L'Amore Non Basta

... dal 18 Aprile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. snap
     
    .

    User deleted


    lamorenonbasta

    Regia: Stefano Chiantini
    Sceneggiatura: Stefano Chiantini ,Rocco Papaleo
    Fotografia: Giulio Pietromarchi
    Costumi: Sabrina Beretta
    Musiche: Piernicola Di Muro
    Montaggio: Cristina Flamini

    Anno: 2008
    Nazione: Italia
    Distribuzione: Mediafilm
    Durata: 84'
    Data uscita in Italia: 18 aprile 2008
    Genere: sentimentale

    Trama:
    Martina è un'assistente di volo. Un giorno, per caso, durante un turno di lavoro, si imbatte in Angelo. Uno scambio di sguardi tra il passeggero e la hostess e un diario dimenticato sembrano il preludio per la nascita di una storia d'amore. Angelo, infatti, ha lasciato il suo diario sull'aereo e Martina, una volta scoperto che il ragazzo è del suo stesso paese, decide di riconsegnarlo personalmente al giovane. Pian piano però Martina, attraverso la lettura del diario, si appropria della vita di Angelo e decide di posticiparne la consegna per vivere ancora le emozioni che quelle pagine le regalano.



    Torno con le mie "solite" segnalazioni :lol:

    Edited by hellboy1 - 15/9/2011, 16:47
     
    Top
    .
  2. luca2012
     
    .

    User deleted


    Quando i registi e gli sceneggiatori italiani capiranno che l'amore non basta per fare un bel film?
    Comunque il video non si vede.
     
    Top
    .
  3. snap
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luca2012 @ 4/4/2008, 15:26)
    Quando i registi e gli sceneggiatori italiani capiranno che l'amore non basta per fare un bel film?

    Boh non saprei... bisognerebbe chiederlo a loro...

    CITAZIONE
    Comunque il video non si vede.

    Vero? Ho controllato il codice... mi pare corretto io lo vedo... spe' va... che ri-edito.

     
    Top
    .
  4. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luca2012 @ 4/4/2008, 15:26)
    Quando i registi e gli sceneggiatori italiani capiranno che l'amore non basta per fare un bel film?

    Parole sante :D
     
    Top
    .
  5. snap
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LordofDarknes @ 4/4/2008, 16:25)
    Parole sante :D

    Ti aspettavo :woot:
     
    Top
    .
  6. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (snap @ 4/4/2008, 16:28)
    CITAZIONE (LordofDarknes @ 4/4/2008, 16:25)
    Parole sante :D

    Ti aspettavo :woot:

    :lol:

    Skerzi a parte la parola Amore è troppo inflazionata: possibile nn si riesca a pensare a qualcosa di diverso, almeno nel titolo?

    E pensare che sono così bravi ad inventarsi quei titoli assurdi quando si tratta di adattare titoli stranieri! :D
     
    Top
    .
  7. MrBlù
     
    .

    User deleted


    L'interprete-maschile-sembra-reciti-da-cani,però-c'è-un-buon-cast-nel-complesso...e-non-c'è-vaporidis :lol:
    è-un-punto-a-favore-del-film :D
     
    Top
    .
  8. .Makko.
     
    .

    User deleted


    débâcle .....

    :sick: :sick:
     
    Top
    .
  9. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    una piccola sorpresa ...

    L'amore non basta

    image

    Cast Marit Nissen, Ivan Franek, Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Tiberi, Rocco Papaleo, Alessandro Haber
    Regia Stefano Chiantini
    Sceneggiatura Stefano Chiantini, Rocco Papaleo
    Durata 01:24:00
    Data di uscita Venerdì 18 Aprile 2008
    Generi Romantico, Drammatico
    Distribuito da MEDIAFILM (2008)

    image

    Trama: Martina è un assistente di volo che casualmente in aereo incontra Angelo, un ragazzo con una tremenda paura di volare, timido e complessato, che dimentica il suo diario dopo il volo. La donna decide di non restituire lo scritto ma di leggerlo. L'azione provoca una sorta di confusione mentale a Martina nel leggerlo, mentre Angelo cade in profonda crisi depressiva non riuscendo a mantenere i lavori già precari che aveva. Sorprendentemente scopriamo che ...

    image

    Commento: Nei momenti in cui impera la commedia italiana di facile e leggera degustazione, Stefano Chiantini (unica prova precedente con Forse sì...Forse no del 2004) dirige questo piccolo dramma di coppia con venature umoristiche (affidate alla coscienza autoinventata di Angelo, che reincarna il padre, interpretata da Rocco Papaleo in versione avvocatizia), che non è assolutamente da avvicinare come uno spettacolo leggero e di passatempo in quanto si dipana in maniera quasi claustofobica, con numerosi soliloqui e con incontro/scontro sull'amore contrastato che porta sull'orlo dell'esaurimento nervoso e toglie dal contatto con la realtà. Martina (Giovanna Mezzogiorno, reduce dalla trasferta americana di L'amore ai tempi del colera) ed Angelo (Alessandro Tiberi, visto non troppo tempo fa nel film taggaro Scrivilo sui muri) si incontrano in maniera apparentemente occasionale su un aereo dove lei è una hostess, mentre lui ha una crisi di panico. Trovato il diario scordato a bordo dell'aereo di lui, Martina vorrebbe renderlo, ma l'estrema curiosità la porta a leggerlo. La lettura la coinvolge e apparentemente riunisce in coppia i due, ma dietro di questo c'è una sorpresa davvero inaspettata, l'incontro non era affatto un caso e il diario non è stato dimenticato per errore. Non volendo ovviamente togliervi nessuna sorpresa, non vi diciamo quale, ma i due vivono le loro vite in un connubio letterario che li porta empaticamente uno nel mondo dell'altro, tanto quanto Angelo si catapulta in un altro scritto quanto mai assurdo che nel suo mondo prende realtà, guidato da una coscienza che disturba i suoi pensieri incarnata nel padre scomparso che fa l'avvocato esistenzialista. Sembra che mentre leggono o scrivono distanti tra loro, i due protagonisti si incontrano e si trovino perfettamente, ma quando la cosa potrebbe passare dall'astratto al fisico non funziona più nulla, gli incontri (avvengono? sono reali?) diretti sono dei disastri. Quasi ad icona ed elogio del fatto che fuori da un pc o una chat quanto siamo dopo rinneghi quanto siamo veramente affini. C'è una bella scena in cui i due si autostringono con le braccia le proprie membra in un ballo a distanza d'amore, come se ormai ci fosse una sorta di invito o profumo che li collega ma non li vuole vicino per preservarne la platonica ma sublime sensazione.
    il personaggio più composito è quello di Angelo, pieno di tic e ossessionato dalla coscienza (Papaleo è comunque decisamente troppo cabarettistico), che deve cambiare lavoro in continuazione per la sua voglia di fare qualcosa di diverso mai adattandosi al momento, perseguendo il proprio disegno senza nessun vero riscontro reale.
    La difficoltà di trovarsi comunque per lui lo uccide, e preferisce (vigliaccamente?) sconfiggere i suoi fantasmi in un libro immaginandoli in prigione o nei guai. Sogno, realtà, si bilanciano in continuazione e il regista non lesina, sapientemente e con nostra sorpresa, di stupirci ogni volta senza mai cercare la facile accondiscendenza nel vacuo, come nel finale davvero sorprendente. C'è una sottotrama che riguarda la madre di Martina, sposata con un uomo che le ha dato un altro figlio, uomo che la tradisce con una prostituta (un codinato Alessandro Haber, in versione barba incolta per le notti insonni) che dimostra che oltre le difficoltà dell'incontro ci sono quelle della successiva convivenza da far durare al meglio, e la mamma che deve per forza di cosa accettare certe vergogne si porta a compromessi che in amore non andrebbero mai accettati, e che nella sua visione del dolce stil novo e dell'amore aulico Angelo rinnegherebbe in pieno.
    Come si vede un film composito e da seguire con estrema attenzione senza facile acquisizione ma nel totale chiaro e leggibile, che nato dove meno te lo aspetti si altalena felicemente tra sensazioni, sogno, delusioni, amore, interpretato dalla Mezzogiorno con la solita bravura.
    In definitiva una autentica sorpresa, un film amaro prodotto con coraggio (non possiamo certo immaginare grosse folle attirate da uno spettacolo tanto intimista), affidato a un praticamente giovane esordiente, che necessita di attenzione per seguirlo ma alla fine soddisfa e ci fa pensare senza essere un enigma se non al momento giusto e quando serve, risolvendosi con bravura e onestà.

    image
     
    Top
    .
  10. snap
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marsellus wallace @ 20/4/2008, 18:42)
    In definitiva una autentica sorpresa, un film amaro prodotto con coraggio (non possiamo certo immaginare grosse folle attirate da uno spettacolo tanto intimista), affidato a un praticamente giovane esordiente, che necessita di attenzione per seguirlo ma alla fine soddisfa e ci fa pensare senza essere un enigma se non al momento giusto e quando serve, risolvendosi con bravura e onestà.

    Sono contento di leggere questa tua recensione, e non perchè mi trovo pienamente daccordo sul tutto... ma perchè troppo spesso si sputa su un film italiano per partito preso... come se ormai fosse la moda del momento.

    Non sono sicuro di andare al cinema a vederlo, periodo un po' così... però sicuramente (avevo già visto il trailer) lo recupero a noleggio quando uscirà.
     
    Top
    .
  11. MrBlù
     
    .

    User deleted


    l'associazione-libro/internet/chat-è-una-tua-comparazione-o-viene-anche-accennata-nella-pellicola?
    gran-bella-rrecensione ^_^ io-dal-trailer-avevo-fiutato-che-poteva-non-essere-male
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Lo dico sempre pure io che "L'amore non basta". Bisognerebbe capirlo! :lol:

    Fantastica rece Mars, spero di recuperarlo al cinema pure io!
     
    Top
    .
  13. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 21/4/2008, 11:57)
    l'associazione-libro/internet/chat-è-una-tua-comparazione-o-viene-anche-accennata-nella-pellicola?
    gran-bella-rrecensione ^_^ io-dal-trailer-avevo-fiutato-che-poteva-non-essere-male

    ti dirò mister che come idea mi è venuta questa sensazione (di cui non c'è il minimo accenno detto nel film) perchè c'è molta voglia nella pellicola di raccontarsi non con i blog, i myspace e le diavolerie elettroniche, ma con lo scritto manuale dato da un antiquato diario manuale.
    Con il pc poi angelo inventa follie e storie strampalate, con il diario martina si intimizza, si ritrovano nel leggerlo in un connubio empatico davvero ben mostrato e riuscito. la mia confutabilissima sensazione deriva da tutto questo.

    grazie per i complimenti a tutti, poter scrivere bene di un filmino italiano tanto coraggioso e anomalo realizzato con passione (e che la mezzogiorno ha accettato per dargli un po' di highlight intrigata dallo script) mi dà una grande soddisfazione.
     
    Top
    .
  14. snap
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marsellus wallace @ 21/4/2008, 20:45)
    grazie per i complimenti a tutti, poter scrivere bene di un filmino italiano tanto coraggioso e anomalo realizzato con passione (e che la mezzogiorno ha accettato per dargli un po' di highlight intrigata dallo script) mi dà una grande soddisfazione.

    E credo che a tutti la dia leggere le tue parole ^_^
     
    Top
    .
13 replies since 4/4/2008, 14:20   199 views
  Share  
.