Cenerentola e gli 007 nani

di Paul j. Bolgier

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Cenerentola e gli 007 nani

    locandinagz0

    Cenerentola e gli 007 nani
    (Happily n'Ever After)
    Un film di Paul J. Bolger, Yvette Kaplan. Genere Animazione, colore 87 minuti. - Produzione USA, Germania 2007. - Distribuzione DNC - [Uscita nelle sale venerdì 7 marzo 2008]



    Trama: La matrigna di Cenerentola si impossessa dello scettro del potere che governa le favole e che ne può alterare gli equilibri, sconvolgendo tutte le trame uguali da anni e alterandone i finali felici. Toccherà a un lavapiatti e ad Ella (diminutivo di Cinderella) mettere le cose al posto giusto sconfiggendo la cattiva matrigna.
    Ma un esercito di cattivi è stato chiamato a difendere il nuovo oscuro ordine di cose, con tanti nemici riusciranno nell'impresa i due eroi ? Tra l'altro il primcipe azzurro non è per nulla utile ...

    Commento: Dopo i tre Shrek arriva un nuovo cartone irriverente verso le favole, guarda caso dai produttori dei primi due capitoli della saga dell'orco verde. Questo nuovo prodotto 3d (il primo del genere che arriva dalla Germania) concentra le sue attenzioni su questo assunto : cosa succederebbe se la bilancia dell'equilibrio delle favole andasse verso il lato oscuro (iconizzato da una luna) ? Di fatto esiste un libro che scorre all'infinito raccontando le storie sempre uguali, e una bilancia con un ago che deve stare sempre in mezzo. Quando il mago guardiano si reca a giocare a golf per un periodo di ferie, i due sciagurati aiutanti (che sembrano tratti da Pumba e Timon del Re Leone) non sanno contrastare la matrigna cattiva, e tutto il mondo delle favole va in subbuglio. Un manipolo di eroi dovrà riportare tutto alla normalità.
    Lavoro che cita e prende in nuova prospettiva varie storie, oltre che a Cenerentola, (Cinderella, infatti la protagonista si chiama Ella) abbiamo la bella addormentata nel bosco, Biancaneve, da cui i nani del titolo italiano, (che ovviamente storpia in toto quello originale, Happily n'Ever After, "la felicità non sempre arriva", riferendosi alla nuova prospettiva dei mancati Happy End), visti come dei marines in tenuta da combattimento nanesco, Raperonzolo e altre ancora.
    Nulla di nuovo purtroppo sotto il sole di questo film, le situazioni che presenta sono figlie di tanti altri cartoni già visti (come non pensare a Mago Merlino Disney della Spada nella roccia vedendo partire il capo guardiano?) e la trama non è poi così interessante, si muove veloce e senza arresti di ritmo, ma abbastanza prevedibile, con la scontata alleanza del povero lavapiatti (e qui si potrebbe ancora pensare a Semola del film Disney citato sopra ) e la bella.
    L'unico personaggio davvero ben caratterizzato e che fornisce qualche interessante dato statistico da riportare è il vanaglorioso e narcisista principe azzurro (già messo alla berlina dagli Shrek dove fa il cattivo) che è più preoccupato della sorte del suo ciuffo biondo che di quella del paese delle favole, immobile nel pensiero fino al punto di non fare nulla se non l'ha letto nel suo libro-manuale del principe azzurro. Tra l'altro la versione italiana ha dalla sua che è doppiato stupendamente dal grande Luca Ward, che si deve essere divertito un sacco a dare quelle connotazioni frivole alla sua calda vocalizzazione. La versione imbelle dell'eroe (insieme a quella dell'addormentato de La bella) è un concentrato di spasso e di parole inutili gettate al vento senza coraggio, dove la spalla alla fine prende il sopravvento.
    Davvero comunque troppo poco per un film si formale e corretto, ma purtroppo che non lascia nessun vero segno.
    In definitiva un film gradevole me semplice, di fantasia limitata (contrariamente al suo indirizzo favolistico di connotazione da cui prende spunto) e indirizzato a un pubblico di famiglie con bimbi in età prepuberale, con valore di animazione nella fascia medio/bassa dei prodotti 3d ma tutt'altro che esaltante, per uno spettacolo sicuro e tranquillo a favore dei piccoli ma che deluderà per mancanza di spudoratezza (che contraddistingueva gli Shrek) chiunque abbia collezionato qualche anno in più nella sua vita. Non alzatevi subito alla fine del film, c'è un ending-scene sui titoli di coda.

    Edited by hellboy1 - 9/10/2011, 11:33
     
    Top
    .
  2. Alex84
     
    .

    User deleted


    sembra interessante, titolo italiano osceno
     
    Top
    .
  3. luca2012
     
    .

    User deleted


    Se è tutto al livello del trailer allora non è niente di che.
     
    Top
    .
2 replies since 8/3/2008, 17:44   119 views
  Share  
.