A STEVEN SPIELBERG FILM - La guerra dei mondi

La Guerra dei Mondi, è arrivata!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. benful
     
    .

    User deleted


    Tra poche ore (in Australia è già in programmazione e i primi commenti sono molto positivi) LA GUERRA DEI MONDI uscirà in 10.000 schermi di tutto il Mondo, un lancio planetario che comprende anche il Giappone (i Giapponesi devono ancora vedere "SWE3" uscito 7 settimane fa) oltre agli USA, Germania, Gran Bretagna (dal 1 Luglio) e la nostra Italia, i francesi attenderanno ancora una settimana per l'invasione aliena.
    Il film è atteso oltre che dagli spettatori sopratutto dagli esercenti di tutto il Mondo come il film speranza per risollevare un 2005 in recessione, i primi 5 mesi del 2005 segnano per l'Italia un -14% di spettatori rispetto al 2004 (in questi 5 mesi sono venuti a mancare i grandi successi di "Il Ritorno del Re", "L'Ultimo Samurai" e "La Passione di Cristo" per continuare poi con "Troy", Harry Potter 3" e "The Day after Tomorrow"), film come "Alexander" e "Le Crociate" hanno avuto incassi deludenti, solo "Star Wars Episodio III" ha ripetuto e superato gli incassi del suo predecessore.
    Anche negli Usa quello appena concluso è stato il 18 weekend consecutivo in rosso, da inizio anno l'unico film che ha generato incassi stratosferici è stato "Star Wars Episodio III" gli altri sono tutti sotto le stime previste.
    Dopo un lungo blackout mediatico, da ieri finalmente iniziano a circolare le prime recensioni per La Guerra dei Mondi, il sito RottenTomatoes che raccoglie tutte le rece segna un +100% fresh, ottimo considerando il numero importante di quelle già pervenute.
    Per Steven Spielberg si tratta di un grande ritorno al kolossal di fantascienza (il film è costato ufficialmente 120/130 milioni di dollari più le spese di marketing e stampa delle copie, ma c'è chi spara cifre più importanti anche $250m, Cruise e Spielberg percepiranno il 30% degli incassi e potete già da soli immaginare l'enorme quantità di quattrini), dopo le commedie di altalenante successo (ma di buona fattura) The Terminal e Prova a Prendermi.
    L'ultimo vero blockbuster movie (o popcorn movie) risale al 1997 con Il Mondo Perduto: Jurassic Park dopo sono seguiti gli storico/drammatici Amistad e il suo secondo Oscar da regista con Salvate il Soldato Ryan, l'esperimento in parte riuscito (per me riuscito) di portare sullo schermo il film incompiuto e mai realizzato dall'amico Kubrick A.I. e il notevole thriller futurista Minority Report prima collaborazione con la star Tom Cruise.
    L'estate è da sempre la stagione di Spielberg, fu proprio il più grande regista vivente (sono i sondaggi di mezzo mondo che da sempre lo decretano il vincitore) ha iniziare precisamente 30 anni fa - era il 20 Giugno 1975 - l'era dei blockbuster con Lo Squalo, per proseguire poi con la Trilogia (e finalmente prossimamente quadrilogia) di Indiana Jones e tutte le sue varie e importantissime produzioni, suo lo zampino su Poltergeist, Ritorno al Futuro, The Goonies e i due Shrek solo per citarne alcuni.
    Con l'uscita di LA GUERRA DEI MONDI si conclude anche una virtuale Trilogia Aliena iniziata nel 1977 con l'indimenticabile Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo e proseguita sopratutto con il suo capolavoro E.T. nel 1982, fin qui gli alieni (ed era la prima volta nella cinematografia di Hollywood) erano buoni e teneri, quelli di "The War of the Worlds" saranno i più crudeli in assoluto!
    Lo Spielberg adulto - cruciale il 1985 con Il Colore Viola e due anni dopo con L'Impero del Sole, primo film di Christian BatmanBegins Bale - ci ha regalato l'opera sua più sofferta con l'olocausto di Schindler's List il suo film più impegnativo che ha coinvolto il regista in oltre dieci anni di ricerche, impegno (ha creato una fondazione) e aiuti per non dimenticare la vergogna dell'uomo.
    Ora lo Spielberg più fanciullo (ma non quello di Hook o Jurassic Park) ci promette con La Guerra dei Mondi spettacolo e impegno, questo non sarà un film su un'invasione aliena alla "Independence Day" e il romanzo omonimo di H.G.Wells e il touch Spielberg ci fa sperare in qualcosa di grande.

    Buona Visione a Tutti.

    bye benful.

    Edited by hellboy1 - 15/9/2011, 16:44
    Attached Image
    logo_Guerra_dei_Mondi.jpg

     
    Top
    .
  2. uasa
     
    .

    User deleted


    Ciao Ben dovresti passare più spesso a dirci tutte ste cose interessanti!!

    In tema di blockbuster/popcorn...stasera ho visto BATMAN BEGINS....facendo un paragone con gli altri PRIMI dei fumetti, direi hce forse è il più riuscito, più di superman (che non ho mai sopportato) e soprattutto di Spiderman!

    Ci mette un po' a decollare, ma poi prende, averi tolto un po' di esplosioni, ma tutto sommato è ok.


    La Guerra dei Mondi invece me l'aspetto molto catastrofico, ma anche pieno di tutto ciò che si può trovare in un classico di Steven, che tra l'altro è tornato alla fantascienza e al kolossal come dicevi bene te!

    Le premesse ci sono, se poi mi dici che in giro è piaciuto abbastanza.... so già che domani sera sarò esaltato!!!


     
    Top
    .
  3. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Ragazzi-tremate...Il-mister-mi-sa-che-fa-doppietta
    e-doman-sera-va-al-cine...
    qui-come-giustamente-qualcuno-ha-già-fatto-notare...
    c'è-il-rischio-di-compromettere-tutte-le-eventuali-classifiche

    Grande-Ben,è-un-iacere-leggerti-e-una-rispolverata-alla
    filmografia-oltre-ai-vari-piani-di-crescita-di-Steven-fa-sempre-bene

    "Tom-Cruise-è-una-star" (citazione )
     
    Top
    .
  4. benful
     
    .

    User deleted


    3908 i Cinema negli USA ed oltre 8000 schermi a disposizione.
    600 Schermi per l'Italia.
    Oltre 10000 Cinema in tutto il Mondo.
    Sono i primi numeri del lancio planetario di La Guerra dei Mondi.
    Buone le prime recensioni, RottenTomatoes che le raccoglie tutte segnava poco fa un +82% fresh (oltre 60 le recensioni monitorate).
    Buona la critica di Variety la bibbia dello spettacolo che ipotizza un ottimo box office.
    Spielberg farà ancora la storia ?
    Per ogni decennio è stato l'artefice dei più grandi successi del Cinema:
    '70 Lo Squalo
    '80 E.T.
    '90 Jurassic Park
    ora dopo i vari Spiderman, Harry Potter, Shrek, Anelli e guerre stellari potrebbe essere nuovamente il turno di un A Steven Spielberg Film.

    bye benful.
     
    Top
    .
  5. sabello
     
    .

    User deleted


    stasera the sabello's family si rifugerà sotto l'ala degli alieni per proteggersi dalla caluria comunque finirà noi ci rinfrescheremo a domani il responso!

    Edited by sabello - 29/6/2005, 13:53
     
    Top
    .
  6. Mirycae
     
    .

    User deleted


    anche io anche io staseraaaaaaaa
     
    Top
    .
  7. uasa
     
    .

    User deleted


    Anche me stasera va a vedere il film!! Non vedo l'ora!!!
     
    Top
    .
  8. pizzo
     
    .

    User deleted


    Dovrei riuscire a vederlo nei prossimi giorni!
     
    Top
    .
  9. uasa
     
    .

    User deleted


    Eccoci qua, ragazzi, torno ora dal cinema!!!

    Raccontare un film così, è impresa ardua, lascio tutte in mani più esperte e capaci (ben, tu sei il primo tra quelli! ), io posso solo dire che un film così, che mi ha emozionato come questo, considerato il tipo di film, non l'avevo ancora visto (ed ero piccolo quando vidi ID4 al cine!!).

    Praticamente questo film è come un contenitore di tutte le qualità di Steven, c'è dentro tutto, e al massimo livello, è straordinario quanto, ma soprattutto come, riesca a raccontare Steven, alla faccia dei colleghi, Emmerich in testa!!! C'è ogni cosa che uno si aspetta, ma non è assolutamente un difetto, perchè viene mostrata da punti insoliti per un film del genere.

    Da qualche settimana volevo vedermi un disaster movie, pensavo di ripassare Deep Impact o Armageddon che non vedo da molto....beh, ora che ho visto questo...diciamo che se prima cercavo un kinder cioccolato, ora stasera mi son sbafato una torta sacher!!!



    I capolavori storici di S sono sempre la, intoccabili, ma stavolta forse non inarrivabili come è stato per troppo tempo. Per fortuna gli special FX non hanno ingolosito steven, che ne ha piazzati molti, ma tutti al punto giusto! Certe scene sembrano quasi da film horror (mi sa che c'è una qualche citazione a romero almeno in un'inquadratura, quando la gente cammina lentamente in un prato avvolto nella nebbia), o da fantascienza futuristica. Altre invece sembrano prese dalla fantascienza anni 50, ma perfettamente rivedute e corrette con la grafica dei nostri tempi. Molto "spielbergiane" alcune scene, spesso torna a vedere con gli occhi dei bambini, come in ET.

    Ovv il film, come ricostruzione di un mondo mandato a gambe all'aria da macchine aliene che attaccano tutto e tutti, è sconcertantemente realistica. Voglio dire, ho letto che il budget era di 150, forse anche più, milioni di $...beh, vedendolo ho capito perchè!!! Molto è stato ricreato proprio "dal vivo", senza trucchi digitali, le strade affollate con le macchine abbandonate, le macerie di un'aereo precipitato....caspita, hanno curato tutto nei minimi dettagli.

    Poi, ragazzi, già tutto questo è stato WOW, ma aggiungete un TOM ispiratissimo e perfettamente credibile nella parte del protagonista (calato nella parte come sempre), e la piccola Dakota (ma chi cazzo gliel'ha dato il nome??) molto molto brava, e ben diretta, ....beh, a sto punto, non potete non andare di corsa a vederlo!!!

    Ricordate che tutto quanto vedrete è in stile Spielberg....a buon intenditor....non lasciatevi cogliere impreparati, eh!!

    Bene, ho finito di sparar cazzate!!! Non voleva essere una rece, ho solo scritto quanto pensavo!

    Film....9....perchè il 10 non lo si da mai!!! Devo vederlo almeno un'altra volta per confermare, perchè purtroppo al cine della mia città, quel multisala OZ del cavolo, è saltata la corrente per 2 volte, a causa di un temporale con tuoni e fulmini.........tra l'altro vi lascio immaginare i commenti in sala, vista la coincidenza col film!!!

    Fatto sta che cmq abbiamo finito con 20min di ritardo....devo rivedermelo tutto d'un fiato....prob mi piacerà di più!!!
     
    Top
    .
  10. MrBlù
     
    .

    User deleted


    grandissssssimo!!!!
    io-sono-rimasto-fuori-con-altre-70-persone...
    la-mia-fidanzata-nn-se-la-sentiva-di-andare-allo-spettacolo-di-mezzanotte... '
    (cazzo-me-la-sono-veramente-tirata,ma-ti-rendi-conto? )
    cmq-leggere-le-tue-impressioni-è-una-vera-goduta...
    le-ho-lette-con-un-occhio-si-e-uno-no-avevo-paura
    ti-scappasse-qualcosa sai-dopo-la-torta-sacher
    ps-ma-che-similitudine-mi-tiri-fuori ?
    tu-nn-ce-la-fai-piu

    bene-bene-forse-venerdi-ci-riprovo magari-mi-prenoto-il-posto-stavolta '
    prenotare-per-pagare-8-euro...è-davvero-una-cosa-quasi-inconcepibile-per-me
    ma-per-questo-duetto-steven-tom-farò-uno-strappo!

     
    Top
    .
  11. Mirycae
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto... chiedete a just che fine ha fatto la sua mano eheheheh gliel ho stretta per tutto il film... avevo un'ansia addosso come se nel film ci fossi io....
    Modestissssssimo parere di una assolutamente ignorante in materia!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    842
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Devo dire la verita': a me queste megaproduzioni hollywoodiane spaventano sempre un po'.
    Ho sempre paura che siano sempre una storia a servizio degli effetti speciali e non viceversa, come dovrebbe essere.
    Certo il nome di spielberg e' una garanzia, ma personalmente preferisco sempre i suoi primi film (duel, sugarland express, lo squalo e incontri ravvicinati).
    Comunque le impressioni a caldo di uasa mi hanno fatto superare questo mio preconcetto e sicuramente andro' anch'io a vedere il film (magari lasciando passare qualche giorno per evitare la ressa)
     
    Top
    .
  13. Andy Roddick
     
    .

    User deleted


    QUOTE (uasa @ 30/6/2005, 02:08)
    Devo vederlo almeno un'altra volta per confermare, perchè purtroppo al cine della mia città, quel multisala OZ del cavolo, è saltata la corrente per 2 volte, a causa di un temporale con tuoni e fulmini.........tra l'altro vi lascio immaginare i commenti in sala, vista la coincidenza col film!!!

    Fatto sta che cmq abbiamo finito con 20min di ritardo....devo rivedermelo tutto d'un fiato....prob mi piacerà di più!!!

    E pensare che, per motivi di comodità, stasera torno in questo cinema dopo averlo boicottato per più di un anno.

    Speriamo non facciano scherzi...visto che stasera ho voglia di mangiarmi una sacher.

    CIAO!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    La guerra dei mondi
    Spielberg / Spettatore = 1-0

    Dopo una lunga attesa ed a una campagna di marketing che ha moltiplicato attese e hype all’inverosimile, esce nelle sale italiane “La guerra dei mondi”, film che riunisce la coppia Cruise-Spielberg dopo il successo di “Minority Report”, ma soprattutto pellicola che riporta il regista di Cincinnati a dirigere un film d’intrattenimento ad alto tasso di effetti speciali dai tempi del lontano “Mondo perduto”. Inutile negarlo, la voglia di vedere nuovamente questo cineasta cimentarsi con un film del genere è quanto mai seducente, e come accade molto spesso in questi casi, è molto difficile essere obbiettivi durante la visione, vuoi perché la pubblicità ha fornito una certa idea del film, vuoi perché a suon di sentirne parlare in ogni dove aumentano le aspettative, oppure semplicemente perché al cinema ognuno vorrebbe vedere il film che si è immaginato fino al minuto prima che le luci della sala si spengano e la proiezione inizi. Ma nel momento in cui la stanza diventerà buia nessuno rimarrà impassibile al lavoro di questo abile fabbricante di sogni, che per l’occasione imprime sulla pellicola immagini che senza ombra di dubbio riusciranno ad emozionarvi, coinvolgervi, e probabilmente nonostante sia un film di fantascienza, alla fine quando paura e tensione scemeranno e la vostra respirazione riprenderà il moto regolare, vi guarderete attorno vedendo le altre persone nella sala e penserete a quanto bello sia che quanto appena visto sia frutto dell’immaginazione.
    Il film mostra l’invasione aliena della terra dagli occhi di Ray Ferrier operario un po’ scansafatiche, padre affetto da ogni singolo problema che un genitore non dovrebbe avere, ma che nel momento in cui scatta la minaccia, e la paura di morire si farà strada dentro di lui, egoisticamente farà di tutto per salvare i propri figli, dallo sterminio da parte della razza invasore. Questa è la trama del film ne più ne meno, non ci sono contenuti che vanno oltre l’antieroe che cerca fiducia in se stesso per il proprio bene, niente di originale o di mai visto, ma c’è una cosa che fa la differenza e che eleva questa pellicola al di sopra degli ultimi film di fantascienza, ma soprattutto dei vai blockbuster che il cinema ci ha proposto ultimamente, ossia il modo in cui i fatti vengono raccontati. Spielberg sa come fare presa sullo spettatore, sa cosa deve fare per attirare l’attenzione dello stesso nella direzione che lui vuole, ma soprattutto sa come proiettarlo all’interno dello schermo assieme ai suoi personaggi e fargli vivere le stesse emozioni. Pur con tutti i suoi alti e bassi la vera star del film non è Tom Cruise, che nel vederlo fare l’antieroe non riesce a convincerci del tutto soprattutto dopo le sue ottime prove d’attore, ma il regista che risveglia l’interesse dello spettatore dal torpore in cui gli ultimi pop-corn movie ed eroi bidimensionali lo avevano gettato, per regalargli quasi due ore di puro “I”ntrattenimento in cui vediamo tutto quello che già conosciamo di lui all’ennesima potenza, ma soprattutto proposto in un modo talmente cupo e pessimistico, che il finale per quanto scontato è un obbligo e un dovere, per non dire un debito, nei confronti dello spettatore e degli esseri umani, perché gli alieni di Spielberg sono quanto di più cattivo mai visto, grazie anche a degli effetti speciali, ad una cura per le immagini, montaggio e musiche che solo pochi cineasti sono capaci di proporre, e qui non si parla solo di mezzi a disposizione, perché sotto la spettacolarità pur con una trama a prima vista così esile e un doppio finale un po’ troppo forzato come parecchie altre parti del film, non si può non rendersi conto che il regista ha farcito il suo film con analogie a fatti reali che hanno scosso il mondo politico negli ultimi anni. In conclusione non siamo davanti ad un capolavoro ma se tutti i film fossero capaci di procurare tante emozioni come questo, allora andare al cinema non sarebbe più un piacere, ma un dovere verso noi stessi e al bambino che alberga in ognuno di noi, che anche questa volta Steven riesce a far emozionare.

    Edited by raystorm - 30/6/2005, 09:34
     
    Top
    .
  15. uasa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 30/6/2005, 02:59)
    grandissssssimo!!!!
    io-sono-rimasto-fuori-con-altre-70-persone...
    la-mia-fidanzata-nn-se-la-sentiva-di-andare-allo-spettacolo-di-mezzanotte... '
    (cazzo-me-la-sono-veramente-tirata,ma-ti-rendi-conto? )
    cmq-leggere-le-tue-impressioni-è-una-vera-goduta...
    le-ho-lette-con-un-occhio-si-e-uno-no-avevo-paura
    ti-scappasse-qualcosa sai-dopo-la-torta-sacher
    ps-ma-che-similitudine-mi-tiri-fuori ?
    tu-nn-ce-la-fai-piu

    bene-bene-forse-venerdi-ci-riprovo magari-mi-prenoto-il-posto-stavolta '
    prenotare-per-pagare-8-euro...è-davvero-una-cosa-quasi-inconcepibile-per-me
    ma-per-questo-duetto-steven-tom-farò-uno-strappo!

    BUAHAHAHAHA Stavolta te la sei gufata proprio per bene!!!

    Dai, meglio vederlo due giorni dopo che a intervalli irrgolari come è successo a me!!!


    @ andy: in teoria non dovrebbe succedere nulla visto che era per il temporale. In ogni caso, evita la sale 3 (dove c'ho visto batman e questo) perchè s'è rotto qualcosa e sui bassi forti e continui si sentono delle vibrazioni fastidiose!!!


    @ ray: concordo con quanto hai detto, assolutamente su tutto. Tranne sul fatto che non è un capolavoro. Sono convinto che tra qualche hanno sarà visto come i vari ET, Incontri ecc.

    PS magari metti la parte in cui parli del finale in spoiler! Io avevo accennato, ma dirlo proprio...
     
    Top
    .
129 replies since 28/6/2005, 21:51   1714 views
  Share  
.