La notte dei girasoli

dramma noir spagnolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. anais
     
    .

    User deleted


    La notte dei girasoli

    girasoli330ct7.th


    Anno: 2006

    Durata: 02:03:00

    Nazione: Spagna, Francia, Portogallo
    Attori: Carmelo Gomez - Celso Bugallo - Judith Diakhate - Mariano Alameda - Vicente Romero
    Regia: Jorge Sanchez-Cabezudo

    Links:

    www.filmsdistribution.com
    www.luce.it

    La piccola realtà rurale di un anonimo paese sperduto in una cava polverosa, viene sconvolta da una serie di eventi incatenati tra loro.
    Pedro ed Esteban, due speleologi, giungono sul luogo per indagare sulla scoperta di una grotta. Mentre i due ricercatori si calano nella pancia della montagna, Gabi, la ragazza di Esteban, viene aggredita da un maniaco. Lo stesso maniaco che, qualche giorno prima, aveva aggredito un’altra ragazza abbandonandola poi in un campo di girasoli.
    Il film segue una struttura divisa in sei capitoli, ciascuno dei quali presenta il punto di vista di un diverso personaggio e il suo ruolo all’interno della vicenda, dipanando man mano l’intreccio della trama. Più che thriller, la notte dei girasoli è un noir drammatico, che a partire da un evento criminoso, si sviluppa puntando l’attenzione sulla natura umana e su alcune sue aberrazioni.
    Il film non ha eroi, né protagonisti. Jorge Sanchez-Cabezudo, al suo primo lungometraggio, presenta personaggi anonimi e ordinari, appannati da un forte senso di solitudine, dalla frustrazione di una vita amara e misera, che comunque non li affranca da un estremo cinismo anche di fronte alla morte altrui.
    È la riprova di come anche la vita più semplice può esser improvvisamente sconvolta da un evento, la monotonia rurale dall’arrivo di qualche turista, di come la crisi possa esser sempre dietro l’angolo, di come tutto cambi eppure resti uguale.
    L’indagine che si propone il regista è interessante, così come l’idea, seppur non originale, dei sei capitoli centripeti. Ma il film manca di personaggi di spicco, di un elemento forte che tenga viva l’attenzione, e dopo i primi capitoli, l’attenzione va scemando, osteggiata anche da un ritmo troppo lento e una lunghezza eccessiva, così il prodotto finale è piuttosto anonimo e sbiadito.

    Nelle sale dal 13 giugno

    ommioddio :sick:
    uno dei film più lenti, inutili, insulsi, noioso che abbia visto negli ultimi tempi.
    due ore di agonia :sick:

    da evitare come la peste! :lol:

    voto: 4!!

    Edited by hellboy1 - 15/9/2011, 16:47
     
    Top
    .
  2. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    Dove l'hai visto?
     
    Top
    .
  3. Sixx^
     
    .

    User deleted


    Chissà perchè, me lo sentivo :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  4. bragut
     
    .

    User deleted


    Sono completamente in disaccordo con il giudizio di anais.

    La notte dei Girasoli ho avuto la fortuna di vederlo al Festival di Venezia nella sezione "Giornate degli Autori". L'ho apprezzato molto come noir su generis, e lo andrò sicuramente a rivedere in sala. E' un Noir anticonvenzionale, con una storia finalmente diversa dai soliti gialli. Evita il solito thrilling e non abusa dei cliché di genere.

    E' dotato di alcune sequenze veramente ben realizzate (lo stupro in primis). Molto interessante, a mio parere, anche il finale ed in particolare la figura del poliziotto, interpretato davvero molto bene.

    Segnalo la presenza, nel ruolo dello stupratore, di Manuel Morón, uno dei migliori attori del cinema spagnolo contemporaneo
     
    Top
    .
  5. luca2012
     
    .

    User deleted


    Infatti dal trailer sembra interessante.
    Tsk, ste donne... -_- :lol:
     
    Top
    .
  6. anais
     
    .

    User deleted


    mah, che ti devo dire, io sinceramente l'ho trovato un film piatto, incompiuto, lento, e per una che ama il cinema francese di certo la lentezza non è un problema. ma sono arrivata alla fine a fatica.

    l'ho visto ad un'anteprima alla casa del cinema, a roma :)
     
    Top
    .
  7. bragut
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anais @ 6/6/2008, 15:06)
    mah, che ti devo dire, io sinceramente l'ho trovato un film piatto, incompiuto, lento, e per una che ama il cinema francese di certo la lentezza non è un problema

    La lentezza non è una categoria estetica e quindi non è indice della qualità di un film (è come dire di una persona che è alta o bassa). La lentezza non nobilita un'opera e nemmeno la "degrada". Il cinema francese, che amo anche io, non c'entra niente come metro di paragone.

    Si può amare il cinema francese ed odiare, ad esempio, i film lentissimi, piatti e all'apparenza incompiuti di Aki Kaurismaki. I gusti son gusti. :)
     
    Top
    .
  8. anais
     
    .

    User deleted


    ok, a me non è piaciuto.
    non lo stavo minimamente paragonando perchè sarebbe fuoriluogo, nonché inutile, era solo per spiegarti la mia "matrice cinematograifca", che solitamente non è insensibile a queste pellicole minori.
    ma se faccio fatica ad arrivare alla fine di un film, se sbadiglio, se trovo la trama poco sostanziosa o avvincente, se non vedo l'ora che finisca, può essere il più grande capolavoro del mondo ma per me rimane un film che non lascia traccia, se non negativa.
    De gustibus, tutto qui :)
     
    Top
    .
  9. bragut
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anais @ 6/6/2008, 15:22)
    ma se faccio fatica ad arrivare alla fine di un film, se sbadiglio, se trovo la trama poco sostanziosa o avvincente, se non vedo l'ora che finisca, può essere il più grande capolavoro del mondo ma per me rimane un film che non lascia traccia, se non negativa.
    De gustibus, tutto qui :)

    assolutamente d'accordo. Non ce nulla di cui vergognarsi nel non apprezzare un film, anche se è considerato un capolavoro. Io, ad esempio, la "Giovanna d'Arco" di Dreyer non la reggo, mi addormento e al decimo primo piano inizio a sbadigliare :D
     
    Top
    .
  10. .Makko.
     
    .

    User deleted


    visto ieri sera. Anche io, come bragut, sono completamente in disaccordo con anais :)

    O meglio su tutto tranne che su una cosa: sono 2 ora di agonia. E' un film sull'insensatezza, la povertà, l'opportunismo, il dramma dell'essere umano.
    Tutti i personaggi si portano dantro il vuoto, e questo il film lo rende benissimo, a cominciare dall'ambientazione desolata e desolante, povertà di dialoghi. Poi il tutto è arricchito, e attenzione arricchito non impoverito, dalla lentezza e dal realismo delle situazioni. Ed è proprio il realismo la forza del film. Le interpretazioni poi sono magistrali. Citerei l'attore che fa lo stupratore, bravissimo, un personaggio completo, che apparira complessivamente 10 minuti, ma che è uno dei migliori del film, altro che piatto! :P
    e poi il poliziotto, crudele quanto vacuo, che accende sigarette una continuazione per smorzare la tensione.
    Comunque tutti i personaggi sono una qualcosa di squallido e patetico, a cominciare dagli speleologi, pseudo intellettuali che scelgono di celare le loro malefatte.
    Un noir, se così si può definire, atipico, comnplesso e ricchissimo di stimoli, di stpunti di riflessione, che pone problematiche di grandissima portata, non la solita cagata gialla. E' un film che mi rendo conto è per un certo tipo di pubblico, ma è davvero un viaggio nella psiche umana. Ricordano quei drammoni fantastici del passato, con problemi etici, morali, che inquadrano bene la pochezza umana.
    Straconsigliato!
    SPOILER (click to view)
    le scene dello stupro e dell'omicidio del contadio sono superlative, davvero perfette, di un realismo impressionante


    capisco che può non essere piaciuto, ma se dai 4 a questo, ai vari gialletti che dai -8 :lol:
    scherzo comunque ;)
     
    Top
    .
  11. MrBlù
     
    .

    User deleted


    ragazzi-la-ns-anais-ha-occhio-attento-per-questo-tipo-di-cinema,solitamente-non-sbaglia-a-fotografare-certe-pellicole
    è-avezza-alle-tematiche-e-al-dipanarsi-lento-dello-script,come-altri-buoni-fruitori,sul-forum.
    Non-se-se-fidarmi-di-lei-che-leggo-da-anni,o-di-voi-sinceramente :P
    E'-in-programma-all'arena-all'aperto-di-luglio,penso-che-lo-vedrò!
     
    Top
    .
  12. .Makko.
     
    .

    User deleted


    a questo punto è bene vederlo in tanti, per avere più visioni.

    Comunque pur essendo sul frum da relativamente poco, ho apprezzato anais, soprattutto nel topic "Gomorra", quindi so che non parla assolutakmente a sproposito ;)
     
    Top
    .
  13. MrBlù
     
    .

    User deleted


    ho-voluto-precisarlo-perche-anais,è-sempre-molto-attenta-ad-un-certo-tipo-di-cinema
    e-magari-non-conoscendola-si-potrebbe-pensare-semplicemente,,,
    ecco-un'altra-che-non-trovando-la-commediola-di-proprio-gusto,sfagiola-un-4-a-sproposito.

    Non-è-il-tipo :lol: ecco-tutto
     
    Top
    .
  14. .Makko.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 15/6/2008, 15:40)
    ho-voluto-precisarlo-perche-anais,è-sempre-molto-attenta-ad-un-certo-tipo-di-cinema
    e-magari-non-conoscendola-si-potrebbe-pensare-semplicemente,,,
    ecco-un'altra-che-non-trovando-la-commediola-di-proprio-gusto,sfagiola-un-4-a-sproposito.

    Non-è-il-tipo :lol: ecco-tutto

    comprendo comprendo ;)
     
    Top
    .
  15. anais
     
    .

    User deleted


    :lol: non avevo letto mister!
    solitamente dei giudizi di makko mi fido, abbiamo gusti piuttosto simili...
    che dire.. :unsure:
    dovrei rivederlo.... ma...non ci penso proprio! :lol:

    mister a questo punto sono curiosa del tuo giudizio!


    CITAZIONE (.Makko. @ 15/6/2008, 13:56)
    capisco che può non essere piaciuto, ma se dai 4 a questo, ai vari gialletti che dai -8 :lol:
    scherzo comunque ;)

    :lol: :lol: :lol:
    più o meno!
    ahahahah
     
    Top
    .
21 replies since 6/6/2008, 11:30   268 views
  Share  
.