FRONTE DEL PORTO

Elia Kazan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Petrucci
     
    .

    User deleted


    Titolo : Fronte del Porto ( On the Waterfront)
    Nazione : USA
    Genere : Drammatico
    Anno : 1954
    Durata : 108' / Bianco e Nero
    Regia : ELIA KAZAN
    Cast : Marlon Brando, Eva Marie Saint, Karl Malden, Rod Steiger, Lee J. Cobb, Nehemiah Persoff
    Distribuzione : Columbia


    Per chi credeva che avrei recensito solo Polanski, ecco allora un film di Elia Kazan, uno dei suoi migliori, forse il suo più
    famoso. Tratto da un racconto di Budd Schulberg ( che è anche sceneggiatore) il film parla di Terry Malloy (Brando),
    scricatore di porto ed ex-pugile che ha per fratello un pezzo grosso di una gang che controlla il sindacato dei portuali di
    New York. Gli scaricatori ogni mattina si presentano sulle banchine per la giornata di lavoro, sottostando alle angherie
    e allo sfruttamento dei loro aguzzini, senza la minima pulsione alla ribellione, perchè chi non accetta le condizioni finisce
    all'obitorio. Nei lavoratori prevale un senso di accettazione e di omertà: chi denuncia e si ribella a questi soprusi viene
    emarginato ed escluso dagli stessi compagni di lavoro nella più totale indifferenza per quello che è il dramma umano.

    Anche Malloy inizialmente non vuole sapere la verità, vincolato dal legame famigliare e da un ridicolo codice d'onore inculcato
    in quell'ambiente, ma l'incontro con la sorella di uno scaricatore ucciso dal sindacato (Eva Marie Saint) lo farà a poco a
    poco cambiare. "E' la storia di una redenzione" dice Elia Kazan. Un percorso che porterà il protagonista, attraverso una
    faticosa crisi di coscienza, a testimoniare contro la corruzione criminale. La scena finale è da antologia del cinema.

    Film nero, girato per intero a New York quasi esclusivamente in esterni, mostra forti implicazioni sociali, sottintesi etici,
    risvolti politici ed accensioni melodrammatiche. "E' il trionfo dell'ambiguità di Kazan" - scrive Morandini - " che aveva
    molti conti da regolare con i comunisti e li regola, imbrogliando le carte".
    Ma è e resterà il trionfo di Marlon Brando, è il film che lo consegnerà alla storia del cinema, lanciando lo stile di recitazione
    dell'Actors' Studio. Un classico senza tempo della cinematografia americana e non solo.
    8 Oscar (tra cui miglior film, regia e attore protagonista) e un Leone d'argento a Venezia.

    La qualità video è più che discreta e l'audio è buono, ricordandoci sempre che è un film di 50 anni fa e quello che conta è il film.

    VOTO FILM : 8
    VOTO VIDEO : 6,5
    VOTO AUDIO : 7 (Inglese dolby digital; Italiano Mono)
    VOTO EXTRA : 7 ( Trailer vari; intervista ad Elia Kazan; filmato "Mastering the method"; commento di R.Schickel
    e del biografo J.Young; filmografie )
     
    Top
    .
  2. Kurtz
     
    .

    User deleted


    la consacrazion del Leone Brando in un film sempre bello da rivedere

    (citerei anche le prove maiuscole di Rod Steiger, Lee J. Cobb, Eva Marie Saint e Karl Malden)
     
    Top
    .
  3. Petrucci
     
    .

    User deleted


    Giusto Kurtz!
    Ma nessun altro ha visto il film? Eppur me sembra abbastanza famoso, no?
    Non inducetemi a pensare di aver detto tutto nelle mie poche righe....?
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Ottima-rece-John-essenziale-e-precisa

    Il-film-lo-vedi-adolescente-quindi-non-lo-ricordo-bene..
    ci-sto-facendo-la-caccia-insieme-al-selvaggio
     
    Top
    .
  5. Petrucci
     
    .

    User deleted


    Grazie Blù

    Mi iniziavo a preoccupare..beh almeno tu e kurtz l'avete visto..il dvd io l'ho trovato alla fnac a 15,90 (che per essere un columbia e per di più sjb non è male
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    842
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ci sono anch'io fra quelli che hanno visto il film.
    Purtroppo e' un ricordo che si perde nella notte dei tempi (comunque una visione televisiva).
    Sicuramente pero' un ottimo film, uno dei kazan piu' famosi.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Petrucci??!!!

    Ma che stai scehrzando??

    Pure io ho visto il film, solo che molti che hanno scritto sul topic ne ho un ricordo confuso, lo vidi davvero tanti anni fa...

    Il valore di Marlon comunque non si discute!!
     
    Top
    .
  8. Petrucci
     
    .

    User deleted


    Lo sapevo Macina che l'avevi visto, dopola scheda brando non potevi non...
    Vedo con piacere che anche caesars è dei nostri.

    Il mio parziale stupore dipendeva dal fatto che credevo fosse in generale un film visto e conosciuto da più persone..
    avessi detto Queimada avrei capito..
     
    Top
    .
  9. Petrucci
     
    .

    User deleted


    Vabbè dai in fondo per 15,90, ed. in superjewellbox, buoni extra..se lo trovate non fatevelo scappare, è un film leggendario del cinema made usa
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    842
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Dove l'hai preso a quel prezzo?
    Anch'io sono di genova
     
    Top
    .
  11. Petrucci
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (caesars @ 1/6/2005, 13:27)
    Dove l'hai preso a quel prezzo?
    Anch'io sono di genova

    Se vai alla Fnac lo dovresti trovare ancora. non è nello scaffale delle offerte bensì in quello dei classici del cinema
    La settimana scorsa c ' erano 4 o 5 copie e non credo che siano andate a ruba
    Buona caccia caesars

    P.S io ci vado spesso lì chissà che non ci si becchi
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Dato che ieri ho comprato il cofanetto a 3 dvd del mitico Marlon, oggi ho prontamente visto "Fronte del porto"; come avevo scritto in un post precedente, l'avevo guardato anni fa, ma senz'altro la memoria DOVEVA essere rinfrescata, perchè, signori e signore questo è un film da innalzare bello in alto, dove solo i grandissimi possono, un film senza età dove spiccano ottime recitazioni, sopra tutte quella di Brando, apuunto.

    La storia è molto bella ma ancor più belle secondo me soo le ambientazioni decisamente grigie, drammatiche ed inospitali del porto, zona losca per eccellenza; negli extras kazan dice che molte scene sono state girate mentre il tempo era piovoso e freddo, anche per dare ancora più veridicità ai fatti e la cosa ha il suo risultato senza dubbio. Si tratta di un film vero, verissimo, reale, tanto è vero, come sempre lo stesso Kazan dice nell'intervista, che alcuni portuali nel film erano davvero portuali nella vita e lo stesso Brando ci passò diverso tempo durante le riprese della pellicola!

    Le scene intense si sprecano; dal finale che segnalava John nella rece (fantastico davvero!), dai piccoli momenti d'amore fra Brando e Eva Marie Saint, dal dialogo stupendo nel taxi fra i 2 fratelli..insomma, un film tutto da godere fino alla fine.

     
    Top
    .
  13. Petrucci
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (macina @ 5/6/2005, 20:49)
    Dato che ieri ho comprato il cofanetto a 3 dvd del mitico Marlon, oggi ho prontamente visto "Fronte del porto"; come avevo scritto in un post precedente, l'avevo guardato anni fa, ma senz'altro la memoria DOVEVA essere rinfrescata, perchè, signori e signore questo è un film da innalzare bello in alto, dove solo i grandissimi possono, un film senza età dove spiccano ottime recitazioni, sopra tutte quella di Brando, apuunto.

    La storia è molto bella ma ancor più belle secondo me soo le ambientazioni decisamente grigie, drammatiche ed inospitali del porto, zona losca per eccellenza; negli extras kazan dice che molte scene sono state girate mentre il tempo era piovoso e freddo, anche per dare ancora più veridicità ai fatti e la cosa ha il suo risultato senza dubbio. Si tratta di un film vero, verissimo, reale, tanto è vero, come sempre lo stesso Kazan dice nell'intervista, che alcuni portuali nel film erano davvero portuali nella vita e lo stesso Brando ci passò diverso tempo durante le riprese della pellicola!

    Le scene intense si sprecano; dal finale che segnalava John nella rece (fantastico davvero!), dai piccoli momenti d'amore fra Brando e Eva Marie Saint, dal dialogo stupendo nel taxi fra i 2 fratelli..insomma, un film tutto da godere fino alla fine.

    Grande Ale, allora siam d'accordo..

    Piuttosto com'è il tuo cofanetto, potresti mostrarci qualche foto se ti va, m'hai fatto proprio incuriosire
     
    Top
    .
  14. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Grande-acquisto-Macina..
    ragazzi-vi-seguo-a-breve-a-ruota
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    842
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Petrucci @ 1/6/2005, 23:54)
    CITAZIONE (caesars @ 1/6/2005, 13:27)
    Dove l'hai preso a quel prezzo?
    Anch'io sono di genova

    Se vai alla Fnac lo dovresti trovare ancora. non è nello scaffale delle offerte bensì in quello dei classici del cinema
    La settimana scorsa c ' erano 4 o 5 copie e non credo che siano andate a ruba
    Buona caccia caesars

    P.S io ci vado spesso lì chissà che non ci si becchi

    Ho visto solo ora la tua risposta.
    Grazie della dritta appena posso ci faccio un salto.
    Ciao ciao
     
    Top
    .
24 replies since 28/5/2005, 09:27   695 views
  Share  
.