Notte brava a Las Vegas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Notte brava a Las Vegas - Amore e soldi fanno la felicità

    nottegk1

    Joy McNally (Cameron Diaz) parte con l’amica barista Tipper (Lake Bell) per la città di Las Vegas per risollevarsi dalla rottura della relazione con il fidanzato Mason. Il giovane Jack Fuller (Ashton Kutcher) dopo essere stato licenziato dalla ditte di mobili del padre, si ritrova senza soldi decidendo di andare assieme al suo avvocato (Rob Corddry) in cerca di rivalsa tra i casinò della città del Nevada. Jack e Joy faranno conoscenza dentro all’albergo, passeranno una serata all’insegna del divertimento e dell’eccesso, ritrovandosi sposati la mattina dopo. Decisi entrambi a rinunciare al matrimonio, la vincita di tre milioni di dollari rimetterà in gioco il loro matrimonio costringendoli vivere assieme sei mesi per poter poi dividersi la somma. “Notte Brava a Las Vegas” è una commedia romantica “classica” ove la fine scontata è ovvia fin dai titoli di testa così come la sua evoluzione narrativa. La regia di Tom Vaughan è funzionale a traghettare con il giusto ritmo la storia fino al suo epilogo finale, lascia poco spazio all’improvvisazione ed all’eccesso e si concentra su come far ridere lo spettatore in sala ogni cinque minuti al massimo. Le risate fioccano comunque grazie anche ad i due protagonisti che reggono il peso di una sceneggiatura non banale, la quale viene privata di tutti gli spunti di riflessione per esaltare l’aspetto comico della situazione. Però “Notte Brava a Las Vegas” è un film che funziona e se lo si guarda anche con il cuore oltre che con lo stomaco, è difficile non notare come lo spunto di partenza sia quanto mai attuale ed anche abbastanza originale. La pellicola infatti gioca sul fatto che le persone giovani grazie ai divorzi e cause legali varie, non riesco più a costruire una famiglia, ma forse ancor peggio alea una malfidenza nei confronti del partner che non lascia il giusto fiato a quello che dovrebbe essere una relazione di coppia. Su questo poi il film costruisce stereotipando i due personaggi principali dipingendo Joy come “la” donna dedita al lavoro, impegnata, che fa di tutto per soddisfare gli altri dimenticandosi se stessa, ed invece Jack è l’esatto contrario. Lui infatti non ama le relazioni fissi, non è per niente affidabile e riesce persino a non mantenere il posto di lavoro nella ditta del padre. “Notte Brava a Las Vegas” però pur contenendo al suo interno questi interessanti spunti di riflessione sulla coppia moderna, nonché sul fatto che per il denaro si riesce a fare qualsiasi cosa, il film regala quasi due ore di risate leggere a cervello spento, alcune scontate ed altre meno, assieme a due protagonisti perfettamente a loro agio nei rispettivi ruoli, niente di più ne di meno. Di sicuro non aspettatevi di vedere una piccola lezione matrimoniale.

    Film: 6

    Edited by hellboy1 - 14/9/2011, 17:11
     
    Top
    .
  2. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    Passo decisamente...ne ho abbastanza di queste commedie!
     
    Top
    .
  3. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Notte brava a Las Vegas

    image

    (What Happens in Vegas…)
    Un film di Tom Vaughan. Con Cameron Diaz, Ashton Kutcher, Treat Williams, Dennis Miller, Rob Corddry, Lake Bell. Genere Commedia, colore 99 minuti. - Produzione USA 2008. - Distribuzione 20th Century Fox - [Uscita nelle sale venerdì 9 maggio 2008]

    image

    Trama: Joy e Jack sono due completi sconosciuti che ricevono entrambi una grossa delusione : lei viene lasciata dal fidanzato che ama, lui licenziato dal padre perchè ritenuto un fannullone. Con i rispettivi amici si incontrano per vie traverse a Las Vegas, dove iniziano a bere smodatamente fino a sposarsi per errore persi nei fumi dell'alcool. Non sarebbe un problema, perchè nella città del gioco d'azzardo è tanto facile sposarsi quanto divorziare. Ma una vincita gigantesca alla slot-machine li fa rimanere iniseme per accaparrarsi la somma. Oltretuto un giudice li obbliga a fare sei mesi di matrimonio forzato per decidere come dividersi tutto il denaro. Riusciranno i due a sopportarsi abbastanza da raggiungere il temrine? Oppure ...

    image

    Commento: Ashton Kutcher, più famoso per il matrimonio sorpresa, vista la differenza di età, con Demi Moore che per i suoi film, avrà rivisto parecchio di se stesso in questa storia di amore forzato e tribolato, dato che si parla di un giovane disordinato e facilone, che dopo essere stato scaricato dal lavoro dal padre che non ne sopporta più la pigrizia, incontra Joy, una donna molto più grande di lui d'età (Cameron Diaz, in grande forma fisica dalle gambe mozzafiato, si esibisce in un bikini a dir poco da urlo) e se la sposa. Certo, le circostanze sono sicuramente anomale, dato che lo fa con tanto alcool in corpo, senza minimamente accorgersene, in una Las Vegas dove il matrimonio è facile tanto quanto il divorzio. Ma prima che si faccia la doverosa separazione, una slot machine truffaldina fa vincere alla coppia 3.000.000 di dollari costringendoli a rimanere sposati per non perdere neppure un centesimo. Difatti un giudice, che vede in loro la possibilità di un vero amore, li obbliga a sei mesi di matrimonio per decidere poi come dividere il tutto. Chi lascerà il partner per primo, senza attendere la scadenza, della somma non vedrà nulla.
    Comincia una serie di tentativi per dissuadere il compagno/a a molalre l'osso per primi.
    Come si vede una schermaglia di situazioni che non è da commedia degli equivoci, in quanto le combinazioni narrative vengono provocate dalla coppia e non accadono per errore oppure inconsapevolmente.
    Il tono della pellicola si mantiene su un buon ritmo per la tipologia di film, si ride di gusto parecchie volte, senza cadere nel greve delle parolacce, dei peti e dei rutti, anche se ci sono situazioni parecchio imbarazzanti come quella di urinare nel lavello pieno di piatti, dei pop corn infilati nelle mutande o riferimenti alla tavoletta del water più o meno marcati.
    Tom Vaughan (praticamente un esordiente, al suo attivo solo Starter for ten del 2006) dirige il tutto senza particolari voli di fantasia, limitandosi a riprendere in maniera del tutto convenzionale questa commedia romantica, che parte con il solito assolo "Ti odio profondamente ma in fondo però può essere che ..." per vivere il meglio nell'escalation di botta e risposta tra i due pseudo coniugi. Buona posizione mantengono l'amico avvocato sempre a caccia di donne (Rob Corddry, lo avete visto anche ne Lo spaccacuori con Ben Stiller) e l'amica Tripper (Lake Bell, al cinema in questi giorni con La sposa fantasma) che apparentemente duplica il dualismo Joy/Jack con un odio sconfinato verso di lui. I due amici fanno un corollario simpatico e movimentato con i loro battibecchi, rendono meno monotono l'assioma principale "colpisci tu che poi ti ritorna" dei due protagonisti. Difatti dopo un po'le situazioni incominciano ad essere parecchio ripetitive, quello che succede nella prima mezz'ora è molto più spumeggiante ed interessante di quello che capita dopo, diventando quasi una necessità il momento della doverosa virata per andare a chiudere il film. Commedie di questo tipo non possono ormai avere di natura grossi obbiettivi autoriali (sono lontani ed irraggiungibili, anche per autori molto più dotati di questi, i tempi dei Capra e dei Wilder) ma devono riuscire a rimanere costanti nel sorprendere con nuove diramazioni di trama per non far cadere nel torpore lo spettatore, che si ritrova invece a vedere nel finale cose prevedibili e a svegliarsi totalmente nei momenti in cui la Diaz non ha paura a mostrarsi nella sua maturità corporea splendida, davvero troppo poco per poter essere completi. Ma il film, pur essendo in fondo una sorta di Guerra dei Roses blandamente all'acqua di rose, qualche spezzone divertente lo concede, avrete modo di arrivare alla fine avendo almeno apprezzato diversi momenti di spontanea ilarità, dove la parte migliore, escluso l'inizio davvero sfrenato, è quando Jack va in ritiro dai colleghi della "moglie" incantandoli tutti con la sua simpatia. Non ci sono frasi eclatanti da riportare, e tutto rimane abbastanza anonimo alla fine con una conclusione in un paesaggio tipicamente americano, una spiaggia (quanta evocazione cinematografica in questo). Dei due la Diaz è molto più in palla con la parte, sfrenata e spigliata ma con fissazioni, mentre Kutcher rimane un po'sottotono e gioca al ribasso cercando di fare il giovane che si redime dopo un passato di frivolezze convincendo poco.
    Queen Latifah apapre nelle vesti della psicanalista.
    In definitiva una commedia americana come tante, che gioca sul ritmo la sua parte migliore, con delle battute divertenti e delle trovate carine, che strappa qualche risata e sorriso spontaneo ma purtroppo si chiude senza troppa fantasia in canali già visti. Per un pomeriggio di totale disimpegno può anche andare, non fosse altro per ammirare la sempiterna bellezza di Cameron Diaz in grande spolvero fisico. Tanto facilmente quanto si beve, tanto per rimanere in tema con una scena del film, la si smaltisce presto.

    image
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Visto ieri.
    Un film talmente banale che quasi non sapevo se parlarvene o meno.
    Già dopo una ventina di minuti di proiezione avevo perfettamente capito come sarebbe andato a finire. Si tratta infatti delle solita commedia americana in stile "Tutti pazzi per Mary" e compagnia bella.
    Una Cameron Diaz visibilmente invecchiata che è riuscita a farmi rimpiangere i suoi vecchi film, dal già citato "Tutti pazzi per Mary" al "Charlie's Angels" con seguito annesso.
    Un sei come voto lo do solo per merito delle varie gag spesso ghignosissime ma che da sole non riescono minimamente a far risultare credibile la storia narrata in questo filmetto.
    Ideale solo per trascorrere una leggerissima serata tra amici lasciando per un momento il cervello a riposare a casa dopo una giornata di sfiaccante lavoro.
    Per la cronaca: io non ci volevo andare a vederlo. Mi ha obbligato ad entrare in sala una mia amica. Se dopo quello che avete letto finora deciderete di guardarlo e se non dovesse piacervi prendetevela con lei. Io non ne voglio sapere nulla.

    P.S.: Il finale a sorpresa dopo i titoli di coda l'avete visto? :D
     
    Top
    .
  5. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([pako] @ 22/5/2008, 23:36)
    P.S.: Il finale a sorpresa dopo i titoli di coda l'avete visto? :D

    Il problema è che pochi hanno visto proprio il film :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Beh, non nutrivo altre speranze d'altronde...
     
    Top
    .
  7. movieland_fan
     
    .

    User deleted


    Ieri sera ero alla multisala con io fratello e non sapevo che guardare, dato che ipochi film che non avevo visto erano di mafia e politica. Così mi sono buttato su questa commedia, di cui sono amante come genre, perchè sono i classici filmetti del sabato sera su cui non conviene sputare, sono filmettini e basta, non c'è altro da fare. La pellicola non mi ha comunque deluso, ha ottime gag e humor a non finire, l'accoppiata Diaz-Kutcher non mi ha prorio convinto, soprattutto quest'ultimo, ma la trama in sè ha dell'interessante. Film ben pensato, alcune pecche, ma se avete una serata libera e non sapete che fare vale 2 ore di vita.
    Voto 7/10

    CITAZIONE ([pako] @ 22/5/2008, 23:36)
    P.S.: Il finale a sorpresa dopo i titoli di coda l'avete visto? :D

    visto e apprezzato :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    io avrei dato un rene per vedere Il Divo, altro che c4zzi
     
    Top
    .
  9. movieland_fan
     
    .

    User deleted


    mio papà ieri è venuto alla multisala con noi, ed è andato proprio a vedere Il Divo, è uscito dicendo: "Che pacco di film! E gli hanno pure dato a Palma a Cannes!"
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    sta a vedere quello che cerca tuo padre in un film. magari è come il mio: adora i film vecchi, i kolossal di una volta ma difficilmente si entusiasma con le nuove produzioni
     
    Top
    .
  11. luca2012
     
    .

    User deleted


    Mio padre ha detto più o meno la stessa cosa su Gomorra. Ma infatti lui oltre John Wayne non và. :lol:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (movieland_fan @ 1/6/2008, 09:57)
    se avete una serata libera e non sapete che fare vale 2 ore di vita.

    Quoto.
     
    Top
    .
  13. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    il finale sui titoli di coda è divertentissimo. e oltretutto rivela un retroscena inaspettato dei due amici ...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Soprattutto di quello con la barba direi. :lol:
     
    Top
    .
  15. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (movieland_fan @ 1/6/2008, 11:04)
    gli hanno pure dato a Palma a Cannes!"

    A voler essere precisi proprio la palma no :D
     
    Top
    .
14 replies since 10/5/2008, 10:04   181 views
  Share  
.