza. Siamo nella parte finale, circa a 1h e 23' della vhs. E' tagliata la scena in cui M.lle De Portiers accompagna Irma a conoscere i due giovani che l'hanno salvata. Prima incontrano Albert che, in tutta onestà, non si prende alcun merito attribuendolo per intero al signorino Michael, quindi, poco dopo, incontrano Michael che porta ancora i segni fisici ed emotivi di quelle ore trascorse sulla roccia. Il giovane ed Irma passeggiano, accompagnati a debita distanza da M.lle De Portiers, poi Michael decide di portarla a fare una gita in barca con il chiaro intento di allontanarsi da orecchie indiscrete, anche le nostre. Al termine di questa scena ci sono alcune inquadrature che coincidono, quelle dei manifesti delle ragazze scomparse, ma poi manca tutta la cerimonia in chiesa. Il dvd infatti dall'inquadratura di Michael vicino allo stagno col cigno, passa ai manifesti e da questi all'uscita dalla messa. In totale sono circa 6 minuti e mezzo.



    Edited by michibaldi - 19/1/2012, 02:31
     
    Top
    .
  6. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Sunto-interessantissimo, e-di-cui-dobbiamo-tutti-ringraziare-visto-che-ti-sei-prodigato-a-chiarirci-ogni-dubbio-e-a-innestare
    anche-i-minuti-mancanti, estrapolati-dal-video-vhs (Tra-l'altro-non-sapevo-dei-tagli-a-Packinpah-ma-ne-riparliamo-altrove, che-dolore!)

    Ti-chiedo-una-cosa-perchè-evidentemente-in-memoria-sovrappongo-due-visioni-da-supporti-diversi, la-scena-dove-il-signorino-e-Albert-parlanano
    nella-baracca-e-la-scena-in-cui-il-signorino-chiede-sulla-barca-cos'è-avvenuto, mancano-dalla-cvc? Perchè-io-le-ricordavo (a-differenza-di
    tutta-la-sequenza-in-chiesa) e-se-non-le-ho-viste-in-dvd-le-ho-riviste-su-Iris-l'estate-scorsa,,, che-trasmette-quindi-la-versione-integrale...
     
    Top
    .
  7. Saimo84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (michibaldi @ 17/1/2012, 12:32) 
    La nuova versione che porta la scritta director's cut presenta un minutaggio che non corrisponde né alla versione originale Theatrical né a quella della versione ufficiale director's cut approvata da Peter Weir nel 1998. Infatti a quanto riporta il retro di copertina (durata confermata da Revu che ha verificato quella effettiva del disco), questa versione dura 107' che sarebbero circa 111' al cinema, indi né i 111' (115') della theatrical originale del 1977 né i 103' (107') della director's cut ufficiale!

    Ma non diciamo stronzate, per favore, la differenza di minutaggio fra il vecchio DVD CVC (102') e il blu-ray RHv (107') è data soltanto dal fatto che il DVD va a 25 f/s mentre il blu-ray è a 24...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    27,308

    Status
    Offline
    modera le parole, qui' siamo tra persone educate
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Saimo84 @ 17/1/2012, 15:05) 
    CITAZIONE (michibaldi @ 17/1/2012, 12:32) 
    La nuova versione che porta la scritta director's cut presenta un minutaggio che non corrisponde né alla versione originale Theatrical né a quella della versione ufficiale director's cut approvata da Peter Weir nel 1998. Infatti a quanto riporta il retro di copertina (durata confermata da Revu che ha verificato quella effettiva del disco), questa versione dura 107' che sarebbero circa 111' al cinema, indi né i 111' (115') della theatrical originale del 1977 né i 103' (107') della director's cut ufficiale!

    Ma non diciamo stronzate, per favore, la differenza di minutaggio fra il vecchio DVD CVC (102') e il blu-ray RHv (107') è data soltanto dal fatto che il DVD va a 25 f/s mentre il blu-ray è a 24...

    Per prima cosa dico che se il buongiorno si vede dal mattino, povera Italia!!

    In secondo luogo forse la capacità comprensiva latita entro cinque righe e non ci si è presi la briga di dare lettura a tutta la questione!!!

    Intanto nel discorso non mi sono mai riferito a bluray, ma sempre a dvd, poi cercavo di rispondere alla questione dello scorciamento operato da Peter Weir nel 1998 e dell'irreperibilità della versione theatrical uscita nel 1977, se non in vhs o in un cofanetto inglese credo ormai introvabile.

    Se c'è stato un equivoco sulla durata bluray/dvd che mi è sfuggita, meglio così, ma non cambia la sostanza del discorso che era più ampia e che verteva sul fatto che la nuova potesse essere un'edizione con dei cambiamenti.

    Infatti venendo al discorso della director's cut, che io non ho sottomano e che intendevo in dvd, dato che qualcuno diceva che c'erano scene aggiunte rispetto all'edizione CVC e che forse quella edizione non era director's cut, ho cercato di ricostruire che in realtà il rimontaggio del 1998 di Weir operava scorciamenti e non aggiunte, e che la vecchia edizione CVC, anche se non era dichiarato, era a tutti gli effetti la director's cut ufficiale.

    Quindi nel caso nella nuova ci fossero state altre scene aggiunte, come era stato sospettato da qualcuno, mi chiedevo cosa potesse significare...ma se, come detto su, ciò è legato solo all'equivoco durata dvd/bluray, non può che essere bene...ma...

    Ma quindi perché presentare la nuova uscita del dvd come director's cut, facendo intendere che la vecchia CVC non lo fosse e creando un'attesa ingannevole???

    Il resto era un ampio discorso sulla legittimità di queste operazioni, anche se per fortuna fatte dal regista stesso a distanza di anni, e un rammarico per il fatto che non si sia pensato ad un'edizione che presentasse entrambe le versioni: perché bene o male l'originale cinematografico è quello uscito nel 1977 e rimasto tale per 20 anni, quello della durata di 115' (111' in vhs e in dvd, 115' in bluray).
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MrBlù @ 17/1/2012, 13:50) 
    Ti-chiedo-una-cosa-perchè-evidentemente-in-memoria-sovrappongo-due-visioni-da-supporti-diversi, la-scena-dove-il-signorino-e-Albert-parlanano
    nella-baracca-e-la-scena-in-cui-il-signorino-chiede-sulla-barca-cos'è-avvenuto, mancano-dalla-cvc? Perchè-io-le-ricordavo (a-differenza-di
    tutta-la-sequenza-in-chiesa) e-se-non-le-ho-viste-in-dvd-le-ho-riviste-su-Iris-l'estate-scorsa,,, che-trasmette-quindi-la-versione-integrale...

    La scena in cui Michael e Albert parlano nella baracca c'è pure nella director's cut del dvd, ovvero già in quella CVC, quella della barca invece no solo nella versione theatrical. Si vede che Iris trasmette quella!!! Quindi se lo rifanno armati di recorder che è l'unico modo per averla!!!

    P.S. per quanto riguarda Il mucchio selvaggio non hai da addolorarti: il director's cut è stato ripristinato per l'homevideo nel 1995! L'edizone in dvd è director's cut!! Vai tranquillo!!!
     
    Top
    .
  11. nicbaker
     
    .

    User deleted


    C'è stata un'incomprensione, il revu parlava del blu-ray quindi i 107 sono effettivi come minuti, bastava dire così :D

    Comunque lo prenderò anche io, anche se deve arrivare sui 10, purtroppo i prezzi dei bd hanno arrestato la discesa
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicbaker @ 17/1/2012, 22:14) 
    C'è stata un'incomprensione, il revu parlava del blu-ray quindi i 107 sono effettivi come minuti, bastava dire così :D

    Comunque lo prenderò anche io, anche se deve arrivare sui 10, purtroppo i prezzi dei bd hanno arrestato la discesa

    tesoro non sempre la sintesi chiarisce!!! :D E comunque quella era la minima parte di un discorso più ampio le cui perplessità permangono!
     
    Top
    .
  13. nicbaker
     
    .

    User deleted


    Ma io infatti ti ho letto con molta attenzione :P perché anche io ho i miei dubbi su queste operazioni, e la penso come te, il weir di 55 anni tradisce un'altra persona che è il weir di 30, ma mi rendo conto che da fuori è facile vederle come seghe mentali, visto che poi parliamo di pochi minuti. Però almeno quella parte andava spiegata e bastava un riga di commento, saimo avrebbe risparmiato tasti e una figura marrone :D

    Insomma il tuo discorso non fa una piega solo che non esistono 3 minutaggi ma 2, uno del 75 e uno del 98, sono due dc, la prima di weir a 30 anni la seconda di weir a 50 e passa
     
    Top
    .
  14. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Nic, però-hanno-giocato-sulle-parole-rieditando-questa-pellicola-e-acclamandola-come-DC..
    e-soprattutto-riportandovi-il-minutaggio-di-quella-che-fu-invece-la-vera-extend, ovvero-la-prima-versione, la-theatrical!

    E-ci-sono-amici-che-ho-sentito-personalmente-insieme-al-micio-che-stavano-per-upgradare-un-dvd
    per-aver-la-versione-piu-completa, quando-invece-completa-già-la-possiedono, almeno-stando-al-weir-del-'98.

    Poi-ci-saranno-migliorie-video-e-extra-piu-abbondanti, quello-si, ma-personalmente-ritengo-che
    chi-ha-la-vecchia-cvc-possa-tranquillamente-tenerla

    Fattore-tagli-inutile-aggiunger-altro, che-facciamo-rimaneggiamo-ogni-pellicola-di-dieci-in-dieci?
    Io-sono-per-l'originale-visto-che-fu-come-la-volle-lui-al-tempo... però-in-cosolazione-di-ciò
    è-lo-stesso-autore-a-metterci-mano-e-non-qualche-produttore-da-tremilare
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MrBlù @ 18/1/2012, 13:14) 
    Nic, però-hanno-giocato-sulle-parole-rieditando-questa-pellicola-e-acclamandola-come-DC..
    e-soprattutto-riportandovi-il-minutaggio-di-quella-che-fu-invece-la-vera-extend, ovvero-la-prima-versione, la-theatrical!

    E-ci-sono-amici-che-ho-sentito-personalmente-insieme-al-micio-che-stavano-per-upgradare-un-dvd
    per-aver-la-versione-piu-completa, quando-invece-completa-già-la-possiedono, almeno-stando-al-weir-del-'98.

    Poi-ci-saranno-migliorie-video-e-extra-piu-abbondanti, quello-si, ma-personalmente-ritengo-che
    chi-ha-la-vecchia-cvc-possa-tranquillamente-tenerla

    Fattore-tagli-inutile-aggiunger-altro, che-facciamo-rimaneggiamo-ogni-pellicola-di-dieci-in-dieci?
    Io-sono-per-l'originale-visto-che-fu-come-la-volle-lui-al-tempo... però-in-cosolazione-di-ciò
    è-lo-stesso-autore-a-metterci-mano-e-non-qualche-produttore-da-tremilare

    E infatti è lì il punto: la poca chiarezza, anzi diciamolo la furberia di acclamare la nuova edizione come dc, dando ad intendere che non lo era quella vecchia CVC e creando così qui pro quo e dubbi in chi aveva quella che ha avuto la tentazione di fare l'upgrade...beninteso, upgrade sempre valido a livello qualitativo nel caso di passaggio a bluray, non so quanto nel caso di semplice cambio di dvd!! e comunque non per motivi di versione del film che è la stessa!!

    Comunque ora modifico su, tanto più che, nell'ambito di un discorso più ampio, il discorso su presunte aggiunte nella nuova edizione erano quasi in forma di domanda di chiarimento di dubbi.....

    Sul discorso della validità di operazioni del genere abbiam già detto, rimangono perplessità, resta il fatto che per lo meno l'edizione che dal 1998 circola in homevideo l'ha decisa il regista stesso!!!

    Per chiudere comunque torno a ribadire, come ha detto anche Nic, che sarebbe stato meglio avere nella nuova edizione anche la versione theatrical e magari tra gli extra un'intervista a Weir che spiega perché nel 1998 ha voluto rimettere mano alla sua creatura, editando la versione director's cut.
     
    Top
    .
46 replies since 21/1/2008, 15:59   1465 views
  Share  
.