Romanzo Criminale

Per chi pensava che il cinema italiano stesse dormendo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Ed ecco cosa esce distribuito dalla Warner Bros in più di 300 sale e con un budget superiore ai 15 milioni di euro usati per produrlo. Ecco a voi "Romanzo Criminale" il ritorno del poliziottesco all'italiana diretto da Michele Placido.

    user posted image

    Romanzo Criminale Web

    Ora tutti quelli che volevano il risveglio o che dicevano che gli italiani erano in torpore ecco che proprio Placido gioca con glamour e quanto altro per portare gli italiani nelle sale per vedere un film d'intrattenimento a sfondo politico reale, ma senza calcare la mano.

    Recensioni:

    Autore: Mauro Gervasini - Testata: Film TV
    (...) un risultato finale che pare così dannatamente buono da aver fatto pensare a una versione alternativa, di oltre quattro ore, destinata al dvd o al piccolo schermo. E poi, il risorgere di un vecchio sogno, quello di un cinema italiano di genere finalmente, veramente popolare che sappia smarcarsi dalla fiction Tv (...).

    Autore: Michele Anselmi - Testata: Il giornale
    (...) gli ingredienti non mancano, impastati da Placido con rapace senso dello spettacolo, un occhio a Quei bravi ragazzi e un pizzico di pedagogia politically correct (...) al di là dei risultati estetici, è lecito guardare a Romanzo criminale come a un'operazione-pacchetto piuttosto inedita, pensata in grande, per creare l'evento. Mancano all'appello solo Luigi Lo Cascio, Alessio Boni e Giovanna Mezzogiorno e forse sarebbe stato troppo. (...)

    Autore: Lietta Tornabuoni - Testata: La Stampa
    (...)Il racconto efficace dà molto più spazio alla vita dei criminali: case, auto e vestiti di lusso, locali, cocaina, musica, donne, esplosioni, guadagni del 300%, arresti, prigione, malattia, delitti feroci, il declino. Per la prima volta Placido ha raccolto nel cast i migliori attori italiani giovani, tutti bravi (bravissimo Kim Rossi Stuart, che contribuiscono molto all’esito del film. Qualche espediente banale (schermo nero, inquadrature sovrapposte o oblique, sentimentalismi, frazionamento della storia nei personaggi) non aiuta, e non basta inserire alcune citazioni di cronache televisive per ricreare significativamente il contesto storico in cui la banda agì. Ma Romanzo criminale controlla bene la materia della narrazione, ha una sua forza ed è riuscito. (...)

    Edited by hellboy1 - 13/9/2011, 12:51
     
    Top
    .
  2. PacoWT
     
    .

    User deleted


    Speriamo bene! Andrò a vederlo presto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    E' una tipologia di film che rientra appieno nelle mie corde, amo decisamente le storie di questo tipo, tanto più che Placido si occupa della regia!!

    Se non lo vado a vedere, appena esce a nolo me lo divoro!! biggrin.gif
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    quoto-Macina,ma-forse-me-lo-gioco-al-cinema
    ne-abbiam-parlato-gran-parte-della-serata-di-ieri...e-sono-caricato-a-molla!
     
    Top
    .
  5. signorG
     
    .

    User deleted


    spero che sia davvero bello... l'unica cosa che mi dispiace è accorsi... nn mi piace per nulla.

    Edited by signorG - 2/10/2005, 16:47
     
    Top
    .
  6. Kurtz
     
    .

    User deleted


    vado a vederlo giovedì penso smile.gif
    una mia amica scalpita per scamarcio biggrin.gif
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Son curioso di vedere anche Pierfrancesco Favino...qualcuno ha prssente chi è?
     
    Top
    .
  8. Kurtz
     
    .

    User deleted


    sì era anche in da zero a dieci di ligabue.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Sì sì,,me lo ricordo anche lì..ma io recentemente avevo visto un film (uscito quest'anno), "nessun messaggio in segreteria" anche con delle piane in cui favino era davvero bravo!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (macina @ 2/10/2005, 18:10)
    Sì sì,,me lo ricordo anche lì..ma io recentemente avevo visto un film (uscito quest'anno), "nessun messaggio in segreteria" anche con delle piane in cui favino era davvero bravo!!

    Per me il miglior Favino lo trovi in El Alamein
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Sì, è vero...avevo dimenticato anche quell'ottimo film!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,859
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    giovedì sera al cinema biggrin.gif
     
    Top
    .
  13. anais
     
    .

    User deleted


    Ho visto il film sabato sera, nella sala più grande del multi sala (che onoree!!finalmente un film italiano alla sala deluxe, da sempre ospite delle megaproduzioni ammmericane!!). Pur passando a prendere i biglietti un'ora e mezza prima, abbiamo trovato quattro posti scraussisimi in quarta fila...laterali! sick.gif
    Il film ti tiene attaccata alla poltroncina per tutte le due ore.
    Gli attori bravissimi, buona la scelta di ciascun attore per ciascun personaggio. Anche Kim rossi stuart, da sempre attacato a ruoli dolci, riece bene nella parte del criminale-innamorato.
    Favino, da tontolone del cinema, a capo banda, è sensazionale. Finalmente la sua faccia truce e l'anima un pò coatta emerge.
    per chi è romano forse, è più facile sentirsi chiamato in una realtà dura e, sicuramente poco edificante, che ha visto loa nostra città e molti degli sbandati pasoliniani dell'epoca, protagonisti delle cronache nere anni settanta.
    nel film quasi ti affezioni a questi ragazzi di strada, figli di una roma povera e di borgata, animati dalla voglia di soldi e di rivalsa sociale, accecati dal dio denaro e dalla voglia di vendetta, ignoranti a tal punto di non rendersi conto di come siano stati manovrati politicamente.
    Non ho letto il romanzo originale, quindi non so dire se Placido sia stato fedele o meno. Lessi "fatti e misfatti della banda della magliana" a cui si ispirò l'altro film uscito a giugno, girato nel carcere di rebbibbia e messo in atto come cronistoria degli eventi, in cui vennero rispettati ( a differenza di quest'altro film) i nomi originali dei componenti, che sono ben di più di quelli raccontati in Romanzo Criminale, e per cui feci molta fatica a capire i vari collegamenti e tradimenti reciproci.
    Credo sia un film che vada assolutamente visto, nonostante a qualcuno possa dare fastidio per molte scene cruente e dirette, sia perché è un buon film, per cast, regia e colonna sonora, sia perché è utile far luce su una parte della storia atroce e reale che va ben al di là della realtà romana, ma riguarda gli italiani tutti.
    Dopo quella cagata di "Ovunque sei" Placido torna sulla breccia della critica cinematografica: nessuna pomposità e poche elucubrazioni mentali, anche se il soggetto originale non è roba sua.
    Se devo trovare una stonatura....non so, forse avrei dato più spazio ai legami con le alre bande e agli altri fatti di cui furono protagonisti e alle numerose lotte di potere su più mercati, non solo quello della droga (come l'attentato a Tor di valle), e avrei evitato l'ampio spazio alla fatalona (la cui storia con il poliziotto-accorsi non so se sia accaduta realmente) ma davvero, poca roba!
    Andateci e fatemi sapere!
    Un saluto da una che abita vicino alla Majana..... [/color][/b]

    Edited by anais - 3/10/2005, 12:20
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,616
    Location
    Sparta

    Status
    Offline
    Cara Anais,
    innanzitutto ti dò il benvenuto qui sul forum! smile.gif (meglio tardi che mai tongue.gif )
    Vorrei solo metterti al corrente che i vari colori vengono utilizzati per "cose" particolari; tipo vendite, annunci....etc,etc.
    Ti sarei quindi molto grato se d' ora in poi per i normali post utilizzassi il colore NERO!
    Ok? wink.gif

    Edited by Dodox - 3/10/2005, 12:13
     
    Top
    .
  15. anais
     
    .

    User deleted


    ok, sorry, non lo sapevo e ho modificato.
     
    Top
    .
27 replies since 1/10/2005, 16:15   362 views
  Share  
.