RIFLESSIONE

cinema italiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gothic74
     
    .

    User deleted


    Da molto tempo mi chiedo perchè il cinema italiano segue solamente una direzione.
    Mi spiego meglio. Vedendo le uscite dei film prodotti in italia con attori italiani noto che c'è il dominio a livello di trame di film "intellettuali" e "sentimentali". Ora mi chiedo, possibile che in italia siamo capaci a fare solo film di quel genere e oltretutto di basso livello sia a livello di sceneggiatura che attori? Non vi chiedete come mai noi non facciamo mai film di fantascienza o d'azione? Gli amanti di questi generi se vogliono vedere qualche film devono sempre rivolgersi alle pellicole d'oltroceano o comunque internazionali.
    Comunque anche se parliamo di commedie o film di buoni sentimenti vogliamo fare paragoni con titoli come million dollar babe o mystic river(solo per citare i + recenti). Non credo che la ragione sia che non ci sono i soldi, perchè di film cult usa fatti con 2$ se ne trovano a centinaia.
    A voi le riflessioni, io vi ho dato l'imput :)

    Edited by hellboy1 - 9/10/2011, 11:42
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Mi spiace, ma neanche tanto, dirtelo ma si sta muovendo veramente qualcosa nel cinema italiano nonostante gli italiani! Guardati il magnifico "Le conseguenze dell'amore" di Paolo Sorrentino, il sottovalutato biografico "Il Fuggiasco", la commedia azione di Ponti "A/R andata e ritorno", oppure se cerchi un thriller anche "occhi di cristallo" diretto da Eros Puglielli si lascia vedere benissimo. Quindi a sto punto il problema dove sta nel cinema italiano? Semplice nei distributori e produttori stessi, dato che preferiscono pubblicizzare "Il ritorno del Monnezza" e i vari natili di De Sica e Boldi piuttosto che la produzione nazionale di difficile assimilazione per l'italiano poco amante della celluluide. Un vero peccato perchè questi film e molti altri meriterebbero trattamenti sicuramente migliori, ma nonostante tutto io spero continuino a farli e che prima o poi il luogo comune smetta di recitare cinema italiano = cinema di serie b, visto che ormai non è più vero, o almeno solo in parte!

    Edited by raystorm - 12/9/2005, 09:51
     
    Top
    .
  3. Gothic74
     
    .

    User deleted


    diciamo che il mio discorso è riferito + ai blockbusters che al cinema "raffinato" In italia a parte i film tv su polizia e carabineri al ragù c'è veramente poco. Non capisco perchè in italia gli effetti speciali e la CG sono banditi dalle pellicole...
    Perchè dobbiamo sempre fare film di nicchia e mai filmoni o colossal da esportazione? Non dico di mettersi a fare "la guerra dei mondi" ma almeno qualcosa di diverso, innovativo...
    In italia abbiamo 2 tipi di film, quelli per dementi alla boldi/de sica e quelli per intellettuali stile Nanni Moretti pieni di pippe mentali di ogni genere, casini sentimentali, relazioni difficili e tristezze varie.
    Film d'azione con effetti speciali o di fantascienza niente.
     
    Top
    .
  4. paolamoon
     
    .

    User deleted


    Purtroppo sono sempre prevenuta riguardo al cinema italiano, al punto che negli ultimi anni l'unico film che ho guardato (e al passaggio in tv, tra l'altro) è stato l'ultimo bacio, dato che ne avevo sentito parlare come un capolavoro.......beh, delusione totale.

    Parlavo giusto ven sera con delle amiche del fatto che il nostro cinema pare essere costituito solamente da film impegnati e, come ha detto gothik, intellettuali (e, per quello che leggo, mi pare notevolmente di stampo politico), e finchè si va avanti di questo passo difficilmente arriverò a spendere 7,20 euro per vedere un film di casa nostra (ripeto...sono molto prevenuta e a questo si aggiunge che degli attori cinematografici del nostro paese l'unica che apprezzo già da parecchio tempo è Giovanna Mezzogiorno, ma per il resto non me ne piace uno! sick.gif). Penso che se i generi delle pellicole si differenziassero un po', magari il pubblico sarebbe anche più fiducioso per le nostre pellicole.

    Sicuramente però, come dice Ray, gran parte delle "colpe" per i magri successi del nostro cinema deriva anche dalle scelte dei distributori. Mi pare che gli unici titoli portati avanti dai trailer pubblicitari (e anche nelle sale) siano delle vere e proprie schifezze, le classiche cretinate alla Boldi/De Sica che personalmente mi mettono solo tristezza. Anche lì, per vedere dei cambiamenti, qualcosa deve cambiare... smile.gif
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    @Gothic74= per gli effetti in CG guardati Vajont, altro film sottovalutatissimo, pure dal sottoscritto, ma che merita veramente per la messa in scena.

    @paolamoon= dai un'occhiata a "Le conseguenze dell'amore" che per quanto il titolo sembri strano è un film noir incredibile, tanto quanto è stato snobbato. Lo passano per Sky proprio questa sera se non sbaglio!
     
    Top
    .
  6. Gothic74
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con te paola, la politica in italia strozza il cinema, basta vedere la legge fatta per finanziare il cinema e a chi vengono dati i soldi wink.gif Però non darei troppo la colpa ai produttori, perchè almeno in italia attori e produttori sono amici e vanno insieme a braccetto.
    Se fossi un attore mi rifiuterei di accettare certi script. Devo dire la verità, Raul Bova ultimamente mi è molto simpatico, sarà per il ruolo in AVP dove ha dimostrato che anche lui in un contesto diverso fatto di effetti speciali e una buona trama, insieme ad una buona regia riesce a tirare fuori le sue doti. Credo che lui abbia cominciato a scremare le proposte e sicuramente la sua scelta sarà vincente.
     
    Top
    .
  7. Gothic74
     
    .

    User deleted


    @Ray ok per la CG ma non ne ho sentito parlare tanto bene lo vedrò ma vedi, temo che per una volta che hanno fatto uso di Cg si sono dimenticati le altre cose... laugh.gif
     
    Top
    .
  8. Gothic74
     
    .

    User deleted


    Comunque vedete, stiamo tirando fuori titoli che si contano sulla punta delle dita, questo è il vero problema...
     
    Top
    .
  9. Gothic74
     
    .

    User deleted


    PROVOCAZIONE:
    E se il gladiatore l'avessimo fatto noi con Alessandro Gassman come protagonista? wink.gif
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    non capisco la provocazione, e comunque titoli se ne potrebbero tirare fuori ma io ti ho elencato i recenti soltanto!
     
    Top
    .
  11. sabello
     
    .

    User deleted


    teniamo presente che da quando il Checco lo hanno calmato e la Rusic ha lasciato c'è stata una notevole perdita per il ns.cinema nazionale a livello concorrenziale.
    Comunque attualmente la Rai cooproduce diversi film eurpoei anche di alto budget quindi il ns.zampino c'è.
    Certo che film del livello di Vajont sarebbero da portare avanti ma sembra che ci sia il timore del flop su film ad alto costo.Vedi Nirvana unico vero film di fantascienza girato da noi.
    Per il discorso filone cinema impegnato/sopporifero è frutto della rivoluzione cinematografica voluta dell'exMinistro alla Cultura degli anni '90 Veltroni che ha sempre premiato con finanziamenti statali generi a lui graditi e sempre disprezzato film di cassetta creando l'eccessiva frattura tra italia e altri paesi europei come Francia Inghilterra e poi anche Spagna e Gremania che con alti e bassi hanno tentato di avvicinarsi al cinema d'oltreoceano.
    .....Pensate se al posto di Veltroni fosse stato ministro Cofferati attuale prefatore da piu' di 15 anni della edizione italiana di Bladerunner edita dalla Nord wub.gif

    Edited by sabello - 12/9/2005, 10:56
     
    Top
    .
  12. Gothic74
     
    .

    User deleted


    semplice, perchè non l'abbiamo fatto noi? troppi soldi? nessun bravo attore? nessun regista? non sembra strana sta cosa? Comunque il nostro cinema è al 99% provinciale, questa credo sia la definizione più adatta wink.gif
     
    Top
    .
  13. sabello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gothic74 @ 12/9/2005, 10:55)
    semplice, perchè non l'abbiamo fatto noi? troppi soldi? nessun bravo attore? nessun regista? non sembra strana sta cosa? Comunque il nostro cinema è al 99% provinciale, questa credo sia la definizione più adatta wink.gif

    Purtroppo da milanese eurpoeista ti confermo che siamo una nazione provinciale sotto ogni punto di vista.
    Non a caso il ns. maggior successo sono i film di Don CAmillo e Peppone
     
    Top
    .
  14. Gothic74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sabello @ 12/9/2005, 10:54)

    .....Pensate se al posto di Veltroni fosse stato ministro Cofferati attuale prefatore da piu' di 15 anni della edizione italiana di Bladerunner edita dalla Nord wub.gif

    si, e Beninigni presidente della repubblica!! laugh.gif
    Per il resto sono d'accordo.
    Non capisco come sia possibile che dall'inghilterra escano fuori film come shaun of the dead che a livello di bugget sono bassissimi o magari Donnie Darko mentre da noi stiamo ancora alla preistoria...
     
    Top
    .
  15. sabello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gothic74 @ 12/9/2005, 10:58)
    CITAZIONE (sabello @ 12/9/2005, 10:54)

    .....Pensate se al posto di Veltroni fosse stato ministro Cofferati   attuale prefatore da piu' di 15 anni della edizione  italiana di Bladerunner edita dalla Nord wub.gif

    si, e Beninigni presidente della repubblica!! laugh.gif
    Per il resto sono d'accordo.
    Non capisco come sia possibile che dall'inghilterra escano fuori film come shaun of the dead che a livello di bugget sono bassissimi o magari Donnie Darko mentre da noi stiamo ancora alla preistoria...

    lasciamo perdere io Benigni lo avrei fatto persino Papa ....Presidente ci avrei messo Grillo.
    Scherzi a parte sottolineavo solo che almeno questo è patito di fantascienza con la F maiuscola sin da quado se dicevi che leggevi la fantascienza eri considerato un lettore di serie B.
    ...Sicuramente avrebbe fatto meno danni di Veltroni ........io come ministro alla cultura ci metterei Vincenzo Mollica almeno lui conosce tutti i generi che hanno fatto Cultura e Costume in Italia.
    Abbiamo i migliori disegnatori del Mondo Francia ed Usa ci copiano e comprano tutto quello che è di Manara o Castellini per non parlare di MAttotti o Pratt e la scuola Disney.
    Abbiamo il Campionato di serie A piu' rappresentativo del pianeta e mi devo vedere un film sul Football americano per vedere un AlPacino parlare di sport.
    Siamo la nazione con piu' segreti e piu' controversa nel mondo occidentale dal dopoGuerra ad oggi abbiamo un Background storico e un basso costo nelle Location esterne che tutto il mondi ci invidia ma nonsappiamo cogliere tutto questo in questo senso Gotich ha ragione anche se è un gran provocatore wink.gif
    Ma d'altro canto una nazione che non valorizza le sue donne e importa pure la bellezza non si puo' certo pretendere che ccomprenda tutto cio' rolleyes.gif
     
    Top
    .
106 replies since 12/9/2005, 08:32   890 views
  Share  
.