Ombre dal passato

08.08.08

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luca2012
     
    .

    User deleted


    locandina
    Ombre dal passato
    (Shutter)
    Regia:
    Ochiai Masayuki
    Sceneggiatura: Luke Dawson
    Attori: Joshua Jackson, Rachael Taylor, Erica Leerhsen, James Kyson Lee, David Denman, John Hensley, Maya Hazen, Megumi Okina, Adrienne Pickering
    Paese: USA 2008
    Genere: Horror

    Dopo un tragico incidente, un giovane fotografo (Joshua Jackson) e sua moglie (Rachael Taylor) scoprono che nelle foto che scattano ci sono delle ombre misteriose. Inizialmente non danno troppa importanza alla cosa, ma dopo poco decidono di scoprire quale sia il mistero legato allo strano fenomeno. Ma quel che scopriranno sarà orribile e mortale. Il film è il remake dell’horror tailandese del 2004 Shutter.



    Edited by hellboy1 - 14/9/2011, 16:58
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    basta-la-solita-minestra!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Diciamo che questo remake è del tutto inutile.
     
    Top
    .
  4. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    Classica pellicola da primi giorni di Agosto...
     
    Top
    .
  5. DiGiTaL
     
    .

    User deleted


    l'originale è una bomba di horror da 7 / 7,5 , mi riservo di vedere anche questo remake , chissà cosa hanno combinato..
     
    Top
    .
  6. luca2012
     
    .

    User deleted


    Per quest'anno con gli horror estivi ho già dato :lol: questo lo salto. Miagari mi butto su shrooms, almeno è una porcata dichiarata. :D
     
    Top
    .
  7. ednorton85
     
    .

    User deleted


    ora per dare rinomanza,si sò inventati anche dai "produttori esecutivi"
    bhubhuhuhuahuhuahuahuahu
     
    Top
    .
  8. DiGiTaL
     
    .

    User deleted


    e cmq .........guardatevi le spalle LOL
     
    Top
    .
  9. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Ombre dal passato
    (Shutter)

    image

    Un film di Masayuki Ochiai. Con Joshua Jackson, Rachael Taylor, Megumi Okina, John Hensley, David Denman, Maya Hazen. Genere Horror, colore 85 minuti. - Produzione USA 2008. - Distribuzione 20th Century Fox



    Trama: Ben è un fotografo in carriera che vive a New York ma ha lavorato a lungo in Giappone, a Tokyo. Dopo aver sposato la bella Jane, si reca di nuovo nella città nipponica per un impegno con l'agenzia, seguito dalla neosposa. Mentre percorrono una strada fuori città investono con l'auto una donna. Risvegliatisi dopo l'impatto, non trovano nessun corpo sull'asfalto ne vengono date notizie di feriti per incidente. L'episodio sembra dimenticato, ma improvvisamente mentre stanno facendo delle foto la ragazza riappare su di esse sotto forma di spirito a Jane minacciando la tranquillità della coppia. Inizia un incubo che sembra non aver fine e accadono cose apparentemente senza una spiegazione ...



    Commento: Ombre dal passato (nell'originale Shutter, ovvero l'otturatore della macchina fotografica) è il remake americano di un film del 2004 diretto dai tailandesi Banjong Pisanthanakun e Parkpoom Wongpoom. Sembrerebbe la solita ripresa americana dagli scarsi risultati a cui ormai purtroppo si abbinerebbe una qualità davvero scarsa a prima vista, ma pur nei limiti della ovvia mancanza di fantasia per via di utilizzare una storia già scritta (colpo di scena finale compreso) il film tiene, ha dei pregi di realizzazione, una recitazione discreta e si vede senza eccessivo fastidio.
    Genere ghost story, il film narra di una coppia di neo coniugi, Ben e Jane (Joshua Jackson e Rachael Taylor, il primo sopratutto attore televisivo, conosciuto per Dawson Creek, e la seconda bella australiana appena vista nel recente Transformers) che per sviluppare il lavoro da fotografo di lui si reca in Giappone, a Tokyo. Una sera con al volante Jane i due investono con la macchina (un classico) una giovane donna. Dopo l'urto con un albero per aver perso il controllo della vettura, essere svenuti e risvegliatisi, non trovano tracce ne del corpo ne del sangue di nessuno. Autoconvintisi di aver avuto una sorta di incubo, sembrano dimenticare l'episodio, se non fosse per il fatto che facendo delle foto il fantasma della ragazza viene impressionato su di esse. Difetto di pellicola oppure ritorno dall'aldilà della giovane donna che vuol vendicarsi di essere stata uccisa nell'incidente? Nel proseguire delle apparizioni la verità appare sempre più diversa e assolutamente sorprendente. L'importante è vedere se la coppia sopravviverà all'incubo ad occhi aperti.
    Curioso davvero questo remake di un film orientale, diretto da un Giapponese (Masayuki Ochiai, al suo attivo solo Infection tra l'altro del 2004, stesso anno del primo Shutter) con capitali americani e ambientato per grandissima parte a Tokyo quindi in terra nipponica, che nonostante sia praticamente privo di significative variazioni sull'originale sia interessante da seguire e vedere, merito sopratutto della linearità della trama ben esplicata e della mancanza di personaggi macchietta oppure scontati (temevo parecchio il medium al momento che se ne è avuto sentore, ma fa una particina marginalissima) e del fatto che abbiamo presenti, complice la scusa del tipo di lavoro del protagonista, tante belle ragazze in passerella.
    La differenza che salta di più all'occhio tra i due film è il momento dell'incidente : nel tailandese lui impone alla fidanzata di fuggire, lei acconsente a malincuore, in questo ambedue vorrebbero aiutare la vittima ma non possono perchè la stessa è scomparsa (cosa quindi molto solidale e da buon americano). Gli ambienti per forza di cose qua sono più sfarzosi (il budget è decisamente diverso) anche se gli effetti sono molto limitati per imprimere un senso claustrofobico e di mancata vera acustica del pericolo per privilegiare la ghost story pura.
    La musica viene usata diligentemente nei momenti giusti per far sobbalzare lo spettatore, anche se ovviamente chi ha visto l'originale tante volte ne resterà indifferente sapendo già quanto avviene. Il vero anello debole di un film sufficentemente valido come questo, che non scontenta per nulla lo spettatore venuto a cercare qualche brivido e una storia con suspance e mistero, è il finale (alla visione del tailandese il mio pensiero era corso subito, in ottica contraria, al capolavoro di Kim ki Duk Ferro 3, in chiave non poetica come quella ovviamente), che qui diventa poco ficcante e modestamente penetrante, con le sue stratificazioni doppie e triple, mentre nell'originale fu un autentico colpo di frusta al vetriolo, un pezzo di bravura che lascia stupiti come non si sarebbe mai sperato (nel 2004 l'invasione dei orient film con prodotti spesso poco validi era abbondatemente iniziata). Sicuramente tra tutti gli ultimi orridi remake fatti senza alcuna validità, questo rimane uno dei migliori, con attori che non parodizzano l'occidentale origine nel presentarsi in un paese tecnologicamente sviluppato con battutine vergognose e comportamenti banali.
    Uno dei due amici di Ben, è John Hensley, il figlio di Sean McNamara della serie tv Nip/Tuck.
    In definitiva un remake per nulla brutto e dignitoso, ottimo passatempo ectoplasmico con brivido Tokyo around, diretto con correttezza e recitato con professionale rispetto del manuale, che ovviamente si gode molto di più se non si è visto l'originale di cui comunque è inferiore nei momenti decisivi e nel senso di oppressione del pericolo. Visto che di solito si fanno remake nella facilità di come buttare in pentola la pasta del mezzogiorno, questo invece si può dire intenzionalmente riuscito e godibile nonostante evidenti limiti emozionali e qualche banalità di trama (che non possiamo rivelare in quanto troppo anticipatrici) nella chiusura di pellicola. Lasciando stare il presupposto che non essendoci molte alternative nel periodo agostano, questa pellicola può comunque meritare una serata, soldi e visione per gli amanti del genere horror e sopratutto delle ghost story.

     
    Top
    .
  10. terminator1984
     
    .

    User deleted


    A me mi sà di porcata.
     
    Top
    .
  11. luca2012
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marsellus wallace @ 9/8/2008, 08:22)
    Rachael Taylor, [...] bella australiana appena vista nel recente Transformers)

    Che, tra l'altro, mi pare identica a Nicole Kidman (australiana come lei), almeno nel trailer.
     
    Top
    .
  12. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    si, somiglia molto alla kidman e anche alla watts. presenza davvero gradevole e carina.

     
    Top
    .
11 replies since 26/7/2008, 17:08   190 views
  Share  
.