Underdog - Storia di un vero supereroe

uscita 16 Maggio 08

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    Underdog - Storia di un vero supereroe
    (Underdog)
    Un film di Frederik Du Chau. Con Peter Dinklage, James Belushi, Patrick Warburton, Alex Neuberger, Taylor Momsen, John Slattery. Genere Animazione, colore 85 minuti. - Produzione USA 2007. - Distribuzione Buena Vista

    locandinaee8






    Trama:
    In seguito ad un incidente di laboratorio, il segugio Shoeshine ottiene dei superpoteri: un segreto che il cane condividerà con il ragazzino che finirà per diventare il suo padrone e suo amico

    Edited by hellboy1 - 12/9/2011, 16:16
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    3,265

    Status
    Offline
    Il film di Super Pippo! :lol: :lol:

    Yuk Yuk
     
    Top
    .
  3. movieland_fan
     
    .

    User deleted


    "......tutto bau bau e distintivo!!" :D

    Lo attendevo da tempo!
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    ganzissimo :lol:


    ndr...sarà-una-minchiata-enorme :°D
     
    Top
    .
  5. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Underdog - Storia Di Un Vero Supereroe
    (Underdog)

    image

    Cast : Peter Dinklage, James Belushi, Patrick Warburton, Alex Neuberger, Taylor Momsen, John Slattery
    Sceneggiatura : Adam Rifkin
    regia : Frederik Du Chau
    Durata 01:24:00
    Data di uscita Venerdì 16 Maggio 2008
    Generi Family, Fantasy
    Distribuito da WALT DISNEY STUDIOS MOTION PICTURES, ITALIA (2008)

    image

    Trama: Il cane poliziotto Shoeshine, di razza beagle, è davvero una frana completa nel suo mestiere. Cacciato con disonore dal corpo di vigilanza canino, viene rapito da un nano scienziato pazzo e dal suo assistente di poco cervello. Diventato una cavia per esperimenti, un incidente con delle sostanze chimiche lo trasforma in un supercane. Dopo la fuga dal laboratorio incontra un ragazzo con cui fa amicizia e che gli confeziona un mantello e un costume. Da qui parte la sua avventura per conquistare il cuore di una cagnetta e fermare i progetti folli di chi l'ha trasformato. "E'un uccello? E'un aereo?" ... "No, è Underdog!"

    image

    Commento: Underdog in slang significa più o meno "Sicuramente sconfitti" (non stupitevi della poca attinenza con il letterale, dopotutto l'hot dog non è un cane bollente con carne canina, citazione dal film) come ci racconta Jack, il giovane amico dello stupefacente cane parlante protagonista di questa divertente pellicola per ragazzi (battuta migliore:"Sei tutto bau bau e distintivo"). Underdog è una serie animata di oltre quaranta anni fa (correva l'anno 1964) che Hanna e Barbera misero in onda per il piccolo schermo (in Italia divenne Ughetto, cane perfetto). Si narravano le gesta di un beagle che prese i superpoteri per colpa (merito?) degli esperimenti di uno scienziato pazzo di nome Barsinister (l'attore nano Peter Dinklage, davvero bravo, noto per Nip/Tuck) e del suo tonto e grosso assistente. Nel film si narrano le origini di Underdog (il cui vero nome è Shoeshine, lustrascarpe), partendo dalla caotica fuga dal laboratorio in cui è finito, proseguendo con l'incontro con il suo amorevole padrone Jack che lo agghinderà per fare il supereroe (davvero divertente la carrellata dei costumi, fino ad arrivare al cane vampiro) e con il padre del ragazzo (James Belushi, che per il suo passato filmico è a suo agio da sempre con i cani, ricordiamo la serie Poliziotto a 4 zampe).
    Underdog come un novello Superman (eroe pluricitato, anche per una scena nello spazio "Houston, abbiamo un ... beagle!") si crea uno slogan ("Niente paura, Underdog vi rassicura!"), ha un mantello, un costume, una "U" sul petto al posto della "S", si cambia in una cabina del telefono (ce ne sono ancora ai giorni d'oggi?) ma contrariamente all'uomo d'acciaio mentre è in azione recita le frasi in rima baciata.
    Davvero divertente questo film per bambini che può piacere placidamente anche gli adulti (non i ragazzi, troppo tenero e troppo legato a una filosofia rigidamente Disney), prodotto dalla casa di Topolino che si diverte a citare ampiamente se stessa e i suoi capolavori. Partendo dalla Carica dei 101 con l'incontro a 4 nel parco (con la dolce cagnetta che si chiama Polly) e continuando con Lilli e il vagabondo citando la scena della polpetta negli spaghetti, il ristorante Tony e la città vista come un nido d'amore notturno, finendo con Oliver and company per via dei cani che ubbidiscono a Simon.
    Il regista Frederik Du Chau (autore di vari lavori di animazione classica e di Striscia, una zebra alla riscossa) rimane fedelissimo alla filosofia dove in fondo anche il cattivo è un personaggio da amare (e dal lato attoriale anche il meglio caratterizzato, almeno per il settore umano) con la sua indole doverosamente grottesca e l'assistente pasticcione e sempliciotto (ricordavano anche i due goffi rapitori dei dalmata), ma rende il film (aiutato anche da degli effetto speciali davvero validi, i cani parlano con una naturalezza eccellente) gradevolissimo, scorrevole, senza mettere altro che quello che deve, azione, umorismo e un pizzico di romanticismo (anche teen ager con la storia tra Jack e Molly, la padrona della cagnetta di cui Underdog si innamora), perfetto mix nel quale i bimbi si riconoscono, divertono e i grandi accompagnatori o meno, che non guardano l'orologio attendendo al fine o prendono patetiche scuse per lasciare soli moglie e figli uscendo dalla sala.
    Nell'originale la voce di Underdog è quella di Jason Lee, la voce italiana è di Pasquale Anselmo (doppiatore di Nicolas Cage) quella di Polly è di Amy Adams, di Selvaggia Quattrini la versione italica.
    Da notare la scena finale davvero vertiginosa con quella corsa concentrica, i voli attraverso Capitol City (questa la città dove si svolge l'azione) ben fatti ed esilaranti come quando l'eroe canino si veste per errore da pesce (Unpescecane!").
    In definitiva un bel film non animato per bambini ma anche la famiglia (escludendo i ragazzi più grandi come detto sopra), innocente ma non stupido, colorato, divertente e con delle belle battute che ne rafforzano la fantasia, legato ai classici del passato che omaggia con intelligenza, che propone personaggi tipo senza per questo scadere nella noia di un prodotto che vuol essere solo sicuro ma non sufficentemente coinvolgente. Krypto, il cane di Superman, sarebbe fiero di questo perdente in partenza solo nel nome.

    image
     
    Top
    .
  6. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    Attenderò l'uscita in Dvd e gli darò un'okkiata :)
     
    Top
    .
5 replies since 5/5/2008, 16:00   186 views
  Share  
.