La bestia nel cuore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sunamori
     
    .

    User deleted


    Qualcuno di voi l'ha visto?
    Ho cercato un po', ma non ho trovato un topic dedicato a questo film.
    Io sono andato con un mio amico a vederlo, e devo dire che, nonostante non brilli per originalità della storia, la recitazione mi è piaciuta molto, ed alcune scene erano molto convincenti e ben riuscite, anche se di quando in quando si scadeva un po' nel banale... come il relegare la Finocchiaro al ruolo comico. All'inizio il suo personaggio era addirittura tragico, ero rimasto stupito da come fosse stata capace di interpretare tanto bene qualcosa di così diverso dai suoi soliti ruoli. Ma alla fine ci ricasca. Sarei curioso di leggere il libro per vedere se il suo personaggio intendeva sin dall'inizio essere comico o se la cosa è dovuta interamente all'attrice.

    Di contro, un plauso all'interpretazione della Mezzogiorno. Il leone d'oro come migliore attrice l'ha più che meritato: riesce a dare al suo personaggio una tragicità ed una verosimiglianza davvero eccezionali.

    Nel complesso un film ben fatto, che contiene alcune frecciatine davvero eleganti contro il mondo della televisione.
    Pensandoci un po' su, credo meriti un 7.


    Edited by hellboy1 - 15/9/2011, 16:29
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    E' un film che non credo andrò a vedere ma che aspetto ansiosamente al noleggio....
    Un film italiano di questo tipo credo che mi piacerà molto da quello che ho sentito...plausi sentitissimi alla Mezzogiorno, davvero una delle attrici più brave che ci sia in Italia in questo periodo e poi adoro Lo Cascio per la passionalità che è in grado di trasmettere (vi ricordate "la meglio gioventù" e "i 100 passi".....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,859
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    me ne parlava bene un mio amico ieri sera...a me sinceramente nn ispira + d tanto...
     
    Top
    .
  4. ilveroCanà
     
    .

    User deleted


    Parlare in termini positivi di questo film non mi risulta un granché facile.
    Capisco che la Comencini ha un cognome "mitico", ma francamente non se ne può più di vedere la Mezzogiorno che si barcamena tra isterismi, pianti e tradimenti.
    Basta!
    Non posso negare che la regia sia tutto sommato azzeccata nel senso che riesce bene a far partecipe lo spettatore di uno spaccato socioculturale piuttosto attuale con bei movimenti di macchina e primi piani(molti) mai stucchevoli.
    Però, porca puttana, mi sono fatto due palle grosse come due meloni...eddai.
    La Mezzogiorno sarà pure brava(?), ma è monoespressiva e monotona. Passa metà del film a piangere e l'altra metà a bisbigliare con un tono di voce irrittante per quanto piatto. Una coppa Volpi regalata per dare il solito contentino al filmetto italiano.
    Idem per la Rocca che è addirittura teatrale all'ennesima potenza e mai spontanea e naturale nei dialoghi.
    All'opposto invece Lo Cascio e la Finocchiaro, che una coppa Volpi se la sarebbe meritata cento volte di più, sono completamente in parte. Spontanei, fluidi e mai impostati.
    I film di genere non siamo più capaci a farli. Le commedie sono sempre meno. Ci rimangono questi filmetti che si assomigliano un pò tutti tanto per continuare a far restare il cinema italiano nella mediocrità più totale.
    Un film nel complesso passabile, ma emozionalmente piatto e inconsistente.

    voto 5.5
     
    Top
    .
3 replies since 18/9/2005, 10:24   113 views
  Share  
.