L'albero degli zoccoli

R2--ITA---2dvd --- Bergamasco in DTS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sabello
     
    .

    User deleted


    L'albero degli Zoccoli

    "L'albero degli zoccoli" è la storia di una cascina lombarda sul chiudersi dell'800, delle sue consuetudini e dei suoi costumi. Una cultura rurale nobile e compatta, segnata nel flusso delle stagioni da obiettivi puri ed essenziali, da sposalizi e da nascite, furberie e sacrifici, necessità prioritarie ed inavvertibili vizi, da Dio e dalla terra. Senza una vicenda che guidi tutte le altre, s?intrecciano il travaglio di una vedova con troppi figli da sfamare e le favole raccontate intorno al fuoco notturno tra gli odori delle stalle, la gioia di un amore novello ed il tormento di un allevatore, allontanato dal padrone insieme alla sua famiglia dopo aver troncato un albero, affinché il figlio avesse un paio di zoccoli con cui andare a scuola. l'albero, come in una lezione neorealista, è il simbolo della distanza che separa il padrone dal suo contadino, un crepaccio che divide due universi ideologici, morali e religiosi. Le differenze che la borghesia populista non fu mai in grado di cogliere, sono la sostanza di questo capolavoro. l'arte sola erige un ponte tra il pensiero borghese e la tradizione contadina, come i movimenti armonici di Bach, unica colonna sonora, realizzano un dualismo sacro e liturgico con l'oscillazione emotiva delle esperienze quotidiane. Nato a Treviglio, in provincia di Bergamo, da un'umile famiglia di contadini, Ermanno Olmi ha infuso in quest'opera (vincitrice della Palma d'oro a Cannes nel 1978) tutte le sue origini, divenute così l' ingrediente primario di un'opera che narra la quotidianità della vita contadina come un evento fiabesco. Tuttavia nel film non mancano neppure quegli elementi realistici derivanti dalle prime esperienze di documentarista dell'autore. Olmi ha scelto quindi i suoi interpreti tra i volti virginei della comunità agreste, prodigiosi attori non professionisti che hanno saputo dare forma ad un mondo permeato dalla loro passione per la vita. Musica e suono sono il cardine di questo DVD. E' Olmi stesso a presentare in apertura le ragioni della rimasterizzazione audio, dal Mono originale al DTS e al Digital 5.1, al fine di trascinare lo spettatore nell'atmosfera incantata evocabile dalle nuove tecnologie. Il risultato è brillante. Il sistema DTS, per propria natura, offre un'equalizzazione più profonda e vivace rispetto al 5.1, ma in entrambi i casi il suono è ben distribuito attraverso ognuno dei cinque canali ed i difetti di fruscio vengono ridotti al minimo. Anche la qualità dell'immagine, che rispetta il formato originale in 4/3, è eccellente. Con tutto questo spazio impiegato per la rifinitura del film e nonostante la raffinata confezione doppia, il DVD resta purtroppo carente di contenuti speciali, seppur includa un'illuminante intervista di 11 minuti ad Ermanno Olmi
    www.Italiaca.rai.it
    Produzione: Mondo Home Entertainment, 2001
    Lingua/Audio:
    italiano DTS 5.1 - italiano Dolby Digital 5.1 - italiano (bergamasco) Dolby Digital 1.0 - mono
    Sottotitoli:
    italiano - inglese - francese - italiano (bergamasco)
    Visione:
    Film per tutti

    Contenuti:
    commenti tecnici; foto; filmografie; biografie; trailers



    user posted image
    user posted image
    user posted image
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Anch'io-ho-la-stessa-edizione,
    e-costava-pochissimo,6,90!

    Film-vero-e-bellissimo,un'altro-900-a-mio-modo-di-vedere
    uno-squarcio-del-nostro-paese,bravo-Olmi-alla-regia,e-bravi-tanti-attori/contadini
    presi-direttamente-sui-campi(non-solo-le-comparse)


     
    Top
    .
  3. sabello
     
    .

    User deleted


    Si Blu' sono con te!Penso che questo sarà uno di quei dvd che anche se oggi molti snobbano quando il dvd sarà un cimelio magari sarà uno dei pochi titoli italiani che ci richederanno all'estero anche su ebay.
    L'istituto luce ha meteriale da far impallidire chiunque ed è tutto di sua propietà wink.gif A suo modo è la ns. Criterion Italiana insieme alla Cristaldi
     
    Top
    .
  4. serpeinculo
     
    .

    User deleted


    vero!

    se fossero maggiormente pubblicizzati!
     
    Top
    .
  5. signorG
     
    .

    User deleted


    io purtroppo ho l'edizione in amray singola.. sad.gif
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 19/10/2005, 14:32)
    Anch'io-ho-la-stessa-edizione,
    e-costava-pochissimo,6,90!


    Come 6,90??? ohmy.gif solo???

    Io vorrei prendere questo dvd doppio da tempo ma l'unica cosa che mi ha sempre frenato è il prezzo!!

    Ma non costava tipo 9,90 quella a disco singolo?? huh.gif
     
    Top
    .
  7. Ivs
     
    .

    User deleted


    Tra l'altro la nostra edizione è la migliore al mondo (vedere dvdbeaver.... tongue.gif wink.gif )
     
    Top
    .
  8. Petrucci
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (macina @ 19/10/2005, 19:40)
    CITAZIONE (MrBlù @ 19/10/2005, 14:32)
    Anch'io-ho-la-stessa-edizione,
    e-costava-pochissimo,6,90!


    Come 6,90??? ohmy.gif solo???

    Io vorrei prendere questo dvd doppio da tempo ma l'unica cosa che mi ha sempre frenato è il prezzo!!

    Ma non costava tipo 9,90 quella a disco singolo?? huh.gif

    Stessa identica cosa...il singolo a 9,90 mentre la doppia sopra i 20...a 6,90 l'avrei preso da un bel pezzo!
    Blù ma dove lo hai visto a quel prezzo??? ohmy.gif ohmy.gif
     
    Top
    .
  9. extrema
     
    .

    User deleted


    Complimenti sabello per questa edzione, io ho solo quella col dvd singolo...
    Il film é davvero bellissimo, uno sguardo poetico verso un mondo contadino che sembra già così lontano....
    smile.gif
     
    Top
    .
  10. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Io-l'ho-presa-all'ipercoop-quasi-2-anni-fa-e-costava-6,90 happy.gif
    nei-BB-la-doppio-disco-in-digipack-come-quella-di-Sabello-costava-9,90...

    poi-l'inverno-scorso-in-videoteca,quindi-credo-ovunque
    le-hanno-prezzate-8,90,sto-parlando-sempre-della-doppio-disco-digipack.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Beh, ottime notizie davvero,,, smile.gif
     
    Top
    .
  12. Petrucci
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 20/10/2005, 02:59)
    Io-l'ho-presa-all'ipercoop-quasi-2-anni-fa-e-costava-6,90 happy.gif
    nei-BB-la-doppio-disco-in-digipack-come-quella-di-Sabello-costava-9,90...

    poi-l'inverno-scorso-in-videoteca,quindi-credo-ovunque
    le-hanno-prezzate-8,90,sto-parlando-sempre-della-doppio-disco-digipack.

    grazie blù aguzzerò la vista shifty.gif
     
    Top
    .
11 replies since 19/10/2005, 12:58   420 views
  Share  
.