La CRIsi del Cinema in Italia.

il disastroso 2005.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. benful
     
    .

    User deleted


    “La strategia di uscite estive che abbiamo visto quest’anno, non potrà essere assolutamente ripetuta da parte dei distributori nel 2006”. Lo ha dichiarato a e-duesse Carlo Bernaschi, presidente Anem. Che continua: “Quest’anno il mercato italiano sta andando male; anche i circuiti che sono associati all’Anem stanno registrando un calo del 10% di incassi. Da due settimane non abbiamo prodotto e la situazione sarà la stessa per altre tre settimane. La colpa è dei distributori che, in Italia, non hanno fatto uscire almeno dieci film che sono già nelle sale non solo americane ma europee. E che avrebbero potuto contenere la crisi. I titoli? ‘The Interpreter’, ´Mr & Mrs Smith’, ‘Vita da strega’, ‘I fantastici 4’, ‘Madagascar’, ‘Charlie e la fabbrica di cioccolato’, ‘Due single a nozze’, ‘Quel mostro di mia suocera’, ‘Indovina chi’ e ‘Amytiville Horror’. Alcuni di questi film sono già usciti in Germania, Francia, Spagna ma anche in Romania, Olanda e Svizzera. Non certo mercati importanti come il nostro. Se da noi la distribuzione dovesse continuare questo tipo di politica, si fermerebbe lo sviluppo dei multiplex e si aggraverebbe, di conseguenza, la crisi del mercato. Le uscite molto ritardate rispetto a Usa e Europa, inoltre, danno una marcia in più alla pirateria”.

    Non aggiungo altro, si commenta da solo !!

    Ecco FRANCIA e ITALIA a confronto, due nazioni da 60 milioni di abitanti due Estati a confronto per i cugini francesi un trionfo di uscite e incassi (per comodità gli incassi sono in milioni di dollari, per l'Italia è il dato nazionale) :

    FRANCIA

    $50,3 La Vendetta dei Sith
    $20,1 La Guerra dei Mondi
    $17,2 *Madagascar
    $16,1 *Les Poupees Russes
    $10,0 Batman Begins
    $9,7 *Charlie and the Chcolate Factory
    $8,8 Le Crociate
    $8,2 Sin City
    $6,4 *Fantastic 4
    $6,1 *The Interpreter
    $4,9 Missione Tata
    $3,4 *Quel mostro di suocera
    $2,8 *Amityville Horror
    $2,4 Kung Fu Hustle

    * tutti film non usciti in Italia (per FANTASTIC 4 si tratta dell´incasso del primo weekend)

    ITALIA (tra parentesi la differenza con il mercato francese)

    $15,7 La Guerra dei Mondi (-$4,4m)
    $11,3 La Vendetta dei Sith (-$39,0m)
    $10,0 Le Crociate (+$1,2m)
    $8,3 Batman Begins (-$1,7m)
    $5,5 Sin City (-$2,7m)
    $2,6 The Boogeyman (-)
    $2,5 Quo Vadis Baby (-)
    $1,3 La Terra dei Morti Viventi (-)

    potete notare da soli l'imbarazzante risultato dei nostri cinema, oltre allo scarso numero di film usciti anche il riscontro del pubblico è disarmante!
    Ritroveremo un settembre ingolfato di uscit alle quali sisommerà il lungo elenco di film post-Venezia, poi le uscite tardive si sommeranno a quelle Natalizie con il risultato di uno scarso sfruttamento della tenuta del film in sala, per recuperare sulla dilagate pirateria una veloce release in DVD, generando negli spettatori un disorientamento sull'uscita in sala e in homevideo e la consapevolezza di dire "va bè l'ho perso al cinema tra un mese lo recupero in DVD o peggio una copia piratata"....ed è cos'ì che nel 2005 si sono già persi rispetto al 2004 oltre 10 milioni di spettatori in sala, le vendite DVD per la prima volta sono in calo e se a tutto questo aggiungete la deludente qulità dei film usciti e in uscita potete ben capire la forte preoccupazione di chi fa il mercato.
    Queste sono comunque le consuete lacrime di coccodrillo che si ripresentano puntualmente ad ogni fine stagione, ci pensassero meglio in Gennaio quando è il momento di pianificare la stagione estiva.

    bye benful.

    Edited by hellboy1 - 9/10/2011, 11:52
     
    Top
    .
  2. serpeinculo
     
    .

    User deleted


    Colpa ANCHE DEL COSTO DEL BIGLIETTo e DEl SEGUENTe RAGIONAMENTO : con 3 EURo, FRA 3 MESI lo vediamo IN DVD

    BIGLIETTO CINE a 4 EURO PER TUTTI,

    3,5 per gli ABBONATI e I CINEMA Si RIEMPIRANNO
     
    Top
    .
  3. benful
     
    .

    User deleted


    No, la colpa non si può dare al costo del biglietto....sono anni che il costo del cinema è praticamente stazionario e fedelmente in linea con gli altri mercati.
    La media Nazionale Italiana (fonte SIAE) si aggira su €6,40 e al massimo nei multiplex il biglietto serale arriva a €7,50....ci sono poi le varie convenzioni e promozioni, il pomeriggio il mercoledì per l'intera giornata....ecc...ecc...
    A Firenze già nel 1991 si pagava ben 13000 lire per vedere l'allora campione d'incassi "Johnny Stecchino", in €uro fa €6,71 oggi il rezzo massimo è nelle monosale di città €7 e nei multiplex non-WarnerVillage €7,50, per il WarnerVillage si pagaancora €7 e €5 il pomeriggio.
    Quindi chi non andava un tempo perchè era caro non ci va adesso per lo stesso motivo, ma la perdita di spettatori (si è vero c'è aria di crisi economica in Italia, ma poi vedi gli Italiani primi in Europa che ogni mese acquistano un videotelefonino di ultima generazione e ti viene di pensare il contrario) è da ricercare nella qualità dei film usciti, nella male distribuzione (mi dovete spiegare perchè si devono concentrare in questi mesi decine di horror, anche se fondi di magazzino non si può certo pretendere di vedere lo stesso genere di film per due mesi di fila), poca permanenza in sal e lasuccessiva veloce uscita in DVD per frenare la dilagante pirateria....la possibilità inoltre di fruire tramite più mezzi di un film questo è giusto ma non causando danni.
    Quindi tempi di sfruttamento più rigidi per tutti.

    bye benful.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Come dice benful la storia dei biglietti cari esiste da una vita e per lo più è usata proprio da chi non ci va mai al cinema, solitamente affiancata a quella che un film si gode meglio a casa che nel buoi della sala! Insomma ci si nasconde dietro lo specchio!
     
    Top
    .
  5. voodoo13
     
    .

    User deleted


    io se vado al cinema vado per vedere un film che meirta la visione al grande schermo.. per esemrpio film con effetti speciali o corse di macchine tipo fast and furious ma se devo andare al cinema per vedermi le barzellette o le commedie all'italiana prefersico stamene a casa tanto vederlo al cinema a su una tv 14" in mono è la stessa cosa..

    cmq al cinema ci vado molto di piu d'inverno in media 1 volta al mese.. ma d'estate solo se il film merita.

    Edited by voodoo13 - 1/8/2005, 16:09
     
    Top
    .
  6. ChiaraP
     
    .

    User deleted


    Io al cinema non ci vado quasi più per problemi di tempo (c'è sempre qualcosa d'altro che devo vedere per lavoro), ma anche per scelta: mi sono fatta il videoproiettore e l'impiantino apposito, chi me lo fa fare di spendere 8 euro (se il massimo e 7.50 per i multiplex, ditelo al mio amico UCI ) per vedere un film, che - non essendoci più le windows - dopo 3 mesi mi vedo comodamente a casa? E se aspetto il prezzo del DVD scende ancora e me lo pago 9 euro?
    Io adoro andare al cinema, sia chiaro. Ma sto decisamente più comoda a casa mia, e ODIO il multiplex UCI che c'è vicino alla mia città, e che ha fatto sì che praticamente la metà dei cinema in città chiudessero. In centro, dove abito io, ne sono rimasti tipo 3...
    E a me francamente scoccia pagare un biglietto per farmi letteralmente sbattere fuori dalla maschera sul primo accenno di titolo di coda...
    E potrei raccontarvene un'altra, una cosa assurda che mi è capitata sempre all'UCI, che ha messo in difficoltà un ragazzo handicappato... Roba da denuncia, non mi vedono più
     
    Top
    .
  7. sabello
     
    .

    User deleted


    secondo me il problema non è il biglietto infondo ieri ho speso 4.50 per una prima vesione il problema è che mio figlio mi è costato €15.00 di coca e popcorn e come facevo a dirgli no?
    quello che voglio dire e che il biglietto puo' anche calare ma che una uscita al cinema e pur sempre un bel costo tra pop corn coca caramelle magari giochino vuoi il caffe o magari il parcheggio io ci penso e poi dico con quei soldi tengo a casa la famiglia e mi compro un bella limited in dvd
     
    Top
    .
  8. serpeinculo
     
    .

    User deleted


    anche noi (olito in 2, spesso in 4) facciamo il calcolo se 9 euro sono spesi bene (action movie o film con super effetti) o se conviene comperlo o noleggiarlo
    In genere ci andiamo 2-3 volte al mese
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Io personalmente starei senza dvd, ma senza cinema proprio no!
     
    Top
    .
  10. Gothic74
     
    .

    User deleted


    Ragazzi la risposta è quì!!
    Date uno sguardo al numero di sale e di pellicole proiettate, e fate attenzione agli orari!! In usa vige la regola(non soltanto per i cinema) che chi offre un servizio deve andare incontro alle necessità del cliente/consumatore. In italia se uno vuole andare al cinema e parlo di cinema5 o cecchi gori o altri circuiti famosi, dopo le 22.30 diventa un'impresa! Molte delle migliori sale stanno lontano e senza macchina è impossibile arrivarci(pensate ai 14enni o chi comunque non porta la macchina) Così come è impossibile andare di mattina.
    In usa il costo di un biglietto è di 7$ quì in media sono 7.50€ per il warner, che è un'associazione a delinquere autorizzata, basta vedere quanto ti costa una bevanda o un popcorn.
    Io l'ultima volta che sono stato al cinema era l'estata passata.
    Ci andrei molto + spesso se gli orari fossero + flessibili, per esempio il sabato mattina per me sarebbe formidabile. Io non ho la macchina, mi devo spostare con i mezzi pubblici e da dove sto io i multi sala + attrezzati stanno tutti lontano, ironia della sorte abito a Roma a 2 passi dagli studi di Cinecittà
    Quindi, credo che il cinema italiano sia arretrato, i gestori devono mettersi in testa che l'italia non è + come 50 anni fa, le abitudini sono cambiate, le famiglie sono cambiate ed anche il lavoro è cambiato, gli orari non sono + gli stessi. Ma vi sebra possibile che un multisala cecchi gori che ho vicino casa, di sabato a luglio abbia il primo spettacolo alle 17.50?! Roba da matti! Se vedete l'elenco dei cinema di roma almeno la metà sono chiusi per riposo estivo!!! Ma dove vivo in congo?!
     
    Top
    .
  11. benful
     
    .

    User deleted


    Bene, mi piace come procede questa discussione, uno ad uno stanno uscendo i problemi sull'andare al cinema.
    Infatti quello che si evince non è tanto una disaffezione verso il CINEMA o la sala, il problema viene proprio da chi distribuisce il Cinema.
    Fatto salvo il prezzo del biglietto caro o non caro (vi ricordo che da oggi un pacchetto di sigarette costa come minimo €3, se chi fuma fa due giorni di astinenza "vola al cinema") un altro problema interessante è l'ORARIO degli Spettacoli siamo rimasti agli anni '50 con i rigidi 16,30 18,30 20,30 22,30 se uno esce alle 20 da lavoro in 30' deve recarsi al cinema (con il traffico e la scarsezza di mezzi), i multiplex se dispongono di un elevato numero di schermi riescono con uno/due film a proporli in altri orari....quel che manca ancora è l'apertura della mattina, almeno il sabato e la domenica e prezzi dei biglietti per fascia oraria.
    Sulle bibite e popcorn gli esercenti possono disporre dei loro maggiori introiti, si può resistere 2ore senza sgranocchiare e bere.
    Io insisto comunque su una buona distribuzione del titolo in sala, far uscire un titolo day in date risolve vari problemi (pubblicitari in primis) non ultimo la pirateria, rimandare I Fantastici 4 a settembre significa far uscire il DVD a fine Novembre primi di Dicembre dopo appena due mesi dall'uscita cinematografica !!
    Quest'anno ci siamo trovati con unamiriade di cartoni animati al computer usciti tutti nell'arco di pochi mesi:

    Dicembre:
    GLI INCREDIBILI
    POLAR EXPRESS
    SHREK 2
    Febbraio:
    SHARKTALE
    Marzo:
    dvd GLI INCREDIBILI
    dvd SHREK 2
    Aprile:
    ROBOTS
    Maggio:
    dvd SHARKTALE

    cosa è successo, l'uscita tardiva di SHREK 2 al cinema in Italia ha causato danni a tutti, GLI INCREDIBILI ha incassato il 30% in meno di "Nemo", "Sharktale" presentato in anteprima mondiale a settembre al Festival di Venezia è dovuto uscire per forza dopo l'orco e quindi solo a febbraio e a dopo due settimane di programmazione ha visto crollare gli incassi cinematografici in seguito alla doppia uscita in DVD (8-15 marzo) di "Incrdibili"e "Shrek 2" e un mese dopo potevano ancora gli esercenti chiedere ai papà d'Italia di spendere altri €uro per l'ennesimo cartone al cinema sapendo che dopo appena un mese avrebbero potuto acquistare il DVD di "Sharktale" ?? Robots è stato un tonfo, tant'è ora si tenta un nuovo tipo di lancio in DVD a settembre senza menzionare il punto dolente del film - sulla copertina non si menzionerà il doppiaggio di DJFrancesco
    Quest'anno la UiP non ci farà attendere tanto Madagascar, uscirà "solo" a settembre con 4 mesi di ritardo ma almeno non dovremo attendere Natale quando tra "Harry Potter", "Narnia" e "Chiken Little" la concorrenza sarà già più che agguerrita!

    bye benful.
     
    Top
    .
  12. Gothic74
     
    .

    User deleted


    sinceramente, io il sabato mattina pagherei anche 8€!
    del popcorn personalmente non me ne frega nulla, ma per i genitori con figli può essere un problema. Il costo del biglietto per molti è un impedimento, c'è chi non fuma ma non può permettersi di spendere 22.50€ per una volta al cinema(genitori + un figlio)
    Come ho detto gli orari sono assurdi, una persona che lavora non può saltare la cena per andare al Cine, o comunque fare tardi la sera e svegliarsi preso la mattina...
    Comunque sono d'accordo anche con benful per il fattore distribuzione
     
    Top
    .
  13. sabello
     
    .

    User deleted


    ho vicino all'ufficio una multisala Medusa e mi piacerebbe che facessero programmazioni speciali nell'orario di pausa
    magari corti oppure film che iniziano esattamente alle 12.30 e finiscano per le 13.45 al max uno ogni tanto esce dal lavoro una decina di minuti prima ma sarebbe fantastico in pausa spararsi un film anche d'essai o a tema
    Benful hai fatto una lucidissima fotografia della scorsa stagione e della sua cattiva gestione.
    Prima abitavo in centro e andare al cinema era d'obbligo per me e mia moglie ora dalla periferia solo all'idea di arrivare a Duomo sto' male e rinuncio allora si va in quelle multisale che personalmente non amo tanto.
    Anche se debbo ammettere che la qualita audio video è altissima in queste sale

    Edited by sabello - 2/8/2005, 12:02
     
    Top
    .
  14. serpeinculo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (benful @ 1/8/2005, 23:22)
    un altro problema interessante è l'ORARIO degli Spettacoli siamo rimasti agli anni '50 con i rigidi 16,30 18,30 20,30 22,30 se uno esce alle 20 da lavoro in 30' deve recarsi al cinema (con il traffico e la scarsezza di mezzi), i multiplex se dispongono di un elevato numero di schermi riescono con uno/due film a proporli in altri orari....quel che manca ancora è l'apertura della mattina, almeno il sabato e la domenica e prezzi dei biglietti per fascia oraria.

    ESATTAMENTE!!!!

    Molta gente finisce di lavorare alle 19.30 : che fa, se lo spettacolo inizia alle 19.45 o 20.00?

    Lo spettacolo delle 22.00 è deserto nei giorni feriali (venerdì escluso): troppo tardi

    e se invece ne facessero solo uno alle 21.00?

    Vai a casa, ceni e ritorni per le 11: ottimo x chi lavora e per i nonni che tengono i nipoti
     
    Top
    .
  15. cici73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (serpeinculo @ 2/8/2005, 13:14)
    i]

    e se invece ne facessero solo uno alle 21.00?
    [/i]

    qui a trento lo fanno i lunedì...
     
    Top
    .
22 replies since 1/8/2005, 14:19   316 views
  Share  
.