Survival of the Dead

di George Romero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,022

    Status
    Offline
    Tratto da cineblog
    Da noi ancora non è uscito, ed è un peccato: George A. Romero continua ad avercela con il mondo e continua a dirlo in modo originale. Diary of the Dead, nato direttamente da una costola de La notte dei morti viventi, è assieme a Redacted di De Palma il mockumentary più originale e scomodo degli ultimi anni: entrambi parlano di immagini (e di conseguenza di etica e politica), di orrori e di noi.

    Si parla di una sua distribuzione a ottobre, forse novembre, dopo essere stato più volte rimandato: ma se vi dovesse capitare guardatelo in lingua originale, cercando il dvd inglese. Nella sua imperfezione, nella sua totale libertà, nel suo costo bassissimo Diary of the Dead vale senz’altro un’attenta visione. Tutto questo per dirvi che, mentre noi rimaniamo indietro, Romero sta già pensando al sequel.

    Le riprese di Diary of the Dead 2 inizierebbero infatti a settembre. Il sequel riprenderà esattamente da dov’era finito il precedente film, per poi spostarsi su un’isola apparentemente abbandonata: avrete capito che non lo è di certo. Si scontreranno quindi due “tribù”: quella dei vivi e quella dei non-morti…

    Edited by hellboy1 - 14/9/2011, 16:57
     
    Top
    .
  2. luca2012
     
    .

    User deleted


    Ho visto in streaming il primo, penoso.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,060

    Status
    Offline
    Oddio, Diary of the dead non mi è dispiaciuto (anche se ho paura del titolo italiano, della qualità del doppiaggio e della bontà della traduzione che faranno sicuramente peggiorare il prodotto), meglio della Terra dei morti viventi che era a tratti inguardabile. Certo, non essendo un film imprescindibile non capisco perché il regista senta l'esigenza di farne un sequel, ma soprattutto: perché Romero si ostina a sfornare solo e unicamente film sugli zombi? Cos'è un malato ossessivo-compulsivo? È un atteggiamento che non riesco proprio a capire. Ormai tutto è stato abbondantemente detto e fatto (non solo da Romero), si tratta (a mio avviso) di modeste e inutili variazioni su tema. Dopo La notte dei morti viventi e Zombi per me Romero aveva già lasciato una firma chiara e indelebile sull'argomento, poteva bastare così.
     
    Top
    .
  4. Nightflier71
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Freez @ 19/7/2008, 23:42)
    Oddio, Diary of the dead non mi è dispiaciuto (anche se ho paura del titolo italiano, della qualità del doppiaggio e della bontà della traduzione che faranno sicuramente peggiorare il prodotto), meglio della Terra dei morti viventi che era a tratti inguardabile. Certo, non essendo un film imprescindibile non capisco perché il regista senta l'esigenza di farne un sequel, ma soprattutto: perché Romero si ostina a sfornare solo e unicamente film sugli zombi? Cos'è un malato ossessivo-compulsivo? È un atteggiamento che non riesco proprio a capire. Ormai tutto è stato abbondantemente detto e fatto (non solo da Romero), si tratta (a mio avviso) di modeste e inutili variazioni su tema. Dopo La notte dei morti viventi e Zombi per me Romero aveva già lasciato una firma chiara e indelebile sull'argomento, poteva bastare così.

    Mmmm no non poteva bastare o non sarebbe mai uscito "Il giorno degli zombi" che per me è il migliore di tutta la saga,ormai Romero è sinonimo di Zombi i suoi fan vogliono questi film e tutto sommato a ragion veduta dato che quando ha tentato altre strade i risultati sono stati quasi sempre modesti tranne Monkey Shine o La metà oscura.
     
    Top
    .
  5. luca2012
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Freez @ 19/7/2008, 23:42)
    perché Romero si ostina a sfornare solo e unicamente film sugli zombi? Cos'è un malato ossessivo-compulsivo?

    :lol: :lol:

     
    Top
    .
  6. Tarin
     
    .

    User deleted


    A volte mi chiedo se veramente sono su un forum di cinema...

    Criticare in questo modo Romero? Dire che potevano bastare i primi due film e che è gia' stato detto tutto? Francamente reputo Diary of the dead un grandissimo film e sono felice che ne farà un sequel (se la notizia è vera naturalmente)... e i film sugli zombi di romero sono diversi da tutti gli altri...
    Romero è un regista che usa l'horror per dire cose che vanno oltre le classiche tematiche del genere, un po' come fa Cronenberg... Detto questo... i messaggi precedenti sono delle eresie -_-
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tarin @ 20/7/2008, 13:19)
    A volte mi chiedo se veramente sono su un forum di cinema...

    Criticare in questo modo Romero? Dire che potevano bastare i primi due film e che è gia' stato detto tutto? Francamente reputo Diary of the dead un grandissimo film e sono felice che ne farà un sequel (se la notizia è vera naturalmente)... e i film sugli zombi di romero sono diversi da tutti gli altri...
    Romero è un regista che usa l'horror per dire cose che vanno oltre le classiche tematiche del genere, un po' come fa Cronenberg... Detto questo... i messaggi precedenti sono delle eresie -_-

    come non darti ragione, pure io ho trovato il primo episodio di diary of the dead ottimo, ma in particolare Romero è un genio e non ci sono cazzi, riesce con un semplice film a intrattenere e a farti riflettere
     
    Top
    .
  8. luca2012
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tarin @ 20/7/2008, 13:19)
    A volte mi chiedo se veramente sono su un forum di cinema...

    Criticare in questo modo Romero? Dire che potevano bastare i primi due film e che è gia' stato detto tutto? Francamente reputo Diary of the dead un grandissimo film e sono felice che ne farà un sequel (se la notizia è vera naturalmente)... e i film sugli zombi di romero sono diversi da tutti gli altri...
    Romero è un regista che usa l'horror per dire cose che vanno oltre le classiche tematiche del genere, un po' come fa Cronenberg... Detto questo... i messaggi precedenti sono delle eresie -_-

    Vabbè, quest'uscita te la potevi risparmiare. E' sempre lo stesso concetto: "non ti piace questo o quel film, allora non capisci un ca**o di cinema!"
    Io mi chiedo quand'è che crescerete.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,060

    Status
    Offline
    Infatti, in un forum di cinema, si dibatte costruttivamente rispettando anche le opinioni altrui (anche se diametralmente opposte). Niente nell'arte è assoluto (tranne i capolavori che trascendono il concetto stesso di arte), ma se parliamo di Romero di certo non parliamo di capolavori.

    Chiarito questo ribadisco la mia stima per il regista della Notte dei morti viventi, che reputo davvero un gran bel film insieme a Zombi (ma attenzione a considerarlo un film interamente romeriano!). Il giorno degli zombi è un netto passo indietro, La terra dei morti viventi è a malapena sufficiente, l'ultimo è discreto (ma peggiorerà nella versione italiana) e cmq niente che ti faccia saltare sulla sedia. Romero ormai si è completamente isolato, è andato in autoplay con gli zombi e non capisco perché: perché il pubblico lo identifica come il regista degli zombi? mi sembra scarsina come motivazione e anche un po' mortificante per un regista di fama internazionale. Insomma cosa pensereste di Spielberg se invece di avere alle spalle una filmografia variegata e diversamente stimolante fosse andato in fissa con gli squali girando 6 film sull'argomento di cui 3 consecutivi? Un regista capace produce di tutto, la mania dello zombi è un problema di Romero (che, fra l'altro, psicologicamente ha pure i suoi problemi).
     
    Top
    .
  10. Sixx^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luca2012 @ 20/7/2008, 14:29)
    CITAZIONE (Tarin @ 20/7/2008, 13:19)
    A volte mi chiedo se veramente sono su un forum di cinema...

    Criticare in questo modo Romero? Dire che potevano bastare i primi due film e che è gia' stato detto tutto? Francamente reputo Diary of the dead un grandissimo film e sono felice che ne farà un sequel (se la notizia è vera naturalmente)... e i film sugli zombi di romero sono diversi da tutti gli altri...
    Romero è un regista che usa l'horror per dire cose che vanno oltre le classiche tematiche del genere, un po' come fa Cronenberg... Detto questo... i messaggi precedenti sono delle eresie -_-

    Vabbè, quest'uscita te la potevi risparmiare. E' sempre lo stesso concetto: "non ti piace questo o quel film, allora non capisci un ca**o di cinema!"
    Io mi chiedo quand'è che crescerete.

    :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  11. Tenente Cobretti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sixx^ @ 20/7/2008, 14:59)
    CITAZIONE (luca2012 @ 20/7/2008, 14:29)
    Vabbè, quest'uscita te la potevi risparmiare. E' sempre lo stesso concetto: "non ti piace questo o quel film, allora non capisci un ca**o di cinema!"
    Io mi chiedo quand'è che crescerete.

    :wub: :wub: :wub:

    Quoto alla grande luca ;)
     
    Top
    .
  12. Tarin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Freez @ 20/7/2008, 14:45)
    ma se parliamo di Romero di certo non parliamo di capolavori.

    Su questo non sarei così sicuro... La notte e Zombi suno due veri e propri capolavori. Nessuno ha saputo confondere la brutalità dei "cattivi" con quella dei "buoni" in un modo così efficace, risultando sempre innovativo di stile e con dei precisi messaggi da lanciare...

    CITAZIONE (Freez @ 20/7/2008, 14:45)
    l'ultimo è discreto (ma peggiorerà nella versione italiana) e cmq niente che ti faccia saltare sulla sedia.

    nessun horror che ho visto mi ha mai fatto saltare sulla sedia... non per questo li devo screditare... Per quanto mi riguarda l'horror è un genere come tutti gli altri nè più nè meno... come a qualcuno i film drammatici possono far piangere, a qualcun altro i film horror possono spaventare... ma nessuno giudica un film a seconda delle lacrime versate o del numero di salti sulla sedia... l'obiettivo principale di Romero è servirsi degli Zombi per lanciare messaggi che avrebbe potuto lanciare anche in film di generi completamente diversi... i suoi film non sono mai fini a sè stessi come gli horrorini di oggi che tendono solamente a riempire le sale, a far vedere qualcosa all'improvviso (tipo videoclip e con un volume spropositato) per poi continuare con un piattume deprimente e finali stereotipati... Per questo ribadisco che Romero è un genio

    CITAZIONE (Freez @ 20/7/2008, 14:45)
    Insomma cosa pensereste di Spielberg se invece di avere alle spalle una filmografia variegata e diversamente stimolante fosse andato in fissa con gli squali girando 6 film sull'argomento di cui 3 consecutivi? Un regista capace produce di tutto

    Non tutti sono Kubrick. E comunque non capisco perchè se riesce sempre a dire qualcosa di nuovo sull'argomento dovrebbe smettere solo perchè ormai ne ha fatti tanti... ma che discorso è?
    E allora ti riporto l'esempio di Lucas che non mi sembra abbia una filmografia di generi così vasta... eppure è osannato lo stesso da molti. E' come se gli si dicesse di smettere di giocare con le astronavi e di farci vedere qualcosa di diverso...
    Ah e per la cronaca i film di Zombi di romero sono solo cinque dei suoi tredici film

    CITAZIONE (Freez @ 20/7/2008, 14:45)
    la mania dello zombi è un problema di Romero (che, fra l'altro, psicologicamente ha pure i suoi problemi).

    A questa non posso rispondere perchè francamente non l'ho capita
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,060

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tarin @ 20/7/2008, 15:19)
    CITAZIONE (Freez @ 20/7/2008, 14:45)
    ma se parliamo di Romero di certo non parliamo di capolavori.

    Su questo non sarei così sicuro... La notte e Zombi suno due veri e propri capolavori. Nessuno ha saputo confondere la brutalità dei "cattivi" con quella dei "buoni" in un modo così efficace, risultando sempre innovativo di stile e con dei precisi messaggi da lanciare...

    La notte dei morti viventi e Zombi io li reputo degli ottimi film ma non dei capolavori in senso compiuto, ma sicuramente alcuni dei migliori esempi di cinematografia dell'horrore di tutti i tempi.

    CITAZIONE (Tarin @ 20/7/2008, 15:19)
    CITAZIONE (Freez @ 20/7/2008, 14:45)
    l'ultimo è discreto (ma peggiorerà nella versione italiana) e cmq niente che ti faccia saltare sulla sedia.

    nessun horror che ho visto mi ha mai fatto saltare sulla sedia... non per questo li devo screditare... Per quanto mi riguarda l'horror è un genere come tutti gli altri nè più nè meno... come a qualcuno i film drammatici possono far piangere, a qualcun altro i film horror possono spaventare... ma nessuno giudica un film a seconda delle lacrime versate o del numero di salti sulla sedia... l'obiettivo principale di Romero è servirsi degli Zombi per lanciare messaggi che avrebbe potuto lanciare anche in film di generi completamente diversi... i suoi film non sono mai fini a sè stessi come gli horrorini di oggi che tendono solamente a riempire le sale, a far vedere qualcosa all'improvviso (tipo videoclip e con un volume spropositato) per poi continuare con un piattume deprimente e finali stereotipati... Per questo ribadisco che Romero è un genio

    Premesso che il saltare sulla sedia era una metafora (leggi coinvolgere), sono d'accordo se mi parli di Romero come uno dei pochi registi che al giorno d'oggi utilizza la forma orrorifica per veicolare sottotesti politici e sociali, in questo sicuramente lo apprezzo, ma queata non è genialità è capacità di riflessione, e poi i sottotesti romeriani ormai son sempre gli stessi.

    CITAZIONE (Tarin @ 20/7/2008, 15:19)
    CITAZIONE (Freez @ 20/7/2008, 14:45)
    Insomma cosa pensereste di Spielberg se invece di avere alle spalle una filmografia variegata e diversamente stimolante fosse andato in fissa con gli squali girando 6 film sull'argomento di cui 3 consecutivi? Un regista capace produce di tutto

    Non tutti sono Kubrick. E comunque non capisco perchè se riesce sempre a dire qualcosa di nuovo sull'argomento dovrebbe smettere solo perchè ormai ne ha fatti tanti... ma che discorso è?
    E allora ti riporto l'esempio di Lucas che non mi sembra abbia una filmografia di generi così vasta... eppure è osannato lo stesso da molti. E' come se gli si dicesse di smettere di giocare con le astronavi e di farci vedere qualcosa di diverso...
    Ah e per la cronaca i film di Zombi di romero sono solo cinque dei suoi tredici film

    Sei considerando il sequel. Il problema oggettivo è quello di fossilizzarsi su un argomento: significa che non ha gli stimoli giusti per prodursi in qualcosa di diverso. Io personalmente non leggo nulla di nuovo nei film romeriani dell'ultimo periodo, o meglio, non ci vedo niente che non sia già stato detto o trattato prima. Romero è uno sfiduciato e depresso cronico che pensa sempre di non essere capace o di non essere all'altezza (e probabilmente è così). Ogni volta che sento che Romero sta lavorando su un nuovo film di zombie mi dico: «un'altra volta, Romero è di nuovo in fase depressiva» e mi dispiace per lui.

    CITAZIONE (Tarin @ 20/7/2008, 15:19)
    CITAZIONE (Freez @ 20/7/2008, 14:45)
    la mania dello zombi è un problema di Romero (che, fra l'altro, psicologicamente ha pure i suoi problemi).

    A questa non posso rispondere perchè francamente non l'ho capita

    Ti ho già risposto sopra. Comunque ai tempi di Zombi Romero era depressissimo perché non aveva più idee e si sentiva finito. Fu Dario Argento (parole sue), a cui Romero si rivolse, che lo rincuorò convincendolo a non ritirarsi dal cinema. Lui aveva in mente di girare un nuovo episodio sul genere zombesco, allora Argento propose di «aiutarlo» a stendere la sceneggiatura del film e anche a girarlo, e anche se Argento compare solo come collaboratore, lui stesso ha fatto intendere che il suo apporto è stato ben più di una semplice collaborazione, e fra l'altro, lo stile di Argento e le sue «visioni» sono ben riconoscibili in Zombi che io reputo a diritto più un film argentiano che romeriano. Ora, Romero, che si era ripreso dopo il successo di Zombi , ha smesso di provare altre strade (forse a causa degli scarsi risultati) e ha ripiegato sull'unico genere che gli ha dato fama e soddisfazione: lo zombie-movie. Ma così rischia di bruciarsi:

    1. perché lo zombie-movie ormai è un genere esausto
    2. perché lo spettatore obiettivo (fan accaniti esclusi) capiranno che il suo è un tentativo di «resuscitarsi» come regista, di tornare a un passato e a un successo ormai sfumati.
     
    Top
    .
  14. Nightflier71
     
    .

    User deleted


    Il passato è il successo sono sfumati perchè per 20 anni lo hanno pagato per stare in un ufficio a non fare un cazzo,perchè probabilmente avevano colto la carica eversiva dei suoi film al contrario di altri su questo forum.



    Certo Argento tra un pò dirà che Zombi l'ha girato lui,ma non ci crede nessuno meglio che pensi a girare film migliori delle ultime PORCATE che ci ha propinato negli ultimi 15-20 anni.

    Il vero sospetto è che qualcun altro abbia girato i suoi primi film visto che dopo i primi 3-4 ha inanellato una serie di schifezze immonde.

    Il solo "La terra dei morti viventi" vale tutta la cinematografia di Argento di appunto gli ultimi 15-20 anni se c'è uno che dovrebbe ritirarsi è lui.
     
    Top
    .
  15. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Freez @ 20/7/2008, 14:45)
    Il giorno degli zombi è un netto passo indietro

    non-credo,semmai-percorre-nuove-strade,e-gia-per-questo-tale-definizione-a-mio-vedere-non-calza
    https://dvd.forumcommunity.net/?t=6129174


    CITAZIONE (luca2012 @ 20/7/2008, 14:29)
    CITAZIONE (Tarin @ 20/7/2008, 13:19)
    A volte mi chiedo se veramente sono su un forum di cinema...

    Criticare in questo modo Romero? Dire che potevano bastare i primi due film e che è gia' stato detto tutto? Francamente reputo Diary of the dead un grandissimo film e sono felice che ne farà un sequel (se la notizia è vera naturalmente)... e i film sugli zombi di romero sono diversi da tutti gli altri...
    Romero è un regista che usa l'horror per dire cose che vanno oltre le classiche tematiche del genere, un po' come fa Cronenberg... Detto questo... i messaggi precedenti sono delle eresie -_-

    Vabbè, quest'uscita te la potevi risparmiare. E' sempre lo stesso concetto: "non ti piace questo o quel film, allora non capisci un ca**o di cinema!"
    Io mi chiedo quand'è che crescerete.

    ma-su-via-sti-perbenismi-del-cazzo :lol:
    anche-tarin-ha-espresso-un'opinione-e-l'ha-pure-argomentata
    ha-enfatizzato-dando-ad-alcuni-degli-eretici?E-con-cio...?
    è-ovvio-che-l'ha-fatto-per-demarcare-la-sua-opinione-riguardo-a-Romero-e-non-certo-per-offendere
    mi-stupirei-se-qualcuno-si-sentisse-mistificato-per-cio,cerchiamo-di-guardare-oltre-e-non-attaccarci-alle-terminologie.
    Tarin-e-Freez-hanno-detto-la-loro,opinioni-rispettabili,se-mai-sono-inutili-perche
    non-argomentano-a-riguardo-del-tema-gli-altri-interventi,compreso-il-tuo-luca,e-mi-permetto-di-dirtelo
    proprio-perche-sei-una-persona-pacata-e-che-stimo.(Sixx-e-Cobretti-hanno-perso
    una-buona-occasione-per-far-silenzio,visto-che-anche-loro-non-argomentano!)
    è-solo-gettar-alcool-sul-fuoco,(che-non-c'era!)la-chiudo-qui.
     
    Top
    .
77 replies since 19/7/2008, 20:05   1704 views
  Share  
.