La Maschera di cera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Negli anni ’70 ’80 una fetta di horror e thriller che uscivano nelle sale, avevano una dose di violenza talmente alta e insensata che riuscirono a ritagliarsi un proprio genere che prese il nome di splatter. Con il tempo, l’aumento delle censure e la ricerca di nuove strade per l’horror e il thrilling portarono al lento ed inesorabile sparire di questo sottofilone. Quest’anno con “Saw” e “La maschera di cera” possiamo finalmente, almeno per chi sperava in questo, vedere il ritorno della violenza esplicita, quella che provoca la sensazione di dolore e di ribrezzo nello spettatore. Infatti nell’enigmista di James Wan vediamo l’esaltazione della violenza unita alla tensione di un solido thriller, invece nei sotterranei del museo delle cere imbastito da Jaume Collet-Serra e prodotto dalla coppia Silver-Zemeckis, la violenza diventa il catalizzatore, o pretesto, per tener accesa l’attenzione dello spettatore. “La maschera di cera” infatti prende tutto quello che un classico horror per teen-ager post Screm deve avere, e ci aggiunge una dose di violenza che non si vedeva da un bel pezzo al cinema, senza scordarsi un po’ di cultura cinematografica sparsa qua e là durante la visione. La storia, semplice e scontata, ci trasporta assieme ad un gruppo di ragazzi in viaggio per il fine settimana, in un paesino dimenticato dal mondo in cui avvengono tutta una serie di macabri avvenimenti. Se lo scorrere della storia procede in modo talmente lineare da trasformare qualsiasi spettatore in un veggente ultraterreno, la visione risulta piacevole per la messa in scena degli eventi. Infatti il film offre il meglio di se dalla fine del primo tempo in poi, in cui iniziano a vedersi dita mozzate, creazioni di statue di cera e la spettacolare fine del museo. Film piacevolmente riuscito che gli amanti degli horror e i nostalgici dello splatter apprezzeranno, per tutti gli altri una visione piacevole a meno che non cerchino qualcosa oltre alle immagini.

    Edited by hellboy1 - 15/9/2011, 16:48
     
    Top
    .
  2. The Untouchable
     
    .

    User deleted


    Come sempre monumentale Ray...
    Mi hai fatto venire una mezza idea di andarlo a vedere...
     
    Top
    .
  3. Lord Tzeentch
     
    .

    User deleted


    L'ho visto questa domenica ma non mi ha colpito molto... anzi, devo dire che mi ha deluso nella sua prevedibilità: già dopo 20 minuti di film si capisce perfettamente chi sarà il "cattivo di turno" e questa volta purtroppo non vi è il mega-colpo-di-scena-finale-alla-soliti-sospetti che caratterizza Saw. Vi è si una mini sorpresa nell'ultimissima scena ma nulla di eclatante, probabilmente pensata per poter girare un seguito.
    Per il resto ovviamente non mancano i magnifici effetti visivi, come appunto la fine del museo delle cere già citata da Ray e neppure una buona dose di sangue.
    Però, sinceramente, non mi va di mettere La maschera di cera alla pari di Saw: trovo quest'ultimo nettamente superiore (ma è solo il mio punto di vista). La prima volta che vidi Saw rimasi allibito nell'assistere ad un finale sconcertante (almeno per me), che non mi sarei neppure sognato. Poi ho trovato geniale la figura dell'enigmista (il modo di pensare, di agire, le tecniche che usava nei suoi giochi, ecc...) nonostante si conosca ben poco di lui. Oltretutto credo che la storia di fondo di Saw venga approfondita sicuramente di più rispetto a quella de La maschera di cera nel quale ci si ritrova ad avere i classici ragazzi in viaggio che pian piano verranno massacrati uno ad uno, mentre in Saw si hanno due protagonisti dei quali, con lo svolgersi degli avvenimenti, si scoprirà la storia e la vita prima di diventare le vittime dell'enigmista.
    Poi non voglio dire che Saw sia stato fatto meglio de la maschera di cera, ho detto soltanto che il primo mi ha veramente entusiasmato mentre il secondo lo reputo un film senza troppe lodi, ma rimane una mia impressione da semplice spettatore. Dove a Saw appioppo un 9 convinto, a La maschera di cera dò un 6 scarso.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,859
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    oh...a me ispira
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Lord pure per me SAW è preferibile alla maschera, però in entrambi questi film è presente l'elemento splatter.
     
    Top
    .
  6. Gothic74
     
    .

    User deleted


    @Ray
    violenza esplicita in saw?
    House of wax lo vedrò al + presto.
    Faccio notare che come al solito il titolo del film è stato cambiato senza motivo, rendendolo omonimo al film nostrano MDC di sergio stivaletti.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gothic74 @ 14/6/2005, 10:17)
    @Ray
    violenza esplicita in saw?  
    House of wax lo vedrò al + presto.
    Faccio notare che come al solito il titolo del film è stato cambiato senza motivo, rendendolo omonimo al film nostrano MDC di sergio stivaletti.

    Si SAW fa della dismostrazione della violenza da compiere e compiuta il motore
    che descrive il personaggio dell'enigmista. E poi non si fa tanti problemi a mostrare
    pelli straziate, stomachi squartati e quant'altro.

    Edited by raystorm - 14/6/2005, 10:26
     
    Top
    .
  8. hit man
     
    .

    User deleted


    Anche a me spira, ma non so se trovo il tempo di andarlo a vedere!
     
    Top
    .
  9. Gothic74
     
    .

    User deleted


    ah ho capito! io credevo ti riferissi allo splatter anni 80 tipo bad taste, la casa...
    mentre ti riferivi al concetto di violenza.
    ok
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gothic74 @ 14/6/2005, 10:58)
    ah ho capito! io credevo ti riferissi allo splatter anni 80 tipo bad taste, la casa...
    mentre ti riferivi al concetto di violenza.
    ok

    Infatti, comunque questi 2 film nei limiti di una censuara 14 cercano di essere molto più
    efferati di colleghi analoghi! Questo è il primo passo per il ritorno di un genere.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member Platinum

    Group
    Member
    Posts
    30,953
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Come al solito Ray, sei riuscito a farmi incuriosire di più grazie alla tua recensione
    Lo andrò presto a vedere e poi vi dirò la mia
     
    Top
    .
  12. Lord Tzeentch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raystorm @ 14/6/2005, 09:38)
    Lord pure per me SAW è preferibile alla maschera, però in entrambi questi film è presente l'elemento splatter.

    Si bé, hai perfettamente ragione

    p.s. non vorrei mai che tu abbia preso la mia come una critica alla tua recensione, perchè così non è, infatti trovo la tua recensione fantastica come sempre ed il mio era solo un appunto personale e nulla di più
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord Tzeentch @ 14/6/2005, 14:11)
    CITAZIONE (raystorm @ 14/6/2005, 09:38)
    Lord pure per me SAW è preferibile alla maschera, però in entrambi questi film è presente l'elemento splatter.

    Si bé, hai perfettamente ragione

    p.s. non vorrei mai che tu abbia preso la mia come una critica alla tua recensione, perchè così non è, infatti trovo la tua recensione fantastica come sempre ed il mio era solo un appunto personale e nulla di più

    No pero pensavo che non si capisse che comunque preferivo saw, film che comunque non mi ha fatto uscire pazzo come molti!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    per me sta ciofecazza è uno dei 10 film più insulsi che abbia mai visto. e di film ne ho visti tanti
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (donnie_darko @ 14/6/2005, 15:21)
    per me sta ciofecazza è uno dei 10 film più insulsi che abbia mai visto. e di film ne ho visti tanti

    Non sicuramente un capolavoro, ma di horror peggiori ne ho visti tanti.
     
    Top
    .
17 replies since 13/6/2005, 15:18   285 views
  Share  
.