Picnic ad Hanging Rock

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tarin
     
    .

    User deleted


    image

    Picnic ad Hanging Rock

    Nel 1975 Peter Weir si immette nella scena del cinema internazionale firmando un film che rimarrà tra i suoi capolavori.
    E' il caso di "Picnic ad Hanging Rock".
    Siamo nel 1900 nel giorno di San Valentino quando tre ragazze in gita e la loro insegnante scompaiono misteriosamente sulla montagna di Hanging Rock. Una sola sotto shock verrà restituita...
    Fin dal'inizio della pellicola, dalle prime inquadrature, ci accorgiamo che stiamo per assistere a qualcosa di mai visto; volti, paesaggi e dialoghi così (in)naturali nella loro semplicità enigmatica non lasciano spazio a un lieto fine, spiegazioni o soluzioni... sappiamo questo ancora prima che si svolgano gli eventi.
    Una fotografia così patinata e delicata da sfiorare semplicemente ogni inquadratura accompagnata da una musica tanto onirica quanto alienante nella sua continuità di suoni...
    La montagna è forse la vera protagonista del film; è la montagna che soffre più di tutti per la scomparsa delle ragazze, è la montagna che più volte viene inquadrata piangente. E' ancora la montagna che forse vorrebbe parlare ma viene solo maledetta come luogo malvagio.
    E il cielo diventa rosso...
    Il film è anche una storia sull'incomunicabilità; nessuno può sapere la verità e chi ritorna non la può raccontare. Ognuno ha le proprie idee e se le tiene per sè. Ognuno appartiene ad un gradino di una lunga scala e nessuno fa un passo indietro o avanti. Tutti rimangono immobili nella staticità dei propri sentimenti. Sono pochi quelli che si preoccupano ma vengono facilmente messi fuori dalla scena.
    Dimenticare invece di ricordare. Chiudersi invece di riflettere.
    E' proprio la strada che molti prendono... e non si vedono nè amici nè parenti nè genitori delle scomparse; (quasi) nessuno ne vuole più sapere...
    Ma comunque sono tutti troppo atrofizzati nei sentimenti per accorgersi che forse le ragazze sono tornate alla natura, sono state assunte a sè dalla montagna; e forse sono proprio le loro le lacrime che scorrono; forse piangono per l'indifferenza e la crudeltà che si sta vivendo (per loro) lontano da loro...

    Voto 8.5

    image
    image
    image
    image
    image
    image
    image
    image
    image
    image

    Edited by Tarin - 24/1/2008, 14:02
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Un applauso a tarin che ha rispolverato questo piccolo capolavoro.
     
    Top
    .
  3. MrBlù
     
    .

    User deleted


    bella-recensione,interessante-interpretazione ^_^
    sono-molti-anni-che-non-vedo-questo-film,lo-vidi-da-bambino/adolescente
    una-ventina-d'anni-fà-e-allora-mi-lascio-molto-basito
    dovrei-comprarlo-e-rivederlo
     
    Top
    .
  4. Tarin
     
    .

    User deleted


    Grazie a entrambi :)
    Comunque vale sicuramente una seconda visione anche solo per contemplare la bellissima fotografia e le inquietanti atmosfere che riesce a evocare...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    842
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Buonissima recensione per un'ottimo film.
    Purtroppo il dvd che circola è una "director's cut" con alcuni minuti in meno di quando uscì nelle sale cinematografiche.
    Film non per tutti ma assolutamente impedibile.
     
    Top
    .
  6. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Ottima recensione, il film è un quasi capolavoro.

    A tratti è veramente inquitante e istico.

    Ottimo Tarin!

    :)
     
    Top
    .
  7. Tarin
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti ragazzi :)


    La prossima volta metto meno foto :rolleyes:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Non sono mai riuscito a inquadrarlo questo film...non ho ancora capito se può fare per me o no.

    Potrei togliermi ogni dubbio vedendolo in effetti :lol:
     
    Top
    .
  9. ednorton85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 22/1/2008, 20:44)
    Non sono mai riuscito a inquadrarlo questo film...non ho ancora capito se può fare per me o no.

    Potrei togliermi ogni dubbio vedendolo in effetti :lol:

    atavico...ma guardalo e stai zitto,quante lagne....<<che barba che noia,che noia che barba>> Alex Mondaini

    lo voglio anch'io,ottimo Tari
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    non so perchè, ma quando lo vidi anni fa in vhs mi tritò bellamente i cabasisi. da rivedere
    ottima recensione comunque
     
    Top
    .
  11. MrBlù
     
    .

    User deleted


    grazie-1000-a-te,cancello-i-nostri-ot-sulle-foto :)
    (anche-nell'altro-topic)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,925

    Status
    Offline
    Ce l'ho da un pezzo, ma non ho ancora trovato il coraggio di guardarlo! :D

    Sarà ora di rimediare.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    842
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Secondo me è un film splendido, però ha un ritmo lentissimo che può portare alcuni a rompersi i cosiddetti in breve tempo. Quindi chi sa di essere poco disposto a film con questi ritmi consiglio di astenersi.
    Aggiungo che il film dovrebbe essere visto su schermi di grandi dimensioni (al cinema sarebbe meglio) per valorizzare al massimo la splendida fotografia.
     
    Top
    .
  14. glenda27
     
    .

    User deleted


    sono anni che lo cerco ,si trova in dvd?mi sembra che sia tratto da 1 fatto realmente accaduto o mi sbaglio?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    842
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (glenda27 @ 24/1/2008, 11:21)
    sono anni che lo cerco ,si trova in dvd?mi sembra che sia tratto da 1 fatto realmente accaduto o mi sbaglio?

    Si certo il dvd è uscito (anche da un bel po' di tempo), non so se per caso sia andato fuori catalogo ma non credo.
    La pellicola ha una didascalia che dice essere tratta da fatti realmente accaduti ma pare che invece sia tratto da un libro che è di pura invenzione (quindi didascalia non veritiera).
     
    Top
    .
46 replies since 21/1/2008, 15:59   1465 views
  Share  
.