Un'estate al mare

meglio il mare appunto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    Un film di Carlo Vanzina. Con Luigi Proietti, Massimo Ceccherini, Lino Banfi, Enzo Salvi, Biagio Izzo, Enrico Brignano, Ezio Greggio, Nancy Brilli, Anna Falchi, Aida Yespica Produzione Italia 2008. - Distribuzione Medusa

    locandinaco9



    Per quelli che non ce la fanno ad attendere il prossimo Natale han pensato bene di sfruttare anche il periodo estivo sfornando una bella pellicola estiva: finalmente anche noi italiani abbiamo un'estate cinematografica degna di questo nome!

    Beccatevi il Trailer





    Uscita 27 Giugno 2008

    Edited by hellboy1 - 12/9/2011, 16:17
     
    Top
    .
  2. Cate84
     
    .

    User deleted


    Bè direi che anche questo non vedrà i miei soldi al cinema :lol:
     
    Top
    .
  3. ll Dandi
     
    .

    User deleted


    carino! io lo vedrò sicuramente... forse ci sono un po' troppe storie nello stesso film...
     
    Top
    .
  4. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    non vedo l'ora di vederlo ... mi diverto come una mina inesplosa tra le tette delle Falchi a buttare m*rda su questi film ...

    SPOILER (click to view)
    ovviamente, se dovessi esplodere mi divertirei ancora di più
     
    Top
    .
  5. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Un'estate al mare

    image

    Un film di Carlo Vanzina. Con Lino Banfi, Enrico Brignano, Ezio Greggio, Nancy Brilli, Anna Falchi, Massimo Ceccherini, Maurizio Micheli, Luigi Proietti, Alessandro Paci, Enzo Salvi, Biagio Izzo, Victoria Silvstedt, Alena Seredova, Marisa Jara, Riccardo Rossi, Paola Minaccioni. Genere Commedia, colore 115 minuti. - Produzione Italia 2008. - Distribuzione Medusa - [Uscita nelle sale venerdì 27 giugno 2008]

    image

    Trama: Sette storie con un unico comun denominatore, le spiaggie d'Italia. Un tour che vede protagonisti vari comici italiani e bellone anche del tv show, in storie di diversa estrazione sociale e vizietti da storielle estive. Nell'ordine : un uomo torna dopo trenta anni nel suo paese da trionfatore, un tifoso della fiorentina freme per sapere se arriverà alla sua squadra un importante portiere, in un ascensore rimangono bloccati due amanti, un antiquario si finge gay per vendere i suoi prodotti, un uomo divorziato vuole regalare un giovedì da ricordare al figlio, un ragionere ha problemi di moglie abbondante e amante che minaccia di lasciarlo, un attore teatrale combina un guaio apparentemente irreparabile.

    image

    Commento: I Vanzina brothers non si arrendono : con in regia Carlo e nell'ideazione a quattro mani presente anche Enrico, trovano l'illuminazione e decidono di evitare il traffico di Natale e così nasce un nuovo sfavillante prodotto, il cosidetto cine-cocomero, dove si riprende il tema del film ad episodi tanto caro agli anni settanta ed ottanta e lo si fa uscire a ridosso dell'estate, tendenzialmente un periodo morto per il nostro cinema, se non fosse che per i noti problemi di pirateria audiovisiva i blockbuster americani devono uscire in contemporanea mondiale anche nei periodi estivi (in America luglio è periodo d'oro come da noi Natale) per impedire che circolino copie non regolari molto prima che esca il prodotto.
    Il film ad episodi (Sordi ne fu un assiduo frequentatore) permetteva di riunire nello stesso film diversi attori in auge in quel momento e di diversificare il tema, riuscendo a coprire una fascia più ampia di pubblico che aveva modo di trovare diverse motivazioni per entrare in sala.
    Poi per la necessità di raccontare storie più complete e meno corte, i gusti del pubblico erano cambiati, il film ad episodi fu relegato in un limbo.
    Normalmente le storie erano due o quattro, qui ne abbiamo addirittura sette, per cui pensate a quanto possa essere stringato il racconto dilatando in maniera tanto abnorme i capitoli, uniti tra loro solo dal fatto di svolgersi con sfondo le stupende spiaggie italiane e dall'introduzione di Proietti.
    I personaggi e gli episodi sono questi : Banfi torna a Peschici, (dove era stato denigrato e reso cornuto), dopo trenta anni di soggiorno in Svezia, con una bellona mozzafiato (la Silvstedt). Il paese si stupisce e lui si sente soddisfatto e crede di aver vendicato i torti, ma la scoperta di un segreto potrebbe tradirlo.
    Forte dei marmi : Ceccherini è un tifoso fiorentino all'ultimo stadio che vede in spiaggia un forte giocatore insieme a una bellona mozzafiato (Marisa Jara). Intenzionato a sapere se il calciatore verrà comprato dalla sua squadra, si appoggia alla fidanzata di lui per conoscere la verità.
    Roma: Brilly e Brignano sono due amanti che restano chiusi il 13 agosto in ascensore. La breve convivenza in quel luogo chiuso farà scoppiare uan lite furibonda.
    Capri: Biagio Izzo è un antiquario etero che si finge gay per vendere i suoi prodotti. Ma l'incontro con la bella Seredova, moglie di un miliardario americano, metterà a dura prova il suo segreto. Se non fosse che di segreto ne salta fuori un altro.
    Ostia: Salvi è un padre divorziato che vede il figlio il giovedì. Per la voglia di regalargli un giorno indimenticabile commette incredibili stupidaggini, tra cui quella di farsi credere amico di Totti.
    Ischia: Greggio è un ragioniere con una moglie soprano extralarge e la Falchi come amante. Desideroso di non perdere i soldi e i benefici di un matrimonio di convenienza, deve escogitare un piano per non perdere l'amante che insiste perchè lasci il coniuge.
    Porto Rotondo: Proietti è uno smemorato ex-attore teatrale che non ricorda le battute. Quando si esibisce per sostituire un amico gli esiti sono alquanto strani.
    Si potrebbero definire più che episodi barzellette, la trametta non fa in tempo a essere spiegata che subito si tronca, e onestamente visto la qualità davvero infima delle cose che vengono esposte la cosa in fondo è solo un sollievo. Si potrebbe passare direttamente subito all'unico episodio decente, quello di Proietti, divertente e irriverente, che fa notare la differenza di stile e personalità rispetto a tutti gli altri. Una specie di harakiri autoindotto per cui lo spettatore capisce subito la fregatura di quanto ha visto, di come è stato ingannato con al bassa lega, e la scelta delle spiaggie e del sole rimane solo un miraggio che non vale il biglietto.
    Tra l'altro c'è da rimarcare come nell'episodio di Ceccherini vi sia presente una pubblicità esageratamente esplicita, a livello irritante, con una scena che ricopia quella della pubblicità e il marchio e il nome del prodotto ben visibile. Moretti e Grillo trasecolerebbero.
    Incredibile come nonostante la bellezza delle donne sullo schermo e la breve durata, gli episodi sono addirittura tediosi e vuoti, colpa dell'insipienza dello script che nulla regala, ne sorriso ne simpatia che non arrivano ci danno sollievo, ci affidiamo all'aria condizionata e al fatto che in un certo senso la proposta andava almeno esaminata da parte nostra anche se le attese avevano ampia possibilità di essere tradite.
    Per i desiderosi di carne in visione avvertiamo che il Edwige Fenech Style con qualche seno scoperto non è presente (solo costumi da bagno e lingerie) e anche i dialoghi non sono sguaiati, ma se potrebbero essere questi degli appunti meritevoli di stile, la mancanza di un corpus valido rende la cosa inutile.
    Tra l'altro l'episodio dell'ascensore ricorda quello di Sordi e Sandrelli nel film ad episodi del 1976 "Quelle strane occasioni".
    In definitiva un film che riprende vecchie modalità di comparto, ma non si segnala per nulla se non per la presenza di un grande istrione e mattatore della scena. Anticipare l'uscita, dividere i racconti, presentare il film come se fosse uno specchio delle nostre vacanze e del presente afoso, non ha nessun senso se poi la cura nel proporlo allo spettatore è davvero infima sopratutto in storie a respiro tanto corto.

    image
     
    Top
    .
  6. Ten. Cobretti
     
    .

    User deleted


    Mi sorprende che tra il cast ci sia Proietti, attore di rilievo che considero uno dei più bravi in Italia...
     
    Top
    .
  7. luca2012
     
    .

    User deleted


    Proietti non è nuovo a queste cose, mi ricordo un Barzellette, non è che l'abbia visto ovviamente. :D
    Ma poi anche Alberto Sordi partecipò ad un Vacanze di natale, o qualcosa del genere.
     
    Top
    .
  8. Alex84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ll Dandi @ 25/5/2008, 12:32)
    carino! io lo vedrò sicuramente... forse ci sono un po' troppe storie nello stesso film...

    o forse ci sono un pò troppe minchiate nello stesso film :lol:



    oltre al natale ci vogliono deliziare anche in estate, mò basta veramente però :sick:
     
    Top
    .
  9. nana'78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luca2012 @ 29/6/2008, 20:43)
    Proietti non è nuovo a queste cose, mi ricordo un Barzellette, non è che l'abbia visto ovviamente. :D
    Ma poi anche Alberto Sordi partecipò ad un Vacanze di natale, o qualcosa del genere.

    Proietti lo vidi in Barzellette,naturalmente la sua comicita' e' piu' calibrata rispetto alle facili e scontate battute degli altri.Sordi,si' partecipo' a Vacanze di Natale'91.
     
    Top
    .
  10. Ten. Cobretti
     
    .

    User deleted


    Io l'ho visto Barzellette... Vabbè ma quella è soltanto un riproposizione casuale di barzellette recitate, peraltro discretamente, da attori che tutto sommato erano azzeccati per il ruolo. Il problema si pone quando i Vanzina cercano di riproporre la commedia all'italiana, fallendo puntalmente!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,090
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Beh, per una volta fateci gonfiare il petto d'orgoglio. Che Un'estate al mare dei fratelli Vanzina sarebbe stato un flop ve lo avevamo già detto qui ad aprile, mentre nella pagina dei pronostici relativi ai film in uscita d'estate, avevamo azzeccato perfettamente il risultato ottenuto, ossia 1,3 milioni. Ovviamente, le veline al lavoro per parlare bene di tutto vi diranno che Un'estate al mare è primo in classifica (bella forza, con questa concorrenza), che ha superato il milione di euro con più di 2.200 euro di media per sale (con quasi seicento sale a disposizione, roba che altri film ne hanno fatti 5-6 milioni e 7-8.000 euro di media con un'uscita così massiccia) e che quindi questo risultato dimostra le possibilità economiche di una commedia estiva. La realtà è che Un'estate al mare è costato circa 7,5 milioni complessivi (5 di produzione, 2,5 di promozione), mentre con un dato del genere al primo weekend sarà fortunato a racimolare un totale di 4 milioni. Insomma, tolte le percentuali degli esercenti, la pellicola sta sotto di più di cinque milioni e non basteranno certo i vari (pessimi) product placement e gli altri mercati (televisivi e home video) per recuperare un deficit del genere.

    badtaste.it
     
    Top
    .
  12. Ten. Cobretti
     
    .

    User deleted


    Tutto per il meglio...
     
    Top
    .
  13. Tenente Cobretti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bobino_66 @ 30/6/2008, 21:08)
    Beh, per una volta fateci gonfiare il petto d'orgoglio. Che Un'estate al mare dei fratelli Vanzina sarebbe stato un flop ve lo avevamo già detto qui ad aprile, mentre nella pagina dei pronostici relativi ai film in uscita d'estate, avevamo azzeccato perfettamente il risultato ottenuto, ossia 1,3 milioni. Ovviamente, le veline al lavoro per parlare bene di tutto vi diranno che Un'estate al mare è primo in classifica (bella forza, con questa concorrenza), che ha superato il milione di euro con più di 2.200 euro di media per sale (con quasi seicento sale a disposizione, roba che altri film ne hanno fatti 5-6 milioni e 7-8.000 euro di media con un'uscita così massiccia) e che quindi questo risultato dimostra le possibilità economiche di una commedia estiva. La realtà è che Un'estate al mare è costato circa 7,5 milioni complessivi (5 di produzione, 2,5 di promozione), mentre con un dato del genere al primo weekend sarà fortunato a racimolare un totale di 4 milioni. Insomma, tolte le percentuali degli esercenti, la pellicola sta sotto di più di cinque milioni e non basteranno certo i vari (pessimi) product placement e gli altri mercati (televisivi e home video) per recuperare un deficit del genere.

    badtaste.it

    godo :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  14. Alex84
     
    .

    User deleted


    buauhahahahhabuhahhahaha


    image
    image
     
    Top
    .
  15. luca2012
     
    .

    User deleted


    image
     
    Top
    .
22 replies since 24/5/2008, 14:24   501 views
  Share  
.